Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Internet Explorer 9 surclassa Firefox e Chrome
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Dic 2010 14:14    Oggetto: Rispondi citando

H5N1 ha scritto:
Sono sempre stato contrario allo sviluppo di siti che mostrino scritte e loghi del tipo "questo browser non è supportato" o "hai una versione di XYZ obsoleta, sei pregato di aggiornarla" o ancora peggio, al browser sniffing brutale, ma da un po' di tempo ho fatto una scelta professionale: il supporto a browser non standard-compliant (parlando di sviluppo) si paga!
Il cliente vuole che il sito/RIA sia compatibile con IE6? Vuole che sia correttamente visibile su IE8 come su IE7? Vuole la completa funzionalità?
Bene, applichiamo la formula
Prezzo totale = Prezzo x 2
Smile

Ah beh, se è una richiesta specifica del cliente allora è un conto, la compatibilità ci vuole ma si paga!
Però se parliamo di un applicativo web che sviluppo e poi lo metto giro, son fatti miei quali siano i requisiti.
Non ho bisogno di elemosinare lavoro quindi se vuoi usare il mio programmi rispetti le precondizioni che ti dico o cercati qualcosa di diverso!

E' chiaro che il problema c'è solo quando si parla di cose che vanno al di là della pagina web più o meno semplice; però ogni giorno che passa è sempre peggio e se uno si appoggia per esempio a qualche framework ajax si ritrova che i suoi sviluppatori devono sclerare per uscire con versioni che mettano a posto la normalizzazione rispetto ai browser con conseguenti cali di prestazioni perchè a volte si arriva all'assurdo di dover avere codice doppio o triplo!

Ed è incredibile che nel 2010 ci siano ancora questi problemi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 07 Dic 2010 15:16    Oggetto: Rispondi

freemind ha scritto:
[...]
E' chiaro che il problema c'è solo quando si parla di cose che vanno al di là della pagina web più o meno semplice; però ogni giorno che passa è sempre peggio e se uno si appoggia per esempio a qualche framework ajax si ritrova che i suoi sviluppatori devono sclerare per uscire con versioni che mettano a posto la normalizzazione rispetto ai browser con conseguenti cali di prestazioni perchè a volte si arriva all'assurdo di dover avere codice doppio o triplo!

Ed è incredibile che nel 2010 ci siano ancora questi problemi!

Tanto tanto tempo fa... (nel 2005 e, parlando di web è un secolo!) ebbi la fortuna di partecipare ad un piccolo progetto.
Ajaxcity.it era la prima risorsa italiana che raccoglieva framework nascenti, suggerimenti e tutorial sull'implementazione di Ajax.
Io, Giorgio S. e molti altri ci mettemmo in testa di sviluppare il primo framework completamente italiano (jQuery era ancora in fase embrionale).
La maggiorparte dei problemi che avevamo era, appunto, legato ad IE: da un giorno all'altro gli aggiornamenti modificavano/eliminavano una feature per motivi di sicurezza e si discostava di molto dal comportamento di Firefox ed Opera.
Il progetto morì perchè molti di noi avevano altri impegni, ma posso dire che è stata una delle più belle esperienze di collaborazione online.
Da questa esperienza, come da altre, ho potuto apprendere come sia necessario far capire al cliente (o utente) che le cose che a lui sembrano semplici possono non esserlo e viceversa.
Le webapp dovrebbero essere servite dai server come application/xhtml+xml (se sviluppate in tale linguaggio) ma Internet Explorer bestemmia... = no Internet Explorer Allowed here! :)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi