Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Giro di vite sulla sigaretta elettronica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2010 10:32    Oggetto: Giro di vite sulla sigaretta elettronica Rispondi citando

Commenti all'articolo Giro di vite sulla sigaretta elettronica
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene le e-sigarette dannose e inutili.



Top
{TrueOgre}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2010 11:51    Oggetto: Rispondi citando

la lega anti fumo italiana ha condotto l'unico test in tutta europa , decrtando che non è presente nessuna sostanza nociva.
Top
eri75
Eroe
Eroe


Registrato: 18/11/10 11:02
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 11:52    Oggetto: Rispondi citando

L'unico modo per smettere di fumare... è smettere di fumare!
E la cosa straordinaria è che è meno difficile di quanto si pensi...
Io ho smesso grazie al libro "E' facile smettere di fumare se sai come farlo", ed è davvero così!
Non ci guadagno nulla, ma lo consiglio a chiunque abbia la minima voglia di smettere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 12:36    Oggetto: Senti da che pulpito si predica Rispondi citando

{TrueOgre} ha scritto:
la lega anti fumo italiana ha condotto l'unico test in tutta europa , decrtando che non è presente nessuna sostanza nociva.

questo?
Mi pare che non dica nulla di ciò che esce dalla bocca, né di ciò che resta nei polmoni.
D'altra parte, ognuno è libero di avvelenarsi come crede, e l'antigelo e il resto non sono tra i chimici più letali.
Quanto a scoraggiare il fumo e le altre droghe, occorrerebbe eliminare cure a sostegno dal SSN, tranne la disintossicazione coatta in caso di ricorso alle strutture, volontaria o meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco...

La sigaretta elettronica nn è sicuro che nn faccia male... Va bene
Ha due sostanze cancerogene... Va bene
Si vieta... Mi può andar bene...

La sigaretta normale E' SICURO che fa male...Va bene
Ha 4000 e più sostanze canceogene... Va bene
Non è vietata... Ma come?!

In base a che principio una è vietata e l'altra no? A me sembra un pò troppo ipocrita come cosa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Le sigarette costano!
Senza soldi non si fuma!
Se rimaniamo tutti a spasso senza lavoro, fumare sarà l'ultimo dei nostri problemi! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
eri75
Eroe
Eroe


Registrato: 18/11/10 11:02
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 15:44    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Le sigarette costano!
Senza soldi non si fuma!
Se rimaniamo tutti a spasso senza lavoro, fumare sarà l'ultimo dei nostri problemi! Evil or Very Mad Evil or Very Mad


Il "vizio" del fumo non è altro che una tossicodipendenza da nicotina...
Un fumatore accanito, anche se disoccupato troverà il modo di comprare le sigarette. Non parlo di cose estreme come rubare, ci mancherebbe, ma le spese per il fumo saranno le ultime a essre tagliate... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Luca}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2010 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Non dimentichiamo... che il fumo finanzia gli stati. Se tutti comprassero la sigaretta elettronica (che non farà mai male quanto quella vera) le economie andrebbero per farfalle... La sigaretta elettronica FA MALE ALLE CASSE DELLO STATO!
Top
pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/12/05 17:10
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 19:35    Oggetto: Rispondi citando

la siga elettrica ha senso solo usarla per non dare fastidio agli altri.

usarla all'aperto o al chiuso in locali riservati ai fumatori è un nonsenso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tinny
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/11/10 07:00
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 26 Nov 2010 07:32    Oggetto: Rispondi citando

Il glicole propilenico cancerogeno?? Non c'è NESSUNA sostanza cancerogena in una sigaretta elettronica acquistata in Italia, men che meno l'antigelo! L'antigelo è il glicole etilenico, assai diverso dal propilenico (usato nel campo farmaceutico.. alla faccia della cancerosità) contenuto nella sigaretta elettronica.

Ragazzi, la sigaretta elettronica funziona e l'unica sostanza tossica che contiene (tossica se assunta in grandi quantità, come tutto) è la nicotina. Molto, molto meglio di 4000 sostanze tossiche e 60 cancerogene della sigaretta tradizionale. Su Svapo.it ci sono tutte le analisi dei laboratori e le testimonianze di chi ogni giorno smette di avvelenarsi. (Link: http://www.svapo.it/download/section/2-studi.html)
Metteteci poi che fa risparmiare, non puzza, non rende i denti gialli e avete il quadro completo.

Anche la Lega Italiano Antifumo ha preso posizione in questo senso dicendo che "Dai test tossicologici non risultano sostanze nocive" e che "rimane aperta la possibilità che la sigaretta elettronica possa rappresentare un’alternativa a basso rischio rispetto al fumo di sigaretta tradizionale" (fonte: http://www.liaf-onlus.org/not_home.asp?id=545&tipo=1)
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 26 Nov 2010 09:54    Oggetto: Nel dubbio astieniti Rispondi citando

Mah, non riesco a comprendere da dove ti venga tutto questo sacro fuoco nel difendere l'indifendibile. A meno che non ci sia qualche altro motivo.
Quanto alla tossicità della e-cigarette, proprio ieri in RAI c'era una trasmissione che richiamava sul subdolo rischio dell'assuefazione. Il che varrebbe già di per sé a scoraggiarne l'impiego.
Quanto ai componenti, può anche essere che in Italia se ne affermi l'innocuità; ma specie all'estero non tutti sono d'accordo. Ad es. vedasi:

Citazione:
I prodotti cosmetici sono i prodotti che noi generalmente utilizzato per prendersi cura della nostra pelle e capelli. Esso comprende olio, sapone, shampoo, profumi, pelle più creme, lozioni ecc Questi sono i prodotti che sono strettamente collegati con il nostro stile di vita. La maggior parte di noi non con il consapevole degli effetti negativi dei prodotti chimici.
Ora-un-giorno, questi cosmetici commerciali sono facilmente disponibili sul mercato. Ci sono diverse ragioni dietro di esso. Il primo e il principale punto è l'accessibilità sforzo di ingredienti chimici. Un altro punto importante è il prezzo più basso di queste sostanze chimiche di erbe Ayurvedica. Secondo Ayurvedica tutte le formule di bellezza e cura della salute prodotti per la cura deve essere fatta con ingredienti naturali come piante, erbe, che devono essere coltivate in modo corretto. Questo processo comprende il tempo e gli sforzi. Ma in caso di prodotti a base di sostanze chimiche non tali complesse e lunghe procedure sono obbligatori. Chiediamo che risorsa (uomo, macchina, denaro, minuto) processo di risparmio.
Abbiamo davvero pensare gli effetti nocivi di tali prodotti chimici, mentre l'acquisto di loro? Siamo consapevoli su come gran parte di queste sostanze come solfato di sodio laurilsolfato, petrolio animali, glicole propilenico o il benzene, gli additivi, colori artificiali, QUATERNIUM-15 ecc possono influenzare il nostro corpo o pelle. Dal libro, dei rischi sanitari oggi in Cosmetica, Alleanza Editori, 1995 (540-659-2395), ho trovato “Con evitare questi ingredienti si sono sani pelle e capelli e per evitare rischi potenziali per la salute a causa di esposizione a lungo termine al problema – provocando composti “. Ma la cosa più triste è che la maggior parte delle aziende produttrici di cosmetici utilizzarli per rendere i loro prodotti.


per cui nel dubbio vale sempre l'antico precetto della medicina salernitana:"In dubis abstine"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tinny
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/11/10 07:00
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 26 Nov 2010 11:23    Oggetto: Rispondi citando

merlin, questo è un documento sul glicole propilenico, da cui ho estratto questo:

Citazione:

"The bottom line is this: Propylene glycol as the base carrier liquid for the small percentage of liquid nicotine
found in e-cigarettes is a safe and well-studied substance. It truly amazes me to hear such misinformation
spread, even by doctors and health groups, about propylene glycol and e-cigarettes. Experts in Tobacco
Harm Reduction state e-cigarettes are 100 to 1000 times less harmful than traditional cigarettes. I
believe the misinformation is deliberately propagated by people with a vested interest in seeing these devices
do not succeed in replacing traditional cigarettes. The media may succeed in scaring consumers, but the
government cannot justifiably ban this device without at least one study showing certain detriment to the body
of the user or the people around the user.
By condemning e-cigarette users to a smoking environment, you risk the health of those who have quit"
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Sky}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Nov 2010 13:07    Oggetto: Rispondi citando

- Il fatto che il glicole propilenico sia CANCEROGENO è falso: il glicole ETILENICO è cancerogeno.
- Il fatto che il glicole propilenico sia TOSSICO è vero, come tuttavia è vero per la caffeina e per innumerevoli sostanze che assumiamo quotidianamente senza rischi: va chiarito, infatti, che la sua tossicità è bassissima, irrilevante nelle quantità inalate de un utilizzatore di sigaretta elettronica (sarebbe necessaria una dose massiva, assolutamente incompatibile con il suddetto dispositivo, per produrre intossicazione).
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 26 Nov 2010 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Che sia dimostrato oppure no che il glicole propilenico sia cancerogeno va al di là degli scopi dell'articolo: lo stabiliranno i medici ed eventualmente - ma speriamo di no - se ne accorgeranno gli e-fumatori, sulla loro pelle. Lo scopo dell'articolo era soprattutto informare che l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ritiene che la sigaretta elettronica sia dannosa. Punto. Se ritenete che non sia così, liberissimi di continuare a "fumarle" (o di commentare in questo forum).

p.s. In passato abbiamo testato a lungo uno di questi dispositivi, anche se per onore di cronaca va detto che l'autore poi l'ha abbandonato per tornare alle sigarette di tabacco.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Faso}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Nov 2010 13:43    Oggetto: Rispondi citando

il PG (ovvero il glicole PROPILENICO) non è il glicole ETILENICO che è completamente un'altra sostanza (non pensate che il nome simile ne deduca una vicina collocazione chimica, è come dire che l'acqua H2O e l'acqua ossigenata H2O2 siano la stessa cosa).
Il PG NON E' cancerogeno.
E' vero invece che è tossico, ma SOLO se assunto per una concentrazione superiore a 20g/kg (ovvero per un uomo di 70 kg di peso la dose è tossica solo se supera l'assunzione di 1400g assunti in unica dose) quindi sono tossiche anche la caffeina, la tehina, la cocacola, tutte le sostanze coloranti e conservanti presenti nel cibo e nelle bevande, la cioccolata (provate ad assumere 1.4 Kg di cioccolata in unica dose e ditemi se non vi sentite male) e l'elenco potrebbe continuare all'infinito.
Io ero un fumatore da 20-25 sigarette Lucky Strike al giorno e da quando ho comprato la mia sigaretta elettronica, non ho più toccato neanche una sigaretta (e devo dire che ora mi da fastidio l'odore di quando mi fumano accanto).
Quindi la sigaretta elettronica è un'ottima soluzione per chi fuma già, ma un inutile perdita di soldi per chi non ha il vizio.
E personalemte penso che il fatto che costi c.a. 50€ il kit per poter cominciare, non credo che i "geekissimi" ragazzi la prendano, è più facile che ne spendano 2,50€ per un pacchetto da 10 di una marca qualunque.
Top
eri75
Eroe
Eroe


Registrato: 18/11/10 11:02
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 26 Nov 2010 14:52    Oggetto: Rispondi citando

{Faso} ha scritto:

Quindi la sigaretta elettronica è un'ottima soluzione per chi fuma già, ma un inutile perdita di soldi per chi non ha il vizio.


La e-sigaretta non è la soluzione di un problema, lo ridefinisce soltanto.
Il vizio del fumo è dato da una dipendenza dalla nicotina, usare una sigaretta che fornisce nicotina a "basso rischio" non serve a smettere di fumare (cioè liberarsi dalla schiavitù della nicotina), elimina solo alcuni rischi legati al fumo di tabacco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 26 Nov 2010 15:26    Oggetto: Allen Carr SANTO SUBITO!! Rispondi citando

eri75 ha scritto:
L'unico modo per smettere di fumare... è smettere di fumare!
E la cosa straordinaria è che è meno difficile di quanto si pensi...
Io ho smesso grazie al libro "E' facile smettere di fumare se sai come farlo", ed è davvero così!


Bravo (o Brava?) ti quoto PIENAMENTE!!

Citiamo lo scomparso autore: Allen Carr SANTO SUBITO!!

Two years, three months, two days, 32 minutes and 27 seconds. 24720 cigarettes not smoked, saving € 4.326. Life saved: 12 weeks, 1 day, 20 hours, 0 minutes.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Nov 2010 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Come succede di solito negli omicidi bisogna solo chiedersi chi ci guadagna e nn credo sia difficile. Io ho smesso senza accorgemene ed ho avuto tutti i sintomi derivanti all'assenza di tossicità data dalle sostanze bruciate dalla sigaretta e non dalla nicotina. Oggi si vende di tutto perchè voler togliere qualcosa che non funziona ? La siga elettronica è almeno 1000 volte meglio che fumare lo sa bene chi come mè è da mesi che non fuma più, non tossisce piu' al mattino non ha piu' asma ed il cuore gli va piu' tranquillo ecc ecc. Attenti allora a tuuti i profumi che vaporizzate in casa sono tutti tossici ma nessuno dice nulla. Per il glicole non c'è problema , io mi faccio da me i liquidi, vorrà dire che userò solo glicerina visto che in alcuni stati è stato bandito il glicole in assenza però di dimostrazioni reali a lungo termine di un qualche possibile danno. ASSURDO !!! N.B. continuare ad abbassare il contenuto di nicotina non fa altro che far fumare di piu' alzarlo invece vorrebbe dire passare da 50 a 10 sigarette al giorno ed essere piu' soddisfatti... bla bla bla ...
Top
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 26 Nov 2010 21:21    Oggetto: io sto tornando alle sigarette elettroniche Rispondi citando

zeussino ha scritto:
p.s. In passato abbiamo testato a lungo uno di questi dispositivi, anche se per onore di cronaca va detto che l'autore poi l'ha abbandonato per tornare alle sigarette di tabacco.


sto tornando alla t-fumo (l'unica che vendano in farmacia).
per quanto estemamente dannosa sotto l'aspetto mentale e gestuale (infatti non disincentiva affatto la voglia di fumare) ha la certificazione europea che dice che non contiene sostanze cancerogene (niente dietilene glicole).

per me la sigaretta elettronica funziona benissimo per ridurre la quantità di sigarette fumate, mica per smettere.
ero scesa a dieci al giorno, son tornata a quasi tre pacchetti.
troppi.
punto a tornare all'uno e mezzo, con la sigaretta finta ce la faccio alla grande.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
{Alex19}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Nov 2010 22:19    Oggetto: Rispondi

Il glicole Propilenico, uno dei pochi ingredienti del liquido presente nelle cartucce delle e-sig, è utilizzato abbondantemente nell'industria alimentare. Gli atri ingradienti sono: Glicerina Vegetale, Acqua e aromi alimentari.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi