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Il computer si riavvia sempre da solo
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Autore Messaggio
f_champ182
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/06/08 13:47
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MessaggioInviato: 08 Set 2010 11:01    Oggetto: Il computer si riavvia sempre da solo Rispondi citando

Buongiorno a tutti,ho un problema che ormai da mesi mi perseguita.
La mattina ogni volta che accendo il computer,dopo un po' di minuti che lo sto utilizzando si riavvia sempre da solo e il monitor rimane tutto nero.
Solitamente questo accade quando "sforzo" il pc,la maggior parte delle volte quando vedo un video su youtube.
Subito dopo che lo riaccendo però esso non dà più problemi di alcun genere.
Cosa posso fare?
Grazie mille in anticipo.
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R16
Dio maturo
Dio maturo


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Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 08 Set 2010 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Una possibile causa, può essere che quando il pc è sotto sforzo, le temperature aumentano, e la ventola di raffredamento non è sufficiente a raffreddarlo.
Per cui entra in funzione l'auto-protezione.
Prova a pulire la ventola dalla polvere. (o sostituirla con una più grande)
In generale, pulisci l'intero pc, usando delle bombolette spray, (ad aria) apposite.
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Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 08 Set 2010 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao f_champ182 Ciao
Mi permetti di togliere una curiosità?
Riavvieresti il pc in modalità provvisoria? (che versione di windows usi?).

Da li lancia programmi, fatti una partita a campo minato, lancia una deframmentazione... Insomma, sovraccaricalo! Very Happy
Se tutto va bene (se non si riavvia da solo) riavvialo in modalità provvisoria con rete e fai quello che fai di solito in modalità normale (se possibile).

Buona fortuna! Hide
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bdoriano
Amministratore
Amministratore


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MessaggioInviato: 08 Set 2010 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Il riavvio potrebbe essere dovuto a
  • qualche driver sballato
  • un problema del disco fisso
  • un problema della RAM
  • altro...

Che sistema operativo usi?

Se utilizzi XP, comincia a disattivare il riavvio automatico in caso di errori:
  • Pannello di controllo
  • Sistema
  • Avanzate
  • Avvio e ripristino
  • Impostazioni
  • Metti il segno di spunta a Scrivi l'evento nel registro eventi di sistema
  • in Scrivi informazioni di debug seleziona Immagine della memoria ridotta (64KB)
  • assicurati che in Directory immagine memoria ridotta: ci sia impostato il seguente valore %SystemRoot%\Minidump
  • togli il segno di spunta a Riavvia automaticamente
  • Ok
  • Ok

Così, se dovesse capitare ancora, dovresti vedere una schermata blu e, in questo caso, potrai seguire le indicazioni di questa guida per interpretare il BSOD.

Inoltre, se utilizzi CCleaner, assicurati che non ci sia il segno di spunta alla voce Scaricamenti di memoria tra le opzioni di pulizia di Windows. Altrimenti, verranno cancellate le informazioni per risalire alla causa del BSOD ogni volta che eseguirai CCleaner.
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f_champ182
Eroe in grazia degli dei
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Registrato: 05/06/08 13:47
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MessaggioInviato: 09 Set 2010 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Luko ha scritto:
Ciao f_champ182 Ciao
Mi permetti di togliere una curiosità?
Riavvieresti il pc in modalità provvisoria? (che versione di windows usi?).

Da li lancia programmi, fatti una partita a campo minato, lancia una deframmentazione... Insomma, sovraccaricalo! Very Happy
Se tutto va bene (se non si riavvia da solo) riavvialo in modalità provvisoria con rete e fai quello che fai di solito in modalità normale (se possibile).

Buona fortuna! Hide

Utilizzo windows XP,ora aspetto domani mattina(visto che questa mattina è già successo) per il riavvio così faccio quello che mi ha detto bdoriano.
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f_champ182
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MessaggioInviato: 10 Set 2010 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ragazzi ma mi sono spiegato male quando dicevo che il pc si "riavviava" da solo,perchè quando succede ciò lo schermo diventa tutto nero e la macchina è come se entrasse in uno "stato di blocco". Per farla ripartire sono costretto a spegnere tutto.
Questa mattina è successo di nuovo e mi è uscita questa schermata:

"Press F11 for boot menu
2048 MB OK
Auto detecting Pri Master 105 Hard Disk
//
//
//

CMOS Checksum Bad
Press F2 to run setup
Press F1 to load default values and continue"

Quindi niente schermata blu Bdoriano.
Aspetto vostri pareri.
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bdoriano
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MessaggioInviato: 10 Set 2010 23:22    Oggetto: Rispondi citando

f_champ182 ha scritto:
"Press F11 for boot menu
2048 MB OK
Auto detecting Pri Master 105 Hard Disk
//
//
//

CMOS Checksum Bad

Non è un bella cosa... qui ci vuole il parere di un tecnico hardware... Think

Comincia a fare un test della RAM:
  1. Scarica questo file dal suddetto sito
  2. Scompattalo
  3. Masterizzalo su CD seguendo le indicazioni di questa guida
  4. Inserisci il CD nel pc da verificare
  5. Riavvia il pc, assicurandoti che sia impostato il boot da CD
  6. lascia lavorare
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f_champ182
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MessaggioInviato: 17 Set 2010 18:22    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
f_champ182 ha scritto:
"Press F11 for boot menu
2048 MB OK
Auto detecting Pri Master 105 Hard Disk
//
//
//

CMOS Checksum Bad

Non è un bella cosa... qui ci vuole il parere di un tecnico hardware... Think

Comincia a fare un test della RAM:
  1. Scarica questo file dal suddetto sito
  2. Scompattalo
  3. Masterizzalo su CD seguendo le indicazioni di questa guida
  4. Inserisci il CD nel pc da verificare
  5. Riavvia il pc, assicurandoti che sia impostato il boot da CD
  6. lascia lavorare


Bdoriano ho fatto il Memtest e non ha trovato nessun errore,ma dopo qualche giorno il pc si è riavviato ed ha fatto una schermata blu.
Eccola:
link

Seguo la guida che mi hai mandato tu per interpretare il BSOD?
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f_champ182
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Messaggi: 165

MessaggioInviato: 17 Set 2010 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto un'analisi con WhoCrashed ed ha trovato 3 crash.
Aspetto una risposta al più presto Very Happy


Codice:
Analysis
--------------------------------------------------------------------------------

Crash dump directory: C:\WINDOWS\Minidump

Crash dumps are enabled on your computer.


On Fri 17/09/2010 16.58.50 your computer crashed
This was likely caused by the following module: ntoskrnl.exe
Bugcheck code: 0x1000000A (0xA950EA4, 0x2, 0x1, 0x804DBC9C)
Error: Unknown
Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini091710-02.dmp
file path: C:\WINDOWS\system32\ntoskrnl.exe
product: Sistema operativo Microsoft® Windows®
company: Microsoft Corporation
description: Sistema e kernel NT
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit is in another driver on your system which cannot be identified at this time.



On Fri 17/09/2010 13.22.52 your computer crashed
This was likely caused by the following module: ntoskrnl.exe
Bugcheck code: 0x10000050 (0xA64908AF, 0x1, 0x804E91F8, 0x0)
Error: Unknown
Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini091710-01.dmp
file path: C:\WINDOWS\system32\ntoskrnl.exe
product: Sistema operativo Microsoft® Windows®
company: Microsoft Corporation
description: Sistema e kernel NT
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect, possibly the culprit is in another driver on your system which cannot be identified at this time.



On Sat 11/09/2010 11.02.21 your computer crashed
This was likely caused by the following module: hardware
Bugcheck code: 0x1000007F (0x8, 0x80042000, 0x0, 0x0)
Error: UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP_M
Dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini091110-01.dmp




--------------------------------------------------------------------------------
Conclusion
--------------------------------------------------------------------------------

3 crash dumps have been found and analyzed. Note that it's not always possible to state with certainty whether a reported driver is really responsible for crashing your system or that the root cause is in another module. Nonetheless it's suggested you look for updates for the products that these drivers belong to and regularly visit Windows update or enable automatic updates for Windows. In case a piece of malfunctioning hardware is causing trouble, a search with Google on the bug check errors together with the model name and brand of your computer may help you investigate this further.
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f_champ182
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MessaggioInviato: 17 Set 2010 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Analizzati anche con Windows Debugging Tool e la schermata blu di oggi sembra essere stata causata da ntoskrnl.exe:

Crash del 17/09/2010:
link

Crash del 17/09/2010(2):
link

Crash del 11/09/2010:
link
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MessaggioInviato: 24 Set 2010 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, rieccomi, ci sono novità tanto incredibili quanto inaspettate. Non diciamo buone dato che sto scrivendo da un altro pc.

Dopo aver fatto quei test per vedere se i crash dipendessero dall'hardware per quattro giorni interi non ho avuto più problemi, tutto era ritornato alla normalità.
Stamattina riaccendendo il PC, caricamento normale di windows XP quanto a un certo punto schermata blu con scritto:

STOP: C0000212 {ERRORE IRREVERSIBILE DI SISTEMA}
PROCESSO DI SISTEMA WINDOWS LOGON PROCESS TERMINATO IN MODO INATTESO CON STATO DI 0XC0000034 (0X0000000 0X000000)
IL SISTEMA è STATO CHIUSO

A voi vi è mai capitato? Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo, ma niente penso che stavolta il PC rest in peace.
Grazie comunque al supporto del forum.
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bdoriano
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MessaggioInviato: 26 Set 2010 22:41    Oggetto: Rispondi

Scusa l'abbandono dovuto a cause di forza maggiore...

Ti consiglio di usare una distribuzione linux per avviare il tuo pc e salvarti i dati su un disco esterno.

Per il momento, ti sposto nella sezione hardware... si sa mai che i tecnici possano darti qualche indicazione su eventuali componenti difettosi.
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