Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Panico per la chiusura di Facebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Gen 2011 15:58    Oggetto: Re: Siete su Internet, bellezze! Rispondi

etabeta ha scritto:
Per me Fessbook può anche esistere non è un problema, io ne continuerò a stare fuori.
Resta l'amarezza per una situazione, per un paese che non migliorerà mai perchè sono le masse che generano i cambiamenti e se le masse sono quelle che popolano Fessbook c'è veramente poco da sperare per il futuro.
Ma infatti. Può esistere come può scomparire. E lo stesso vale per tutte le religioni e le ideologie politiche. E' una moda: alcune durano a lungo, altre vengono imposte ma non sono mai le masse a decidere il destino dei paesi nelle quali vivono.
In giorno in cui comprendiamo che tutto ciò è il frutto di elementi e intrecci complessi smettiamo di cercare di fare qualcosa, di occuparcene. Ne abbiamo fin troppi di cazzi per la testa che stare anche a operare per la politica, nella politica. L'impegno personale nelle faccende quotidiane è già immenso, figuriamoci se abbiamo tempo da dedicare al resto. Ed è così che le democrazie avanzate finiscono per somigliare alle monarchie semi-illuminate o ai regimi totalitari basati sul consenso, sul tacito assenso e sull'inerzia.
Le masse, per loro definizione sono aggregati di organismi pluricellulari che formano, in definitiva, colonie strutturate autosostenenti, basate su equilibri interni fragili, inefficienti ma molto efficaci.

Provo una profonda delusione al pensiero che gli eredi della democrazia nata dopo la fine della guerra non siano stati in grado di capire la fragilità della loro fortuna.
Le masse, come tali, sono definitivamente gleba, sudditi che attendono dal Signore di turno privilegi e protezione. Che ovviamente non verrà. Il moderno capitalismo non è una struttura gerarchica di tipo medioevale ma una sorta di rigurgito ego-narcisistico inconsolabile, l'espressione di un bisogno che si cerca di compensare divorando tutto il divorabile, una sorta di bulimia di potere e di ricchezza che lentamente divora la piramide partendo dalla base.

Il principe, il vassallo, non sono il "Corpo" dello Stato che, in cambio di privilegi e potere, hanno il dovere di difendere. L'attuale Presidente del Consiglio, preposto alla governabilità di questo paese, Si è tranquillamente smarcato dalla questione FIAT, avallando di fatto e con parole, l'eventuale scelta di Marchionne di spostare altrove una industria come la FIAT provocando infiniti danni anche nell'indotto.

Se questo è un "Principe", se le masse che lo votano continuano a non vedere chi è costui e, anzi, rafforzano il suo potere con il consenso, non si può certo parlare di masse che decidono il cambiamento di qualcosa. La delega totale, amorfa o motivata appassionatamente con una fede degna di Padre Pio, è lì a dimostrare il contrario.

Facebook, nel suo piccolo, ha almeno il pregio di mettere in evidenza quel poco che resta di individualismo latente e di "sé primitivo" che le masse amorfe dimostrano di avere ancora, se ce l'hanno da qualche parte.
Il mettere la propria faccia in mostra, le proprie stronzate, la propria ingenuità è forse molto più rischioso e democratico che votare segretamente un simbolo e non gli uomini che ci dovrebbero governare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi