Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Wi-Fi arriverà a 1 Gbit/s
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Feb 2011 17:28    Oggetto: Il Wi-Fi arriverà a 1 Gbit/s Rispondi citando

Commenti all'articolo Il Wi-Fi arriverà a 1 Gbit/s
Lo standard 802.11ac manderà in pensione il Wi-Fi "n". I primi dispositivi saranno in vendita già l'anno prossimo.


Foto via Fotolia
Top
TheBigPit
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/10 09:15
Messaggi: 165
Residenza: Castel de Callèr

MessaggioInviato: 08 Feb 2011 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Il Wi-Fi arriverà a 1 Gbit/s. Sicuro, e come no! E io ci credo!!
Ci fosse uno standard del mondo informatico (USB 1-2-3, 1394, Sata 1-2 ecc.) che abbia mantenuto le velocità promesse non dico al 100% ma almeno al 70% reale, costante ed effettivo.
Ora, capisco che il WIFI non è uno standard come quelli che ho citato in precedenza, ma era solo per sottolineare che io, a queste 'sparate', vuoi dei costruttori hardware ma anche dei providers, NON CI CREDO PIU'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 08 Feb 2011 21:54    Oggetto: Rispondi citando

e poi simili velocità servono solo a chi deve scaricare o inviare contenuti ad alta velocità ad esempio ad un NAS, e non il solito fighettone che spenderà 300 euro di nuovo router e 1000 euro di nuovo computer solo per connettersi ad internet.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 08 Feb 2011 22:31    Oggetto: Rispondi citando

fabrizioroccapc ha scritto:
e poi simili velocità servono solo a chi deve scaricare o inviare contenuti ad alta velocità ad esempio ad un NAS,


Mica poco...
Lo streaming video HD in wi-fi, anche su 802.11n, è sempre un'incognita (scatterà? non scatterà?)

Citazione:
e non il solito fighettone che spenderà 300 euro di nuovo router


Il fighettone non spende quei soldi in un router Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
the9ull
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 15/04/05 16:07
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 09 Feb 2011 00:24    Oggetto: Rispondi citando

TheBigPit ha scritto:
Il Wi-Fi arriverà a 1 Gbit/s. Sicuro, e come no! E io ci credo!!
Ci fosse uno standard del mondo informatico (USB 1-2-3, 1394, Sata 1-2 ecc.) che abbia mantenuto le velocità promesse non dico al 100% ma almeno al 70% reale, costante ed effettivo.
Ora, capisco che il WIFI non è uno standard come quelli che ho citato in precedenza, ma era solo per sottolineare che io, a queste 'sparate', vuoi dei costruttori hardware ma anche dei providers, NON CI CREDO PIU'.

Di solito la velocità indicata negli standard indica solo una velocità massima teorica. Nel caso del Wi-fi non si tratta nemmeno delle velocità massima del flusso di dati, ma solo quella della singola scheda di rete. Questo significa che non vengono calcolati tutti i tempi morti che ci sono fra un pacchetto e l'altro, quelli usati per decidere chi potrà usare il canale e quelli per la ritrasmissione dei pacchetti persi. Senza contare che spesso l'intestazione dei pacchetti viene inviata a velocità ridotta, per garantire la retrocompatibilità (1 o al massimo 6Mbps invece di 54).
Se la memoria non m'inganna, nel caso ideale dell'802.11g a 54M con una stazione che trasmette e una che riceve in assenza assoluta di interferenze la banda realmente utilizzata è del 37%. All'aumentare delle stazioni la situazione degenera in fretta.
Buonanotte ^.^
Boobs
Top
Profilo Invia messaggio privato
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 233

MessaggioInviato: 09 Feb 2011 07:56    Oggetto: Rispondi citando

A chi si chiede a cosa serva:
non ragioniamo solo in ambito domestico! Lavoro per un importante ISP italiano che opera nella mia zona con tecnologia wireless 802.11a. Ebbene, se la backbone è costruita con ponti PDH/SDH ad alta capacità, le singole BS spillano banda dalla dorsale e la ridiffondono a 5GHz a 54Mbps complessivi (che si riducono a 30-35 mbps effettivi, un risultato tutto sommato buono). Avere 1 Gbps su ogni singola stazione, anche se teorici, sarebbe una manna!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Feb 2011 10:28    Oggetto: Rispondi

TheBigPit ha scritto:
Ci fosse uno standard del mondo informatico (USB 1-2-3, 1394, Sata 1-2 ecc.) che abbia mantenuto le velocità promesse non dico al 100% ma almeno al 70% reale, costante ed effettivo.


Esperienza personale, misurata al cronometro: HD esterno su USB2 -velocità teorica 480Mbps- velocità reale 65%. Ma costante ed effettiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi