Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sony scatena i legali contro gli hacker della PS 3
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2011 16:32    Oggetto: Sony scatena i legali contro gli hacker della PS 3 Rispondi citando

Commenti all'articolo Sony scatena i legali contro gli hacker della PS 3
L'azienda accusa fail0verflow di violazione di copyright e frode informatica.



Top
{Michele}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Gen 2011 00:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

È infine possibile, e anche probabile, che Sony presto rilasci un nuovo aggiornamento del firmware per ripristinare le protezioni della propria console.


Mi sfugge come possano aggiornando le protezioni mantenendo la retrocompatibilità con i giochi già venduti.

Ma sopratutto cosa impedisca ad un utente di utilizzare un vecchio firmware.
Top
nicorac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/07 08:37
Messaggi: 128

MessaggioInviato: 13 Gen 2011 08:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

È infine possibile, e anche probabile, che Sony presto rilasci un nuovo aggiornamento del firmware per ripristinare le protezioni della propria console.

No, questa mi sembra proprio non possibile, dato che non è stato modificato nulla ma è stata "scoperta" la chiave privata che Sony usa per la propria crittografia.
E non credo vogliano cambiarla, facendo si che tutti i giochi firmati con la vecchia (attuale) risultino illeggibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 13 Gen 2011 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Sono perplesso in merito alla questione.
Mi sembra di capire che la PS3 non è stata in alcun modo modificata, ma semplicemente è stato individuato un codice software che permette di utilizzare la macchina con altri software.
Quale dovrebbe essere il problema per Sony?
Per usare questo "codice" bisogna comprare una PS3, quindi vende di più.
Ma questo codice non serve per far girare programmi che non sono nati per PS3?
Se il problema sono i giochi piratati allora posso essere d'accordo con Sony. Ma, ripeto, mi sembra che non fosse questo lo scopo quanto permettere di usare software diverso (linux in primis). Sempre se non ho capito male io.
Altra cosa che non capisco è perché sia così accesa la battaglia per impedire l'uso "improprio" delle consolle.
Se compro un'auto e la modifico la casa costruttrice non ha nessun diritto di lamentarsi.
Qualcuno può illuminarmi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Gen 2011 11:02    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
Se il problema sono i giochi piratati allora posso essere d'accordo con Sony.


Sostanzialmente il problema è: se ho la possibilità di sostituire il firmware della console con uno creato ad hoc posso fare sì che non venga più verificata l'autenticità del software che voglio fare girare. E questo va 'a semplificare' la pirateria. Ovvero a rendere più facile un processo che prima non era così difficile, comunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 13 Gen 2011 11:06    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
Sono perplesso in merito alla questione.
Mi sembra di capire che la PS3 non è stata in alcun modo modificata, ma semplicemente è stato individuato un codice software che permette di utilizzare la macchina con altri software.
Quale dovrebbe essere il problema per Sony?
Per usare questo "codice" bisogna comprare una PS3, quindi vende di più.
Ma questo codice non serve per far girare programmi che non sono nati per PS3?

Non solo, permette anche di far passare un gioco copiato come originale, la cosa non interessa direttamente la Sony, ma tutte le società che producono i videogiochi

francescodue ha scritto:
Se il problema sono i giochi piratati allora posso essere d'accordo con Sony. Ma, ripeto, mi sembra che non fosse questo lo scopo quanto permettere di usare software diverso (linux in primis). Sempre se non ho capito male io.
Altra cosa che non capisco è perché sia così accesa la battaglia per impedire l'uso "improprio" delle consolle.
Se compro un'auto e la modifico la casa costruttrice non ha nessun diritto di lamentarsi.
Qualcuno può illuminarmi?

Non esattamente... Se tu compri una macchina la modifichi poi, per utilizzarla, deve passare un collaudo che sottostà a determinate leggi.
Aggirare le protezioni antipirateria non è considerata una cosa legale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 13 Gen 2011 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Io francamente non capisco questa imprescindibile necessità di far girare Linux sulla PS3: voglio ben sperare che chi ha acquistato la console lo abbia fatto fondamentalmente per giocarci o vederci i BD, perché per far girare una distro del pinguino bastava assemblarsi un muletto con due soldi... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 13 Gen 2011 15:42    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
francescodue ha scritto:
Se il problema sono i giochi piratati allora posso essere d'accordo con Sony.


Sostanzialmente il problema è: se ho la possibilità di sostituire il firmware della console con uno creato ad hoc posso fare sì che non venga più verificata l'autenticità del software che voglio fare girare. E questo va 'a semplificare' la pirateria. Ovvero a rendere più facile un processo che prima non era così difficile, comunque.

Non ho capito bene: allora se acquisto una pentola e invece di cuocerci la pasta l'adopero per farmi il bidé, fosse mai che mi citano i produttori di sanitari?? Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 13 Gen 2011 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Beh, l'esempio non è esattamente calzante, però te lo sconsiglio, mi pare poco comodo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Gen 2011 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Gummy Bear ha scritto:
Non ho capito bene


intendevo 'il problema per la Sony', non per il sottoscritto, ovviamente Very Happy

Sono al 100% d'accordo, e se vuoi usare la PS come fermaporta è tuo diritto. E' anche tuo diritto smontarla e farla funzionare in un'altra maniera, perlomeno in Italia, se ne sei in grado. E se sei in grado di farci girare altro software, allora bene per te. Quello che a Sony non va giù è che chiunque possa giocare facilmente con copie pirata del gioco, tutto lì. Ed è comprensibile, direi, che non gli vada giù, no? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 13 Gen 2011 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per i chiarimenti.
Per quanto riguarda la pirateria sono d'accordo con voi; adesso mi è chiaro.
Quello che per principio non comprendo è il divieto di modifica.
Se voglio usare la PS3 come una centrale per l'allarme di casa (ipotizzando che per qualche motivo si dimostri adatta allo scopo, fosse anche solo per la comodità del joypad) non vedo perché non possa modificarla allo scopo.
Tornando all'esempio dell'auto: se voglio usarla come gruppo elettrogeno la casa costruttrice non deve impedirmelo. Salvo poi il suo diritto di rifiutare lamentele da parte mia. (È ovvio poi che se friggo gli elettrodomestici non dovrei lamentarmi con i produttori).
Tutto qui.
Grazie ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 13 Gen 2011 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io francamente non capisco questa imprescindibile necessità di far girare Linux sulla PS3: voglio ben sperare che chi ha acquistato la console lo abbia fatto fondamentalmente per giocarci o vederci i BD, perché per far girare una distro del pinguino bastava assemblarsi un muletto con due soldi...


Me lo chiedo anche io fin dai tempi della PS1 Smile
A parte il poter dire "l'ho fatto girare anche li" non ne vedo molta utilità pratica
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Gen 2011 10:21    Oggetto: Rispondi

francescodue ha scritto:
Se voglio usare la PS3 come una centrale per l'allarme di casa (ipotizzando che per qualche motivo si dimostri adatta allo scopo, fosse anche solo per la comodità del joypad) non vedo perché non possa modificarla allo scopo.


E, almeno in Europa, ne hai tutto il diritto. Non solo, ad esempio hai anche diritto di smontarla per capire come è fatta e creare un hardware compatibile, volendo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi