Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bando ai sacchetti di plastica, ora è ufficiale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 24 Dic 2010 08:20    Oggetto: Rispondi citando

FAccio parte di quelle persone sventate e poco organizzate che arrivano alla cassa del super e si accorgono di non avere con sé nessuna delle borse, di ogni forma, colore e dimensione, comperate a caro prezzo per fare la spesa. A questo punto compero un nuovo borsone ecologico e tiro due porc! sulla mia sbadataggine. Cerco di riciclare per quanto possibile plastica, vetro, carta, lattine. Cerco anche di tenere altri comportamenti ecosostenibili, ad esempio non scaldare casa come una foresta tropicale e spegnere, quasi sempre, le luci inutili.


MA:

    sono sicura che in discarica non verranno scaricati tutti i contenitori differenziati in un unico mucchio, alla faccia delle mie eco-premure?
    Sono sicura che il processo di ricicclo dei vari materiali non sia più dannoso (in termini di dispendio energetico e di in quinamento chimico) del semplice smaltimento?
    Sono sicura che i vari dispositivi che riducono il questo e il quello sono effettivamente eco-compatibili (vedi FAP...)?
    E che invece non sono tutti meccanismi per favorire i produttori dei dispositivi?


E sopratttutto:
    Sono sicura che mettere volonterosamente in atto quanto posso per avere un basso imatto ambientale i rende davvero migliore e mi autorizza a tenere toni saccenti nei confronti di chi non lo fa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 24 Dic 2010 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Vedo purtroppo (con orrore, devo ammetterlo candidamente) che il germe del sospetto e della cospirazione strisciante in ogni cosa e in ogni dove regna sovrana in questo forum: partendo da questo presupposto, dunque, niente è certo, tutto è deprecabile e l'immobilismo viene assurto a paradigma di una condotta morale ineccepibile.

Mi chiedo quindi come sia possibile che, partendo da un campione significativo degli iscritti a questo forum (a quanto pare sono uno dei pochi creduloni qua dentro che si fa abbindolare da falsi miti di progresso) che rappresenta l'eccellenza in fatto di moralità, eticità, consapevolezza delle reali forze che muovono questo universo, ci si ritrovi a vivere in un mondo profondamente ingiusto, violento, iniquo, inquinatore per giunta.

Forse un po' più di modestia e di civico rispetto ed accettazione delle regole renderebbe tutto più semplice.

Buone feste a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 24 Dic 2010 14:54    Oggetto: Rispondi citando

reny ha scritto:
Sicuramente eliminare i sacchetti in plastica non è la panacea di tutti i mali,anzi rischia di "celare"le solite infinite magagne.(Avete visto che bravi siamo? rispettiamo l'ambiente!!!!!)
Ma al tempo stesso non è dannoso farli sparire,ci saranno forniti da chi è preposto: negozianti,oppure da chi gestisce i rifiuti,e qualcuno ci lucrera'.
Utilizzeremo credo milioni di sacchetti in plastica di meno annualmente.

Ma no, così come stan facendo i biopneumatici allo stesso modo faranno i sacchetti che tengono i liquidi senza disfarsi in mano.
E con quel che costa il ritiro dei R.S.U., sarebbe bene che i cittadini PRETENDESSERO dalle amministrazioni comunali la fornitura gratuita di tutti i sacchetti necessari
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Dic 2010 22:51    Oggetto: Rispondi citando

filipporiccio ha scritto:
Il fatto che dobbiamo vietare i sacchetti di polietilene per una legge europea non significa che il divieto sia una cosa buona e giusta.

Io normalmente vado a fare la spesa con borse che mi porto da casa.

Ma se mi capita di comprare qualcosa quando sono senza borsa, è meglio comprare un sacchetto di polietilene più volte riutilizzabile o un sacchetto di mater-bi che costa il quadruplo e che è tanto se arriva a casa intero quando non piove?

Il polietilene ha una caratteristica che gli altri sacchetti non hanno: è impermeabile e non si distrugge nell'acqua. Se piove né il mater-bi né la carta possono funzionare. Ora mi chiedo... i sostenitori dei sacchi di mater-bi non si sono mai trovati a portare in giro la spesa a piedi sotto la pioggia?


Vero. Ma come fanno in altri Paesi che da anni (vedi Svizzera se non ci credi) hanno abolito il sacchetto di plastica?

Semplicemente che i sacchetti di carta e "bio" sono robustissimi e non si rompono facilmente come da noi. Quelli di carta è cartone bello spesso e quelli "bio" hanno 2 strati. Inoltre vendono tutti le sporte ad un prezzo ridicolo!

Il perchè di questa anomalia italiana ? Bo???

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{paolodelbene}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2011 00:15    Oggetto: Rispondi

finalmente i sacchetti di plastica diventeranno fuori legge .

è dalla fine degli anni 80 che se parla e si sono fatti esperimenti di ogni genere, ma non si sono mai introdotti.

i sacchetti bio, così come quelli di plastica si debbono pagare ! sarebbe ora che venissero abbassati i costi per i sacchetti bio ed aumentati i costi per i sacchetti di plastica, con la conseguenza che chiunque non potrebbe acquistarli e dunque fare un favore a tutti noi ed anche all'ambiente.

se i produttori di sacchetti di plastica ci rimettono sono cavoli loro, si mettessero a produrre sacchetti BIO.

così come i produttori di armi, se rischiano di darsele in faccia, li convertissero in metallo e non rompessero le scatole.

è così difficile cercare di adattare tali processi di riconversione delle industrie ? non vogliono spendere soldi e vogliono solo incamerare soldi ? andassero in un'altra nazione e provassero ad adottare tale comportamento, chiuderebbero all'istante, qui in Italia la pappa è durata a lungo a scapito nostro e per l'ambiente.

ovunque ci si gira, si trova plastica da ogni parte, a questo punto dato il comportamento irresponsabile di chi li butta da ogni parte, anzichè punire tale gente, diventerà molto più semplice punire coloro che hanno il brand sul sacchetto di plastica.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi