Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aruba complica la vita ai webmaster
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZeroDx
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 27/10/10 12:17
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Solo io qui ho il presentimento che il filtraggio ftp sia solo una caratteristica opzionale e che tutti qua siamo caduti in un bell'equivoco?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 12:06    Oggetto: Re: Aggiornamento a dieci minuti fa (h11.20 del 16 dicembre) Rispondi citando

dagda ha scritto:
Ho appena fatto un aggiornamento ad un altro sito ospitato su Aruba con Filezilla.
Funziona ancora.
ola
p.s. Connessione con chiavetta Vodafone Internet Facile.


Stanno andando molto probabilmente per "anzianità" dai piu' vecchi ai piu' nuovi. Almeno questo ho riscontrato per i miei. Io uso il Total Commander per l'FTP. Adesso vado a farmi un giretto nel pannello di controllo dei vari domini... avevo notato a prima occhiata un'altra cosa che "mi stranisce" sui permessi delle cartelle... mi sembra che abbiano messo la possibilità di mettere su 777 qualunque cartella (anche host Win) Shocked alla faccia della sicurezza!!! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 12:08    Oggetto: Rispondi citando

ZeroDx ha scritto:
Solo io qui ho il presentimento che il filtraggio ftp sia solo una caratteristica opzionale e che tutti qua siamo caduti in un bell'equivoco?


Guarda 2 gg fa ho cercato disperatamente la possibilità di disabilitarlo o almeno di allargare a un range di domini ma NIX.

Ora rivado ai pannelli e vi fo sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 12:23    Oggetto: Rispondi citando

ZeroDx ha scritto:
Solo io qui ho il presentimento che il filtraggio ftp sia solo una caratteristica opzionale e che tutti qua siamo caduti in un bell'equivoco?

Probabilmente è così! Personalmente mi sono guardato bene dal comunicare i miei IP ad Aruba, proprio perchè uso indirizzi dinamici...
la mail recitava
Gentile cliente,
al fine di fornirle sempre maggiori garanzie di sicurezza abbiamo provveduto a render accessibile via ftp il suo spazio web solo ad indirizzi ip autorizzati.
Qualora non abbia ancora provveduto potrà abilitare il suo ip all'interno dell'area cliente https://hosting.aruba.it/areautenti.asp
selezionando l'opzione
'Filtra accessi ftp'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 12:37    Oggetto: Re: Aggiornamento a dieci minuti fa (h11.20 del 16 dicembre) Rispondi citando

Veleno Romano ha scritto:
Stanno andando molto probabilmente per "anzianità" dai piu' vecchi ai piu' nuovi. Almeno questo ho riscontrato per i miei....:

No, il sito che ho aggiornato ieri è in piedi dal 2004, quello di stamattina non ha ancora un anno... semplicemente non ho messo il mio IP nella lista dei "consentiti", lo avrei fatto solo dal momento che fossi rimasto bloccato, ma così non è, per il momento...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 13:11    Oggetto: Eccomi di ritorno Rispondi citando

Sono entrato nel pannello di controllo di tre domini.
Di questi uno era filtrato e altri due no per FTP.
Cmq nei pannelli era presente l'opzione filtro.
In quello che mi filtrava ho cancellato brutalmente i due IP che avevo dovuto inserire per necessità urgenti di servizio.
Poi ho riprovato a connettere FTP e va... ma pure è vero che non ho ancora fatto il rinnovo IP . Dopo questo post ci provo.

Per quanto riguarda il pannello per i permessi cartelle e files... è comico! Nella tabella mi da tutto come lettura/esecuzione (panico) invece poi editando vedi che è il solito con l'esecuzione solo in public. Very Happy Meno male!
Insomma niente di peggio del solito.

Ho anche googleggiato 10 minuti e ci sono parecchi molto Inka... per la storia.
Linketto a 3ad anche abbastanza divertente per le risposte dell'assistenza Aruba.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2010 13:28    Oggetto: Quelli di aruba non sanno gestire i server Rispondi citando

E' ora di dire chiaramente le cose come stanno, diamine! Dal momento che chi scopre account del sito e password può anche abilitarsi l'ip, buttare giù il sito, cancellare l'ip e uscirne indenne...
Questa manovra di Aruba serve a loro per proteggere i propri server. Perchè sono loro a subire attacchi dai bot e a perdere il controllo di sicurezza sugli accessi non autorizzati!
Questa incapacità di Aruba di garantire la sicurezza è stata brutalmente scaricata sulle spalle dei clienti paganti.
Top
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 14:59    Oggetto: Siamo tutti inquilini! Rispondi citando

Il web è un bel posto dove si sta comodi e ci si sente a casa propria.
Ma sul web siamo tutti inquilini! Dovremmo pensarci sempre, non solo quando un padrone di casa ce ne fa accorgere cambiando la serratura. Se ci pensassimo sempre, ogni mattina, ridimensioneremmo molto il senso e l'importanza di questo strumento; lo potremmo considerare proprio come quel complicato trabiccolo ipertecnologico e fuori dal nostro controllo che realmente è.

(lo so, posso permettermi queste irritanti considerazioni parafilosofiche perchè non sto subendo danni anche economici come molti di voi, scusatemi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eretico
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/07/10 09:54
Messaggi: 120

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Un buon modo per perdere clienti? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 16:11    Oggetto: Re: Siamo tutti inquilini! Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
(lo so, posso permettermi queste irritanti considerazioni parafilosofiche perchè non sto subendo danni anche economici come molti di voi, scusatemi)
Ma no, dai, Squeeze tutto è permesso, puoi dire ciò che vuoi, anche se non ci sei dentro come noi. Le riflessioni di ciascuno di noi sono comunque legittime e non sto qui io a darti il permesso di esprimere ciò che vuoi perché comunque sia non hai bisogno di permessi. Wink

Il fatto è che internet è sottoposto a riflessioni filosofiche o parafilosofiche (ma se vuoi anche eziologiche, teolologiche, patafisiche, moralistiche, terroristiche e via discorrendo) perché, probabilmente, fa un po' paura o incuriosisce come il lupo della fiaba o la volpe e l'uva della metafora in forma di fiaba. Ed è un facile bersaglio contro il quale si può dire di tutto senza timore di rappresaglie.

Ma certamente, nessuno parla così tanto e con tanta acredine (non mi riferisco a te), timore, perplessità e toni profetico-apocalittici dell'influenza di internet sulla nostra vita/storia/destino/salute ecc..) dei danni provocati dalle automobili. Chissà perché poi, visto che le automobili in mano ai giovani fanno più morti di internet.
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 17:38    Oggetto: perderanno i clienti Rispondi citando

Gestico vari spazi web con relativi domini che ho fatto acquistare ad amici e clienti su Aruba. Il mio personale più vecchio è inaccessibile da Domenica mentre gli altri tutti relativamente più nuovi (dai 5 ai 2 anni) ancora vanno (ore 17,35 di Giovedì) ma penso ancora per poco.
Ho controllato sul pannello e nessuno (compreso il mio che non va se non ci metto il mio ip) aveva nulla sul filtro quindi non è disattivabile, si attiva in automatico mano mano.
Io opero sia da ip fisso che da casa con il dinamico ed è una bella scocciatura ! Penso che dovranno fare marcia indietro perchè leggendo i loro forum la gente è nera e già molti hanno girato il loro spazio web ad altri irrevocabilmente ! bella trovata davvero !
Almeno l'avrebbero potuto fare opzionale oppure avrebbero potuto dare la possibilità di inserire al posto del numero Ip il dominio di un servizio tipo dyndns (ho provato ma fanno isnerire solo numeri) Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 19:03    Oggetto: Re: Quelli di aruba non sanno gestire i server Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
E' ora di dire chiaramente le cose come stanno, diamine! Dal momento che chi scopre account del sito e password può anche abilitarsi l'ip, buttare giù il sito, cancellare l'ip e uscirne indenne...
Questa manovra di Aruba serve a loro per proteggere i propri server. Perchè sono loro a subire attacchi dai bot e a perdere il controllo di sicurezza sugli accessi non autorizzati!
Questa incapacità di Aruba di garantire la sicurezza è stata brutalmente scaricata sulle spalle dei clienti paganti.


Concordo. Temo però che nei termini di contratto regolarmente firmato ci siano clausole che consentono ad Aruba di fare questo e altro circa l'accesso agli spazi web e non solo.

@Silent: internet è un servizio a pedaggio come altri, gli spazi web e i server sono posti altrui dove eventualmente noi entriamo da inquilini. Tutta qui, la storia. Ripeto il concetto... dovremmo tutti semplicemente tener sempre presente questo; solo questo volevo dire. E non mi pare che altri facciano notare questo con l'evidenza che meriterebbe. Il resto, come anche tu mi pare rilevi, sono le solite chiacchiere tuttologiche Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto una prova:
Sono entrato nell'area clienti, sono poi passato al filtro degli IP. ho spuntato tutti gli IP che avevo inserito, ho cliccato sulla funzione "elimina IP" senza lasciarne nessuno, ho salvato la configurazione e pare che l'accesso al sito sia sempre disponibile.

Fra un'oretta riprovo e vi so dire.

Pregate ragazzi... Pray

Nota: ho eseguito queste operazioni tramite Firefox.

P.s.
Ribadisco per i distratti:
Non sono i programmi FTP a causare il mancato accesso ma la protezione impostata dai protocolli di accesso ai server di Aruba.
Per cui non serve cambiare il programma FTP.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Ho fatto una prova:
Sono entrato nell'area clienti, sono poi passato al filtro degli IP. ho spuntato tutti gli IP che avevo inserito, ho cliccato sulla funzione "elimina IP" senza lasciarne nessuno, ho salvato la configurazione e pare che l'accesso al sito sia sempre disponibile.

Fra un'oretta riprovo e vi so dire.

Pregate ragazzi... Pray


NIET! Fratello. Fatta prova stamattina poi ho spento il router una mezz'ora e mi sono assicurato di avere un nuovo IP pubblico. Con il nuovo IP di nuovo accesso ftp negato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 19:45    Oggetto: Re: perderanno i clienti Rispondi citando

steverm ha scritto:

Io opero sia da ip fisso che da casa con il dinamico ed è una bella scocciatura ! Penso che dovranno fare marcia indietro perchè leggendo i loro forum la gente è nera e già molti hanno girato il loro spazio web ad altri irrevocabilmente ! bella trovata davvero !


E ti aggiungo che qualche provider piu' furbo (non facciamo nomi) già sta facendo una pubblicità che dice -"Il tuo fornitore di hosting ti vieta l'FTP?"- ecc. ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 20:06    Oggetto: Re: Siamo tutti inquilini! Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
Ma sul web siamo tutti inquilini! Dovremmo pensarci sempre, non solo quando un padrone di casa ce ne fa accorgere cambiando la serratura.


Se paghi l'affitto mica ti puo' cambiare a piacere suo la serratura il padrone di casa, no? Poi se decide che anzichè usare le scale ti devi arrampicare con una corda ed entrare dal balcone magari un pochino t'incazzi... che dici? Very Happy

Citazione:

ridimensioneremmo molto il senso e l'importanza di questo strumento; lo potremmo considerare proprio come quel complicato trabiccolo ipertecnologico e fuori dal nostro controllo che realmente è.


Internet è Telecomunicazioni come TV, radio, telefonia, citofonia.
Ogni società organizzata e diffusa su un'area abbastanza vasta ha avuto necessità di comunicazioni a distanza, possibilmente veloci ed affidabili.
Sulla complessità attuale delle Telecomunicazioni nulla da obbiettare ma per questo ci sono diverse e numerose specializzazioni.
Il tutto è ovviamente fuori controllo del singolo ma nel complesso il controllo c'è... eccome se c'è!
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 21:58    Oggetto: organizziamo una sommossa Rispondi citando

ragazzi, organizziamo una sommossa.
tutti d'accordo sul fatto che ormai ogni fornitore di servizi può variare unilateralmente le condizioni del servizio a sua discrezione e noi clienti paganti la prendiamo dove non batte il sole e zitti.
ok, è legale, si fa così.
bene.

però almeno affondiamoli: il 50% dei webmaster/admin che ha scelto aruba ha optato in tal senso anche in considerazione del fatto che è agevole e rapido per l'aggiornamento dei contenuti.
altrimenti avrebbe optato per la possibilità di operare ovunque a discapito del prezzo o dello spazio messo a disposizione.

giusto?

e se minacciassimo un abbandono di massa, intasandogli il server di ticket di rimostranze?
tipo dieci al giorno (mentre aspettiamo che si carichino gli ip) per ogni webmaster.

che ne dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 21:59    Oggetto: Rispondi citando

Veleno Romano ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Ho fatto una prova:
Sono entrato nell'area clienti, sono poi passato al filtro degli IP. ho spuntato tutti gli IP che avevo inserito, ho cliccato sulla funzione "elimina IP" senza lasciarne nessuno, ho salvato la configurazione e pare che l'accesso al sito sia sempre disponibile.

Fra un'oretta riprovo e vi so dire.

Pregate ragazzi... Pray


NIET! Fratello. Fatta prova stamattina poi ho spento il router una mezz'ora e mi sono assicurato di avere un nuovo IP pubblico. Con il nuovo IP di nuovo accesso ftp negato.
Un momento... io ho disabilitato o meglio, cancellato tutti gli IP che avevo inserito. E adesso entro senza problemi...
Forse dovevi attendere un'ora come indicato da Aruba, anche se a me l'abilitazione è stata data in tempo reale.

Puoi dirmi passo-passo quello che hai fatto una volta entrato nella pagina dei filtri IP?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 22:29    Oggetto: Non è possibile disabilitare tale funzione Rispondi citando

così, tanto per completezza all'articolo e per non creare misanderstood, copioincollo una mail di spiegazioni ricevuta dallo staff aruba.
tanto per capire se ho inteso male io e ho le traveggole.

Citazione:
Gentile cliente,

al fine di fornirle sempre maggiori garanzie di sicurezza abbiamo provveduto a render accessibile via ftp il suo spazio web solo ad
indirizzi ip autorizzati.
Qualora non abbia ancora provveduto potrà abilitare il suo ip all'interno dell'area cliente
link_area_cliente

selezionando l'opzione
opzione_filtro_accesso_ip

Non è possibile disabilitare tale funzione per motivi di sicurezza.

In alternativa potrà eseguire le operazioni di upload dei file tramite lo strumento “file manager”, che potrà trovare all'interno del pannello di controllo alla pagina
link_pannello_di_controllo

Potrà abilitare il suo IP seguendo le indicazioni riportate sulla guida al link:
link che ho già postato nell'articolo

Per sapere il suo IP
link_per_sapere_il_mio_ip

Per quanto riguarda IP dinamici è necessario inserire sempre dall'area cliente nuovo IP

Aruba sta lavorando per migliorare la gestione le imposstazioni del pannello stesso.

Rimaniamo a sua disposizione

Distinti saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 23:10    Oggetto: Rispondi

Confermo. Hanno cambiato le impostazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi