Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Se il Fisco regala i PC alle scuole
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Gen 2011 14:18    Oggetto: Se il Fisco regala i PC alle scuole Rispondi citando

Commenti all'articolo Se il Fisco regala i PC alle scuole
L'Agenzia delle Entrate pugliese donerà 728 computer in via di dismissione a scuole ed enti pubblici.


Foto via Fotolia
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 13 Gen 2011 15:32    Oggetto: Ancora un po' di sana burocrazia. Rispondi citando

D'accordo che occorre evitare che l'hardware finisca riciclato su una delle tante bancarelle di quartiere, ma sembra che stavolta la DRE delle Puglie si sia aggiudicato il Pulitzer dei burosauri.
Idea Infatti le norme di contabilità di stato prevedono tra l'altro la cessione gratuita anche in blocco alla C.R.I., che è presente abbastanza capillarmente sul territorio.
Al costo di un semplice verbale di consegna, quest'ultima ben avrebbe potuto valutare caso per caso le eventuali richieste e assegnare poi senza tanti formalismi, conferendo direttamente in discarica quel che proprio si rifiutasse di funzionare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ziomik
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/07/10 10:26
Messaggi: 199

MessaggioInviato: 13 Gen 2011 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Anche il Veneto abbandona n. 1257 PC, 92 Mini/Server, 55 stampanti e 27 PC portatili.


http://veneto.agenziaentrate.it/site.php?id=home
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zxs3830
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/04/09 16:56
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 13 Gen 2011 16:18    Oggetto: E non sono affatto da buttare! Rispondi citando

Non pensiate che siano scatoloni obsoleti, eh? I pc sono dovutamente piallati per cancellare definitivamente ogni dato sensibile, ma sono macchine sulle quali xp gira perfettamente, non solo linux. In sostanza si tratta di pentium iv ht.
L'Agenzia delle Entrate è da almeno 15 anni all'avanguardia per dotazione informatica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 14 Gen 2011 02:01    Oggetto: Re: E non sono affatto da buttare! Rispondi citando

zxs3830 ha scritto:
Non pensiate che siano scatoloni obsoleti, eh? I pc sono dovutamente piallati per cancellare definitivamente ogni dato sensibile, ma sono macchine sulle quali xp gira perfettamente, non solo linux. In sostanza si tratta di pentium iv ht.
L'Agenzia delle Entrate è da almeno 15 anni all'avanguardia per dotazione informatica.

E ci credo! dopo il pacco che De Benedetti aveva rifilato alla P.A. Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
{claudio c}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2011 10:52    Oggetto: Attenzione all'inganno! Rispondi citando

Quello che potrebbe sembrare un sano gesto di riciclaggio, come già abbiamo appurato in situazioni analoghe, alla fine non è altro che una fregatura sonora! Se l'Agenzia si disfa di PC ed altro è perchè non sono piu' contemporanei a svolgere il loro compito nell'ambito di contabilità e database, attività che non presumono doti particolarmente avanzate di una postazion. Ancor piu' lo sarebbero per le cuole, oggi impegnate in una didattica multimediale che richiede ottimi processori, schede video e ram. Mandare al macero 700 e passa PC significa sostenere una spesa di smaltimento mlto elevata, spesa che dovrebbero sostenere le povere scuol che cadranno nel tranello, come già successo! meditate gente, meditate!
Top
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2011 11:27    Oggetto: Rispondi citando

"Sono macchine sulle quali xp gira perfettamente, non solo linux. In sostanza si tratta di pentium iv ht"
In generale l'hardware quando è passato 2-3 anni è comunque vecchio, almeno nel senso che con 300-400 euro si prende il nuovo. L'hard-disk da quanto è? Inoltre anche se ci gira XP, licenze nuove di XP non credo si trovino, le OEM non sono "regolari", certo ci possono mettere sopra roba crackata, ma forse le scuole non è il caso che seguano questa strada.
Insomma, devono metterci Linux (a meno che non ci siano licenze XP ancora vendute/regalate appositamente per l'uso scolastico), e comunque meno male che sono PC "decenti", perché in genere quelli dismessi da enti pubblici sono semplicemente da buttare allo smaltimento (a parer mio).
Certo, magari come mero uso per word processor possono anche andare bene, ma qualunque PC che debba andare su Internet non può non avere un S.O. ed un browser un minimo aggiornati, pena non solo prestazioni insufficienti, ma anche rischi di beccarsi virus, trojan ecc. ecc. Purtroppo il riciclo dei vecchi PC a mio parere non è così facile :-( . saluti
Top
pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/12/05 17:10
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 14 Gen 2011 11:28    Oggetto: il tasto turbo! Rispondi citando

innanzitutto complimenti per la foto. rimembro le dissertazioni sull'utilità del tasto turbo!

cmq, si attendono rivelazioni fantasmagoriche su violazioni della privacy.

negli usa, pc delle banche venduti su ebay si sono rivelati spesso non formattati e pieni di dati sui conti e sulle carte di credito dei clienti.

l'agenzia delle entrate non sarà da meno
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiuMaz
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/06/10 08:20
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 14 Gen 2011 14:40    Oggetto: Rispondi citando

A me non sembra una brutta idea... O un così grande tranello su cui meditare... Non so se i programmi siano cambiati ma praticamente alle elementari/medie si fanno solo boiate, tipo scrivere testi e inserirci un immagine, senza contare che il pc si usa si e no 3-4 volte all'anno... alle superiori se tutto va bene si fa un po di programmazione, ma tipo in pascal nella maggior parte dei casi da me conosciuti, anche se io ho fatto anche java, su macchine che avevano più o meno quell'età, non ci serve una computer ecceccionale per fare la somma di due numeri comunque.... Fatta esclusione forse per istituti informatici dove, da quanto ho visto, si fa di più per il resto penso che vadano benissimo, comunque sempre meglio di niente!
Per il SO non vedo perchè non usare linux alla fine... nella mia scuola c'era sia linux che windows, ma visto che bene o male un po' tutti a casa hanno windows io ho trovato 100 volte più interessante impare un po' di linux, anzi, adesso uso solo quello e senza qualcuno che mi insegnasse un po' di basi non avrei mai iniziato a usarlo di mia inizziativa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zxs3830
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/04/09 16:56
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 14 Gen 2011 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Infatti non lo è affatto, anzi la gara la farei seria per vedere se in effetti poi i soggetti destinatari ne fanno buon uso (ed il ciò l'Agenzia delle Entrate presso ogni ufficio, ha dei gestori di rete che potrebbero supervisionare). Le altre attrezzature sono piuttosto vecchie, per esempio i server coi dat, ma le ws sono migliori di quelle che ha in dotazione una scuola di media organizzazione.
La prima stampante da 70 pagine (formato A3) al minuto, l'ho vista al Centro di Servizio delle Entrate di Bologna, naturalmente b/n, ma correva l'anno 1996...
Per la privacy e la sicurezza dei dati il wiping viene effettuato sistematicamente tramite Eraser, Disk Wipe o KillDisk.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 14 Gen 2011 21:27    Oggetto: Rispondi citando

io non capisco affatto le motivazioni di osvaldo.
se è vero che i pc sono pentium IV ht questa donazione per le scuole è una manna: le licenze OEM si esauriscono con la vita del PC (e se il PC viene regalato direi che la licenza non si esaurisce proprio), quindi sono legali; con un pentium IV si naviga in rete senza alcun problema e si può usare openoffice altrettanto agevolmente. non vedo poi la difficoltà di metterli dietro ad un buon firewall hardware e dotarli di antivirus gratuiti (avira su tutti e si è a posto).

se si installa linux poi vanno che è una meraviglia.

la foto non rende giustizia Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Gen 2011 14:18    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
io non capisco affatto le motivazioni di osvaldo.
se è vero che i pc sono pentium IV ht questa donazione per le scuole è una manna: le licenze OEM si esauriscono con la vita del PC (e se il PC viene regalato direi che la licenza non si esaurisce proprio), quindi sono legali; con un pentium IV si naviga in rete senza alcun problema e si può usare openoffice altrettanto agevolmente. non vedo poi la difficoltà di metterli dietro ad un buon firewall hardware e dotarli di antivirus gratuiti (avira su tutti e si è a posto).

se si installa linux poi vanno che è una meraviglia.

la foto non rende giustizia Very Happy

Anche a me non sembra proprio sta gran boiata, anzi...
Si evita di smaltire dei PC Pentium IV - io ho ancora un pentium III con XP e Linux e va in internet senza problemi e ci faccio anche altre cose discrete nonchè programmazione e al lavoro abbiamo diversi pentium IV che lavorano senza problemi - penso quindi che in molte scuole questi PC possano ancora servire egregiamente.
Inoltre si evita di cercare di comprare PC nuovi che, con i fondi che hanno spesso le scuole oggi, sarebbero una chimera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 15 Gen 2011 19:25    Oggetto: Re: E non sono affatto da buttare! Rispondi citando

dagda ha scritto:
zxs3830 ha scritto:
Non pensiate che siano scatoloni obsoleti, eh? I pc sono dovutamente piallati per cancellare definitivamente ogni dato sensibile, ma sono macchine sulle quali xp gira perfettamente, non solo linux. In sostanza si tratta di pentium iv ht.
L'Agenzia delle Entrate è da almeno 15 anni all'avanguardia per dotazione informatica.

E ci credo! dopo il pacco che De Benedetti aveva rifilato alla P.A. Laughing Laughing Laughing


Già, Ricordo!!! Finirono tutti nei sotterranei ancora imballati. E ci sono ancora!
Laughing Laughing Laughing

NDR: Per i Pentium 4 è indispensabile Linux perchè con XP è lento come la morte.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2011 12:01    Oggetto: Rispondi

Rispondo molto tardi... pazienza, prima non ho potuto farlo. Vorrei fare alcune precisazioni.
1) Per cercare il bando: "Il bando è stato pubblicato sul sito Internet http://puglia.agenziaentrate.it (sezione Documentazione Bandi e gare)", cercatelo e scaricatelo;
2) nel mio post avevo chiesto, non a caso.., da quanto sono gli HD? (però mi ero dimenticato: e la RAM?) leggete l'allegato 1... cito la prima riga:
nr. 75 dotati di: Processore Pentium III 650 Mhz
RAM 128 - HD 10 GB :-)))))...
gli HD sono massimo da 80GB e la ram massimo 512 MB... ci fate girare XP qui?... certo, girare ci gira..;
3) questione licenze. Non mi intendo, ma suppongo che normalmente le aziende "grandi" hanno licenze OEM "particolari", cioè non sono legate all'hardware. Se butti un vecchio PC, puoi girare la licenza su quello nuovo. Ad es. dove lavoro io da un mese hanno messo dei nuovi PC, ma Word mi hanno rimesso il 2000 che era nel PC vecchio (non era una OEM però, immagino, ma comunque una licenza "a numero", di solito le aziende fanno così, poi dove le usi le usi).
Credo che funzioni così anche con i S.O.: probabilmente se "a loro" XP va ancora bene, se lo tengono. Dalla tipologia PC però secondo me c'è Win2000 (non a caso non più supportato da MS da luglio..). Nel bando è scritto "I personal computer potranno essere forniti privi di sistema operativo installato; non è infatti possibile assicurare che siano ancora disponibili le licenze Windows fornite dal costruttore, sebbene esse siano generalmente presenti";
4) le stampanti laser Brother HL-5050 le abbiamo dove lavoro, e vengono buttate quando è necessario sostituire il TAMBURO (non il toner), perché i tamburi di ricambio ormai costano più di una nuova laser.
5) a parte tutto il discorso "concreto" da me fatto sopra, diciamo che la mia idea generale è che "nessuna amministrazione pubblica si disfà di qualcosa che ancora funzioni un minimo, quando non hanno nemmeno la carta e le penne a sfera". Poi, se i PC siano in qualche modo recuperabili, tanto meglio, ma l'odore "di fregatura" è quello..
Secondo me quei PC sarebbero molto meglio recuperati regalandoli a privati, tra i quali gli "smanettoni" con Linux li farebbero lavorare, invece che finire in scuole dove chissà cosa potranno mai farci. ciao
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi