Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il robot che raccoglie le fragole mature
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Dic 2010 14:19    Oggetto: Il robot che raccoglie le fragole mature Rispondi citando

Commenti all'articolo Il robot che raccoglie le fragole mature
In pochi secondi capisce se i frutti sono maturi e li raccoglie senza danneggiarli.



Top
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Dic 2010 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Oddio, tra un po' ci toccherà dare la cassa integrazione anche ai raccoglitori di fragole...
Top
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 09 Dic 2010 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Dal video non mi sembrava molto veloce, i nostri raccoglitori di fragole sono ancora più lenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 09 Dic 2010 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente risparmia tempo solo perché lavora anche di notte. Ricordo un'offerta di lavoro che richiedeva un minimo di 20Kg di fragole nelle 8-10 ore lavorative (almeno credo) non ho idea di quanto possa raccogliere questo robot ma non credo possa fare meglio di 2 uomini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 09 Dic 2010 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente non ho mai agito personalmente, ma posso assicurarvi che raccogliere le fragole richiede tempo, vanno raccolte una ad una e con molta delicatezza, pena perderne la metà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carloef
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/12/07 11:55
Messaggi: 146

MessaggioInviato: 09 Dic 2010 14:55    Oggetto: Rispondi citando

il numero di fragole raccolte in un quanto di tempo dipende da molti fattori

la qualità del campo(intesa in anni di vita delle piante)
la qualità dal campo(intesa in numero di volte che si raccoglie in una stagione in quel campo)
la bravura del raccoglitore(velocità concentrazione posizioni di raccolta)
clima(con pioggia o molto caldo si tende ad andare più lentamente per ovvi motivi)

un raccoglitore medio in un campo medio raccoglie circa 12 casse di fragole, ogni cassa pesa 5,3Kg effettivi per un totale di 63,6Kg in 8 ore

questo in media...ma ci sono persone che in una giornata possono raccogliere 160Kg o più

onestamente la macchina è molto lenta, si dovrebbe vedere la resa in 24h
e in quanto tempo si ammortizzano i costi del macchinario e dell'energia

dannati giapponesi
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 10 Dic 2010 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Ora che esiste un robot che è in grado di raccogliere le fragole, la popolazione mondiale è più felice?

Facciamo un paragone. Esistono le multinazionali del vino che hanno le loro viti in particolare in Australia. Oltre che in America, specialmente del sud.
Le coltivazioni sono in enormi piane, e le viti sono distanziate ad hoc, ed hanno un'altezza ed una forma tale che i grappoli siano raccoglibili da macchine. Tutte queste caratteristiche consentono la raccolta meccanizzata anzichè manuale: enormi macchine passano tra i filari e raccolgono i frutti.
Con quest'uva viene fatto un vino che non deve essere nè troppo nè troppo poco alcolico, nè dolce nè aspro, nè troppo colorato ma nemmeno troppo poco ... non deve essere sgradito a nessuno. Ed il gusto deve essere sempre uguale in modo che il pubblico si abitui e scelga sempre e solo quello.
Bene. Secondo voi, l'umanità è più felice o meno felice da quando esiste questo vino delle multinazionali? ottenuto anche grazie alle macchine?
Ha più lavoro o meno lavoro?
E' meno sfruttata o più sfruttata?

Ma anche dal punto di vista del vino: l'umanità è più contenta di andare al supermercato e poter scegliere, in base ai propri gusti, se prendere barbera, o dolcetto, o grignolino, o freisa, o montepulciano, o chianti, o corvo, o donnafugata, o merlot, o recioto, o primitivo di manduria, o cannonau, o ... oppure sarebbe sarebbe più contenta se sullo scaffale ci fosse un unico vino Nestlè?
Provate a chiedere a qualche viticultore che cosa ne pensa Smile

Facciamo una tabella con due colonne: nella prima mettiamo i vantaggi, per l'umanità, di avere un robot raccogli-frutti. Nella seconda mettiamo gli svantaggi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
pozzo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/12/10 16:22
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 17 Dic 2010 16:29    Oggetto: Rispondi

Tranquilli, nessun coltivatore cambierebbe le sue donne raccoglitrici (russe o polacche come qua da noi) per una macchina.
Mi viene in mente la storiella del rappresenante di macchine agricole che finisce così:
contadino- "Si, bella fà tutto... Ma li fà i bj?"
venditore- "No, quelli no!"
contadino- "Allora mi tengo le donne!" Very Happy

Saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi