Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Paul il Polpo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 11 Lug 2010 01:48    Oggetto: Paul il Polpo Rispondi citando

Capisco poco di calcio, ma mi divertono i fatti di costume che emergono in concomitanza dei mondiali. Quest'anno sembra che impazzino la vuvuzela e il polpo indovino.

Poco da dire sulla prima, a parte che le telecronache sembrano uscire da un alveare per il rumore di fondo piacevole come un ronzio di calabroni. Il polpo Paul invece mi intriga. A quanto pare, ponendo nel suo acquario due cubetti di plexiglas con le bandiere delle squadre che si affronteranno, Paul si appolpa su quello corrispondente alla squadra vincente. Fin qui le ha azzexxate tutte, compresa la sconfitta della Germania in semifinale e la vittoria per il terzo posto. Oggi, in anticipo rispetto alla finale, indica la Spagna come vincitore. Ma credo che chi segue un po' il campionato questo lo sapessa già.

Ora, a che riflessioni ci stimola questa vicenda? Per non essere troppo fideista, potrei chiedermi se non ci sia qualcosa che attira il polpo su uno dei cubetti; in questo caso, la magia si sposterebbe dal polpo a chi gli mette gli oggetti nella vasca e lo attira su quello che dà il pronostico corretto. Ma, ripeto, non siamo troppo fideisti: come fa costui a centrare sistematicamente il risultato? E qui, mi viene un pensiero nnon bellissimo, anzi, piuttosto sospettoso: ma questi rislutati saranno così spontanei, o sono già predeterminati?

Io non ho la risposta, come ho già scritto non conosco bene il calcio e il suo mondo nascosto. Aiutatemi a capire. Che ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Lug 2010 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Su Paul il polipo si può divertitamente commentare molto..compreso che ne sa ben più dei commentatori tecnici televisi
Ma è un fatto di costume ovviamente..

L'intelligenza è una cosa, la predizione una altra.
Che il polipo possa ad esempio imparare velocemente dall'esperienza anche solo visiva è cosa nota (sono stati fatti esperimenti per vedere quanto apprendesse dall'esperienza anche di suoi simili ad esempio per aprire un contenitore dove c'era del cibo...)

si può credere al caso, alla fortuna magari "pilotata" (non credo che i fatti siano avvenuti sotto i dovuti crismi scientifici)...ecc.


Citazione:
E qui, mi viene un pensiero nnon bellissimo, anzi, piuttosto sospettoso: ma questi rislutati saranno così spontanei, o sono già predeterminati?

tutto è possibile ma senza un minimo di prove circostanziate si è nel regno delle illazioni pure

Indubbiamente qualche sorpresa sul campo c'è stata.
Personalmente non credo alla combine dei risultati (che poi...qualche dattero di mare avrebbe comunicato a Paul??)
Direi che quest'anno -anche se non l'ho seguito molto- il campionato è filato via abbastanza tranquillo, senza troppe polemiche, con si qualche errore ma accettabile nel contesto della fallibilità umana
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 12 Lug 2010 02:39    Oggetto: Rispondi citando

Tutto vero, dai filmati di youtube non si ha nessun indizio sulla scientificità della cosa. Intanto Paul ha azzeccato anche la finale... Non so che darei per sapere che cosa c'é sotto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 12 Lug 2010 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:
... Non so che darei per sapere che cosa c'é sotto!

Di solito .. c'è sempre una bella polpa sotto un polpo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 12 Lug 2010 16:10    Oggetto: Rispondi

kevin ha scritto:
Ermengarda Categna ha scritto:
... Non so che darei per sapere che cosa c'é sotto!

Di solito .. c'è sempre una bella polpa sotto un polpo!


Errore: Paul E` una polpa, a quanto pare. E si dice sia stata pesacata al largo dell'Isola d'Elba, una polpina italiana, insomma.

Non so se si capisce, ma sono curiosa come una scimmia e questa storia mi sta facendo impazzire... Hypno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi