Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Gparted è scomparso!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franky
Eroe
Eroe


Registrato: 08/11/08 18:18
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 16 Gen 2011 00:14    Oggetto: * Gparted è scomparso! Rispondi citando

Dopo aver aggiornato Ubuntu come consigliato dal gestore aggiornamenti, non ho più trovato Gparted nel menù sistema/amministrazione, dove è sempre stato, ma nel menù applicazioni/strumenti di sistema, lo eseguo ma non si apre più. Potrebbe che il cambio di posizione ha provocato questo. Ho provato a fare ricerche in rete ma sembra che sia accaduto soltanto a me, non ho trovato nulla sul mal funzionamento di Gparted. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
rubyo
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 24/03/07 12:18
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 16 Gen 2011 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Strano,io dal cd live lo vedo sempre lì,in "sistema/amministrazione",dove viene chiamato editor di partizioni GParted.
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 16 Gen 2011 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Ubuntu avviato come distribuzione live ha, tra i vari programmi disponibili, anche GParted. Quindi, è naturale che rubyo lo veda in "sistema" -> "amministrazione".
Lo stesso Ubuntu, una volta installato, non ha GParted. Se lo si vuole, occorre installarlo tramite il gestore di pacchetti (ad esempio, Synaptic) o tramite riga di comando.
I motivi di questa scelta del team di Ubuntu sono intuibili: un editor di partizioni è utile soprattutto in un CD Live, e in particolar modo al momento di installare la distro.
(Non so se quanto ho scritto valga anche per Ubuntu 10.10, non avendola ancora installata, ma immagino di sì.)

@ franky: prova, da Synaptic, a disinstallare e successivamente reinstallare il pacchetto: potrebbe essere sufficiente per risolvere. In alternativa, lancia GParted da terminale e copia gli eventuali messaggi di errore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franky
Eroe
Eroe


Registrato: 08/11/08 18:18
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 16 Gen 2011 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Gparted dopo averlo reinstallato parte da terminale e senza errori mentre dal menu non continua ad aprirsi, accenna un avvio e poi nulla, non da errore ne suggerimenti. Tuto questo è iniziato dopo che l'eseguibile ha cambiato menù. Non ci sono comandi da terminale per riportarlo nella posizione originale? o comandi che fanno ritrovare il percorso ? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Gen 2011 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che c'entra la posizione nei menù.
Piuttosto, ho l'impressione che non venga avviato nel modo giusto.

Clicca col destro su uno qualsiasi dei 3 menù e scegli Modifica menù (oppure apri un terminale e lancia il comando alacarte).
Raggiungi il percorso di Gparted (eventualmente controlla che non sia semplicemente stato deselezionato dal menù Sistema => Amministrazione) e, quando lo hai trovato, clicca col destro e scegli Proprietà: si aprirà una finestrella con le indicazioni di comando per il lanciatore del menù.
Se riesci, fai uno screenshot (tasto Stamp) e postalo qua che vediamo che comando è segnato, altrimenti assicurati che la voce comando riporti la dicitura seguente:
Codice:
gksu /usr/sbin/gparted

Fatto ciò salva e chiudi la finestra di alacarte, e prova quindi a cliccare su gparted.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franky
Eroe
Eroe


Registrato: 08/11/08 18:18
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 00:28    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto come mi hai detto, posto lo screenshot, puoi vedere che si trova sotto applicazioni/strumenti di sistema/gparted, ti assicuro prima si trovava applicazioni/amministrazione/gparted.Puoi dirmi se nei tentativi ho omesso uno spazio nella riga di comando della proprietà: gparted%f o gparted %f.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
franky
Eroe
Eroe


Registrato: 08/11/08 18:18
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 01:32    Oggetto: Rispondi citando

franky ha scritto:
Ho fatto come mi hai detto, posto lo screenshot, puoi vedere che si trova sotto applicazioni/strumenti di sistema/gparted, ti assicuro prima si trovava applicazioni/amministrazione/gparted.Puoi dirmi se nei tentativi ho omesso uno spazio nella riga di comando della proprietà: gparted%f o gparted %f.
Grazie
[img]http://forum.zeusnews.com/link/57731
mi sono accorto solo ora che anche aiuto e supportosotto il menù sistema fa la medesima cosa, un pò divers perche si apre per pochi secondi 1/2 e poi si richiude
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 10:14    Oggetto: Rispondi citando

franky ha scritto:
Ho fatto come mi hai detto, posto lo screenshot, puoi vedere che si trova sotto applicazioni/strumenti di sistema/gparted, ti assicuro prima si trovava applicazioni/amministrazione/gparted.Puoi dirmi se nei tentativi ho omesso uno spazio nella riga di comando della proprietà: gparted%f o gparted %f.
Grazie

Il parametro %f non è importante, ma se lo metti ci va lo spazio: gparted %f
In compenso, vedo che non hai messo il gksu, che è l'equivalente grafico del sudo, quindi rischi di aprirlo senza permessi e non poterci fare nulla.

La posizione nei menù non è rilevante, ma puoi comunque metterlo dove vuoi: nella finestra di alacarte, nella colonna a sinistra vedrai che ci sono tutti gli elementi dei 3 menù, compreso Sistema e il sottomenù Amministrazione, entraci e, a destra troverai le voci presenti (visibili e nascoste), a destra trovi un pulsante Nuova voce, clicca e apri la finestrella per inserire il lanciatore (la stessa che hai usato per vedere il comando), riempila con nome e comando giusti, eventualmente anche la descrizione, magari copiando da quella che hai aperto nello schermo, se funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 10:21    Oggetto: Rispondi citando

franky ha scritto:
mi sono accorto solo ora che anche aiuto e supportosotto il menù sistema fa la medesima cosa, un pò divers perche si apre per pochi secondi 1/2 e poi si richiude

Sempre dalla stessa finestra, controlla la voce corrispondente e visualizza che comando utilizza (dovrebbe essere yelp, se ricordo bene come funziona gnome).
Prova a lanciare lo stesso comando da terminale e vedere se fa lo stesso errore.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franky
Eroe
Eroe


Registrato: 08/11/08 18:18
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 17:00    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
franky ha scritto:
mi sono accorto solo ora che anche aiuto e supportosotto il menù sistema fa la medesima cosa, un pò divers perche si apre per pochi secondi 1/2 e poi si richiude

Sempre dalla stessa finestra, controlla la voce corrispondente e visualizza che comando utilizza (dovrebbe essere yelp, se ricordo bene come funziona gnome).
Prova a lanciare lo stesso comando da terminale e vedere se fa lo stesso errore.

Ho aggiunto gksu nella riga comando e gparted funziona perfettamente, mentre AIUTO e SUPPORTO collocato nel menù sistema nella finestra alacarte non è presente. continua ad aprirsi e chiudersi immediatamente quando lo lancio. non sono in grado quando lo aggiungo nel menù principale d'inserire la riga comando. ho visto sempre in alacarte che alcune voci hanno la spunta bianca, cosa significa ?. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 19:46    Oggetto: Rispondi citando

franky ha scritto:
Ho aggiunto gksu nella riga comando e gparted funziona perfettamente,

ok, bene
franky ha scritto:
mentre AIUTO e SUPPORTO collocato nel menù sistema nella finestra alacarte non è presente.

può essere stato cancellato a seguito dell'aggiornamento, anche se è strano... Think
franky ha scritto:
continua ad aprirsi e chiudersi immediatamente quando lo lancio. non sono in grado quando lo aggiungo nel menù principale d'inserire la riga comando.

se apri un terminale e digiti yelp (che dovrebbe essere il comando corrispondente) che succede?
Nel caso funzioni bene, puoi aggiungere te la voce corrispondente, con nome "Aiuto e supporto" (o quello che vuoi) e comando yelp, lo stesso che hai dato a terminale.
franky ha scritto:
ho visto sempre in alacarte che alcune voci hanno la spunta bianca, cosa significa ?. Grazie

se non c'è il segno di spunta, la voce non viene visualizzata nel menù, pur essendo disponibile come comando da terminale.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franky
Eroe
Eroe


Registrato: 08/11/08 18:18
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 23:49    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
franky ha scritto:
Ho aggiunto gksu nella riga comando e gparted funziona perfettamente,

ok, bene
franky ha scritto:
mentre AIUTO e SUPPORTO collocato nel menù sistema nella finestra alacarte non è presente.

può essere stato cancellato a seguito dell'aggiornamento, anche se è strano... Think
franky ha scritto:
continua ad aprirsi e chiudersi immediatamente quando lo lancio. non sono in grado quando lo aggiungo nel menù principale d'inserire la riga comando.

se apri un terminale e digiti yelp (che dovrebbe essere il comando corrispondente) che succede?
Nel caso funzioni bene, puoi aggiungere te la voce corrispondente, con nome "Aiuto e supporto" (o quello che vuoi) e comando yelp, lo stesso che hai dato a terminale.
franky ha scritto:
ho visto sempre in alacarte che alcune voci hanno la spunta bianca, cosa significa ?. Grazie

se non c'è il segno di spunta, la voce non viene visualizzata nel menù, pur essendo disponibile come comando da terminale.

Ho dato da terminale il comando yelp, Aiuto e supporto ha cercato di avviarsi senza riuscirci, il terminale ha risposto: [b](yelp:2596): GLib-GObject-WARNING **: invalid (NULL) pointer instance

(yelp:2596): GLib-GObject-CRITICAL **: g_signal_connect_data: assertion `G_TYPE_CHECK_INSTANCE (instance)' failed

(yelp:2596): Gtk-CRITICAL **: IA__gtk_toolbar_insert: assertion `GTK_IS_TOOL_ITEM (item)' failed

(yelp:2596): Gtk-CRITICAL **: IA__gtk_tool_button_new: assertion `icon_widget == NULL || GTK_IS_MISC (icon_widget)' failed

(yelp:2596): GLib-GObject-WARNING **: invalid (NULL) pointer instance

(yelp:2596): GLib-GObject-CRITICAL **: g_signal_connect_data: assertion `G_TYPE_CHECK_INSTANCE (instance)' failed

(yelp:2596): Gtk-CRITICAL **: IA__gtk_toolbar_insert: assertion `GTK_IS_TOOL_ITEM (item)' failed
Errore di segmentazione
. Ti ringrazio per il tuo tempo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Gen 2011 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... Think

Hai fatto degli aggiornamenti, vero?

Prova a dare su terminale il seguente comando:
Codice:
apt-cache policy xulrunner-1.9

e posta il risultato
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franky
Eroe
Eroe


Registrato: 08/11/08 18:18
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 20 Gen 2011 23:35    Oggetto: Rispondi citando

si ho fatto tutti gli aggiornamenti suggeriti, segue risultato:
francesco@francesco-VGN-FE28H:~$ apt-cache policy xulrunner-1.9
xulrunner-1.9:
Installato: (nessuno)
Candidato: (nessuno)
Tabella versione:
francesco@francesco-VGN-FE28H:~$
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Gen 2011 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Eccolo lì! Very Happy

xulrunner è una dipendenza di yelp, quindi se non è installato vuol dire che yelp non può funzionare. Sostanzialmente non dovrebbe nemmeno essere installato, ma forse l'aggiornamento di versione ha fatto qualche pastrocchio.

A questo punto, apri Synaptic (Sistema => Amministrazione => Gestore pacchetti) e reinstalla daccapo yelp con tutte le sue dipendenze.

Puoi farlo anche da terminale, ovviamente:
Codice:
sudo apt-get install yelp

ma la via grafica solitamente è più intuitiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franky
Eroe
Eroe


Registrato: 08/11/08 18:18
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 13:18    Oggetto: Rispondi

MK66 ha scritto:
Eccolo lì! Very Happy

xulrunner è una dipendenza di yelp, quindi se non è installato vuol dire che yelp non può funzionare. Sostanzialmente non dovrebbe nemmeno essere installato, ma forse l'aggiornamento di versione ha fatto qualche pastrocchio.

A questo punto, apri Synaptic (Sistema => Amministrazione => Gestore pacchetti) e reinstalla daccapo yelp con tutte le sue dipendenze.

Puoi farlo anche da terminale, ovviamente:
Codice:
sudo apt-get install yelp

ma la via grafica solitamente è più intuitiva.

ho fatto come mi hai detto ed ora funziona benissimo. Ti ringrazio senza il tuo aiuto non avrei risolto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi