Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Al riavvio di Ubuntu i pannelli sono spariti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 17:11    Oggetto: * Al riavvio di Ubuntu i pannelli sono spariti Rispondi citando

Premetto che di Ubuntu sono un ignorante totale. L'ho installato mesi fa su una vecchio pc sul quale c'era già XP e l'ho usato poco. Settimana scorsa il mio fidato Mac mi ha abbandonato e allora, in attesa che tornasse a posto, ho usato appunto Ubuntu. Tutto è funzionato bene....fino a quando non ho riportato a casa il Mac (lo so che non c'entra, ma la coincidenza è interessante)

Da quel giorno il computer parte, Ubuntu si carica, ma tutto quello che mi mostra è la scrivania arancione con il suo layout, ma senza nessun comando, nessun bottone, niente da cliccare o aprire. Niente.

Ho provato a far partire il pc con XP e funziona, quindi non penso sia un problema di hardware.

Cosa posso fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Dipende molto da quello che è stato fatto l'ultima volta.
Se sono spariti i pannelli, clicca la combinazione di tasti ALT-F2, appare una finestra di lancio dei programmi, scrivi gnome-terminal, si apre il terminale, digita gnome-panel e dovrebbe ripristinare i pannelli.
Poi vediamo per il resto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 20:36    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Dipende molto da quello che è stato fatto l'ultima volta.
Se sono spariti i pannelli, clicca la combinazione di tasti ALT-F2, appare una finestra di lancio dei programmi, scrivi gnome-terminal, si apre il terminale, digita gnome-panel e dovrebbe ripristinare i pannelli.
Poi vediamo per il resto


mi dice "Cannot register the panel shell. there is already one running."
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Gen 2011 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che la cosa più semplice è resettare le impostazioni dei pannelli (ovviamente significa che perderai tutte le personalizzazioni che hai fatto sui pannelli stessi, che torneranno come appena installati).
Se la cosa ti va bene, apri un terminale e digita i seguenti comandi:
Codice:
gconftool-2 --shutdown
rm -rf ~/.gconf/apps/panel
pkill gnome-panel


Altrimenti, possiamo provare con una procedura meno brutale.

Al momento dell'avvio, quando appare Grub, scegli la modalità recovery (solitamente la seconda linea) spostandoti con le frecce e cliccando poi Invio.
Se riesci ad arrivare a una schermata che ti consente di scegliere tra più opzioni, avvia una shell da root (una sessione di terminale puro, niente grafica) e digita i seguenti comandi:
Codice:
login

appare la richiesta del nome utente, inserisci il tuo nome utente, premi Invio e ti verrà chiesta la tua password, che dovrai digitare senza vedere nulla, premi nuovamente Invio e entrerai in una sessione di terminale col tuo utente.
A questo punto, digita il comando
Codice:
startx

dovrebbe darti degli errori o dovresti riuscire a vedere dove si pianta, e dovresti riuscire anche, in qualche modo, a copiare esattamente queste informazioni.
Per poter riavviare, dovrai dare il comando:
Codice:
sudo reboot
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 29 Gen 2011 22:58    Oggetto: Rispondi

Scusa se rispondo solo adesso.
L'altro giorno, dopo averlo riavviato per l'ennesima volta, è tornato tutto a posto. Mistero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi