Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
AMD cancella il marchio ATI
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Set 2010 11:58    Oggetto: AMD cancella il marchio ATI Rispondi citando

Commenti all'articolo AMD cancella il marchio ATI
Entro la fine dell'anno sparirà da tutti i nuovi prodotti.



Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 03 Set 2010 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Peccato, se ne va un pezzo della mia gioventù, delle disfide ATI vs. Nvidia... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 03 Set 2010 10:03    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Peccato, se ne va un pezzo della mia gioventù, delle disfide ATI vs. Nvidia... Rolling Eyes

Già... ormai è tutto globalizzato, accidenti a loro! Twisted Evil
Più andiamo avanti e più abbiamo solo l'illusione di poter scegliere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 03 Set 2010 12:45    Oggetto: Rispondi citando

E un errore!

uno dei tanti, perpetrato "in gloria" dai cosiddetti maghi del marketing Rolling Eyes

adesso chi ha un feeling particolare con intel, per esempio MediaWorld (accidenti a loro) eviterà come la peste i PC con scheda grafica AMD, mentre per ATI non avevano preclusioni....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/01/10 21:01
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 03 Set 2010 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Concordo in pieno con digirun. La mossa a mio parere porterà più svantaggi che svantaggi. Ci saranno utenti che guarderanno con sospetto un computer con processore Intel e scheda video AMD, ma temo che anche i produttori e/o assemblatori di computer potrebbero evitare quell'accoppiata che ad oggi è frequentissima.

Non vedo perché tutta questa necessità di eliminare un nome prestigioso e facile da identificare come ATI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 03 Set 2010 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Be', forse qui da noi potrà essere un errore.
Ma da questoarticolo (in inglese), sembra che AMD abbia fatto una ricerca di mercato, sul web, prima di questa mossa.

Citazione:
Yep, the rumors are true. AMD does indeed intend to do away with the ATI name, eliminating the "ATI Radeon" co-branding the company has steadfastly maintained since its acquisition of ATI. The firm briefed us on its plans late last week and explained several factors influencing its decision.
As one might expect, a major motivator is the fact AMD plans to introduce a range of new products incorporating both AMD microprocessor technology and a Radeon graphics tech on the same chip. The first fruits of the CPU-GPU "Fusion" initiative are slated to arrive soon. "Ontario," which will combine two copies of the low-power "Bobcat" CPU core with Radeon graphics, is slated to ship before the end of the year. The more powerful "Llano" APU, which mates quad Phenom II-class CPU cores with presumably a more capable GPU, is scheduled for the first half of 2011. Obviously, the combination of the firm's CPU and GPU technologies into single-chip products could create some consumer confusion, if folks were to continue to think of AMD and ATI as separate entities—especially if the ensuing marketing messages emphasize the benefits of CPU-GPU integration.
Furthermore, AMD tells us it feels confident in making this change right now because its graphics business is "on a roll," having surpassed rival Nvidia in discrete graphics shipments last quarter, according to analyst estimates, and having secured high-profile design wins with the likes of Apple. Also, the chastening of Intel via its settlement with the FTC gave AMD some extra assurance that the expansion of its brand into graphics wouldn't hurt its relationships with major PC makers.
Of course, such decisions aren't made without market research, and AMD shared a snippet of its internal research on this topic with us. We think it's worth relaying verbatim, in the form of a handsome corporate PowerPoint slide


A quanto sembra, tra gli intervistati, il 48% si dichiara indifferente, il 28% si dichiara d'accordo, mentre il 24% risponde che è una mossa sbagliata.
Del resto, i consumatori imparano presto nuovi nomi e dimenticano anche più in fretta. Wink

Sembrerebbe che si tratti comunque di una eliminazioni da parte di AMD di parecchi loghi e marchi, una strategia di marketing per accentrare l'attenzione sul nome AMD, guadagnando in popolarità.
E quindi: popolarità = azioni che vanno su in Borsa.

Del resto, dopo l'acquisizione di ATI, mi sembra logico che cerchino di far capire che ora sono loro i proprietari.
Quanto si rivelerà esatta questa strategia lo sapremo presto.
Io penso invece, semplicemente, che ormai AMD abbia stretto accordi con la concorrente NVIDIA e che quindi debba necessariamente cancellare dai ricordi ATI.
Insomma, tutti sappiamo che che le cose che usiamo, spesso sono fatte da pochi produttori e poi rivendute sotto miriadi di nomi diversi.
Questa è appunto la globalizzazione! E io non ne sono affatto contento, ma ormai così va il mondo... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6183
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 03 Set 2010 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Una scheda intel difficilmente avra una scheda grafica AMD incorporata, preferendo intel mantenere i suoi chip intel, mentre le schede grafiche saranno sempre ASUS, Gigabyte, Guillemot e via dicendo per cui se ci sia un GeForce oppure un Sapphire sara secondario.

Cmounque rispetto a dieci anni fà la graifca si riduce a Intel, Nvidia a Amd, lasciando Matrox, XGI (SIS-Trident) S3 (VIA) e 3Labs ( Creative) in posizioni assolutamente marginali per non dire infinitesimali.

E il bello della concorrenza, ed il brutto del management markettaro americano Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 04 Set 2010 14:59    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Una scheda intel difficilmente avra una scheda grafica AMD incorporata, preferendo intel mantenere i suoi chip intel, mentre le schede grafiche saranno sempre ASUS, Gigabyte, Guillemot e via dicendo per cui se ci sia un GeForce oppure un Sapphire sara secondario.

Cmounque rispetto a dieci anni fà la graifca si riduce a Intel, Nvidia a Amd, lasciando Matrox, XGI (SIS-Trident) S3 (VIA) e 3Labs ( Creative) in posizioni assolutamente marginali per non dire infinitesimali.

E il bello della concorrenza, ed il brutto del management markettaro americano Evil or Very Mad Evil or Very Mad


E si.. scenario interessante.. e oligopolio di soli 3 aziende Rolling Eyes e per la grafica "pesante fa gioco" direi solo le 2 amd/ati e nvidia (che comprò anche vi ricorderete la mitica 3dfx! la vodoo2 che ricordi.. Very Happy ) anche io come Oxo mi sento nostalgico quando succedono queste cose Sad

Del resto sta succedendo con molte componenti centrali dei pc.. gpu, Hd (ormai sento correggetemi se sbaglio solo western, seagate e ogni tanto hitachi) ecc. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rudewolf
Dio minore
Dio minore


Registrato: 23/07/10 17:59
Messaggi: 504
Residenza: Vituperio delle genti.

MessaggioInviato: 07 Set 2010 17:48    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Del resto sta succedendo con molte componenti centrali dei pc.. gpu, Hd (ormai sento correggetemi se sbaglio solo western, seagate e ogni tanto hitachi) ecc. Sad

Nel campo degli hd c'è ancora un poco di scelta,oltre alle marche sopracitate ci sono anche Samsung,Lacie,Iomega,Emtec.
Anch'io sono un nostalgico come oxo e veder sparire il marchio ATI mi spiace un sacco.
AMD avrà fatto bene i suoi conti,ma talvolta questi diventano contadini come si dice dalle mie parti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eretico
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/07/10 09:54
Messaggi: 120

MessaggioInviato: 08 Set 2010 09:25    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:

As one might expect, a major motivator is the fact AMD plans to introduce a range of new products incorporating both AMD microprocessor technology and a Radeon graphics tech on the same chip. The first fruits of the CPU-GPU "Fusion" initiative are slated to arrive soon. "Ontario," which will combine two copies of the low-power "Bobcat" CPU core with Radeon graphics, is slated to ship before the end of the year. The more powerful "Llano" APU, which mates quad Phenom II-class CPU cores with presumably a more capable GPU, is scheduled for the first half of 2011.


A leggere qui si tratterebbe di prodotti nuovi, che mixano tecnologia di AMD con quella di Radeon, ci può stare che vogliano metterci il marchio AMD.

Comunque resto dubbioso anche io sul fatto che chi sceglie una piattaforma intel per il proprio PC ci monti su una scheda grafica AMD.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SperryPC
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/09/10 14:48
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 08 Set 2010 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Penso che metterò la mia scheda isa Ati All-in-One-8mb in una teca di vetro dopo questa news, pezzo da museo di un produttore che mi aveva sempre appassionato. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{salvatore}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Set 2010 15:05    Oggetto: che brutto il simbolo AMD Rispondi

gia il solo vedere il simbolo ATI rosso su bianco era sinonimo di qualita e stile tipo rosso ferrari !! , il simbolo AMD oltre che brutto non dice niente a un potenziale compratore
secondo me stanno sbagliando grosso
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi