Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Smart e Mini, sfida sugli scooter elettrici
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Set 2010 16:22    Oggetto: Smart e Mini, sfida sugli scooter elettrici Rispondi citando

Commenti all'articolo Smart e Mini, sfida sugli scooter elettrici
BMW e Mercedes svelano le proposte per la mobilità cittadina attenta all'ecologia: due scooter che si ricaricano da una normale presa di corrente.


In alto l'eScooter di Smart, sotto lo Scooter E Concept di Mini
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Set 2010 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Uno smartphone come cruscotto?

Bella idea, ma deve per forza essere l'Iphone?
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 23 Set 2010 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Lo Smart phone è solo sulla Smart bike Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 24 Set 2010 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Ah ah che vaccate fighetto-inutil-paratecnologiche! Ehm, scusate.
Non parlo per sentito dire, io ho da un paio d'anni uno scooter elettrico che dal bell'aspetto non si direbbe ma è di fabbricazione CINESE il quale, nonostante qualche cosa migliorabile nella ciclistica e nell'elettronica di potenza (che ho già facilmente sistemato), ha le seguenti prestazioni:

-Ricarica dalla presa di corrente domestica, con filo lungo 20 metri e caricabatterie integrato, consuma 480W per otto ore se le batterie sono completamente scariche, altrimenti bastano tre-quattro ore. Fate voi i conti del costo.
-Autonomia 100Km tenendo d'occhio la corrente, una quarantina a tutta manetta, sessanta andando senza farsi menate sui consumi, normalmente.
-Omologato e targato in Italia come fosse un 125cc, porta due persone. E le porta davvero, comodamente. Non paga bollo, assicurazione 50%, niente ecopass, blocchi e robe così.
-Prestazioni: in ripresa da fermo non ha lo 'strappo' tipico dei motori a petrolio con frizione ma subito dopo, oltre i 10Kmh, la progressione e l'accelerazione sono più costanti, velocità massima 85Kmh limitata dalla velocità di commutazione dei controller.
-Completamente silenzioso, a qualsiasi velocità. Può essere un problema, a volte la gente non si accorge che stai arrivando e bisogna fare bip col clacson.
-Motore: due motori elettricamente indipendenti brushless trifase nello stesso mozzo, sfasati tra loro di 60°. Due controller da 60V 50A. Globalmente un sistema esafase da 100A, dolcissimo nell'erogazione e potente. Anche sicuro: Se un controller -per assurdo, visto il sovradimensionamento dell'elettronica di potenza che 'lavora fredda'- va fuori servizio, l'altro assicura il funzionamento con prestazioni dimezzate (diventa come un cinquantino a norme codice).
-Batterie: udite udite, sono cinque pesanti e obsolete batterie AL PIOMBO da 12v 50Ah nominali (in realtà meno)!!! Se e quando monterò batterie al litio, avrò metà peso e circa tripla autonomia come minimo.
E si tratta pur sempre di un trabiccolo con telaio in ferraccio, progettato e prodotto in CINA alcuni anni fa!!! Il prezzo? 2900 euro.

Bmw e Mercedes arrivano adesso proponendo concept-vehicles di prestazioni inferiori, estetica del designer, costi da prototipo, minchiate come il funzionamento a Iphone e complicate e costose soluzioni ibride giusto per penalizzare la prestazione elettrica, che non sembri troppo efficiente, e consumare lo stesso un bel po' di petrolio (non sia mai, che i petrolieri se ne abbiano a male...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Maurizio}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Set 2010 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Questi attrezzi sono indietro, io ho un vectrix che arriva alla velocità di 100 Km/h, un autonomia effettiva di 70 Km e si ricarica completamente in tre ore (e si può andare in 2)pagato con l'incentivo solo 5000 € (dopo 2 anni e mezzo senza alcun problema si è quasi già ripagato)
Top
{Rita}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Set 2010 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Peccato che tutti questi mezzi richiedano che il proprietario disponga di un box con presa elettrica per la ricarica.
Top
{Pavone}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Set 2010 13:38    Oggetto: Senza garage, ma con prolunga. Rispondi citando

Io non ho un garage, ma sto al secondo piano e ho acquistato una semplice prolunga da 15 metri che calo giù dalla finestra quando mi serve fare manutenzione allo scooter.
Se avessi uno scooter elettrico... nessun problema di ricarica!
Top
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 323

MessaggioInviato: 24 Set 2010 17:07    Oggetto: Oxygen Rispondi citando

Noi italiani invece produciamo l'oxigen:

Citazione:
One thing becomes perfectly clear the moment you climb aboard the Lepton Oxygen electric motor scooter. Nobody beats the Italians when it comes to combining speed and style.

With quick and quiet acceleration to a top speed of 28 mph and a range of up to 31 miles on a 5-hour charge, the Oxygen is approved for legal street use by the US Department of Transportation (DOT) and the European Union Transportation Agency.

"This one has a solid ride, it ate up every hill we could throw at it."

The Italian-built Oxygen scooter has a level of quality and more importantly, a standard of safety that can't be matched by other, cheaper Asian imports currently on the market.
It not just faster and better looking, this electric scooter is much safer than the other Asian imports currently on the market.

All our Oxygen electric scooters are DMV-friendly and come fully-loaded with DOT approved components, full instrumentation, plus mirrors and turn signals to complete the package. The Oxygen scooter frame is made of rock-solid, corrosion-protected tubular steel, not cheaper, softer aluminum. The motor and drive mechanism are enclosed and the batteries are positioned at the rider's feet to provide a lower center of gravity (CG) for confident maneuvering and sudden stops.

Electric Cyclery currently has a limited amount of Oxygen Lepton-E electric scooters modified to work with easily replaceable sealed-lead acid (SLA) batteries. These excellent scooters are new, replacement parts are plentiful and at these prices, supplies are not expected to last.

Sorry, the Oxygen's are no longer in stock.



prezzo indicativo 2-3000 euro autonomia una sesantina di km
E non ha bisogno di "I-bagagli" per funzionare.

(io non ce l'ho, sto a quello che mi ha raccontato un mio amico)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 24 Set 2010 20:50    Oggetto: Rispondi citando

{Rita} ha scritto:
Peccato che tutti questi mezzi richiedano che il proprietario disponga di un box con presa elettrica per la ricarica.

Non necessariamente, Rita: io ad esempio, come moltissimi, tengo lo scooter in cortile e non è neppure al coperto. Ho portato un cavo dal mio contatore in cantina e ho attaccato al muro una presa di corrente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Set 2010 00:05    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
Ah ah che vaccate fighetto-inutil-paratecnologiche! Ehm, scusate.
(...)


Ci vuole anche quello, anzi dato che è un prodotto di lusso, vuol dire che gli scuoter elettrici oramai stanno diventando indispensabili.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Set 2010 00:18    Oggetto: Re: Oxygen Rispondi

vac ha scritto:
Noi italiani invece produciamo l'oxigen:


Ma cosi' cretini che non hanno un sito in ITALIANO!!!

Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi