Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installazione Lubuntu bloccata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 16:37    Oggetto: Installazione Lubuntu bloccata Rispondi citando

Sto installando Lubuntu su un vecchio portatile. Sono arrivato alla schermata delle informazioni personali dove dovrei inserire i miei dati e l'eventuale password. Purtroppo non riesco a scrivere in nessun campo e il tasto per proseguire "Avanti" è disattivato, probabilmente in attesa che i campi vengano riempiti.

Cosa posso fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14521
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 02 Feb 2011 00:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Immagino che tu abbia scaricato il Live CD di Lubuntu da QUI e che tu abbia tentato l'installazione con quello. Se con quel CD non riesci a completare l'installazione, la causa potrebbe essere il download imperfetto del file, oppure una masterizzazione imperfetta. Quando avvii il Live CD, ti viene presentata una lista di opzioni, tra cui una riguardante la verifica del CD stesso? Se c'è, eseguila e saprai se il CD è, per qualsiasi motivo, danneggiato e quindi inutilizzabile. In quel caso, occorrerà un nuovo download e successiva masterizzazione.

In alternativa, potresti utilizzare per l'installazione il CD Alternate. E' un CD che non funziona come Live CD (e quindi non permette di provare Lubuntu senza installarlo) ma solo come CD d'installazione. La pagina web di riferimento è questa e il link da cui scaricare il file ISO è questo. Scaricalo e masterizzalo come immagine, come hai fatto con l'altra ISO, lascialo nel lettore, riavvia il PC e procedi con l'installazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 02 Feb 2011 11:21    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Ciao

Immagino che tu abbia scaricato il Live CD di Lubuntu da QUI e che tu abbia tentato l'installazione con quello. Se con quel CD non riesci a completare l'installazione, la causa potrebbe essere il download imperfetto del file, oppure una masterizzazione imperfetta. Quando avvii il Live CD, ti viene presentata una lista di opzioni, tra cui una riguardante la verifica del CD stesso? Se c'è, eseguila e saprai se il CD è, per qualsiasi motivo, danneggiato e quindi inutilizzabile. In quel caso, occorrerà un nuovo download e successiva masterizzazione.


A dire il vero l'ho scaricato due volte e masterizzato altrettante volte da due computer e connessioni diverse (in ufficio e a casa), ma in entrambi i casi si blocca dove devo mettere i miei dati, come se non accettasse nessun imput dalla tastiera (invece mi fa cliccare senza problema con il mouse su "indietro")

Ho provato a ripartire cambiando selezione alla tastiera (ho una tastiera UK ma ho provato a selezionarne altre), ma senza successo.

Se invece faccio partire Lubuntu come Live CD, funziona tutto.

Citazione:

In alternativa, potresti utilizzare per l'installazione il CD Alternate. E' un CD che non funziona come Live CD (e quindi non permette di provare Lubuntu senza installarlo) ma solo come CD d'installazione. La pagina web di riferimento è questa e il link da cui scaricare il file ISO è questo. Scaricalo e masterizzalo come immagine, come hai fatto con l'altra ISO, lascialo nel lettore, riavvia il PC e procedi con l'installazione.


grazie mille, questo non lo conoscevo.

Nel frattempo ho anche provato con Xubuntu e sono riuscito a superare la schermata con i dati personali, solo che ad un certo punto si è piantato e mi ha detto "Installazione non riuscita". Sicuramente il dischetto non eranuovo fiammante, ma questa sera riprovo con uno ancora sigillato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 02 Feb 2011 18:44    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Ciao

Immagino che tu abbia scaricato il Live CD di Lubuntu da QUI e che tu abbia tentato l'installazione con quello. Se con quel CD non riesci a completare l'installazione, la causa potrebbe essere il download imperfetto del file, oppure una masterizzazione imperfetta. Quando avvii il Live CD, ti viene presentata una lista di opzioni, tra cui una riguardante la verifica del CD stesso? Se c'è, eseguila e saprai se il CD è, per qualsiasi motivo, danneggiato e quindi inutilizzabile. In quel caso, occorrerà un nuovo download e successiva masterizzazione.

In alternativa, potresti utilizzare per l'installazione il CD Alternate. E' un CD che non funziona come Live CD (e quindi non permette di provare Lubuntu senza installarlo) ma solo come CD d'installazione. La pagina web di riferimento è questa e il link da cui scaricare il file ISO è questo. Scaricalo e masterizzalo come immagine, come hai fatto con l'altra ISO, lascialo nel lettore, riavvia il PC e procedi con l'installazione.


purtroppo il download non funziona. sto provando via bittorrent, ma mi dice che c'è un solo seeder. calma e pazienza. il pc ha aspettato 10 anni per avere linux, aspetterà ancora un po'. intanto sto provando a installarlo usando un cd nuovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 03 Feb 2011 07:25    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine ce l'ho fatta con Xubuntu, ma con un trucco (involontario). Prima ho caricato il s.o. come live cd (e tutto funzionava bene), poi ho cliccato sull'icona che c'era sul desktop "installa xubuntu", senza più trovare intoppi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14521
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 03 Feb 2011 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

fingam ha scritto:
purtroppo il download non funziona.

Hai ragione, ho provato anch'io il link e non conduce a niente. Il Wiki internazionale di Ubuntu, a quanto pare, non aggiornato il link.


fingam ha scritto:
Alla fine ce l'ho fatta con Xubuntu, ma con un trucco (involontario). Prima ho caricato il s.o. come live cd (e tutto funzionava bene), poi ho cliccato sull'icona che c'era sul desktop "installa xubuntu", senza più trovare intoppi.

Ottimo. Very Happy
Xubuntu è un po' meno leggero di Lubuntu ma, se gira decentemente sul tuo portatile, credo che sia la scelta migliore.
La procedura che hai seguito è quella standard: avviare l'installazione dall'icona sul desktop oppure scegliere l'installazione fin dal menù iniziale, all'avvio del CD Live, dovrebbe comunque portare allo stesso risultato. Strano che in un modo l'installazione si bloccasse e nell'altro no, ma l'importante è esserci riuscito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 03 Feb 2011 14:20    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Ciao

fingam ha scritto:
purtroppo il download non funziona.

Hai ragione, ho provato anch'io il link e non conduce a niente. Il Wiki internazionale di Ubuntu, a quanto pare, non aggiornato il link.


fingam ha scritto:
Alla fine ce l'ho fatta con Xubuntu, ma con un trucco (involontario). Prima ho caricato il s.o. come live cd (e tutto funzionava bene), poi ho cliccato sull'icona che c'era sul desktop "installa xubuntu", senza più trovare intoppi.

Ottimo. Very Happy
Xubuntu è un po' meno leggero di Lubuntu ma, se gira decentemente sul tuo portatile, credo che sia la scelta migliore.
La procedura che hai seguito è quella standard: avviare l'installazione dall'icona sul desktop oppure scegliere l'installazione fin dal menù iniziale, all'avvio del CD Live, dovrebbe comunque portare allo stesso risultato. Strano che in un modo l'installazione si bloccasse e nell'altro no, ma l'importante è esserci riuscito.


Non so ancora se funziona bene. L'installazione l'ho fatta partire prima di andare a nanna e questa mattina l'ho trovata finita. Se riesco questa sera provo a vedere se funziona bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 05 Feb 2011 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo il portatile è praticamente inutilizzabile talmente è lento con Xubuntu. Peccato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Feb 2011 21:56    Oggetto: Rispondi citando

Per la lentezza si può sempre tentare di ottimizzare, anche perchè al termine dell'installazione solitamente ci sono dentro molte cose che forse non ti servono affatto... Wink

Se poi vuoi provare Lubuntu al posto di Xubuntu, e vedere se è migliore, basta che ti colleghi online e dal Gestore pacchetti (o dal terminale, a tua scelta) selezioni e installi il meta-pacchetto lubuntu-desktop.
Al successivo riavvio, quando appare la finestrella per inserire username e password, in basso troverai alcuni pulsanti o menù tra cui Sessione, seleziona quindi Lxde (o Lubuntu, non ricordo di preciso come si chiama) e si avvierà con quell'ambiente desktop.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 05 Feb 2011 22:12    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Per la lentezza si può sempre tentare di ottimizzare, anche perchè al termine dell'installazione solitamente ci sono dentro molte cose che forse non ti servono affatto... Wink

ok, ci proverò. grazie del link

Citazione:

Se poi vuoi provare Lubuntu al posto di Xubuntu, e vedere se è migliore, basta che ti colleghi online e dal Gestore pacchetti (o dal terminale, a tua scelta) selezioni e installi il meta-pacchetto lubuntu-desktop.
Al successivo riavvio, quando appare la finestrella per inserire username e password, in basso troverai alcuni pulsanti o menù tra cui Sessione, seleziona quindi Lxde (o Lubuntu, non ricordo di preciso come si chiama) e si avvierà con quell'ambiente desktop.


Mmmm.....questa cosa non sono sicuro di averla capita, ma probabilmente devo solo accendere il computer e provare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Feb 2011 22:17    Oggetto: Rispondi citando

fingam ha scritto:
MK66 ha scritto:
Per la lentezza si può sempre tentare di ottimizzare, anche perchè al termine dell'installazione solitamente ci sono dentro molte cose che forse non ti servono affatto... Wink

ok, ci proverò. grazie del link

Prego Wink

fingam ha scritto:
Citazione:

Se poi vuoi provare Lubuntu al posto di Xubuntu, e vedere se è migliore, basta che ti colleghi online e dal Gestore pacchetti (o dal terminale, a tua scelta) selezioni e installi il meta-pacchetto lubuntu-desktop.
Al successivo riavvio, quando appare la finestrella per inserire username e password, in basso troverai alcuni pulsanti o menù tra cui Sessione, seleziona quindi Lxde (o Lubuntu, non ricordo di preciso come si chiama) e si avvierà con quell'ambiente desktop.


Mmmm.....questa cosa non sono sicuro di averla capita, ma probabilmente devo solo accendere il computer e provare.

Accendi il computer, apri un terminale e scrivi:
Codice:
sudo apt-get install lubuntu-desktop

vai a cenare tranquillamente, e quando torni chiudi la sessione (se ha finito) e quando appare la finestra per fare il login, scrivi il nome utente, poi prima di scrivere la password, cerchi il menù Sessione, selezioni la sessione di Lubuntu (che non ricordo se si chiama Lubuntu o Lxde) e quindi inserisci la password per accedere a Lubuntu.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 05 Feb 2011 22:18    Oggetto: Rispondi

MK66 ha scritto:
fingam ha scritto:
MK66 ha scritto:
Per la lentezza si può sempre tentare di ottimizzare, anche perchè al termine dell'installazione solitamente ci sono dentro molte cose che forse non ti servono affatto... Wink

ok, ci proverò. grazie del link

Prego Wink

fingam ha scritto:
Citazione:

Se poi vuoi provare Lubuntu al posto di Xubuntu, e vedere se è migliore, basta che ti colleghi online e dal Gestore pacchetti (o dal terminale, a tua scelta) selezioni e installi il meta-pacchetto lubuntu-desktop.
Al successivo riavvio, quando appare la finestrella per inserire username e password, in basso troverai alcuni pulsanti o menù tra cui Sessione, seleziona quindi Lxde (o Lubuntu, non ricordo di preciso come si chiama) e si avvierà con quell'ambiente desktop.


Mmmm.....questa cosa non sono sicuro di averla capita, ma probabilmente devo solo accendere il computer e provare.

Accendi il computer, apri un terminale e scrivi:
Codice:
sudo apt-get install lubuntu-desktop

vai a cenare tranquillamente, e quando torni chiudi la sessione (se ha finito) e quando appare la finestra per fare il login, scrivi il nome utente, poi prima di scrivere la password, cerchi il menù Sessione, selezioni la sessione di Lubuntu (che non ricordo se si chiama Lubuntu o Lxde) e quindi inserisci la password per accedere a Lubuntu.


grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi