Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google accusata di favorire sé stessa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2011 11:54    Oggetto: Google accusata di favorire sé stessa Rispondi citando

Commenti all'articolo Google accusata di favorire sé stessa
Il motore di Mountain View mette i propri servizi sempre ai primi posti. L'antitrust potrebbe avere qualcosa da ridire.



Top
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 20 Gen 2011 22:33    Oggetto: Va bene il fair play ma non esageriamo Rispondi citando

Oh bella! Avrebbe dovuto favorire la concorrenza?
Del resto salvo errori M$ e Yahoo! sono in joint venture per quanto riguarda pubblicità sui rispettivi motori di ricerca per cui i paragoni in merito sarebbero pura aria fritta
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 22 Gen 2011 03:08    Oggetto: ah, come mi piace il sistema legale anglosassone! Rispondi citando

cito: (...) Google, Yahoo e Bing - Edelman e Lockwood hanno notato come i primi due tendano a favorire i propri servizi (...)
sembrerebbe normale, vista da questa parte dell'Oceano, se non che le Aziende citate non avessero dichiarato la neutralità del servizio!Wink
Per fare un paragone all'italiana, è di oggi la notizia che un Personaggio Pubblico accusato di aver favorito la Mafia è stato scagionato in quanto avrebbe soltanto favorito il Boss, ma non la Mafia (credo intesa come organizzazione...)!
E pensare che il Diritto Romano lo abbiamo inventato noi.... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Gen 2011 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il signor Edelman è da molto tempo un consulente pagato di Microsoft, quindi non ci sorprende il fatto che abbia messo in piedi un test fallace superato dal suo sponsor e fallito da Google

Resta comunque dubbio il fatto che il test sia stato progettato e realizzato da un consulente pagato da M$, comunque anche Bing non mi sembra esente da favoritismi visto che mette al primo posto Yahoo che resta comunque un'azienda alleata:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=12892

Comunque ho fatto una prova, ho digitato mail nella ricerca di Google e questo è stato il risultato, lascio i commenti a voi...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 23 Gen 2011 22:51    Oggetto: Rispondi citando

a me esce fuori gmail Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 24 Gen 2011 01:44    Oggetto: Rispondi citando

Io ho yahoo e al secondo posto gmail.

Come mai queste variazioni?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
juleps
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/04/06 22:11
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 24 Gen 2011 09:47    Oggetto: ecco i miei risultati Rispondi citando

ricerca fatta alle 9.40 del 24 gennaio dalla barra di chrome, quindi usando google:

ecco la prima pagina di risultati

yahoo
libero
libero
gmail
gmail
alice
tiscali
mail.com
virgilio
email.it

Sicuramente la ricerca non è neutrale. Tiene sicuramente conto che proviene da un IP italiano.
Dubito che se fatta da un'altra nazione avrei avuto 6 risultati su 10 che fanno riferimento a servizi di mail rilasciati da provider italiani.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Gen 2011 18:48    Oggetto: Re: ecco i miei risultati Rispondi citando

juleps ha scritto:
(...)Sicuramente la ricerca non è neutrale. Tiene sicuramente conto che proviene da un IP italiano.
Dubito che se fatta da un'altra nazione avrei avuto 6 risultati su 10 che fanno riferimento a servizi di mail rilasciati da provider italiani.

E' abbastanza normale che la ricerca sia nazionalizzata altrimenti verrebbero fuori risultati probabilmente poco utili per tanti utenti, almeno in merito alle ricerche più comuni, forse, adottando lo stesso algoritmo anche la risposta sulla richiesta "mail" viene effettuata allo stesso modo.
Comunque ho rifatto la prova dal PC di lavoro ed ho ottenuto lo stesso risultato che avevo ottenuto sul PC di casa, ho quindi provato ad effettuare la stessa ricerca da google.com ed ecco la sorpresa Exclamation Exclamation Exclamation



Quindi pare che, a livello internazionale Gmail venga messa al primo posto, mentre a livello nazionale forse tende ad essere meno "invadente".
Resta da chiarire come mai, comunque, anche in Italia i risultati siano a volte uguali e, a volte, diversi. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
cooperativasolaris
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/01/11 09:52
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 09 Feb 2011 12:31    Oggetto: Re: Google accusata di favorire sé stessa Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Google accusata di favorire sé stessa
Il motore di Mountain View mette i propri servizi sempre ai primi posti. L'antitrust potrebbe avere qualcosa da ridire.




Avrebbe dovuto favorire qualcun altro per caso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Feb 2011 19:16    Oggetto: Re: Google accusata di favorire sé stessa Rispondi

cooperativasolaris ha scritto:
(...)
Avrebbe dovuto favorire qualcun altro per caso?

No, in base ai suoi principi più volte dichiarati e difesi, non avrebbe dovuto e non dovrebbe favorire nessuno.
Ma non è neppure troppo certo che abbia favorito se stessa, se effettivamente l'algoritmo, in base agli onesti criteri impostati, mette al primo posto Gmail che deve fare Google? Forse modificare l'algoritmo di ricerca con una routine che, se il primo risultato di una ricerca è effettivamente un servizio offerto da Google stessa, lo faccia retrocedere e faccia avanzare i concorrenti, francamente mi sembra un pò machiavellica come soluzione. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi