Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ruba il portatile, ma restituisce i dati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ott 2010 14:25    Oggetto: Ruba il portatile, ma restituisce i dati Rispondi citando

Commenti all'articolo Ruba il portatile, ma restituisce i dati
Il ladro gentiluomo ha creato un backup del disco e lo ha spedito al proprietario.


Foto via Fotolia
Top
TeoMan
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/12/08 10:42
Messaggi: 180

MessaggioInviato: 19 Ott 2010 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente il danno di perdere i dati talvolta supera di gran lunga il costo di un portatile, o anche di 2 o 3.

Quando lavoravo a Milano ho visto un annuncio affisso su un palo che recitava circa cosi':

Al ladro che settimana scorsa mi ha rubato il portatile dalla macchina: ti prego di restituirmi i dati contenuti che sono di vitale importanza per il mio lavoro. Tel .....
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 19 Ott 2010 14:55    Oggetto: Rispondi citando

TeoMan ha scritto:
Effettivamente il danno di perdere i dati talvolta supera di gran lunga il costo di un portatile..


Sante parole.. anzi.. i dati hanno un valore enorme!
Quelli affettivi non sono quantificabili!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 19 Ott 2010 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Non so da quanto poteva essere ma c'ha rimesso una bella chiavetta ..
non gli conveniva restituirli su un disco DVD? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
casaprocida
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 03/02/06 15:57
Messaggi: 106
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 19 Ott 2010 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Ne so qualcosa.
La settimana scorsa hoavuto una visita dei ladri a casa.
Mi hanno rubato il pc e l'hard disk esterno.
Non mi frega nulla del valore economico, ma dentro c'erano dieci anni di filmini e di foto dei bambini. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 19 Ott 2010 17:43    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
Non so da quanto poteva essere ma c'ha rimesso una bella chiavetta ..
non gli conveniva restituirli su un disco DVD? Wink


magari un dvd non sarebbe bastato, la cosa più semplice e sicura sarebbe stata di restituirgli il semplicemente disco, visto che dovrebbe costare meno di un hd esterno, a meno che fosse rubato anche il disco usb Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 20 Ott 2010 07:49    Oggetto: Rispondi citando

Come ha fatto a fare il backup con una pen srive ? l'hard-disk era praticamente vuoto !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 10:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 20 Ott 2010 07:58    Oggetto: Rispondi citando

GRANDE!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
AI
Eroe
Eroe


Registrato: 17/03/10 14:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: 20 Ott 2010 08:27    Oggetto: Rispondi citando

due commenti:

sembrerebbe che i ladri in svezia hanno un senso civico ed un etica superiori a quello dimostrato dai nostri parlamentari, politici ed amministratori.
(che tristezza)

perdere i dati personali o di lavoro è spesso il dramma piu grave che la perdita di un PC, backup backup backup ..... meglio se foto e filmini su dvd che gli HDD se li fregano (o si rompono, ci sono passato)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 20 Ott 2010 10:14    Oggetto: Rispondi citando

A dirla tutta anche i supporti ottici si deteriorano, come tutto su questo pianeta...

Certo è che appare quasi logico che la feccia di un popolo enormemente più civile del nostro sia inevitabilmente migliore della nostra: in fondo, quanto ci avrebbe guadagnato da quella chiavetta rubata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
AI
Eroe
Eroe


Registrato: 17/03/10 14:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: 20 Ott 2010 10:30    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
A dirla tutta anche i supporti ottici si deteriorano, come tutto su questo pianeta...

Certo è che appare quasi logico che la feccia di un popolo enormemente più civile del nostro sia inevitabilmente migliore della nostra: in fondo, quanto ci avrebbe guadagnato da quella chiavetta rubata?


e vabbeh Smile tutto si detriora e quindi fare backup --> restore --> backup....

quanto alla feccia, in Italia sarebbe andata cosi:
il ladro rubava la borsa e non la restituiva, ma metteva su facebook tutto quanto trovato.
il professore faceva denuncia alla polizia che lo incriminava in quanto su facebook apparivano i suoi contenuti personali in violazione della legge sulla privacy
il ladro chiedeva una audizione parlamentare per lamentarsi della campagna di stampa denigratoria nei suoi confronti
"il Giornale" pubblicava un documento che dimostrava come la borsa del porfessore fosse in realtà di proprietà di una comagnia offshore
Annozero, porta a porta e striscia la notizia dedicavano una puntata all'evento
il direttore generale rai stigmatizzava Santoro per aver detto che chi compie un furto è un ladro e lo sospendeva per altri 20 giorni
il ladro veniva iscritto d'ufficio in una lista elettorale e veniva eletto al parlamento
il professore scriveva un libro sulla sua vicenda che diventava un best seller
il giornale pubblicava altri documenti che dimostravano che la borsa di pelle del professore era fatta con pelle porveniente da una mucca proveniente da un allevamento in odore di mafia
si scopriva che l'odore di mafia era dovuto a cumuli di rifiuti tossici e spazzatura posti in una discarica abusiva
tutto finiva a tarallucci e vino

ma nessuno avrebbe piu saputo nulla della chiavetta usb ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 20 Ott 2010 12:46    Oggetto: Rispondi citando

AI ha scritto:
OXO ha scritto:
A dirla tutta anche i supporti ottici si deteriorano, come tutto su questo pianeta...

Certo è che appare quasi logico che la feccia di un popolo enormemente più civile del nostro sia inevitabilmente migliore della nostra: in fondo, quanto ci avrebbe guadagnato da quella chiavetta rubata?


e vabbeh Smile tutto si detriora e quindi fare backup --> restore --> backup....

quanto alla feccia, in Italia sarebbe andata cosi:
il ladro rubava la borsa[...]

Mmmm...
Idea Visto che hai steso un minicanovaccio, perché non ci fai un raccontino breve?
Idea x Zeus e annessi superiori olimpici: e se si pubblicassero (i migliori??) una volta al mese?
E se.... ecc. ecc. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 20 Ott 2010 14:27    Oggetto: Rispondi citando

AI ha scritto:
[...] quanto alla feccia, in Italia sarebbe andata cosi: il ladro rubava la borsa ... [...] tutto finiva a tarallucci e vino ma nessuno avrebbe piu saputo nulla della chiavetta usb ...

Grazie hai reso il momento del caffé un po' più gradevole del solito Smile , sebbene opera di fantasia hai riassunto il "nostro" paese e sono d'accordo con te, tutto sarebbe finito a tarallucci e vino, come consuetudine nel "nostro" paese. Silenced
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paro
Eroe
Eroe


Registrato: 06/10/08 08:54
Messaggi: 41
Residenza: provincia di Padova

MessaggioInviato: 20 Ott 2010 15:41    Oggetto: Rispondi citando

per le dimensioni del backup dipende da molteplici fattori: se consideri che nel pc di lavoro dal quale scrivo ora ho almeno 26mila file creati in 10 anni circa (tra grafica vettoriale, testo, fogli di calcolo e diverse centinaia di immagini raster) che tutti assieme non superano i 2,5 Gb ho idea che nel portatile del professore la grande maggioranza dei file siano stati testi e/o fogli di calcolo che non sono affatto ingombranti! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisam
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/12/08 11:47
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 20 Ott 2010 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Visto che è capitato in Svezia voglio aggiungere la mia esperienza conclusasi ancora meglio: dimenticato, nella fretta di salire su un vagone del metro di Stoccolma, uno zaino con dentro un Macbook, una serie di oggetti high-tech e documenti vari. Qualcuno lo portato in una stazione di polizia da dove mi è stato poi riconsegnato con tutto il contenuto originale.Qualche volta succede anche l'inimmaginabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 20 Ott 2010 19:56    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
kevin ha scritto:
Non so da quanto poteva essere ma c'ha rimesso una bella chiavetta ..
non gli conveniva restituirli su un disco DVD? Wink


magari un dvd non sarebbe bastato, la cosa più semplice e sicura sarebbe stata di restituirgli il semplicemente disco, visto che dovrebbe costare meno di un hd esterno, a meno che fosse rubato anche il disco usb Confused

Probabilmente ha pensato che la spedizione del disco avrebbe potuto danneggiarne il contenuto (i dati) e ha preferito optare per una soluzione economica, maneggevole e meno soggetta a danni. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Ott 2010 02:12    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:
TeoMan ha scritto:
Effettivamente il danno di perdere i dati talvolta supera di gran lunga il costo di un portatile..


Sante parole.. anzi.. i dati hanno un valore enorme!
Quelli affettivi non sono quantificabili!!


Se verrà beccato il giudice dovrà tenerne conto. Una cosa che i nostri ladri non ci pensano!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Ott 2010 22:37    Oggetto: Rispondi citando

AI ha scritto:
[...]
ma nessuno avrebbe piu saputo nulla della chiavetta usb ...

Ecco vedi? Alla fine a rimetterci sono sempre i supporti più umili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
AI
Eroe
Eroe


Registrato: 17/03/10 14:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: 27 Ott 2010 23:24    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
AI ha scritto:
[...]
ma nessuno avrebbe piu saputo nulla della chiavetta usb ...

Ecco vedi? Alla fine a rimetterci sono sempre i supporti più umili.


Amen
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Ott 2010 11:18    Oggetto: Dove comincia e dove finisce la proprietà? Rispondi

A questo punto sono so più se dare maggiore importanza, nel contesto di questa discussione, al gesto del rubare o a quello del restituire. Anche restituire è una forma di furto? Cioè sottrae ad altri un bene di proprietà che abbiamo a nostra volta sottratto ad un "unico e provvisorio" proprietario? Dove comincia e dove finisce la proprietà?

Il tema può sembrare capzioso ma quanti di noi effettivamente riflettono su quanto possiedono e come sono entrati in possesso del bene?

Faccio un esempio seguendo un punto di osservazione delle fenomenologie collegate che oggi va molto per la maggiore: il pianeta ha risorse limitate (vedi anche il seg. articolo). Noi occidentali utilizziamo beni disponibili sottraendo materie prime e ricchezze in genere ad una cospicua parte della popolazione. Attenzione: non è una mera questione di darwinismo leghista o di elegante legge di mercato. Vorrei evitare discussioni già fatte e ripetute, di cui tutti più o meno ci siamo stancati.
Vorrei porre la questione in altri termini: la proprietà in quanto tale è un diritto o una convenzione a legittimità variabile?

Se io cedo un bene ad altri per denaro o in dono, questo "valore" (l'oggetto) cambia di colore o di sapore come i quark? Voglio dire: questo oggetto cambia di senso? Il mio portatile (dove tengo il mio lavoro e la mia memoria affettiva) una volta passato ad altri resta lo stesso oggetto o si carica di significati differenti? E questi significati diventano valore da difendere? Ma fino a quando? E se questo oggetto passa di nuovo di mano, vuoi per cessione volontaria o per sottrazione criminale qual è il suo valore intrinseco? E' l'oggetto o il contenuto a rappresentare ME che lo possiedo?

Ci circondiamo di oggetti di valore variabile, talvolta capriccioso.
Io però non sono tutti i miei oggetti. E non solo perché posso rivenderli, gettarli via o esserne privato da un ladro, da un'alluvione o da un UFO di passaggio. Io sono quelch esono impercettibilmente diverso ogni gionro e impercettibilmente resto lo stesso. Se l'oggetto che possiedo rappresenta questa stabilità fra il divenire e il divenuto, questo si caricherà di valore che in realtà non possiede. Come lo specchio che riflette me ma nello specchio non c'è nessuno, in realtà. Quello che vedo è solo il frutto di un inganno, un'illusione ottica, la convergenza dei fotoni che raggiungono la retina passando per i punti focali della prospettiva euclidea (escluderei deformazioni o lenti gravitazionali su così brevi distanze).

Il furto e la restituzione del contenuto del "bene" sottratto mi hanno portato a queste riflessioni.
E se ho scherzato sull'umiltà dei supporti usb, non era solo per scherzare ma per accostarmi successivamente a questa bizzarria che è il possesso, noi che non abbiamo altro che noi stessi e quel che riusciamo a raggiungere con le mani o con il pensiero.

La seconda delle due ha ovviamente una magiore possibilità di acquisizione.

In realtà il pensiero non è mai libero, si focalizza su oggetti o idee di oggetti o idee di idee, progetti, funzioni, percezioni. Questo ci rende, (può farlo anche all'uomo dotato delle migliori intenzioni) molto voraci.
Ed è stato ciò che ci ha portato fin qui invece di finire estinti come l'Australopithecus afarensis.

Ora possiamo, veramente, dire Amen.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi