Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Impossibile digitare password XP Home SP3
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zarquon
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/10/10 20:43
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 11 Ott 2010 21:18    Oggetto: Impossibile digitare password XP Home SP3 Rispondi citando

Esordisco su questo forum nella speranza di risolvere un problema che affligge il mio notebook da questa mattina : improvvisamente non è più possibile digitare i caratteri nel box della password di XP.

Ho ricercato nel web le possibili soluzioni. Microsoft, attraverso il supporto tecnico alla pagina http://support.microsoft.com/kb/917556, consiglia il bypass della schermata di accesso Welcome ( che ho sempre utilizzato fino ad oggi senza problemi), ma il trick del doppio CONTROL_ALT_CANC non sortisce effetto alcuno e mi ritrovo sempre alla schermata di Welcome con il mio unico utente "Windows XP" (con privilegi di amministratore) e la solita impossibilità a digitare la password.

Leggendo qua e là ho inteso che il problema parrebbe legato all'accesso tramite la schermata Welcome: ho avviato XP in modalità provvisoria accedendo come "Administrator" e l'ho disabilitata.
Riavviando l'ambaradan è comparso il box di "Accesso a Windows", ma il risultato non è mutato : digitare nel box della password pare un'impresa. Dopo parecchi tentativi sono riuscito, al massimo, a inserire un paio di caratteri. Poi zero assoluto.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa fornirmi una dritta in merito. Mi scuso qualora il mio quesito fosse già stato postato precedentemente: ho provato a fare una ricerca nel forum, ma non ho scovato nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zarquon
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/10/10 20:43
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 12 Ott 2010 07:16    Oggetto: Rispondi citando

Aggirato parzialmente il problema abilitando l' AUTO LOGON del sistema tramite :

START > ESEGUI > control userpasswords2

disabilitando la richiesta della password.
Non una soluzione - la protezione con password mi è spesso utile - ma almeno riesco ad accedere a Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Ott 2010 07:44    Oggetto: Rispondi citando

Ok, quindi ora riesci ad accedere al sistema?

Vediamo se è un problema dovuto a virus e affini:

Un po' di pulizie e controlli generici:
Fai, nel seguente ordine queste operazioni
  1. Pulisci i files temporanei con CCleaner
  2. Segui le istruzioni di questo messaggio per rimuovere gli ADS con HiJackThis.
  3. Segui le istruzioni di questo topic per usare MBAM.
  4. scarica e installa la versione Free di SuperAntispyware;
    la configuri come da immagini: Immagine 1 e
    Immagine 2; esegui una scansione completa del sistema
  5. Segui le istruzioni di questo topic per postare il log di HiJackThis.

  6. Riferisci con un nuovo messaggio in questa discussione dell'esito: se ci sono stati problemi particolari, ecc. ecc. E riporta:
    • Carica il log di MBAM su WikiSend e posta il Forum Link che ti viene assegnato.
    • Carica il log di SuperAntiSpyware su WikiSend e posta il Forum Link che ti viene assegnato.
    • Carica il log di HijackThis su WikiSend e posta il Forum Link che ti viene assegnato.


Se fosse necessario, un moderatore sposterà qusta discussione nella sezione Pronto soccorso Virus




p.s. hai fatto aggiornamenti di Windows, ultimamente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zarquon
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/10/10 20:43
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 12 Ott 2010 08:17    Oggetto: Rispondi citando

Thanx Chemical per l'assistenza.

Il problema non si è risolto affatto, perchè accedendo a WINDOWS attraverso l' AUTO LOGON il sistema si paralizza e pare impossibile anche solo eseguire un "Esplora risorse".
Può dipendere da Net Framework ( installato per la gestione della scheda video ATI ) che controlla i driver CATALYST. La presenza di Net Framework crea un utente ASPNET che potrebbe generare incompatibilità con la procedura di AUTO LOGON. Compare infatti, all'avvio, un warning relativo ai driver in oggetto che recita così : "Non si dispone delle autorizzazioni per modificare le impostazioni di catalyst control center...". And so on.

Ora sono tornato ad accedere in modalità provvisoria e sto effettuando una scansione con Avira. Non appena diporrò di un'oretta libera proverò a seguire quanto possibile i tuoi consigli e posterò i risultati.

Ancora grazie. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
zarquon
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/10/10 20:43
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 13 Ott 2010 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Il B-Movie "Non digitate quella password" rivela continui colpi di scena.
Assunto che all'accensione del PC resta impossibile digitarne i caratteri nel box di XP, ieri sera - all'ennesimo tentativo - la pagina di accesso Welcome si è bloccata al punto che non era possibile spegnere il notebook nemmeno con la pressione prolungata del tasto di accensione. Ho dovuto scollegare l'alimentazione e attendere che la batteria esaurisse la sua carica. Riavviando, XP ha effettuato una sorta di "resume" dalla modalità sospensione e - magicamente - è stato possibile accedere al famigerato box e avviare il tutto.
Problema risolto? Macchè. Sperimento blocchi e rallentamenti di "Esplora Risorse". Alcuni programmi - Word, p.e. - vanno occasionalmente in stallo e occorre terminarli con le cattive maniere.
Questa mattina, al riavvio, solita storia: password non digitabile. Tento la sorte e scollego l'alimentazione. Il notebook si spegne e, riaccendendo, la magia si ripete : password digitabile e login effettuato ( con consueti impuntamenti vari).

Una scansione con Avira e SpybotS&D - aggiornati come firme - non ha sortito alcun allarme. Tutto pare ok.
Seguendo il consiglio di Chemical, ho effettuato lo screening con SUPERAntiSpyware e con HiJackThis. Ecco i log :

SUPERAntiSpyware Scan Log - 10-12-2010 - 15-11-23.log

hijackthis.log

Una rapida analisi online non sembra rilevare minacce preoccupanti.

Pochi minuti fa Windows ha installato un tot di aggiornamenti. Posso solo sperare che il tutto dipendesse da un precedente update di XP e che questi recenti download possano risolvere il tutto ( ma non sono fiducioso in merito...).
Intanto ho fatto un bel backup . Alla peggio mi toccherà reinstallare la baracca.

Grazie per la vostra attenzione e per qualunque commento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Ott 2010 18:49    Oggetto: Rispondi

Manca il log di MBAM.

p.s.: sposto da Windows XP a Pronto Soccorso Virus.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi