Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 19 Ott 2010 00:00 Oggetto: È morto Mandelbrot, il padre dei frattali |
|
|
Commenti all'articolo È morto Mandelbrot, il padre dei frattali
Benoît Mandelbrot è morto a quasi 86 anni per un tumore al pancreas.
|
|
Top |
|
 |
TheBigPit Eroe in grazia degli dei

Registrato: 26/03/10 10:15 Messaggi: 165 Residenza: Castel de Callèr
|
Inviato: 20 Ott 2010 13:23 Oggetto: |
|
|
Diavolo!
Grazie a quest'articolo oggi ho scoperto il 'frattale' ed il suo significato.
Non ho difficoltà nè vergogna a dichiarare che non conoscevo nemmeno la sua esistenza.
Su wikipedia ho trovato ulteriori ampie spiegazioni (anche se un po' troppo tecniche).
E' proprio vero: non smettiamo mai di imparare. |
|
Top |
|
 |
mdini Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Ott 2010 19:55 Oggetto: |
|
|
La grande lezione che ci ha lasciato Mandelbrot è che una regola semplicissima ripetuta all'infinito, può produrre curve e superfici di complessità infinita. La geometria frattale è molto più vicina alle forme naturali della geometria euclidea e questo perché le forme frattali sono generate dalla ripetizione della stessa regola semplice, applicata ad ogni punto di un insieme di partenza, così come in natura ogni cellula si accresce indipendentemente dalle altre ma seguendo le stesse semplici regole di distribuzione spaziale o come gli scogli di una scogliera subiscono l'erosione tutti contemporaneamente e si consumano secondo la stessa regola per milioni di anni o come tutte le foglie di un albero seguono tutte contemporaneamente le stesse semplici regole di crescita e moltiplicazione. |
|
Top |
|
 |
dagda Dio minore

Registrato: 16/05/06 11:20 Messaggi: 630 Residenza: Eporediae Taurinensis
|
Inviato: 21 Ott 2010 11:44 Oggetto: E' morto Mandelbrot, Viva Mandelbrot |
|
|
La notizia mi ha fatto fare un salto all'indietro di più di vent'anni... mi ha ricordato emozioni che ora possono far sorridere, ma noi tanti anni fa abbiamo visto, con i computer di allora, che la natura poteva essere simulata, avevamo dinanzi a noi la prova della Regola Aurea e della Magia dei Numeri, facemmo insomma una esperienza reale di qualcosa che per anni, se non per secoli, è stato confinato nell'ambito della Filosofia...
Grazie, Mandelbrot. |
|
Top |
|
 |
|