Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Koobface infetta anche Linux e Mac OS X
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ott 2010 16:32    Oggetto: Koobface infetta anche Linux e Mac OS X Rispondi citando

Commenti all'articolo Koobface infetta anche Linux e Mac OS X
Il famigerato malware si evolve e grazie a Java minaccia anche gli utenti dei sistemi "alternativi".



Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 29 Ott 2010 00:48    Oggetto: Rispondi citando

manca solo che te lo dica chiaro e tondo!

"Fammi infettare il tuo pc"
Laughing Laughing Laughing

Oppure come il virus albanese :

"Siete pregati di cancellare il contenuto del vostro disco"

Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 29 Ott 2010 01:00    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
manca solo che te lo dica chiaro e tondo!

"Fammi infettare il tuo pc"
Laughing Laughing Laughing

Oppure come il virus albanese :

"Siete pregati di cancellare il contenuto del vostro disco"

Laughing Laughing Laughing

Ciao

Attenzione! molti utenti di Fèisbuc ci cascherebbero comunque! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 29 Ott 2010 06:58    Oggetto: Rispondi citando

"Se l'utente è stato così sciocco da seguire la promessa di un filmato, ha ancora una possibilità per salvarsi: il certificato di sicurezza mostra infatti come l'applicazione non sia affidabile; ignorando l'avviso e inserendo le credenziali di amministrazione si viene finalmente infettati."

Se quello che si legge sopra è vero credo che gli utenti più infettati saranno quelli di OSX.

Anche se l'uso sconsiderato di SU senza richiesta di password che certe distribuzioni fanno potrebbe agevolare l'infenzione.

Vedremo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 29 Ott 2010 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Questa ed altre infezioni prenderanno sempre più di mira anche i Linuxiani mano mano che aumenteranno gli utenti di questi sistemi altermativi al Windows con la sola differenza che sentendosi molti immuni da virus e malware nemmeno installano un antivirus !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 29 Ott 2010 12:23    Oggetto: Rispondi citando

steverm ha scritto:
Questa ed altre infezioni prenderanno sempre più di mira anche i Linuxiani mano mano che aumenteranno gli utenti di questi sistemi altermativi al Windows con la sola differenza che sentendosi molti immuni da virus e malware nemmeno installano un antivirus !


In Linux o hai i privilegi di root o non installi niente!
Mi sembra molto meglio di qualsiasi antivirus e non consuma risorse di sistema come un antivirus.
La colpa di eventuali infezioni è delle distribuzioni che per "agevolare" l'utente pigro permettono eventuali installazioni senza credenziali.
C'è gente infastidita dalle "continue" richieste di password ma io sono contento che il sistema me le chieda, è sintomo che sa' che ragiono e non cerca di ragionare lui al posto mio visto che il computer in sé è stupido e quindi notoriamente non ragiona.

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 29 Ott 2010 16:19    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
steverm ha scritto:
Questa ed altre infezioni prenderanno sempre più di mira anche i Linuxiani mano mano che aumenteranno gli utenti di questi sistemi altermativi al Windows con la sola differenza che sentendosi molti immuni da virus e malware nemmeno installano un antivirus !


In Linux o hai i privilegi di root o non installi niente!
Mi sembra molto meglio di qualsiasi antivirus e non consuma risorse di sistema come un antivirus.
La colpa di eventuali infezioni è delle distribuzioni che per "agevolare" l'utente pigro permettono eventuali installazioni senza credenziali.
C'è gente infastidita dalle "continue" richieste di password ma io sono contento che il sistema me le chieda, è sintomo che sa' che ragiono e non cerca di ragionare lui al posto mio visto che il computer in sé è stupido e quindi notoriamente non ragiona.

Laughing


Vero!
Inoltre qui non si sfrutta una vera e propria falla ma proprio la demenza della gente che usa la rete e il pc in generale senza esserne degna.

Aggiungo anche che non c'è correlazione tra la diffusione di un software e la sua violabilità ma al massimo con la frequenza con cui viene attaccato quindi una bella differenza!

Ricordo che la rete la tengono su macchine unix-like e sistemi simili quindi le macchine di questo tipo sono le più diffuse e attaccate ma alla fine ad andar giù non sono loro (ovviamente ci sono le eccezioni).
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 30 Ott 2010 09:37    Oggetto: Rispondi citando

domanda da linux utonto... quindi mi devo preoccupare solo se il vermazzo mi chiede di installare qualcosa e/o mi si presenta la schermata dei certificati java?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 30 Ott 2010 14:28    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
domanda da linux utonto... quindi mi devo preoccupare solo se il vermazzo mi chiede di installare qualcosa e/o mi si presenta la schermata dei certificati java?


Fai una bella cosa.
La password di root dalla solo quando sei realmente tu a voler installare qualcosa e non quando qualcosa ti propone di installarsi questo è già un ottimo inizio per tutelare te stesso, i tuoi dati e la tua macchina.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 31 Ott 2010 03:18    Oggetto: Rispondi

etabeta ha scritto:
utonto_medio ha scritto:
domanda da linux utonto... quindi mi devo preoccupare solo se il vermazzo mi chiede di installare qualcosa e/o mi si presenta la schermata dei certificati java?


Fai una bella cosa.
La password di root dalla solo quando sei realmente tu a voler installare qualcosa e non quando qualcosa ti propone di installarsi questo è già un ottimo inizio per tutelare te stesso, i tuoi dati e la tua macchina.
Wink


Vero, alla fine vale la regola che per azioni come navigare in internet nessun pc ti richiederà mai la password di root per farti vedere qualcosa ma solo per compiere azioni di amministrazione o installare, aggiornare/cambiare qualcosa, quindi bisogna prima di digitarla capire perchè c'è la chiede.

Anche se usi siti con java stai tranquillo.

Alla fine questo vermazzo se non ho capito male è un programma che chiede di essere installato, normalmente anche ad un utonto che sappia l'importanza di non mettere con leggerezza la password scatta in testa la domanda " non so che sei? annulla" non digiti nessuna password, annulli l'operazione e fine.

Se potesse installarsi da se non cercherebbe con l'ingegneria sociale di convincerci ad installarlo noi stessi Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi