Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Thunderbolt, trasferimento dati fino a 10 Gbit/s
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2011 11:27    Oggetto: Thunderbolt, trasferimento dati fino a 10 Gbit/s Rispondi citando

Commenti all'articolo Thunderbolt, trasferimento dati fino a 10 Gbit/s
La tecnologia di Intel sui nuovi MacBook Pro fa apparire Usb 3.0 una lumaca. E si arriverà a 100 Gbit/s.



Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 25 Feb 2011 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Più che una opportunità reale una trovata pubblicitaria.
Come le sfrutti certe velocità con i tempi di accesso degli hard disk?
Quanti ne hanno realmente l'esigenza??
Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
robyv
Eroe
Eroe


Registrato: 30/01/06 11:01
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 26 Feb 2011 22:14    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Più che una opportunità reale una trovata pubblicitaria.
Come le sfrutti certe velocità con i tempi di accesso degli hard disk?
Quanti ne hanno realmente l'esigenza??
Question

Sarà una trovata pubblicitaria ma LaCie ha già annunciato il primo disco compatibile, disponibile da questa estate.
In merito all'esigenza è una non domanda, una volta si usavano i floppy e sembrava che USB e dischi da 1Gb fossero inutili ed immensi oggi abbiamo dischi da uno o due TB che si riempiono fin troppo rapidamente ma con una tecnologia di trasmissione dati che impiega troppo tempo a travasare le informazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 26 Feb 2011 23:41    Oggetto: Re: Ricerca e sviluppo Rispondi citando

robyv ha scritto:

In merito all'esigenza è una non domanda

Non è una non domanda. Allo stato attuale per una persona normale non ce n'è la necessità.
robyv ha scritto:
una volta si usavano i floppy e sembrava che USB e dischi da 1Gb fossero inutili ed immensi oggi abbiamo dischi da uno o due TB che si riempiono fin troppo rapidamente ma con una tecnologia di trasmissione dati che impiega troppo tempo a travasare le informazioni.

Io ho un fisso con 160 GB di hard disk e da quando ho fatto trasloco a dicembre non l'ho nemmeno ricollegato. Uso un netbook (Aspire One A110L, dal quale sto scrivendo, con un SSD da 8 gb) ed è più che sufficiente oltre che più comodo visto che non si è legati ad una postazione fissa.
Se un privato normalmente ha un disco da un TB che si riempie troppo rapidamente l'unica causa sono i film scaricati presumibilmente illegalmente.
Con un uso normale un disco del genere, oltre ad essere inutile non lo riempiresti in una vita.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 08:13    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare ovvio che i motivi per cui si sente l'esigenza di aumentare la velocità di trasferimento dati siano riconducibili ad un principale fattore: il backup di grandi quantità di dati.
Seppur è vero che nella stragrande maggioranza dei casi un uso cosiddetto "normale" non preveda l'accumulo di così tanti dati vi è anche da considerare usi alternativi che ai più possono sfuggire.
Prendiamo il caso di un ufficio che abbia la necessità di mantenere un archivio di posta elettronica per 5 anni e che abbia un sostanzioso flusso di corrispondenza elettronica.
E' possibile, in tal caso, che gli archivi di posta (spesso si rende necessario mantenere anche la posta inviata) raggiungano dimensioni di diversi Gigabyte in poco tempo.
Attualmente è buona norma effettuare i backup nottetempo lasciano le macchine accese e spesso, proprio per via della ridotta capacità di trasferimento dati (Data Transfer Rate) al mattino il backup potrebbe non essere terminato.
Mi sembra ovvio che ai più questo sfugga e che si prema, più che altro, sulla pubblicizzazione delle copie di video in HD, ma resta comunque un buon motivo per desiderare capacità di trasferimento maggiori del solito Gbps di rete (quando disponibile) o di un USB 2.0.
Quello che però resta in dubbio è, come giustamente già fatto notare da etabeta, come possa essere utilizzata tale velocità quando, attualmente, il Data Tranfer Rate medio di un Hard Disk raggiunge al massimo una velocità di 3.0 Gbits/s ovvero circa 300 megabyte/s dal Disco al Computer mentre diminuisce di molto in fase di salvataggio (dal Computer al Disco).
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Io ritengo che qualunque evoluzione sia sempre più che ben accetta: oltretutto, da utente "normale", appassionato di AV che riversa tutti i suoi BD legalmente acquistati in HD sul proprio NAS per usufruirne liberamente in tutte le stanze della casa, la notizia è molto positiva.

Detto questo, speriamo che non rimanga troppo a lungo una prerogativa dei computer Apple.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 12:59    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
oltretutto, da utente "normale", appassionato di AV che riversa tutti i suoi BD legalmente acquistati in HD sul proprio NAS per usufruirne liberamente in tutte le stanze della casa


Il problema è se secondo il volere delle major il riversamento su hard disk è considerato legale o no.
Ok la copia di riserva, ma proprio la parola riserva sottindende qualcosa che è accantonato e non utilizzato da tenersi in caso di eventuale danneggiamento irreparabile dell'originale.

Dai OXO scherzavo!

Very Happy

Anche se sarebbe effettivamente utile qualche parere legale.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Credo di essere inattaccabile da qualunque punto di vista, dato che ho pagato le mie belle tasse sia sull'hdd, che sul masterizzatore e compagnia bella.

In ogni caso, anche se volessi fare editing dei filmati ripresi con la mia camcorder HD (spero almeno questo sia lecito al di là di ogni ragionevole dubbio), una maggior velocità di trasferimento farebbe veramente comodo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 19:47    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Io ritengo che qualunque evoluzione sia sempre più che ben accetta: oltretutto, da utente "normale", appassionato di AV che riversa tutti i suoi BD legalmente acquistati in HD sul proprio NAS per usufruirne liberamente in tutte le stanze della casa, la notizia è molto positiva.

Detto questo, speriamo che non rimanga troppo a lungo una prerogativa dei computer Apple.

Il protocollo USB 3.0 prevede una velocita di 4.8Gbps di gran lunga superiore alla capacità di Transfer Rate di qualunque Hard Disk pertanto più che sufficiente per le tue esigenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 21:12    Oggetto: Rispondi citando

Ma io non ho mica detto che gli hdd debbano rimanere immutabili nei secoli: già con gli ssd si è fatto un passo, ma aspetto ulteriori migliorie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 21:59    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Ma io non ho mica detto che gli hdd debbano rimanere immutabili nei secoli: già con gli ssd si è fatto un passo, ma aspetto ulteriori migliorie.

Il problema dei dischi a stato solido sono i limiti del numero di scritture per cella.
Hanno una durata molto breve, meno affidabilità e sono più lenti nella scrittura di file di piccole dimensioni.
Non sono problemi da poco e aggiungiamoci anche il costo decisamente superiore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 03 Mar 2011 14:39    Oggetto: Rispondi

boh, personalmente NON ho bisogno di tutta questa velocità, che cambierei volentieri con affidabilità, compatibilità, semplicità, interoperabilità....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi