Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cosa mi sono perso? Le ultime novità in campo hardware
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 08 Dic 2010 14:50    Oggetto: Cosa mi sono perso? Le ultime novità in campo hardware Rispondi citando

Ciao Smile

Apro questo thread perché è arrivato il momento di acquistare un computer nuovo, e vorrei qualche consiglio, dato che è da più di un anno che non seguo le notizie del settore...

Solitamente l'utente in difficoltà si presenta con qualche modello in mente e chiede quale sia il migliore per le sue esigenze, ma io avrei in mente qualcosa di più istruttivo... 8)

Mi piacerebbe infatti riuscire a fare un sunto delle ultime novità tecnologiche concernenti processori, schede video, ram e altri componenti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 08 Dic 2010 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Iniziamo coi processori: quali sono le tecnologie all'ultimo grido?

Al giorno d'oggi quali le frequenze di un processore che si rispetti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 08 Dic 2010 16:46    Oggetto: Rispondi citando

ciao Squall Ciao
prima notizia: non è più la sola frequenza a fare il processore, bensì il n° di core, l'architettura, la presenza di cache L3, i consumi...
I processori più moderni sono i Core i3 Core i5 e Core i7 per Intel e Athlon II e Phenom II per AMD; differiscono tra di loro per tutte le caratteristiche citate prima e per prezzo (Intel, a parità di prestazioni, costa più di AMD).

In generale, i processori con alte frequenze (sopra i 3GHz) son necessari per i videogames dato che ancora non sono usciti titoli che sfruttino appieno il multicore.
Un maggiore numero di core è utile nel multitasking e per gli applicativi che li sfruttano (il che varia da applicativo ad applicativo); comunque mai meno di 2.
La cache L3 è utile per i videogiochi e applicazioni grafiche (ma non ne so moltissimo).

Come vedi non c'è il processore con la tecnologia che val la pena di comprare, c'è il processore adatto alle tue esigenze, indi è il caso di sapere cosa fai/farai col pc per saperti indirizzare al meglio Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 08 Dic 2010 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Splarz Smile

Citazione:
Come vedi non c'è il processore con la tecnologia che val la pena di comprare, c'è il processore adatto alle tue esigenze, indi è il caso di sapere cosa fai/farai col pc per saperti indirizzare al meglio

Sono d'accordo, è che volevo approfittarne per capire meglio alcune cose... solitamente quando ci sono da fare acquisti di oggetti elettronici guardo le caratteristiche tecniche e riesco a districarmi senza troppi problemi, ma ora che è venuto il momento di cercare un pc nuovo ho delle difficoltà legate ad alcune caratteristiche dei pc in esame.

Non ho capito dove guardare esattamente per capire la potenza di un processore.
Ad esempio, un processore Intel i7 dovrebbe essere superiore a un i5, eppure guardando le caratteristiche tecniche da un volantino risulta:
i5-650 : 3.20GHz, con "Turbo boost" fino a 3.4GHz
i7-740QM : 1.73GHz, con "Turbo boost" fino a 2.93GHz

Nella mia ignoranza il primo sembrerebbe migliore, eppure so che è vero il contrario...
Il primo processore è per un fisso, il secondo è per notebook... significa che con un portatile sono condannato ad avere prestazioni incredibilmente inferiori?

Ad ogni modo per quel che riguarda l'uso:
- poter usare programmi di grafica (es: Photoshop) pesanti senza rallentamenti, in combinazione con l'utilizzo di una tavoletta grafica
- vedere video senza rallentamenti (possibilmente anche HQ)
- possibilità di giocare con un videogames (non è strettamente necessario in realtà, però sarebbe cosa gradita)
- poter usare, in un futuro non troppo remoto, programmi di progettazione tipo Autocad, senza rallentamenti

Insomma mi servirebbe un pc sufficientemente performante che possa anche essere un buon investimento e che non rimpianga di aver acquistato Smile

edit:
http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/processors/corei7/mobile/specifications/449753.htm

Confrontiamo i7-640M con i7-840QM : il primo ha una frequenza di 2.8 GHz e 2 core, il secondo, che dovrebbe essere superiore, ha frequenza 1.86 GHz e 4... significa che ciascun core ha quella frequenza?
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 09 Dic 2010 13:52    Oggetto: Rispondi citando

ah giusto, me n'ero scordato: PC e notebook sono mondi non confrontabili Rolling Eyes
in linea di massima sì, coi notebook hai prestazioni inferiori a parità di costo e non troverai mai un portatile che eguaglia il top di gamma Intel per desktop.
nell'esempio specifico, ad esempio, probabilmente è più performante l'Intel Core i5-650, ma bisognerebbe confrontare anche il tipo e la quantità di memoria cache.

quanto al confronto che proproni, dove li hai trovati quei proci?
e poi: hai bisogno di un fisso o di un portatile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 09 Dic 2010 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Il confronto era fra due pc in vendita al Mediaworld...

Per quel che riguarda la tipologia di computer stavo pensando a un portatile, per avere la possibilità di portarlo con me quando necessario.

Nel sito Intel ci sono le specifiche di tutti i loro processori, ho provato a confrontarli ma non so cosa devo guardare...

Ad esempio, restando nella categoria di processori per notebook, non capisco cosa guardare per fare un confronto... a parte ciò che dice il produttore chiaramente.

Nel concreto, in ambito notebook , il processore i7-720QM dovrebbe essere superiore all'i5-450M, quello che vorrei capire è perché e di quanto... (sono le due CPU più "presenti" nei portatili in vendita al mediaworld)
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 09 Dic 2010 15:50    Oggetto: Rispondi citando

per il tipo di cache (ma nel sito di Intel non è specificata, scrivono solo smart cache), la quantità di cache, il numero di core, la frequenza del processore.
per le cose che devi fare tu hai bisogno di un pc di fascia alta, quindi punterei sul Core i7 e un'ottima scheda video.
In realtà per sapere quanto un processore sia meglio di un altro (e il discorso vale soprattutto per Intel) è necessario cercare in rete benchmark che ne testino le potenzialità.

ah prima mi son dimenticato: sì, ogni core ha la frequenza segnata, ma le frequenze non si possono sommare (cioè: due core 2,5GHz non valgono come un core a 5GHz).

e avevo scordato anche un'altra cosa: Intel applica i propri processori una tecnlogia chiamata HyperThreading che fa credere al sistema operativo di avere a che fare col doppio dei core fisici presenti nel processore; un i7 quad core viene visto dai sistemi operativi come se avesse 8 core. vengono chiamati core logici, per distinguerli dai core fisici (reali).
con questa tecnlogia si aumentano di molto le prestazioni, anche se non si arriva ovviamente a virtualizzare le prestazioni di 8 core reale. In particolare, i Core i7 a 4 core se la giocano (e spesso battono) gli esacore (reali) di AMD.

l'altra tecnlogia applicata ai processori è il TurboBoost, ma te ne parlo un'altra volta Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 09 Dic 2010 19:02    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
In realtà per sapere quanto un processore sia meglio di un altro (e il discorso vale soprattutto per Intel) è necessario cercare in rete benchmark che ne testino le potenzialità.

Ho trovato questo:
Intel Core i5 430M @ 2.27GHz Arrow 2,358
Intel Core i5 450M @ 2.40GHz Arrow 2,480
Intel Core i7 720QM @ 1.60GHz Arrow 3,258
Intel Core i7 740QM @ 1.73GHz Arrow 3,606

Da niubbo del settore mi pare di capire che il 430M e il 450M sono molto simili, mentre fra i due i7 c'è una maggiore differenza...

Escludendo l'uso videoludico, fra le mie esigenze quali sono quelle che renderebbero più appropriato l'acquisto di un i7?
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 10 Dic 2010 19:42    Oggetto: Rispondi citando

quando lavori con grafica e autocad hai bisogno di un processore potente a prescindere; visto che i videogiochi passano in secondo piano potresti preferire il numero di core alla frequenza.
se poi hai intenzione di prendere un portatile devi tener conto che spendereai una cifra e sarà vecchio nel giro di due-tre anni, e soprattutto che è inutile sceglierti il processore, devi vedere qual è l'offerta delle case produttrici più affidabili (asus, dell, toshiba, ...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 11 Dic 2010 11:40    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
se poi hai intenzione di prendere un portatile devi tener conto che spendereai una cifra e sarà vecchio nel giro di due-tre anni, e soprattutto che è inutile sceglierti il processore, devi vedere qual è l'offerta delle case produttrici più affidabili (asus, dell, toshiba, ...)

Sì certo, infatti i processori che ho nominato sono tutti parte di "offerte" che sto valutando Wink

Ed è per via del fatto che effettivamente fra un paio di anni sarà vecchio che non riesco a decidermi fra un portatile con i5 o con i7...

Ad ogni modo ora ho capito meglio come valutare processori e schede video, attraverso i benchmark i rete è più facile farsi un'idea. Smile

Nei prossimi giorni "seleziono" un paio di modelli (portatili già assembalti) e posto qui le caratteristiche... Wink

Intanto grazie! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 11 Dic 2010 12:28    Oggetto: Rispondi citando

per star tranquillo i7 tutta la vita Wink
ma sei sicuro che ti serva un portatile? sono almeno da 15", peseranno 2,5 Kg, la batteria durerà due ore se va bene: son "trasportabili" più che altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 14 Dic 2010 12:31    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
ma sei sicuro che ti serva un portatile? sono almeno da 15", peseranno 2,5 Kg, la batteria durerà due ore se va bene: son "trasportabili" più che altro.

bella domanda Confused
in questi ultimi giorni ho continuato a oscillare fra portatile e fisso: il fatto e` che per me non e` vitale che sia portatile, ma sicuramente mi farebbe comodo...

ad ogni modo che te ne pare di questo modello?

ACER Aspire 5942G-724G50MNN
Intel Core i7-720QM (1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6"
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Bluetooth
Scheda video ATI Radeon HD 5650 1GB dedicata

(700 euro circa)
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 14 Dic 2010 14:15    Oggetto: Rispondi citando

ordunque: il processore potrebbe anche andare, perchè autocad richiede circa 2GHz ma a processori della precedente generazione, quindi niente a che vedere con questo i7. inoltre col turbo boost arriva a 2,8 GHz, per cui...
non ho idea del peso che debba avere la scheda video, nè quanto sia buona questa ati: di grafica capisco qualcosa solo per le integrate, chiedo venia Sad

dimenticavo: acer ha una brutta reputazione, ma mi sto convincendo che si tratta più di dicerie che di cose fondate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rudewolf
Dio minore
Dio minore


Registrato: 23/07/10 17:59
Messaggi: 504
Residenza: Vituperio delle genti.

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 00:26    Oggetto: Rispondi

Per un notebook la scheda video ATI HD5650 è una buona scheda che da prestazioni soddisfacenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi