Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il tablet per bambini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 09:39    Oggetto: Drinnnnn !!! Rispondi citando

OXO ha scritto:
Quindi, in definitiva, cosa proponi, una pulizia etnica di tutti i pubblicitari...? Confused


No, di svegliarsi dal proprio coma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami, mi vedo costretto ad invitarti di uscir fuori di metafora, perché francamente a questo punto non l'ho mica capito dove vuoi arrivare... Confused Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 10:26    Oggetto: Basta parole. Fatti. Rispondi citando

OXO ha scritto:
Perdonami, mi vedo costretto ad invitarti di uscir fuori di metafora, perché francamente a questo punto non l'ho mica capito dove vuoi arrivare... Confused Confused



OXO ha scritto:
Perdonami, mi vedo costretto ad invitarti di uscir fuori di metafora, perché francamente a questo punto non l'ho mica capito dove vuoi arrivare... Confused Confused


... di finirla di dar credito e possibilità, di dar facoltà di parola a chi si professa esperto quando i problemi esistono ancora. Quando continuiamo ad indignarci di certi degradi, di certe emergenze, di certi insegnamenti distorti e vuoti senza cambiare una virgola di quello che è stato.
Perlomeno nella mia zona è un problema molto reale, non so nella tua, dove abiti.
La droga, l'alcolismo, il consumismo da vent'anni si cercano di combattere, ma l'unico insegnamento che si inculca è quello di addossarsi la colpa e di lasciar fare agli esperti, in silenzio, tranne qualche rara mezz'ora di parola concessa. Bisogna togliere dai pulpiti questi soggetti, nelle conferenze, negli incontri, dalle “cattedre“ e dai palchi dei teatri, degli auditorium, dei centri sociali, ...
Fino a qualche anno fa erano le idee (le mie) di uno forse frustrato, ma poi sono usciti i libri di Baumann, Crepet, Mastracola, Galimberti, che parlano chiaro.
Tutti hanno in comune due semplici argomenti: la nostra omologazione (in senso negativo) e la nostra incapacità.
Chi ha delle idee e chiare, deve reagire. Continuamente. Spesso, nel più breve spazio di tempo possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami, ma mi sembra che stai facendo un gran minestrone...

Premesso che non condivido la tua stima verso certi personaggi (tanto per fare un nome, Crepet lo butterei giù volentieri da suo pulpito), faccio fatica a comprendere cosa c'entrino la droga e l'alcolismo con la suggestionabilità dei bambini ed una loro corretta educazione, senza contare che di lotta al consumismo non ne vedo neanche l'ombra, anzi...

Senza offesa, mi pari un po' un Don Chisciotte del terzo millennio... Rolling Eyes


P.S.: evita di riportare integralmente tutti i miei messaggi, se scrivi immediatamente dopo non ha alcun senso e affatica la lettura della discussione. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 14:14    Oggetto: Vedere in modo più ampio. Rispondi citando

Il minestrone c'è quando non si è abituati a vedere le cose in un certo modo, staccato dai modi di pensare indotti da anni.
Mah, anche a me, prima di leggere 4-5 dei suoi libri (Sfamiglia, La gioia di educare, Dove abitano le emozioni, ecc) Crepet stava un po' sulle balle, specialmente con quel suo modo di parlare. Ma ho trovato essere l'unico che va un po' controcorrente, che si prende invettive dai presidi e dai genitori, ma che fuori dall'Italia è tutt'altra cosa. L'unico fin'ora che dice cose diverse, che rifugge l'omologazione buonista e repressiva percorsa dai Mazzi, dagli Andreoli, dai Meluzzi, ecc. Che fissa soluzioni tutt'altro che teoriche.
Infine... per quanto riguarda Don Chisciotte... è vero, si chiamano proprio così chi ha un ideale senza avere spazi televisivi, colonne sui giornali, chiamate dagli assessorati, ecc. D'altronde questi esperti predicatori accreditati mi fanno un po' ridere perché vanno in fin dei conti contro non i mulini a vento (il quale vento la dice lunga) ma contro sè stessi dal momento che non attuano ciò che teorizzano (Crepet sì), quando non fanno da scaricabarile nei confronti delle famiglie.
Non è stato vano il loro lavoro negli ultimi 20 anni?
Mai visto certi articoli nei quotidiani?
Qui ne ho raccolto una parte degli ultimi:
http://www.mediafire.com/?6738uxrva9wpu
Se fai una ricerca di articoli vecchi (1995-2005 e oltre) vedrai che gli allarmi sono sempre quelli, i modi di vedere un po' fuori strada, sempre quelli. E se si uno che vede le cose non a piccoli scomparti, ti accorgerai che c'è un collegamento. Una sorta di universalità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Ti ripeto, secondo me l'educazione dei figli ricade fondamentalmente sui genitori, troppo facile demandare ad altri e poi pretendere che facciano le cose come intendiamo noi: vi sono vari livelli (l'educazione familiare, l'educazione scolastica, l'educazione sociale), a cui corrispondono soggetti diversi, ma di certo il primo è quello più importante.

Con questi dati non posso aggiungere altro, se magari riesci ad esplicitare in maniera meno criptica i tuoi imputati se ne può tranquillamente discutere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 15:47    Oggetto: Sì. Rispondi citando

Hai perfettamente ragione. Infatti è da 10 (?), 20 (?) anni (la nostra contemporaneità) che andiamo sempre peggio e i genitori sono sempre più disperati (qualcuno mette il naso nel loro educare?).
Continua(te) a pensarla così. Contenti voi!
Non c'è nulla di criptico, sei tu che sei stato omologato a ragionare così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Ascolta, finora ho cercato di essere accondiscendente, però ti pregherei di astenerti dall'affibbiare con tanta leggerezza certi epiteti, non hai neanche la più vaga idea di che tipo di persona sia io: come detto, se vuoi fare un discorso serio ben venga, altrimenti la tua messa vai a recitarla da qualche altra parte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 16:52    Oggetto: Buona fortuma. Rispondi citando

OXO ha scritto:
Ascolta, finora ho cercato di essere accondiscendente, però ti pregherei di astenerti dall'affibbiare con tanta leggerezza certi epiteti, non hai neanche la più vaga idea di che tipo di persona sia io...


Ti sei palesato chiaramente da quello che hai detto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 28 Feb 2011 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Tu invece ti eri palesato sin dall'inizio e non ti sei degnato di scendere dal tuo piedistallo di chiacchiere a vuoto per un vero confronto... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 01 Mar 2011 09:26    Oggetto: Rimboccarsi le maniche? Troppo difficile! Rispondi citando

"Quindi, in definitiva, cosa proponi, una pulizia etnica di tutti i pubblicitari...?"
Lo hai scritto tu!!! Non lo avresti fatto se (a tuo dire) tu avessi capito ciò che sono. Non massacrarti più di quanto possa fare io.
Inoltre... mai salito sul piedistallo: ho solo espresso il mio pensiero, che poi, nel tempo, è stato avvalorato da personaggi più esperti e illuminati.
Ho scritto tante cose, ma tu hai compreso e fatto le tue rimostranze solo per gli epiteti (?) che avrei lanciato. Non ti sei neanche sforzato di capire, pensare, decifrare (perché se è stato dispensato dai media, piattume culturale... se tanto mi dà tanto...), collegare, tutti gli elementi esposti e segnalati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 01 Mar 2011 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Fammi capire, vuoi buttar giù non si sa chi dai pulpiti per prendere il loro posto? Da edotto della comunicazione dovresti sapere bene che la trasmissione chiara del messaggio è una componente fondamentale: in questa discussione abbiamo scritto in tre, e in due non ti abbiamo capito, fai tu... Rolling Eyes

Te lo ripeto, prova a fare un bagno di umiltà, di nuovi professorini saccenti ne abbiamo già piene le scatole.

P.S.: e con questo ho chiuso, il mio tempo preferisco spenderlo in maniera più costruttiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlonove
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/09 13:51
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 01 Mar 2011 11:22    Oggetto: Aneddoto: Ho incontrato la Merkel... Rispondi

Ma il problema è che non è lei a non farsi capire, ma sono io che non ho studiato bene il tedesco.

OXO ha scritto:
Fammi capire, vuoi buttar giù non si sa chi dai pulpiti per prendere il loro posto? Da edotto della comunicazione dovresti sapere bene che la trasmissione chiara del messaggio è una componente fondamentale: in questa discussione abbiamo scritto in tre, e in due non ti abbiamo capito, fai tu... Rolling Eyes


Anni fa sono partito da questo presupposto: sono un idiota, e quello che so è allo stesso livello. Se dopo 20 anni la società rispetto ad allora è peggiorata, qualche dubbio m'è venuto.
Per quanto vi riguarda, un po' di ragione l'avete: ci sarebbe da fare un discorso troppo lungo. Son d'accordo di negare il sottoscritto, ma non voler neanche sapere di Baumann, Crepet, Galimberti, Mastracola, la mancanza di una certa cultura nella comunicazione che tu dici non dipende da me. Rileggetevi l'aneddoto della Merkel.

OXO ha scritto:

Te lo ripeto, prova a fare un bagno di umiltà, di nuovi professorini saccenti ne abbiamo già piene le scatole.


Appunto "piene le scatole".


OXO ha scritto:

P.S.: e con questo ho chiuso, il mio tempo preferisco spenderlo in maniera più costruttiva.


Cioè diventare ancora più massificato?
Fa pure.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi