Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dell elimina dal sito i PC con Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Lug 2010 16:31    Oggetto: Dell elimina dal sito i PC con Ubuntu Rispondi citando

Commenti all'articolo Dell elimina dal sito i PC con Ubuntu
La decisione è basata sul feedback degli utenti. I computer con Linux ora si vendono solo tramite telefono.



Top
Tonnino
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/04/10 21:12
Messaggi: 15
Residenza: Nuragica

MessaggioInviato: 26 Lug 2010 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Ho molti dubbi sul fatto che Dell racconti la verità.

Il 22 luglio 2010 la Borsa USA (la cosiddetta Security Exchange Commission) ha inflitto 100 milioni di dollari di multa proprio a Dell perché dal 2002 al 2006 ha ricevuto milioni di dollari da Intel affinché non inserisse CPU AMD nei PC che vendeva e li ha contabilizzati nei prospetti finanziari com Ricavi da vendita di prodotti, dando una rappresentazione fraudolenta (così viene definita) a azionisti, clienti etc..

I 100 milioni di $ di multa sono la seconda più alta multa di sempre comminata dalla SEC.

Ora, chi mente spudoratamente non una ma un numero elevato di volte (bilanci annuali, trimestrali, semestrali, prospetti vari etc.) non ha certo molta credibilità. Se poi si tratta di una situazione del tutto similare a quella in cui è stata colta con le mani nel sacco, fare 2 + 2 ) 4 è ovvio.

Diciamo che Microsoft soffre Linux, che con altissima probabilità paga Dell per non installarlo nei PC che vende e che Dell, quasi certamente non racconta la verità nello spiegare perché non vende PC con Linux installato (se non per telefono) anche se questa volta Dell si guarderà bene dal mentire nel presentare i bilanci.

Il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Diciamo pollice verso per Dell

Chi vuole può approfondire la questione della multa sul sito della SEC.

Citazione:
The SEC alleges that Dell did not disclose to investors large exclusivity payments the company received from Intel Corporation to not use central processing units (CPUs) manufactured by Intel’s main rival. It was these payments rather than the company’s management and operations that allowed Dell to meet its earnings targets. After Intel cut these payments, Dell again misled investors by not disclosing the true reason behind the company’s decreased profitability.

The SEC charged Dell Chairman and CEO Michael Dell, former CEO Kevin Rollins, and former CFO James Schneider for their roles in the disclosure violations. The SEC charged Schneider, former regional Vice President of Finance Nicholas Dunning, and former Assistant Controller Leslie Jackson for their roles in the improper accounting.

Dell Inc. agreed to pay a $100 million penalty to settle the SEC’s charges. Michael Dell and Rollins each agreed to pay a $4 million penalty, and Schneider agreed to pay $3 million, to settle the SEC’s charges against them. Dunning and Jackson also agreed to settle the SEC’s charges.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Lug 2010 19:59    Oggetto: ubuntu è ottimo Rispondi citando

ho installato per la prima volta linux (ubuntu) su disco fisso, ed è fantastico. ci sono tanti software ottimi, certo non ho ancora imparato a fare alcune cose, ma visto tutto il tempo che ho speso per imparare a fare le stesse cose su windows, mi sembra logico. tempo di avvio e spegnimento incredibili, quando compare la schermata iniziale (circa 20 sec.) l'hard disk smette di leggere e scrivere, non come windows che per qualche minuto (oltre i minuti per l'avvio) continua a lavorare con l'hard disk a fare non si sa cosa (non lo sopporto!).
Top
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1057
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 26 Lug 2010 23:57    Oggetto: Rispondi citando

ho due amici che lavorano nel campo con negozi di computer.
per il primo i clienti che vengono con il computer piantato per troppi processi che vanno in automatico o quelli che vengono perchè il pc è sconquassato da virus e altre schifezze sono una risorsa, per il secondo una scocciatura.
Indovinate chi dei due sostiene windows e chi invece vorrebbe installare sempre ubuntu ove possibile (quindi per chi non necessita di programmi particolari che girano solo su win)....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 27 Lug 2010 00:00    Oggetto: Rispondi citando

quello che sostiene windows fa più soldi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1057
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 27 Lug 2010 00:02    Oggetto: Rispondi citando

non so.... mentre lui è sempre piantato a fare assistenze di questo tipo, l'altro invece vende più hardware e fa reti...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Lug 2010 04:23    Oggetto: Rispondi citando

Tonnino ha scritto:
Ho molti dubbi sul fatto che Dell racconti la verità.
(....)


Anch'io soprattutto adesso che Dell e di nuovo in partnership con MS...


Citazione:
A Partnership You Can Build On

DellTM and Microsoft® work together to attain one primary goal - simplify IT.
The ongoing partnership has led to a showcase of jointly developed products that are:
* Easy to manage
* Integrate seamlessly into existing environments
* Deliver immediate business value
Access to key Microsoft architecture enables Dell to develop and deliver solutions that are business-ready. Dell can be your single point of contact for everything you need - from software and hardware to infrastructure consulting and lifecycle systems support.


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
albyz
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 24/12/05 19:49
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 27 Lug 2010 08:26    Oggetto: Re: Dell elimina dal sito i PC con Ubuntu Rispondi citando

forse sarà che, superato il periodo dell'improponibile Vista, l'Ubuntu "non serve più"... commercialmente parlando.
Top
Profilo Invia messaggio privato
NiccoloRigacci
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/11/08 18:36
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 27 Lug 2010 09:24    Oggetto: Dell boicotta GNU/Linux da tempo Rispondi citando

Due mesi fa ho tentato di acquistare un desktop Inspiron Zino.

Nelle caratteristiche pubblicizzate c'era l'opzione Ubuntu, poi quando si tentava la procedura "configura ed acquista" l'opzione Ubuntu spariva: Windows era l'unica scelta, e per giunta obbligatoria.

Ho provato anche a chiamare il call center, l'operatore mi ha detto che poteva effettuare la configurazione con Ubuntu. Dopo circa mezz'ora di tentativi si è arreso, dicendo che il sistema glielo impediva.

Ho abbandonato Dell ed ho acquistato un assemblato dove ho installato Debian.

Ho contattato l'Aduc (associazione a difesa dei cosumatori) pensando che non fosse lecito pubblicizzare caratteristiche che poi non corrispondono al vero. Simpatica la loro risposta: cambi fornitore. Grazie, se non c'erano loro non avrei saputo come fare!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 27 Lug 2010 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
DellTM and Microsoft® work together



... e questo dice tutto! Evil or Very Mad

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2010 14:47    Oggetto: Rispondi citando

che ubuntu sia un'ottima distribuzione linux, è molto discutibile, che il comportamento di dell sia vergognoso è risaputo.

più volte ho detto di chiedere il rimborso di windows anche se si tratta della versione OEM, ma non mi si vuole dare ascolto, allora siete causa di
questo modo di operare da parte di dell.

ubuntu linux è come mac os x, ovvero una distribuzione linux mirata a voler soppiantare
la cara riga di comando, per l'impiego di synaptic, come se ogni cosa fosse fattibile solo grazie a synaptic.

canonical si arrendesse all'evidenza e voglia seriamente capire che il modello open source, è fallimentare, mentre quello basato sul software libero va avanti alla lunga.

come avevo già detto anche in altre occasioni, se non c'è qualcuno che faccia notare a queste hw/sw houses quali sono i contratti di licenza, loro se ne fregheranno apertamente e continueranno la loro politica monopolistica.

che dirvi ? sono circa 5 anni che lotto da solo per avere qualche risultato, ora se Dell vuole continuare ad adottare simili comportamenti ci sono
due possibilità:

la prima chiedere i rimborsi di windows
la seconda è boicottarla

quali delle due vi sentite di metter in pratica ?

saluti
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Lug 2010 18:42    Oggetto: Re: Dell elimina dal sito i PC con Ubuntu Rispondi citando

albyz ha scritto:
forse sarà che, superato il periodo dell'improponibile Vista, l'Ubuntu "non serve più"... commercialmente parlando.


Sono Dell e voglio questo da te cara MS, bla bla, sconti, facilitazioni, bla bla..

MS: Ma neanche per sogno "mangi la minestra o ti butti dalla finestra"...

Dell: Allora pubblicizzo Linux su i miei PC

MS : Vediamo se vendi....

Dell : Vendo e la gente si abitua ....

MS: Possiamo discutere delle proposte....

Dell : Ma continuo ad vendere Linux sui miei PC ....

MS: OK OK, calo le braghe....

Dell : Allora, per non far arrabbiare il cliente pian piano lo faccio sparire questo Linux o o faccio diventare difficile...

MS: Brava ! Eccoti bla bla, sconti, facilitazioni, bla bla..
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14508
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 27 Lug 2010 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Bel dialogo! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Lug 2010 19:16    Oggetto: Rispondi citando

{paolo} ha scritto:
che ubuntu sia un'ottima distribuzione linux, è molto discutibile, che il comportamento di dell sia vergognoso è risaputo.


Sono d'accordo, Fedora o Suse sono nettamente migliori, ma Ubunto è quella con maggior simpatie e installato.

{paolo} ha scritto:

più volte ho detto di chiedere il rimborso di Windows anche se si tratta della versione OEM, ma non mi si vuole dare ascolto, allora siete causa di
questo modo di operare da parte di dell.


Visto che ci si scontra con dei colossi DOVREBBERO occuparsi di questo le "associazioni dei consumatori" ma essendo pilotate da vecchi questi NON fanno il lavoro su temi moderni.

{paolo} ha scritto:

ubuntu linux è come mac os x, ovvero una distribuzione linux mirata a voler soppiantare
la cara riga di comando, per l'impiego di synaptic, come se ogni cosa fosse fattibile solo grazie a synaptic.


Dunque Synaptic e un programma d'installazione che facilita le operazioni apt-get di UNIX e basta!
Cosa centri con la riga di comando usatissima anche in Windows (anche se qui stile MS/DOS, ovvero limitatissima) non lo capisco.... Come non capisco cosa centri "linux è come mac os x". OK sono tutti oramai OS grafici come lo è anche Solarix ben prima di Windows NT ed è oramai accertato che come usabilità la peggiore è Windows MA essendo il più usato siamo semplicemente più abituati!

Esempio: Il cambio automatico in auto per noi Italiani e problematico / complicato .. Tutti dicono "peste e corna" su questo, facendo morire dal ridere gli stranieri che da una vita lo usano.

{paolo} ha scritto:

canonical si arrendesse all'evidenza e voglia seriamente capire che il modello open source, è fallimentare, mentre quello basato sul software libero va avanti alla lunga.


Se guardi i dati è esattamente il contrario! L'unica ditta al mondo che guadagna dal Close è MS perché è in regime monopolistico se no sarebbe fallita da tempo!
Poi perché Canonical e affiliati NON devono guadagnare??? La Canonical è una ditta che guadagna cifre esagerate come Suse e Red-Hat

{paolo} ha scritto:

come avevo già detto anche in altre occasioni, se non c'è qualcuno che faccia notare a queste hw/sw houses quali sono i contratti di licenza, loro se ne fregheranno apertamente e continueranno la loro politica monopolistica.


Si chiama sopravvivenza!

{paolo} ha scritto:

che dirvi ? sono circa 5 anni che lotto da solo per avere qualche risultato, ora se Dell vuole continuare ad adottare simili comportamenti ci sono
due possibilità:

la prima chiedere i rimborsi di windows
la seconda è boicottarla

quali delle due vi sentite di metter in pratica ?

saluti


Cosa darebbe in più Dell di un PC del negozietto???
NIENTE!
Almeno IBM (che dal 2000 mollò i PC) integrava i mainframe, ma altri?
Assistenza? Consulenza? Robustezza, Potenza?
ZERO! Tutti bla bla pubblicitari! ANZI COSTANO DI Più!

Ci sono piccole ditte che gestiscono migliaia di PC anche per grosse ditte. Queste offrono di più come servizi di un colosso come Dell!

Io consiglio vivamente di andare nel negozietto e prendere un bel assemblato, costa un "deca" in più del "centro commerciale", ma conviene!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 28 Lug 2010 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Noi in azienda usiamo server dell e ce li facciamo vendere senza so preinstallato per metterci su una qualche distro linux.
Non abbiamo mai pagato la licenza fumata di windows server.

Speravo che dell portasse questa politca anche sui desktop ma invece...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 28 Lug 2010 15:03    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Noi in azienda usiamo server dell e ce li facciamo vendere senza so preinstallato per metterci su una qualche distro linux.
Non abbiamo mai pagato la licenza fumata di windows server.

Speravo che dell portasse questa politca anche sui desktop ma invece...


Anche io ero rimasto piacevolmente sorpreso da Dell ma mi devo ricredere.. come ha detto Mda è un discorso economico... microsoft offre sconti e facilitazioni a dell che guadagna di più e lei in cambio li leva la concorrenza.

In ambito professionale è impossibile perchè se ai professionisti dell'it uno provasse a imporre solamente win server sarebbe mandato a quel paese.

In ambito home/office-desktop purtroppo siamo ancora lontani da rompere il dominio microsoft Rolling Eyes uff
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 28 Lug 2010 20:29    Oggetto: Adesso DELL smentisce! Rispondi citando

freemind ha scritto:
Noi in azienda usiamo server dell e ce li facciamo vendere senza so preinstallato per metterci su una qualche distro linux.
Non abbiamo mai pagato la licenza fumata di windows server.

Speravo che dell portasse questa politca anche sui desktop ma invece...


DELL pare abbia smentito le notizie comparse nei giorni scorsi e per dimostrare il suo "legame" con Linux ha proposto proprio un nuovo sistema desktop basato su Ubuntu 10.4:

Studio XPS 7100 n-Series
Citazione:
Studio XPS 7100 Minitower
Ubuntu Desktop Edition 10.4
No Monitor
Single Drive: 16X CD/DVD burner (DVD+/-RW) w/double layer write capability
3GB* Dual Channel DDR3 SDRAM* at 1333MHz - 2 DIMMs
500GB* - 7200RPM, SATA 3.0Gb/s, 16MB Cache
Integrated Stereo Sound
1 Year Basic Service Plan
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 29 Lug 2010 00:07    Oggetto: Re: Adesso DELL smentisce! Rispondi

Citazione:
Studio XPS 7100 Minitower
Ubuntu Desktop Edition 10.4
No Monitor
Single Drive: 16X CD/DVD burner (DVD+/-RW) w/double layer write capability
3GB* Dual Channel DDR3 SDRAM* at 1333MHz - 2 DIMMs
500GB* - 7200RPM, SATA 3.0Gb/s, 16MB Cache
Integrated Stereo Sound
1 Year Basic Service Plan


Meno male Very Happy
Vuol dire che la concorrenza esiste almeno in America!
Wink

MA se si guarda le specifiche tecniche in dettaglio:
Citazione:
Operating System
Learn More Learn More
Genuine Windows® 7 Home Premium 64-Bit
Genuine Windows® 7 Professional 64-Bit
Genuine Windows® 7 Ultimate 64-Bit

Ubunto SPARISCE! Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi