Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lo scanner che fa a meno del PC
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2010 09:54    Oggetto: Lo scanner che fa a meno del PC Rispondi citando

Commenti all'articolo Lo scanner che fa a meno del PC
KWIK-Scan è uno scanner piccolo e veloce che funziona senza la necessità di essere collegato a un Pc.



Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Ott 2010 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Ne ho provato uno qualche tempo fa (non ricordo se era di questa marca, abbastanza simile però nell'estetica)...scansionava anche a colori e per un utilizzo al volo era stato comodo e utile.

Certo le immagini direi che è ok.
Per l'acquisizione di testi sarebbe carino poter salvare in pdf in modo da avere subito un documento tipico
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 10 Ott 2010 01:58    Oggetto: Rispondi citando

Ha almeno uno schermino (p.es. OLED) per vedere che caspita stai scansionando?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 11 Ott 2010 01:33    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Ne ho provato uno qualche tempo fa (non ricordo se era di questa marca, abbastanza simile però nell'estetica)...scansionava anche a colori e per un utilizzo al volo era stato comodo e utile.

Certo le immagini direi che è ok.
Per l'acquisizione di testi sarebbe carino poter salvare in pdf in modo da avere subito un documento tipico


Ciao,

l'ho visto anche io in un catalogo per corrispondenza di una notissima Ditta, ma ho i miei dubbi su un particolare.-

Lo scanner riprende l'immagine o quello dove viene fatto scorrere:

Ma dato che non so se lo muovi a mano od ha un piccolo motore che faccia scorrere il foglio, se fosse a mano, come è possibile mantenere perfettamente la stessa velocità di spostamento, la mano perfettamente diritta e così via?

Se provi a usare lo scanner tradizionale e tocchi soltanto il foglio il microspostamento che puoi fare ti rende già l'immagine deformata.-

Francamente, a meno che non ci fai passare il foglio dentro con un micromotore a batterie, non so come si possa fare ad usarlo. Certamente non potrebbe scannerizzare libri od altro o foto.

Per i testi ovviamente li tratta come immagini, per il pdf ci vuole per forza il pc a meno che non inseriscano all'interno un programmino adatto di conversione file. Ma di solito questi programmi utilizzano i driver delle stampanti, creando una stampante pdf virtuale, con l'utilizzo dell'Anteprima di stampa, convertita poi in immagine pdf.-

Se guardi l'anteprima di stampa di un testo ed il relativo pdf sono perfettamente IDENTICI.-

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 11 Ott 2010 01:45    Oggetto: Rispondi citando

dagda ha scritto:
Ha almeno uno schermino (p.es. OLED) per vedere che caspita stai scansionando?


Scusa ma dove ti pare che starebbe lì una schermino od un display per quanto piccolo che potesse riprodurre l'immagine a colori come un telefonino? Di un foglio A4 cosa potresti vedere? Ci vorrebbe il trasferimento dei dati su un lettore qualsiasi che ingrandisse l'immagine.- A meno che non abbia giù in uscita un cavetto per collegarsi in seguito ad un pc e visualizzare quello che si è fatto. Ma quello che servirebbe è vedere SUBITO al pari di una macchina fotografica digitale, come è venuta l'immagine.-

Altrimenti, un testo in formato A4 vorrei vederti a leggerlo su un display da 3 cm per 4.-

Altro che i "bugiardini" dei medicinali!

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 11 Ott 2010 10:51    Oggetto: Rispondi

mauro_mbf1948 ha scritto:

Ciao,

l'ho visto anche io in un catalogo per corrispondenza di una notissima Ditta, ma ho i miei dubbi su un particolare.-

Lo scanner riprende l'immagine o quello dove viene fatto scorrere:
Ma dato che non so se lo muovi a mano od ha un piccolo motore che faccia scorrere il foglio, se fosse a mano, come è possibile mantenere perfettamente la stessa velocità di spostamento, la mano perfettamente diritta e così via?[...]


Dopo essermi studiato il manuale reperito sul sito del produttore, tempo fa ho istruito all'uso un amico che ne aveva acquistato uno in Argentina. Premetto che lo scanner non è quello descritto nell'articolo ma è simile in forma e funzionamento. Per chiarire i tuoi dubbi ti dico che la scansione avviene passando manualmente lo scanner sul foglio, se muovi troppo velocemente o troppo lentamente la mano lampeggia un led che ti avvisa. Occorre un poco di pratica per ottenere buoni risultati. Sulla qualità delle immagini non c'è da lamentarsi dato che nel caso del mio amico erano destinate alla stampa. Lo scaricamento da scanner a pc avviene tramite cavo USB tipo quello usato nelle fotocamere digitali. Basta installare il software dedicato sul pc e si possono anche modificare le scansioni.

Il prezzo dello scanner dell'articolo mi sembra di poco inferiore all'altro che ho usato, inoltre quello scanner prevedeva due tipi di risoluzioni nella scansione e francamente era ed è preferibile usare la risoluzione maggiore dato che nell'altra il testo era poco leggibile anche dopo la stampa. La stessa ditta ne prevedeva uno con scansione a colori ma il costo era molto superiore. La ricarica delle batterie dello scanner avviene solo tramite cavo USB da pc acceso, cosa che per è una limitazione evitabile. Era scomodo durante la scansione il fatto di dover tenere schiacciata un'area posta sul dorso dello scanner dato che l'operazione non è ergonomica, era meglio un pulsante da usare per l'accensione e lo spegnimento, ma forse le dimensioni ridotte hanno impedito questa più pratica opzione.


Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi