Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mozilla inaugura l'era delle Web Apps open source
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mar 2011 11:44    Oggetto: Mozilla inaugura l'era delle Web Apps open source Rispondi citando

Commenti all'articolo Mozilla inaugura l'era delle Web Apps open source
Un app store di software open source, realizzato con CSS, HTML 5 e JavaScript. Si accede col browser di qualsiasi dispositivo.



Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 08 Mar 2011 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Leggo questo articolo e mi viene da pensare ad applicazioni O.S. indipendent come il bellissimo editor fotografico pixlr . E' incredibilmente ricco di funzionalità e funziona con Mac, Linux e Win senza problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cristian76
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 31/03/09 13:07
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Non mi piacciono tutti questi store e similari.
Sembra siano nati per trattare tutti come dei cretini incapaci di cercare un software. Può andare per gli utenti Apple abituati a questo trattamento, però da sempre internet è sinonimo di ricerca e di libertà. Mettere migliaia di applicazioni in un unico sito specialmente in Italia contribuisce semplicemente secondo me ad aumentare l'ignoranza informatica.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che saper effettuare una ricerca in internet corrisponda ad una laurea ad honorem in informatica, nè ritengo che sia possibile un mondo di programmatori: gli store rendono semplice ed immediata la fruizione di molteplici applicazioni fra cui scegliere l'opzione che meglio risponde alle proprie esigenze.

Sarebbe come dire che è preferibile sparpagliare i calzini per casa invece di metterli tutti in un unico cassetto, per non passare da idioti incapaci di effettuare una ricerca... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sarebbe come dire che è preferibile sparpagliare i calzini per casa invece di metterli tutti in un unico cassetto, per non passare da idioti incapaci di effettuare una ricerca...

mai concetto fu espresso con migliore efficacia. approvo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdini
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/09/08 13:59
Messaggi: 136

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ancora avuto modo di sperimentare l'effiacia delle web aplication sugli smartphone, ma se l'idea funziona, sarebbe un notevole vantaggio sia per i programmatori (e le software house), che per gli utenti finali: svioluppi una volta e porti ovunque.
Purtroppo già con Java non è andata proprio così: versioni differenti della virtual machine, piccole incompatibilità delle varie piattaforme e grosse difficoltà di accesso alle risorse del computer, hanno tolto praticamente dalla scena gli applet, che ci erano statai presentati come la soluzione del futuro.
Non vorrei che il problema si riproponesse con le RIA fruibili dai browser; per esempio, per un gioco, le dimensioni dllo schermo sono cruciali e negli smartphone non ce ne sono due uguali. Lo stesso vale per la presenza o meno dei pulsanti sotto lo schermo. Anche le metafore grafiche non sono le stesse per l'iPhone e per gli smrtphone con Android o Symbian, o RIM (non voglio neppure pensare a Windows).
Staremo a vedere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cristian76
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 31/03/09 13:07
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 12:43    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:

Sarebbe come dire che è preferibile sparpagliare i calzini per casa invece di metterli tutti in un unico cassetto, per non passare da idioti incapaci di effettuare una ricerca... Rolling Eyes


Volendo proseguire con un contro-paragone
Sarebbe come dire che seguendo invece la logica di chi è d'accordo, ora grazie alle apps e web store, metto tutto in un cassetto che *non gestisco io* e poi quando mi serve un calzino mando qualcuno a prenderlo e aprire il cassetto, perché è bello avere un applicazione inutile che mi porti direttamente al calzino. E io mi dimenticherò che con poca fatica potrei aprire direttamente io il cassetto e scegliermi il calzino.

L'ignoranza non sta solo nella ricerca, ma anche nel fatto che così come per molte applicazioni smartphone, si corre il rischio di creare applicazioni inutili che portano solo ad un link o ad un sito che si può raggiungere semplicemente attraverso i preferiti del proprio browser senza stare ad aggiungere applicazioni. Ci sono utenti Android, Symbian e Iphone con i dispositivi carichi di applicazioni che portano semplicemente all'ascolto di una web radio o che portano ad un link, cosa che si può fare direttamente dal browser.

Spero non sia questo il futuro anche per il desktop.

PS:https://apps.mozillalabs.com/ errore "uffa!" con Chrome.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Ma questo significa essere pigri, non stupidi: se tu hai le possibilità per pagarti una colf, goditela, ma a casa mia le cose non saltano fuori dai cassetti da sole... Rolling Eyes

Non vedo poi cosa ci sia di così dannoso in qualcosa che ti semplifica la vita: perché perdere tempo ad aprire un browser, cercare fra i preferiti e lanciare il link quando puoi far tutto alla semplice pressione di un bottone...?
Tu a casa usi il telecomando o ti alzi in continuazione per cambiare canale o il volume?
In ogni caso, nulla ti impedirebbe ti continuare a farlo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

L'ignoranza non sta solo nella ricerca, ma anche nel fatto che così come per molte applicazioni smartphone, si corre il rischio di creare applicazioni inutili che portano solo ad un link o ad un sito che si può raggiungere semplicemente attraverso i preferiti del proprio browser senza stare ad aggiungere applicazioni.


Non vedo come l'esistenza di simili applicazioni renda disdicevole un appstore. Una cosa è il contenitore, un'altra il contenuto. L'appstore funge semplicemente da repository, le applicazioni inutili e/o stupide possono esistere indipendentemente da esso, ed essere distribuite tramite esso o tramite siti con link difficili da trovare come peraltro vale anche per le applicazioni utili.

Se invece la critica è alle modalità di gestione, quando siano in stile Apple - che si arroga il diritto di decidere cosa sia lecito o no -, posso essere d'accordo. Rimane il fatto che un archivio gestito correttamente può permettere una scrematura che tagli fuori le applicazioni maligne, sia questo un appstore, un sito web o ftp, un CD/DVD distribuito con riviste e qualsiasi altra forma che non è altro che l'evoluzione degli scambi che facevamo 20 anni fa con dischetti o BBS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 21:01    Oggetto: Mozilla inaugura l'era delle Web Apps open source? Rispondi citando

Veramente è da molto che si applica in questo campo. Ricordate WebRunner e poi XULRunner?

Lo stesso Google-desktop (gadget) è realizzato in questo modo con motore Mozilla (ora verso Chrome) e Prism è una componente specifica per portare le applicazioni web direttamente in esecuzione sul PC.

Una nuova era di programmazione si apre per il computer di casa.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 05:27    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante questa evoluzione, magari in un futuro ci saranno addirittura più offerte di interi applicativi "complicati" venduti/distribuiti come widget per browser o come servizio web based, pixlr è un bell'esempio non lo conoscevo.

Spero che anche il mio browser preferito opera non rimanga indietro, è vero che ha i widget da tempo e ha introdotto i plugin ultimamente ma lo vedo ancora indietro su queste cose rispetto alla concorrenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 20:15    Oggetto: Rispondi

MaXXX eternal tiare ha scritto:
(...)
Spero che anche il mio browser preferito opera non rimanga indietro, è vero che ha i widget da tempo e ha introdotto i plugin ultimamente ma lo vedo ancora indietro su queste cose rispetto alla concorrenza.


E' un bel business anche se ora si vedono i frutti e opera non è stata ferma come non è stata ferma neanche MS.... Adesso capite il perchè della guerra tra browser?

Però Mozilla (Firefox) e Google (Chrome) sono unite da anni (Mozilla è sponsorizzata da Google) e hanno unito le forze e conoscenze in questo campo tanto che nello "store" Mozilla leggi anche "app.Chrome". Hanno in definitiva più "mercato" (utenti) di Opera.

Opera cosa farà? Si allea con MS o con Safari (questo pare allinearsi con Google) o altri browser minori? Chi vivrà vedrà.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi