Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hw vecchiotto: cosa ci posso fare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
doctorzibo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/12/07 15:40
Messaggi: 78
Residenza: Milazzo

MessaggioInviato: 11 Gen 2011 14:48    Oggetto: Hw vecchiotto: cosa ci posso fare? Rispondi citando

Ragazzi e ragazze di tutte le razze, buongiorno! Ciao
Vorrei un consiglio (anzi, più di uno) da voi; premesso che in casa ho realizzato una LAN ethernet con 4 PC in rete, ho un po' di hardware avanzato e vorrei realizzare un Home Theatre PC (HTPC) e un sistema per archiviare e rendere disponibili in rete le foto e i filmati di famiglia.
L'archiviazione delle foto ecc. deve essere la più sicura possibile perchè in caso di perdita di qualcosa, dovrò affrontare le ire della moglie martellato (meglio emigrare per tempo!), quindi il sistema di archiviazione dovrà poter essere "blindato" per evitare virus o ingressi estranei da internet. Twisted Evil
Dispongo del seguente materiale:

Scheda madre Gigabyte GA-7VAXP, con Athlon XP 1600+, controller RAID per dischi PATA, video su AGP, richiede memorie RAM DDR400 (max 3Gb).

Scheda madre ASRock 4CoreDual VSTA, con Pentium 4 HT 3.4 Ghz, controller RAID per dischi PATA e SATA, video su PCI Express oppure AGP 8x, digerisce memorie DDR400 e DDRII (max 2GB)

Hard disk PATA da 250 Gb
Hard disk PATA da 320 Gb
Hard disk SATA da 750 Gb

Scheda video Asus N6600 Silencer, PCI Express, 256 Mb Ram
Scheda video ATI All in wonder, AGP 8x

2 x 1Gb DDR400 memoria RAM
1 Case midi-tower

Pensavo di utilizzare la mobo ASRock con la N6600 per l'HTPC, dato che la scheda video ha l'uscita TV e, dice il sito del produttore, ha la decodifica MPEG-2 compatibile con DVD e HDTV e risoluzione massima di 1920 x 1080i (la "i" in fondo significa che non gestisce il Full HD?). Acquisterei un altro hard disk SATA da 750 Gb per metterlo in RAID con quello che ho già e li sopra ci carico foto e filmati (essendo in RAID dovrei correre meno rischi con la moglie... 8) ), i 2 Gb di DDR400 li metto nella gigabyte e per la ASRock acquisterei 2 Gb di DDR II 667.
Così facendo, potrei visualizzare foto ecc. direttamente sulla TV, anche se sarei costretto ad accendere il PC in salotto, se volessi vedere le foto da un altro PC in rete, ma questa è una eventualità abbastanza remota.

Per quanto riguarda la Gygabyte, ci monterei la ATI (non ho altre possibilità), i due dischi PATA, la DDR400 e questo lo userei come mio PC personale, utilizzando il case midi-tower, mentre per l'HTPC dovrei comprare un case apposito.

Iniziamo con le domande! Pray
Pensate possa valerne la pena passare a un Athlon XP 3000+, che si trova in rete a circa 30 euro? Faccio un po' di grafica 2D (moderato editing video) e 3D per diletto.
Pensate debba passare a un Pentium più potente (la scheda madre supporto fino a 4 Core)? In rete si trovano ancora a 120 euro circa (un po' carucci, per me Weeps ). Per un uso come HTPC, un P4 HT come il mio non è sufficente? Old
Sistemi operativi:
Dato che ho comprato recentemente un PC con Windows 7, il quale ha già scaricato in un paio di settimane qualcosa come 2000 aggiornamenti, pensavo di usare Linux Mandriva per l'HTPC. Ho Mandriva per il PC che uso per navigare in internet e mi ci trovo bene, anche se non ho approfondito la conoscenza di Linux. Con Linux dovrei poterlo "blindare" per evitare le temute perdite di dati, giusto? Come HTPC come si comporta? Pensate che sia necessario un telecomando stile mediacenter oppure una tastiera wireless con trackball integrata possa andare meglio?

Per il Pc con la gigabyte, pensavo di restare sull'XP che ho, dato che i programmi che uso girano sotto windows (forse con Linux potrei avere problemi con i drive per la ATI All in wonder?).
Penso di possano trasferire i filmati editati sul "mio" PC con windows all'HTPC con Linux, giusto?

Consigli? Suggerimenti? Butto tutto e compro roba nuova?
Grazie in anticipo per i vostri interventi
picchiato
Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorzibo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/12/07 15:40
Messaggi: 78
Residenza: Milazzo

MessaggioInviato: 12 Gen 2011 10:15    Oggetto: Rispondi

Ho dimenticato di dire che ho anche un possente Pentium 120 con ben 64 Mb di RAM e un disco da 2 Gb!
ola
Il tutto contenuto in un big tower da pavimento.
complimenti
Potrei utilizzare questo PC per farci un NAS, comprando un controller PCI, invece di mettere due dischi in RAID nell'HTPC?
Un'altra domandina: la scheda ASRock ha solo due connettori SATA, quindi posso collegare solo due dischi SATA, se ne volessi mettere di più dovrei aggiungere un controller su PCI, giusto?
Grazie per i vostri pareri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi