Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Acquisto nuovo PC desktop
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sagado91
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 16/03/09 16:32
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 03 Lug 2010 11:20    Oggetto: Acquisto nuovo PC desktop Rispondi citando

Salve a tutti!!!
Mi ripresento nuovamente con i soliti dubbi da profano...oramai il mercato è tanto vasto che la sola lettura delle varie proposte mi porta nient'altro che confusione.

Come da titolo vorrei finalmente cambiare il mio vecchio pc (che passerà ad un altro membro della famiglia meno esigente) e mi chiedevo innanzitutto verso che tipo di rivenditore rivolgermi; grandi centri commerciali come MediaWorld o Euronics, oppure il negozio di elettronica più vicino?
Riguardo al prezzo vorrei restare intorno ai 700 euro (monitor incluso).
Ovviamente i dubbi si rivolgono sui componenti essenziali (capacità, velocità e marca, se al momento qualcuno si distingue):
Processore, RAM, scheda grafica e lettore/masterizzatore cd/dvd etc..
Sono un amante dei videogiochi e della GC, e più che per un corretto funzionamento di PS mi servirebbe un pc che mi garantisse un sereno e tranquillo utilizzo di programmi di grafica 3D (blender/zbrush/3Dstudio max)

Sempre che sia possibile la formulazione di una risposta ad una così vaga domanda vi ringrazio per l'attenzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 03 Lug 2010 13:43    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente ti risponderanno quelli più preparati di me in materia di grafica e video giochi ma per come la vedo io con 700 euro non troverai nulla che ti permetta un uso fluido dei sw che hai detto. cioè, stai parlando elaborazioni 3d pesanti, non puoi cavartela con 700.
per i video giochi idem: ho un amico appassionato, si è preso una macchina in cui solo la scheda video stava intorno i 450 euro, fa un po' te.

sia chiaro, non sono un gran esperto di prezzi però credo che le tue richieste siano incompatibili con la cifra che vuoi spendere
Top
Profilo Invia messaggio privato
sagado91
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 16/03/09 16:32
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 06 Lug 2010 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il parere!!
E' vero, è un budget basso per un nuovo pc, ma forse sono state sopravvalutate le miei "necessità"...
Per i giochi sono un appassionato, ma credo di riuscire ad intrattenermi per un bel po' con tutti i titoli che mi sono perso negli ultimi quattro anni xD
Da quello che mi è sembrato di capire per quanto riguarda la ram un 4gb sono più che sufficienti (non conosco però la differenza tra DDR2 e DDR3),
per il processore un i7, o addirittura un i5 (anche in questo caso non so bene a cosa corrispondano le sigle) ed infine la scheda grafica (1gb) della quale però conosco molto poco.

Con queste caratteristiche dovrei cavarmela anche per quanto riguarda la grafica 3d, ma è anche vero che in tale situazione dovrei alzare di almeno 100 euro il budget.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 06 Lug 2010 20:06    Oggetto: Rispondi citando

ciao sagado91,
se ti basta un monitor da 22" con €150 dovresti cavartela.
escludendo di comprare quelle robacce che vendono da mediaworld e affini, devi puntare su un assemblato con ram veloce (quindi DDR3), buon processore e buona scheda video. visto il budget punterei su AMD, non su intel.
esempio:
    alimentatore Antec EA 650, €80
    scheda madre con chipset 870/SB850, tipo la Asus M4A87TD EVO, meno di €100
    processore AMD Phenom II x4 965 3,4 GHz, circa €150
    4 GB ram DDR3, credo €80 (purtroppo i prezzi son saliti)
    scheda video Radeon HD 5750 1GB, €130
    hard disk WD da 320 giga, più o meno €40
    case da 30€
    lettore dvd da €30

il tutto fa €640 (stando molto largo), se ci metti la manodopera meno di €700 non ti chiede nessuno.
si può risparmiare su processore e scheda video, e anche di un bel po', ma a scapito delle prestazioni.
sull'alimentatore non mi azzarderei a scendere su uno da 500 Watt, anche se in realtà bisognerebbe fare i conti sui consumi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Lug 2010 20:29    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
ciao sagado91,
se ti basta un monitor da 22" con €150 dovresti cavartela.
escludendo di comprare quelle robacce che vendono da mediaworld e affini, devi puntare su un assemblato con ram veloce (quindi DDR3), buon processore e buona scheda video. visto il budget punterei su AMD, non su intel.
esempio:
    alimentatore Antec EA 650, €80
    scheda madre con chipset 870/SB850, tipo la Asus M4A87TD EVO, meno di €100
    processore AMD Phenom II x4 965 3,4 GHz, circa €150
    4 GB ram DDR3, credo €80 (purtroppo i prezzi son saliti)
    scheda video Radeon HD 5750 1GB, €130
    hard disk WD da 320 giga, più o meno €40
    case da 30€
    lettore dvd da €30

il tutto fa €640 (stando molto largo), se ci metti la manodopera meno di €700 non ti chiede nessuno.
si può risparmiare su processore e scheda video, e anche di un bel po', ma a scapito delle prestazioni.
sull'alimentatore non mi azzarderei a scendere su uno da 500 Watt, anche se in realtà bisognerebbe fare i conti sui consumi.

Ok, ma poi per i sw 3d?
Cioè, se li usa per far 4 cose è un conto ma se per far girare modellatori solidi spingendoli un pochino bisogna puntare di brutto sulla scheda video e quella che hai proposto non è lofia ma nulla di che.
Oddio, forse ho inteso male io le esigenze di sagado91 però modellatori + < 700 euro non ci credo.

Ribadisco, può essere che abbia preso bau x miao quindi non tenetemi troppo in considerazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 06 Lug 2010 21:42    Oggetto: Rispondi citando

ma infatti non ho capito ancora quali sono le esigenze con blender e affini, è ovvio che se ne fa un uso professionale deve puntare su altro, a quel punto si passa anche agli esacore di AMD.
di certo con 700 euro non ci sta dentro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sagado91
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 16/03/09 16:32
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 07 Lug 2010 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie per tutti i consigli!!!
In effetti al momento le miei esigenze per la grafica 3D non sono molto alte, guardandomi intorno ho capito che con le vostre configurazione me la posso cavare egregiamente, e se in futuro avrò bisogno di più "risorse" nulla mi vieterà di comprare nuovi "potenziamenti" xD

Ancora Mille Grazie!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 08 Lug 2010 08:19    Oggetto: Rispondi

tieni presente che il consiglio che ho dato sulla scheda video vale gran poco e che come processore, vista la differenza di €20, sarebbe il caso di prendere un phenom II x6 1055T.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi