Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cassazione: insultare via email non è reato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 02 Lug 2010 02:05    Oggetto: Re: Che gran cavolata Rispondi citando

{HS} ha scritto:
La Cassazione è quella di "indossi i jeans = no stupro" , giusto? E si vede! (...)


Attenzione !!! Se si parla di un caso giuridico VALE solo per quel caso!

http://www.cortedicassazione.it/Cassazione/Cassazione.asp

http://it.wikipedia.org/wiki/Ricorso_per_cassazione

Ovvero se in un caso in cui TU sei imputato e secondo te un Giudice non ha interpretato la legge secondo i canoni, TU puoi presentarlo in Cassazione

Nel caso dei "jeans" era che in QUEL SPECIFICO CASO non era credibile che malgrado le resistenze il presunto violentatore riuscisse facilmente nello sfilare dei jeans attillati in un automobile.

Bisogna ricordare infatti che da quel giorno vennero condannati dei violentatori che avevano delle vittime con i jeans, proprio perchè i fatti erano diversi da quel caso!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 02 Lug 2010 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Qualche mese fa, a Mi Manda Raitre, c'era in studio un signore che per aver sbagliato il destinatario di una email, venne accusato di molestie sessuali. Nella lettera lui usava parole un po' forti, ma ben accette dalla donna che avrebbe dovuto riceverle.

Il bello è che la destinataria della email (che per lui povero sventurato aveva lo stesso nome proprio uguale alla donna a cui avrebbe invece dovuto mandare l'email), dopo aver chiaramente constatato che non fosse rivolta a lei (infatti neanche si conoscevano, ed abitavano ben lontani), la stessa, dicevo, continuò con la sua denuncia in Tribunale.
Chissà come è andata a finire.

Lo so che qui non si parla di errore, però nessuno di voi ha pensato all'eventualità di un errore di invio.
Equiparare l'email ad una telefonata, quindi, potrebbe essere molto pericoloso. Non ci vuole nulla a sbagliare un carattere nel campo 'Destinatario'.

Forse, e sottolineo forse, il senso della sentenza è questo: l'asincronia tra il mittente e il destinatario potrebbe far sì che non si sia sicuri al 100% che l'email sia diretta proprio a noi.
E poi per l'email, dopo aver letto l'oggetto e il mittente della stessa, c'è sempre la possibilità di non leggere/eliminare l'email, mentre per una telefonata o sms, si è costretti ad ascoltarne almeno l'inizio.

Bisognerebbe leggere per bene la sentenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 03 Lug 2010 13:15    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Spiacente ma "L'interpretazione" è fortemente limitata per i giudici che giudicano un caso in Italia. Per questo esistono i "precedenti" e le "norme interpretative" e "leggi affini" ed infine "concetti Costituzionali".


Quindi se mando una mail al personaggio famoso (politico, sportivo del mondo dello spettacolo che mi sta sulle balle che sia) scrivendo che è un babbeo deficiente e tutto quello che mi viene in mente al momento non mi succederà niente visto che esiste questo precedente? ..... Twisted Evil Twisted Evil .... io non lo farò mai perchè non ho tempo e non me ne frega niente ma certa gente penso che ci si divertirebbe molto....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Lug 2010 18:49    Oggetto: Rispondi citando

sacrire ha scritto:

Quindi se mando una mail al personaggio famoso (politico, sportivo del mondo dello spettacolo che mi sta sulle balle che sia) scrivendo che è un babbeo deficiente e tutto quello che mi viene in mente al momento non mi succederà niente visto che esiste questo precedente? ..... Twisted Evil Twisted Evil .... io non lo farò mai perchè non ho tempo e non me ne frega niente ma certa gente penso che ci si divertirebbe molto....


Se dici che secondo il tuo parere o che lo pensi e vuoi comunicaglielo o che è un consiglio (ma va fanc.. Laughing ) o che è una battuta umoristica o un fatto vero e verificato = PUOI.

Se è per diffondere false informazioni (tua madre è una P.) per dileggio, per gusto offensivo, peggio immorale (es: offendi la sua famiglia) o peggio ancora razzista = NON puoi.

Poi dipende anche dalla situazione! Es: Se sei tu ad iniziare...

Come vedi è una "lama di rasoio" per poco o per niente cadi nel reato.

Nel dubbio ... Non lo fare !
Rolling Eyes

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Yoda
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/07 10:48
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 20 Lug 2010 11:43    Oggetto: L'ennesima cavolata della Cassazione Rispondi citando

La Cassazione non fa altro che sparare fesserie e contraddirsi continuamente.

Quando uno stabilisce una cosa e poi si contraddice da solo è ovvio che sta sparando stupidaggini.

Quando poi le sentenze dipendono dal colore politico, anzichè dal diritto è ovvio che siamo di fronte a persone che non dovrebbero stare lì.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Lug 2010 00:53    Oggetto: Re: L'ennesima cavolata della Cassazione Rispondi

Yoda ha scritto:
La Cassazione non fa altro che sparare fesserie e contraddirsi continuamente.
Quando uno stabilisce una cosa e poi si contraddice da solo è ovvio che sta sparando stupidaggini.
Quando poi le sentenze dipendono dal colore politico, anzichè dal diritto è ovvio che siamo di fronte a persone che non dovrebbero stare lì.


Quando si sarebbe contraddetta?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi