Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
E' uscita la versione definitiva di Ubuntu 10.10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ott 2010 10:52    Oggetto: E' uscita la versione definitiva di Ubuntu 10.10 Rispondi citando

Commenti all'articolo E' uscita la versione definitiva di Ubuntu 10.10
Si chiama Maverick Meerkat l'ultima creatura di Canonical. E' scaricabile in 37 lingue in versione desktop, server e netbook.



Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 11 Ott 2010 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Se tutte le versioni sono come la netbook credo che microsoft potrà dormire sonni tranquilli ancora per secoli.
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 11 Ott 2010 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Certo che se magari ci spieghi il tuo punto di vista, magari ci dici cosa non va, cosa non ti piace e magari se anche tutte queste mancanze le hai riscontrate con la RC (release candidate) o i test delle ultime 24 ore ti hanno già deluso.
Sarebbe di certo più utile per tutti quelli che magari ci stanno facendo un pensierino
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 12 Ott 2010 08:17    Oggetto: Rispondi citando

io aspetto una quindicina di giorni per aggiornare, come al solito.
quanto a chi ha windows, si goda la notizia successiva su zeus news, con M$ che propone di escludere da internet i PC interesati al problema: http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=13208 Razz Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2010 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Fatemi capire..., io e' da poco che ho installato la 10.04 lts, che mi ha sostituito la 9.04. adesso sono ancora in fase di tuning e pensavo di essere a posto per qualche anno visto che LTS sta per long term support. E adesso vengo a scoprire che e' uscita la 10.10, comunque gia' mi trovavo ottimamente con la 9 adesso penso di tenermi la 10.04 almeno per un paio d' anni
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 12 Ott 2010 18:42    Oggetto: Rispondi citando

{pippolo} ha scritto:
Fatemi capire..., io e' da poco che ho installato la 10.04 lts, che mi ha sostituito la 9.04. adesso sono ancora in fase di tuning e pensavo di essere a posto per qualche anno visto che LTS sta per long ertm support. E adesso vengo a scoprire che e' uscita la 10.10, comunque gia' mi trovavo ottimamente con la 9 adesso penso di tenermi la 10.04 almeno per un paio d' anni


Infatti è il non senso di GNU/Linux.
Che senso ha fare versioni "diverse" ogni sei mesi?
Sarebbe meglio un sistema solido che duri 3 o 4 anni così ci sarà tutto il tempo di costruire un successore altrettanto solido.

Rolling Eyes

Per chi mi chiedeva cosa ha, o meglio, cosa non ha Ubuntu netbook...
Non legge nessun tipo di file multimediale se non immagini e file ogg.

Per riuscire ad accedere al file manager devi cliccare sulla terz'ultima icona della barra laterale sinistra, ti si apre la vista della tua cartella home, devi cliccare su di una cartella e nella barra in alto a destra ti compare una icona bianca fatta a cartella, devi cliccarci sopra e finalmente sei entrato nel file manager.

Sembra contorto come sistema? Ditelo a quelli di canonical.
Ecco perchè dico che se Ubuntu ambisce a diventare "Il Linux" ovvero Linux per tutti Microsoft può dormire sonni tranquilli.

Non parliamo del riconoscimento hardware.
La chiamano versione per netbook.
Non è in grado neanche di utilizzare il led di controllo che segnala l'attivazione della scheda wireless su un aspire one vecchio di tre anni. Non parliamo poi di attivare e disattivare la scheda wifi utilizzando il tasto dedicato posto sul case.

Ma per favore.
Ci riesce Linux4one a gestire pulsante e led dell'aspire one, peccato che il progetto sia stato sospeso per mancanza di risorse, mi fa' ridere che quelli di canonical non siano in grado di farlo.

Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 13 Ott 2010 14:42    Oggetto: Rispondi citando

uh, quanta arroganza. rispondiamo.

etabeta ha scritto:
pippolo ha scritto:
Fatemi capire..., io e' da poco che ho installato la 10.04 lts, che mi ha sostituito la 9.04. adesso sono ancora in fase di tuning e pensavo di essere a posto per qualche anno visto che LTS sta per long ertm support. E adesso vengo a scoprire che e' uscita la 10.10, comunque gia' mi trovavo ottimamente con la 9 adesso penso di tenermi la 10.04 almeno per un paio d' anni

Infatti è il non senso di Linux.
Che senso ha fare versioni "diverse" ogni sei mesi?
Sarebbe meglio un sistema solido che duri 3 o 4 anni così ci sarà tutto il tempo di costruire un successore altrettanto solido.

ogni versione di ubuntu è supportata per almeno 18 mesi (ogni versione!) mentre le LTS per 3 anni. il sottoscritto non ha alcuna intenzione di passare alla 10.10: aggiorno qualche programma a manina e buonanotte.
il senso di avere una distribuzione ogni 6 mesi è avere sempre un sistema aggiornato, tutto qui.

Citazione:
Per chi mi chiedeva cosa ha, o meglio, cosa non ha Ubuntu netbook...
Non legge nessun tipo di file multimediale se non immagini e file ogg.
mai sentito parlare di medibuntu?

Citazione:
Per riuscire ad accedere al file manager devi cliccare sulla terz'ultima icona della barra laterale sinistra, ti si apre la vista della tua cartella home, devi cliccare su di una cartella e nella barra in alto a destra ti compare una icona bianca fatta a cartella, devi cliccarci sopra e finalmente sei entrato nel file manager.
non sono del tutto certo che l'interfaccia per netbook non sia modificabile, ma anche se fosse basta installare ubuntu normale e modificarlo a piacimento.

Citazione:
Non parliamo del riconoscimento hardware.
per questo non puoi prendertela con canonical.

ubuntu è gratuito, non scordatelo. microsoft dorme sonni tranquilli perchè:
- i software professionali sono al 90% per windows
- i giochi sono al 99% per windows
- gli utenti sanno usare solo windows, e quel che han voglia di cambiare son pochi.

ma, per cortesia, non venitemi a raccontare che con ubuntu o linux in generale "non si fa niente": ho la 10.04 dopo upgrade dalla 9.10, funziona tutto a meraviglia, XP non lo avvio quasi mai. l'altroieri tento di avviarlo ma così, dal nulla, saltano dei file di sistema e dovrei eseguire una lunga operazione di ripristino. morale: XP resta com'è.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Ott 2010 23:33    Oggetto: Rispondi citando

{pippolo} ha scritto:
Fatemi capire..., io e' da poco che ho installato la 10.04 lts, che mi ha sostituito la 9.04. adesso sono ancora in fase di tuning e pensavo di essere a posto per qualche anno visto che LTS sta per long term support. E adesso vengo a scoprire che e' uscita la 10.10, comunque gia' mi trovavo ottimamente con la 9 adesso penso di tenermi la 10.04 almeno per un paio d' anni

La tua 10.04 (LTS) sarà supportata dalla casa per 3 anni, quindi fino a tutto aprile 2013 (per chiarire, adesso a fine ottobre terminerà il supporto per la 9.04 Jaunty, ma esiste ancora il supporto per la 8.04 Hardy, precedente LTS, che terminerà ad aprile 2011, insieme a quello della 9.10 Karmic).
Nel frattempo usciranno altre 3 versioni non LTS (10.10, 11.04 e 11.10) e una nuova versione LTS (12.04, quindi aprile 2012).
Se e solo se vorrai, potrai passare a queste versioni.
Tieni conto che ogni versione LTS raccoglie il meglio delle precedenti versioni non LTS, e ogni versione semestrale ha solo il vantaggio di un aggiornamento del software (che con Ubuntu non viene aggiornato), ma non è affatto difficile aggiornarsi da soli comunque programmi come firefox, openoffice e simili (in realtà è possibile aggiornare l'intero parco software senza cambiare versione).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 14 Ott 2010 07:17    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:

- gli utenti sanno usare solo windows, e quel che han voglia di cambiare son pochi.

ma, per cortesia, non venitemi a raccontare che con ubuntu o linux in generale "non si fa niente": ho la 10.04 dopo upgrade dalla 9.10, funziona tutto a meraviglia, XP non lo avvio quasi mai. l'altroieri tento di avviarlo ma così, dal nulla, saltano dei file di sistema e dovrei eseguire una lunga operazione di ripristino. morale: XP resta com'è.


Non sono un detrattore di GNU/Linux. Uso solo GNU/Linux dal 2002.
E' che non capisco tutto questo clamore per ubuntu quando ci sono distribuzioni molto più adatte per quelli "che il computer è come la lavatrice" e basta accenderlo e non hanno intenzione di sbattersi in configurazioni o altro.
Con distribuzioni come Ubuntu che non funzionano out of the box GNU/Linux sui desktop rimarrà sempre un sistema di nicchia con percentuali marginali.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 14 Ott 2010 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Con distribuzioni come Ubuntu che non funzionano out of the box Linux sui desktop rimarrà sempre un sistema di nicchia con percentuali marginali.
ma è falso. sul mio pc funziona out of the box, e pure su molti netbook. non tutte le funzioni sono attive? non mi risulta che out of the box windows contenga i driver video nvidia o ati oppure il gestore delle hotkey dei netbook: quindi di che stiamo parlando?
se proprio lo vuoi sapere ci metto molto meno a configurare ubuntu che windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 15 Ott 2010 08:04    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
ma è falso. sul mio pc funziona out of the box, e pure su molti netbook. non tutte le funzioni sono attive? non mi risulta che out of the box windows contenga i driver video nvidia o ati oppure il gestore delle hotkey dei netbook: quindi di che stiamo parlando?
se proprio lo vuoi sapere ci metto molto meno a configurare ubuntu che windows.


La gente comune pretende che la scheda wireless funzioni, che i video si vedano, che la musica si ascolti e tutto senza mettere mano a configurazioni.

Ci sono distribuzioni che lo fanno, ubuntu no.
Era questo che volevo intendere.
La maggior parte della gente non ne vuole sapere di aggiungere repository, codec e quant'altro ecco perchè Ubuntu non decollerà mai.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Ott 2010 08:07    Oggetto: Quali distribuzioni lo fanno? Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Ci sono distribuzioni che lo fanno
Tipo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 15 Ott 2010 12:09    Oggetto: Re: Quali distribuzioni lo fanno? Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
etabeta ha scritto:
Ci sono distribuzioni che lo fanno
Tipo?


Un esempio per tutti.
PCLinuxOs
Ha già di default i driver per schede wireless con chipset ACX111 Texas Instruments, ha tutti i codec per il multimedia e il playing dei DVD...
Insomma, la installi e non ti devi sbattere ad aggiungere repository, a cercare codec, a configurare una scheda di rete con la necessità di scaricare pacchetti senza avere una connessione alla rete.

Secondo esempio.
Mandriva
Per la scheda wireless ti basta il cd dei driver per windows al resto pensa il wizard.

Io non voglio più configurare niente perchè dopo otto anni onestamente sono stanco, la gente comune non vuole configurare niente perchè non lo sa fare e per loro che credono che il computer sia come il televisore in cui basta spingere il tasto di accensione se non funziona tutto subito... per loro non va' bene e quindi fanno una bella croce su GNU/Linux.
Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 15 Ott 2010 14:03    Oggetto: Rispondi citando

sono molto restio a credere che pclinuxos sia la distribuzione perfetta, come non credo lo sia mandriva, senza contare che per quel poco che ho provato mandriva tanto valeva usare windows, viste le scarse prestazioni.
aggiungo poi che quanto a riconoscimento hardware non ho più problemi da veramente moltissimo tempo con ubuntu, fatta eccezione per la gma500 del mio eeepc 1101ha che nessuna distribuzione supporta adeguatamente (no, nessuna).
la scelta di installare o meno i codec di default è dovuta alla policy open adottata da canonical, ma ci si mette veramente poco ad installarli (perchè si installano anche su windows, vorrei ricordare).
nemmeno mandriva e pclinuxos sfonderanno mai, il problema è degli utenti: ieri ho aiutato un professore universitario ad aprire un file pps su mac (era abituato a windows), il quale pretendeva di aprire il file solo visualizzando la directory ("perchè non si apre?" "perchè deve aprire il file, professore, quella è solo la cartella") e aveva grosse difficoltà a trovare il pulsante di chiusura nella parte sx della finestra. mica colpa sua, intendiamoci, ma pensare che ubuntu non sfonda perchè bisogna installare i codec...
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 17 Ott 2010 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo sia etabeta che slarz hanno ragione.
Non esiste nessuna distra che out of the box funga sempre e comunque su tutto l'hardware esistente (sia per il solito problema dei driver sia per le impostazioni e i moduli del kernel che ogni distro imposta come base standard).

Io penso che in molti casi il pinguino possa sostituire in ambito desktop windows e osx però non sempre ma comunque (non tanto per il sistema operativo) ci sono ancora grossi problemi sull'ergonomia delle applicazioni.

Esempio: gnome si è ridotto troppo, l'interfaccia è troppo minimale e spesso per far determinate cose occorre passare da console per far prima.
A me non frega nulla ma all'utente comune?

Parliamo anche dei vari software disponibili: gimp contro photoshop chi vince?
Ovviamente il secondo se uno fa grafica professionale. Il problema è che non vince perchè photoshop usa algoritmi migliori ma perchè è più facile da usare.
Ci sono problemi anche su certe funzioni che sono troppo lente (vedi il pennello di gimp rispetto a photoshop) ma il punto dolente è proprio la difficoltà nell'usare il software.
Prendo me come esempio: le rarissime volte che apro gimp o photoshop per fare qualche cosa che è di più che un ridimensionamento dell'intera immagine con il primo piango mentre con l'altro no.
E' ovvio che non comprerò mai una licenza di photoshop perchè per quello che devo fare io non mi serve ma se provo a mettermi nei panni di un grafico penso che solo chi sceglie l'opensource accetti di tirare un po' di madonne per lavorare.

Lo stesso discorso vale per un'infinità di altre cose.

Poi è anche vero che invece ci sono cose che sul pinguino sono meglio e pure software open che battono 1000 a 1 le controparti commerciali closed però questi progetti sono veramente pochi e spesso vengono usati in particolari ambiti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Ott 2010 18:03    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Non esiste nessuna distra che out of the box funga sempre e comunque su tutto l'hardware esistente
Nessuna. Neppure Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 17 Ott 2010 18:44    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
freemind ha scritto:
Non esiste nessuna distra che out of the box funga sempre e comunque su tutto l'hardware esistente
Nessuna. Neppure Windows.

A parte che intendevo "distro" e non "distra" è chiaro che neppure windows o osx o qualunque altra cosa.

E' pure vero che io come molti altri ho avuto meno problemi su certi hardware quando li dovevo fare andare su linux che su windows ma questo non fa statistica perchè sui desktop linux non è diffuso e i driver non ci sono quindi è più probabile avere rogne.

Ma il mio discorso non voleva essere tanto sui driver perchè non c'entra linux ma più in generale sul modo di lavorare delle comunità open che vuoi per mancanza di fondi, vuoi per mancanza di organizzazione sono spesso indietro rispetto alle controparti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 17 Ott 2010 21:14    Oggetto: Rispondi

Citazione:
vuoi per mancanza di fondi, vuoi per mancanza di organizzazione sono spesso indietro rispetto alle controparti.
se parli photoshop è abbastanza ovvio: è un programma che usano i grafici, che storicamente s'è sempre accoppiato a Mac OS: la comunità open funziona per il software "di massa".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi