Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Installare Ubuntu in dual boot senza perdere i dati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
riblet64
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/06 14:41
Messaggi: 139

MessaggioInviato: 29 Lug 2010 20:50    Oggetto: * Installare Ubuntu in dual boot senza perdere i dati Rispondi citando

Salve, vorrei installare Ubuntu in dual boot, ma ho delle perplessità. Ho un disco di 160 gb di cui 65 già occupati da Xp, programmi vari e dati. Ritengo sia necessario eseguire più partizioni, ma che ne sarà dei miei dati?
Ho letto varie guide, ma forse danno troppo per scontato per me!!! Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 29 Lug 2010 23:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Se del tuo disco da 160 GB ne risultano occupati 65, hai molto di più dello spazio necessario per un'installazione di Ubuntu (o di qualunque distribuzione Linux).

Occorre dedicare a Ubuntu almeno due partizioni: una in cui verrà installato il sistema operativo (radice o root, indicata con il simbolo "/") e una di Swap. Per root potrebbero essere sufficienti una decina di GB (ma anche di più, se hai intenzione di installare molti programmi e soprattutto se hai intenzione di salvarvi molti dati). Per Swap (partizione utilizzata da Linux come estensione della RAM) di solito le si dedica il doppio della RAM per sistemi che hanno meno di 1GB di RAM, e 1 GB per sistemi con RAM uguale o superiore a 1 GB. Con più di 2 GB di RAM, molti dedicano a Swap soltanto 512 MB. Un caso particolare sono i portatili: se intendi utilizzare l'ibernazione è necessario che Swap sia superiore alla RAM della macchina, molti consigliano 1,5 volte la RAM.
Alcuni creano una terza partizione (/home) per evitare di salvare i propri dati e i file di configurazione di Ubuntu nella root. In quel caso, le dimensioni necessarie per root, ovviamente, diminuiscono. E' una soluzione che offre alcuni vantaggi, ma non è indispensabile e, per una prima installazione, potrebbe rappresentare una complicazione.
I dati, inoltre, possono essere salvati in una partizione appositamente destinata, e accessibile a entrambi i sistemi operativi (formattandola con file system FAT32 o NTFS).

Attualmente l'hard disk è suddiviso in partizioni? In caso affermativo, quante sono e di che tipo (primarie o logiche)?
Nel caso si debbano creare le due partizioni, sarà necessario ridurne una esistente. Non è un'operazione particolarmente complessa, e può essere effettuata durante l'installazione di Ubuntu: infatti il programma di installazione di Ubuntu è in grado di modificare le partizioni. Al passo 4 della procedura di installazione ("Preparazione spazio su disco"), nel tuo caso è preferibile non scegliere l'opzione "Installa accanto agli altri sistemi operativi" bensì "Specifica manualmente le partizioni", in modo da poter decidere tu come organizzare le partizioni e da quale partizione esistente ricavare le nuove.
I rischi di perdita dei dati non sono elevati, ma neppure inesistenti: è prudente effettuare una copia di backup dei dati presenti nella partizione che verrà ridotta. Inoltre, prima di procedere con la creazione delle due nuove partizioni, occorrerà effettuare con Windows un controllo del disco e una deframmentazione, limitatamente alla partizione che verrà ridotta.

La documentazione migliore, a mio parere, è quella ospitata sul sito di Ubuntu: QUI la guida per l'installazione grafica, QUI e QUI due pagine dedicate alle partizioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
riblet64
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/06 14:41
Messaggi: 139

MessaggioInviato: 03 Ago 2010 07:54    Oggetto: Rispondi citando

Stavo per cominciare la partizione con Gparted, ma il mio hd sembra che non abbia partizioni e mi risulta "non allocato". Ho aperto una discussione anche altrove, ma senza esiti. C'è qualche dritta che può aiutarmi? d'oh!
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Ago 2010 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Aspetta! Non ho capito bene!

Sei col CD Live che stai per installare Ubuntu e gparted ti dice che vede il disco rigido non allocato e quindi non ti permette di partizionare?

Se è così, da CD Live, apri un terminale (menù Applicazioni => Accessori) e digita il comando
Codice:
sudo fdisk -l
(l'ultima è una L minuscola)
e copia qua il risultato.
Già che ci sei, copia anche la schermata di gparted (rendi la finestra attiva e usa i tasti ALT + STAMP per salvare la schermata della finestra nella tua home)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
riblet64
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/06 14:41
Messaggi: 139

MessaggioInviato: 04 Ago 2010 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Risultato di sudo fdisk -l

Disco /dev/sda: 160.0 GB, 160041885696 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 19457 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0xace22e9e

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 653 5245191 1b W95 FAT32 nascosto
/dev/sda2 * 653 19456 151037397 7 HPFS/NTFS

La schermata di Gparted nn dice tanto di +


Nel frattempo ho provato anche con Acronis Disk Director, ma mi da un altro errore ossia mi dice che non trova l'mbr.
Ricapitolando:
Gparted (sia in Ubuntu che live) non vede le partizioni e mi dice che il disco non è allocato
Partition Magic mi da errore
Acronis Disk Director pur vedendo le partizioni (due primarie di cui una di pochi mega in fat32 nascosta) non trova il volume mbr e non può continuare

altre idee?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
riblet64
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/06 14:41
Messaggi: 139

MessaggioInviato: 06 Ago 2010 18:34    Oggetto: Rispondi citando

riblet64 ha scritto:
Risultato di sudo fdisk -l

Ricapitolando:
Gparted (sia in Ubuntu che live) non vede le partizioni e mi dice che il disco non è allocato
Partition Magic mi da errore
Acronis Disk Director pur vedendo le partizioni (due primarie di cui una di pochi mega in fat32 nascosta) non trova il volume mbr e non può continuare

altre idee?


Ho provato con testdisk e ho questa schermata cosa significa?


Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Ago 2010 15:50    Oggetto: Rispondi citando

uhm... alla fine tutti dicono la stessa cosa: hai un problema nella tabella delle partizioni, per la precisione una sovrapposizione tra la partizione "nascosta" di ripristino del sistema e la partizione effettiva di Windows... Think

Adesso tutto sta a vedere come rimediare.
Se ricordo bene, su Testdisk c'era la possibilità di sistemare la tabella delle partizioni nel MBR, ma devo studiarmelo bene, per evitare di farti cancellare tutto.

A proposito, visto che il rischio c'è, ti suggerirei di cominciare prima di tutto a fare un bel backup di tutto quello che hai nel computer... il cd di ripristino di Windows ce l'hai, nel caso si debba reinstallare tutto?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
riblet64
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/06 14:41
Messaggi: 139

MessaggioInviato: 09 Ago 2010 13:51    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:

... il cd di ripristino di Windows ce l'hai, nel caso si debba reinstallare tutto?

no! Il pc l'ho comprato già provvisto di SO senza alcun cd aggiuntivo! Panic
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Ago 2010 11:57    Oggetto: Rispondi citando

riblet64 ha scritto:
MK66 ha scritto:

... il cd di ripristino di Windows ce l'hai, nel caso si debba reinstallare tutto?

no! Il pc l'ho comprato già provvisto di SO senza alcun cd aggiuntivo! Panic

Ok, per prima cosa, fai un backup di tutti i tuoi dati e i tuoi lavori, poi assicurati di avere i CD di tutti i programmi che hai, nell'ipotesi di doverli reinstallare, e infine creati un CD di ripristino di Windows (chiedi nella sezione apposita per sapere come fare), perchè mi ripeto: per sistemare c'è realmente il rischio (e anche altamente probabile) di dover reinstallare tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
riblet64
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/06 14:41
Messaggi: 139

MessaggioInviato: 16 Ago 2010 08:39    Oggetto: RISOLTO Rispondi citando

Smile Ora tutto ok! Con un altro programma ho effettuato l'assegnazione della parte non allocata e questo mi ha permesso di usare GParted. Adesso ho Ubuntu e XP

Grazie! Evviva
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Ago 2010 10:49    Oggetto: Re: RISOLTO Rispondi citando

riblet64 ha scritto:
Smile Ora tutto ok! Con un altro programma ho effettuato l'assegnazione della parte non allocata e questo mi ha permesso di usare GParted. Adesso ho Ubuntu e XP

Grazie! Evviva

Benissimo Very Happy

Per completezza di informazione verso altri utenti che potrebbero avere lo stesso problema, potresti mica dire quale programma hai usato? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
riblet64
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/06 14:41
Messaggi: 139

MessaggioInviato: 16 Ago 2010 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Certo è un programma free si chiama Easeus Partition Master e si trova qui

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Ago 2010 10:02    Oggetto: Rispondi

riblet64 ha scritto:
Certo è un programma free si chiama Easeus Partition Master e si trova qui

Ciao

Grazie Very Happy
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi