Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 23 Set 2010 16:22 Oggetto: Smart e Mini, sfida sugli scooter elettrici |
|
|
Commenti all'articolo Smart e Mini, sfida sugli scooter elettrici
BMW e Mercedes svelano le proposte per la mobilità cittadina attenta all'ecologia: due scooter che si ricaricano da una normale presa di corrente.
In alto l'eScooter di Smart, sotto lo Scooter E Concept di Mini
|
|
Top |
|
|
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 23 Set 2010 16:45 Oggetto: |
|
|
Uno smartphone come cruscotto?
Bella idea, ma deve per forza essere l'Iphone? |
|
Top |
|
|
Zeus Amministratore
Registrato: 21/10/00 01:01 Messaggi: 12777 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 23 Set 2010 17:08 Oggetto: |
|
|
Lo Smart phone è solo sulla Smart bike |
|
Top |
|
|
Emmett Brown Dio maturo
Registrato: 28/09/05 00:41 Messaggi: 1295
|
Inviato: 24 Set 2010 09:17 Oggetto: |
|
|
Ah ah che vaccate fighetto-inutil-paratecnologiche! Ehm, scusate.
Non parlo per sentito dire, io ho da un paio d'anni uno scooter elettrico che dal bell'aspetto non si direbbe ma è di fabbricazione CINESE il quale, nonostante qualche cosa migliorabile nella ciclistica e nell'elettronica di potenza (che ho già facilmente sistemato), ha le seguenti prestazioni:
-Ricarica dalla presa di corrente domestica, con filo lungo 20 metri e caricabatterie integrato, consuma 480W per otto ore se le batterie sono completamente scariche, altrimenti bastano tre-quattro ore. Fate voi i conti del costo.
-Autonomia 100Km tenendo d'occhio la corrente, una quarantina a tutta manetta, sessanta andando senza farsi menate sui consumi, normalmente.
-Omologato e targato in Italia come fosse un 125cc, porta due persone. E le porta davvero, comodamente. Non paga bollo, assicurazione 50%, niente ecopass, blocchi e robe così.
-Prestazioni: in ripresa da fermo non ha lo 'strappo' tipico dei motori a petrolio con frizione ma subito dopo, oltre i 10Kmh, la progressione e l'accelerazione sono più costanti, velocità massima 85Kmh limitata dalla velocità di commutazione dei controller.
-Completamente silenzioso, a qualsiasi velocità. Può essere un problema, a volte la gente non si accorge che stai arrivando e bisogna fare bip col clacson.
-Motore: due motori elettricamente indipendenti brushless trifase nello stesso mozzo, sfasati tra loro di 60°. Due controller da 60V 50A. Globalmente un sistema esafase da 100A, dolcissimo nell'erogazione e potente. Anche sicuro: Se un controller -per assurdo, visto il sovradimensionamento dell'elettronica di potenza che 'lavora fredda'- va fuori servizio, l'altro assicura il funzionamento con prestazioni dimezzate (diventa come un cinquantino a norme codice).
-Batterie: udite udite, sono cinque pesanti e obsolete batterie AL PIOMBO da 12v 50Ah nominali (in realtà meno)!!! Se e quando monterò batterie al litio, avrò metà peso e circa tripla autonomia come minimo.
E si tratta pur sempre di un trabiccolo con telaio in ferraccio, progettato e prodotto in CINA alcuni anni fa!!! Il prezzo? 2900 euro.
Bmw e Mercedes arrivano adesso proponendo concept-vehicles di prestazioni inferiori, estetica del designer, costi da prototipo, minchiate come il funzionamento a Iphone e complicate e costose soluzioni ibride giusto per penalizzare la prestazione elettrica, che non sembri troppo efficiente, e consumare lo stesso un bel po' di petrolio (non sia mai, che i petrolieri se ne abbiano a male...) |
|
Top |
|
|
{Maurizio} Ospite
|
Inviato: 24 Set 2010 09:31 Oggetto: |
|
|
Questi attrezzi sono indietro, io ho un vectrix che arriva alla velocità di 100 Km/h, un autonomia effettiva di 70 Km e si ricarica completamente in tre ore (e si può andare in 2)pagato con l'incentivo solo 5000 € (dopo 2 anni e mezzo senza alcun problema si è quasi già ripagato) |
|
Top |
|
|
{Rita} Ospite
|
Inviato: 24 Set 2010 11:31 Oggetto: |
|
|
Peccato che tutti questi mezzi richiedano che il proprietario disponga di un box con presa elettrica per la ricarica. |
|
Top |
|
|
{Pavone} Ospite
|
Inviato: 24 Set 2010 13:38 Oggetto: Senza garage, ma con prolunga. |
|
|
Io non ho un garage, ma sto al secondo piano e ho acquistato una semplice prolunga da 15 metri che calo giù dalla finestra quando mi serve fare manutenzione allo scooter.
Se avessi uno scooter elettrico... nessun problema di ricarica! |
|
Top |
|
|
vac Comune mortale *
Registrato: 25/09/09 11:37 Messaggi: 323
|
Inviato: 24 Set 2010 17:07 Oggetto: Oxygen |
|
|
Noi italiani invece produciamo l'oxigen:
Citazione: | One thing becomes perfectly clear the moment you climb aboard the Lepton Oxygen electric motor scooter. Nobody beats the Italians when it comes to combining speed and style.
With quick and quiet acceleration to a top speed of 28 mph and a range of up to 31 miles on a 5-hour charge, the Oxygen is approved for legal street use by the US Department of Transportation (DOT) and the European Union Transportation Agency.
"This one has a solid ride, it ate up every hill we could throw at it."
The Italian-built Oxygen scooter has a level of quality and more importantly, a standard of safety that can't be matched by other, cheaper Asian imports currently on the market.
It not just faster and better looking, this electric scooter is much safer than the other Asian imports currently on the market.
All our Oxygen electric scooters are DMV-friendly and come fully-loaded with DOT approved components, full instrumentation, plus mirrors and turn signals to complete the package. The Oxygen scooter frame is made of rock-solid, corrosion-protected tubular steel, not cheaper, softer aluminum. The motor and drive mechanism are enclosed and the batteries are positioned at the rider's feet to provide a lower center of gravity (CG) for confident maneuvering and sudden stops.
Electric Cyclery currently has a limited amount of Oxygen Lepton-E electric scooters modified to work with easily replaceable sealed-lead acid (SLA) batteries. These excellent scooters are new, replacement parts are plentiful and at these prices, supplies are not expected to last.
Sorry, the Oxygen's are no longer in stock.
|
prezzo indicativo 2-3000 euro autonomia una sesantina di km
E non ha bisogno di "I-bagagli" per funzionare.
(io non ce l'ho, sto a quello che mi ha raccontato un mio amico) |
|
Top |
|
|
Emmett Brown Dio maturo
Registrato: 28/09/05 00:41 Messaggi: 1295
|
Inviato: 24 Set 2010 20:50 Oggetto: |
|
|
{Rita} ha scritto: | Peccato che tutti questi mezzi richiedano che il proprietario disponga di un box con presa elettrica per la ricarica. |
Non necessariamente, Rita: io ad esempio, come moltissimi, tengo lo scooter in cortile e non è neppure al coperto. Ho portato un cavo dal mio contatore in cantina e ho attaccato al muro una presa di corrente. |
|
Top |
|
|
mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
|
Inviato: 25 Set 2010 00:05 Oggetto: |
|
|
Emmett Brown ha scritto: | Ah ah che vaccate fighetto-inutil-paratecnologiche! Ehm, scusate.
(...) |
Ci vuole anche quello, anzi dato che è un prodotto di lusso, vuol dire che gli scuoter elettrici oramai stanno diventando indispensabili.
Ciao |
|
Top |
|
|
mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
|
Inviato: 25 Set 2010 00:18 Oggetto: Re: Oxygen |
|
|
vac ha scritto: | Noi italiani invece produciamo l'oxigen:
|
Ma cosi' cretini che non hanno un sito in ITALIANO!!!
Ciao |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|