Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cassazione: "Modificare una console è reato"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2011 17:54    Oggetto: Cassazione: "Modificare una console è reato" Rispondi citando

Commenti all'articolo Cassazione: "Modificare una console è reato"
I modchip sono illegali e craccare le console per i videogiochi viola la legge sul diritto d'autore. Ribaltata l'ordinanza del Tribunale del Riesame.



Top
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito, la S.C.C. non perde occasione per sostenere le ragioni dei mercanti e tutto sommato per discettare su cose marginali.
Non è marginale invece l'estendere la norma penale in via interpretativa, perché così facendo si insegna anche a Giudici e Tribunali (s', ce ne sono ancora con la lettera maiuscola) a ritagliare la norma di volta in voslta ad uso e consumo specifico degli interessi particolari o di categosia.
E ciò, da parte della S.C.C. è particolrmente grave. Specialmente quanto cita sé medesima nell' interpretazione estensiva, in quanto il nostro ordinamento non mi pare lo consenta in casi come questi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
max.agnelli
Eroe
Eroe


Registrato: 16/06/06 19:48
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Ma la console è stata modificata da un privato?
In caso affermativo qualcosa non torna.

La console l'ho pagata e ci faccio quello che mi fa. Se la voglio trasformare in un accendino ne devo essere libero!!

E lo dice uno che lacponsole manco ce l'ha!
Top
Profilo Invia messaggio privato
TeoMan
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/12/08 10:42
Messaggi: 180

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 22:27    Oggetto: Una legge mezza zoppa Rispondi citando

Nell'articolo si dice chiaramente che VENDERE strumenti per modificare console e' reato, non MODIFICARE la console.
Visto che la console e' mia, ci posso fare quello che voglio, anche usarla come sottovaso!!!!

Da questo punto di vista la legge e' proprio zoppa... e' reato vendere ma non usare...
Come per la droga, e' vietato venderla, ma non usarla... ma come la faccio ad usarla se nessuno la vende?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 22:42    Oggetto: Re: Una legge mezza zoppa Rispondi citando

Dal canto loro i produttori possono vendere una cosa (ad esempio: la PS3 che si vantava di far girare Ubuntu ed altri OS proprio come un vero computer) e cambiarla nel corso del tempo (con un firmware è stata tolta questa possibilità senza possibilità di appello).
è cose se vi vendessero una macchina e dopo 2 anni vi dicessero che ora è illegale mettere la retromarcia! Neutral

I produttori devono essere tutelati ma anche i compratori cavolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 00:12    Oggetto: E io uso il piede di porco (BelPaese, l'Italietta 150) Rispondi citando

Sono proprio curioso di vedere se mi arresteranno, e manderanno sotto processo pure il ferramentista che me l'ha venduto.
Infatti l'attrezzo può anche essere usato per scassinare porte e finestre e per altri usi ancor meno legittimi.
Ma, se lo uso per antrare a casa mia perché mi sono chiuso fuori, il costruttiìore dei serramenti mi farà causa? e la Cassazione mi condannerà per l'uso improprio? E se poi volessi usare il piede di porco come fermacarte, il produttore dell'attrezzo si rivolgerà al giudice per averne modificato la destinazione d'uso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 01:06    Oggetto: Rispondi citando

Siamo alla frutta... anzi al caffè!
Top
Profilo Invia messaggio privato
masdil69
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/03/11 05:46
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 05:57    Oggetto: Rispondi citando

ci chiederemo... come la rpenderanno i produttori di cd e dvd
le case che producono hardware e software x modificare le console
e infine le stesse case ceh producono console
essuno le comprera piu spendo che sono immodificabili
i giochi hanno di costi assolutamente sperequati
l'unico che ci guadagna sara lo stato lo stesso che ha emesso una sentenza che di costituzionalià ha ben poco ma di difessa dei suoi interessi ben tanta
si pensi all'iva per ogni game venduto che prenderà un o come le accise sulla benzina
io questa cosa la definsico in un unica cosa MAFIA che cmq si ritorcera contro
occorre abbassare i prezzi dei giochi e ivarli al massimo 5% se si vuole evitare il mercato delle modifche
i giochi hanno prezzi che variano dai 40 i 70 euro ma scherziamo con gli stipendi che si prendono in italia???
devono essere dimezzati i prezzi dai 20 ai 30 € devono costare max
ma vergongati stato che invee di rilanciare l'economia la uccidi speculando su tutto vedi benzina riscaldamento insomma tutto cio di cui il cittadino impotente nn puo fare a meno
lo stesso stato che scirve sui pacchetti di sigarette IL FUMO NUOCE GRAVEMNTE ALLA SALUTE ANCHE PER CHI TI STA INTORNO ma intanto continua ad avere il monopolio sul tabacco e ci guadagna
non si rilancia l'economia con subdole sentenze in difesa in parte giusta delle major videogame
occorre abbassare i prezzi e per abbassare i prezzi occorre minor pressione fiscale su ttto cosa che lo stato fa in contrario

SIAMO AL PARADOSSO
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 07:27    Oggetto: Re: Una legge mezza zoppa Rispondi citando

TeoMan ha scritto:
Nell'articolo si dice chiaramente che VENDERE strumenti per modificare console e' reato, non MODIFICARE la console.
Visto che la console e' mia, ci posso fare quello che voglio, anche usarla come sottovaso!!!!

Da questo punto di vista la legge e' proprio zoppa... e' reato vendere ma non usare...
Come per la droga, e' vietato venderla, ma non usarla... ma come la faccio ad usarla se nessuno la vende?


Giusto, se uno si modifica la console o se la fa modificare (che poi bisogna vedere che tipo di modifica se modifico una ps3 per metterci linux sopra e basta non vuol dire che necessariamente che la modificherò per farci girare sw pirata) può usarla come vuole! perde la garanzia ma sono cavoli suoi, possono contestare solo se uno produce e vende modchip per far girare sw pirata (con lo scopo di lucrare danneggiando i produttori di sw)

Luko ha scritto:
Dal canto loro i produttori possono vendere una cosa (ad esempio: la PS3 che si vantava di far girare Ubuntu ed altri OS proprio come un vero computer) e cambiarla nel corso del tempo (con un firmware è stata tolta questa possibilità senza possibilità di appello).
è cose se vi vendessero una macchina e dopo 2 anni vi dicessero che ora è illegale mettere la retromarcia! Neutral

I produttori devono essere tutelati ma anche i compratori cavolo.

Verissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dukeflee
Eroe
Eroe


Registrato: 12/03/08 09:25
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 11:05    Oggetto: Rispondi citando

i consumatori devo imparare a svegliarsi, non farsi ingannare da tutte le lucette delle cose nuove, hai una consolle che funziona, cosa stai a cambiarla continuamente x le nuove prestazioni (che poi tolgono) lasciamogliele li sugli scaffali e vedete che la smettono di fare i furbi.

é protetta? bene io non la compro.

perchè sta aumentano la presenza di roba biologica nei supermercati (sperando poi che sia biologica x davvero)? perchè un pò di gente sta smettendo di comprare l' altra immondizia geneticamente avariata.

Il mercato lo facciamo noi che compriamo, non quelli che vendono, a patto di essere un pò svegli xò, se no è come se stessimo li a 90° con il c..o ben aperto e poi ci lamentiamo se il primo che passa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 11:17    Oggetto: Re: Una legge mezza zoppa Rispondi citando

TeoMan ha scritto:
Nell'articolo si dice chiaramente che VENDERE strumenti per modificare console e' reato, non MODIFICARE la console.
Visto che la console e' mia, ci posso fare quello che voglio, anche usarla come sottovaso!!!!

Da questo punto di vista la legge e' proprio zoppa... e' reato vendere ma non usare...
Come per la droga, e' vietato venderla, ma non usarla... ma come la faccio ad usarla se nessuno la vende?


Te la fai regalare! Laughing

Poi vabbè, non è illegale il consumo, ma il possesso sì, sopra certe soglie.
Inoltre se ti trovano, anche con meno, non so se esista qualcosa che ti tuteli dall'obbligarti a farti fare delle analisi.
E se ti fanno le analisi e ti sei fumato qualcosa un mese fa, lo rilevano e ti tolgono la patente....
... anche se ti hanno fermato a piedi, su un prato: è sufficiente che tu abbia le chiavi della macchina.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 11:20    Oggetto: Re: E io uso il piede di porco (BelPaese, l'Italietta 150) Rispondi citando

merlin ha scritto:
Sono proprio curioso di vedere se mi arresteranno, e manderanno sotto processo pure il ferramentista che me l'ha venduto.
Infatti l'attrezzo può anche essere usato per scassinare porte e finestre e per altri usi ancor meno legittimi.
Ma, se lo uso per antrare a casa mia perché mi sono chiuso fuori, il costruttiìore dei serramenti mi farà causa? e la Cassazione mi condannerà per l'uso improprio? E se poi volessi usare il piede di porco come fermacarte, il produttore dell'attrezzo si rivolgerà al giudice per averne modificato la destinazione d'uso?


Mi informai a riguardo.... è semplicemente illegale possedere strumenti da scasso. Solo il ferramenta è autorizzato al possesso e all'utilizzo... nessun'altro.

E' pure illegale cercare di scassinare la porta di casa propria. Se ti beccano vai nel penale. Infatti per fare delle prove è meglio che provate "da dentro" piuttosto che "da fuori" rischiando di farvi vedere Rolling Eyes

Il piede di porco non so se è illegale..... ma sicuramente non ci puoi andare in giro.

Poi magari girare con una sbarra di ferro per spolpettare le costole alle vecchiette è concesso.

Poi vabbè.... per i grimaldelli la miglior cosa è imparare ad usare le 'legalissime' graffette Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 11:22    Oggetto: Re: Una legge mezza zoppa Rispondi citando

TeoMan ha scritto:
Nell'articolo si dice chiaramente che VENDERE strumenti per modificare console e' reato, non MODIFICARE la console.
Visto che la console e' mia, ci posso fare quello che voglio, anche usarla come sottovaso!!!!

Da questo punto di vista la legge e' proprio zoppa... e' reato vendere ma non usare...
Come per la droga, e' vietato venderla, ma non usarla... ma come la faccio ad usarla se nessuno la vende?


L'esatto contrario, per esempio, delle ricetrasmittenti: si possono liberamente vendere e acquistare, MA non si possono usare senza apposite licenze.
Sono le solite leggi "borboniche" che in tutto il mondo gli stati fanno, per regolamentare, ma soprattutto per poter mantenere il potere assoluto in mano ad alcune "caste" Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Gummy Bear ha scritto:
Come al solito, la S.C.C. non perde occasione per sostenere le ragioni dei mercanti e tutto sommato per discettare su cose marginali.
Non è marginale invece l'estendere la norma penale in via interpretativa, perché così facendo si insegna anche a Giudici e Tribunali (s', ce ne sono ancora con la lettera maiuscola) a ritagliare la norma di volta in voslta ad uso e consumo specifico degli interessi particolari o di categosia.
E ciò, da parte della S.C.C. è particolrmente grave. Specialmente quanto cita sé medesima nell' interpretazione estensiva, in quanto il nostro ordinamento non mi pare lo consenta in casi come questi.


Scusa sai ma mi sembra che stai fecendo "un uovo fuori dalla cavagna" !

Il primo compito della Corte di Cassazione è quello di assicurare l'uniforme interpretazione della legge da parte delle giurisdizioni inferiori e questo lo può fare solo formulando delle interpretazioni proprie e rinviando alla giurisdizione inferiore le sentenze difformi a tale interpretazione.

Quindi non vedo nulla di particolarmente grave dire ai giudici della giurisdizione inferiore "guardate che ho già emesso due sentenze in proposito e che se ve le leggevate evitavate di emettere una sentenza non conforme". Rolling Eyes

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 13:08    Oggetto: Re: Una legge mezza zoppa Rispondi citando

digirun ha scritto:
TeoMan ha scritto:
Nell'articolo si dice chiaramente che VENDERE strumenti per modificare console e' reato, non MODIFICARE la console.
Visto che la console e' mia, ci posso fare quello che voglio, anche usarla come sottovaso!!!!

Da questo punto di vista la legge e' proprio zoppa... e' reato vendere ma non usare...
Come per la droga, e' vietato venderla, ma non usarla... ma come la faccio ad usarla se nessuno la vende?


L'esatto contrario, per esempio, delle ricetrasmittenti: si possono liberamente vendere e acquistare, MA non si possono usare senza apposite licenze.
Sono le solite leggi "borboniche" che in tutto il mondo gli stati fanno, per regolamentare, ma soprattutto per poter mantenere il potere assoluto in mano ad alcune "caste" Evil or Very Mad


Il discorso è leggermente più articolato: ci sono alcune professioni, e/o attività anche non professionali, che per la loro intrinseca difficoltà e il risvolto sociale che il loro svolgimento ha, richiedono che chi le esercita possieda particolari abilità oppure osservi - e quindi conosca - particolari regole.

Lo Stato svolge semplicemente il compito di "abilitare" i soggetti a svolgere determinate attività, e si riserva la facoltà di "disabilitare" chi non osserva le regole o dimostra di aver perso le abilità.

Che poi questi Albi o Ordini diventino delle caste dipende dalla coscienza dei cittadini e non dallo Stato.

Che poi alcuni Albi o Ordini non siano più giustificati posso concordare.

Ad esempio sono favorevole all'abolizione dell'Ordine dei Giornalisti, ma non della licenza di radioamatore. 8)

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{asd}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2011 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Non capiscono nulla riguardo l'elettronica... Una volta che mi hai venduto la console, e' mia!!!!

E la uso come dico io...i backup dei giochi sono illegali SOLO se non hai l'originale...

Se voglio spaccarla, la spacco, se la voglio verniciare, la vernicio, se voglio sowtware diverso, trovo il modo di metterlo (infatti nell'iPod ho RockBox), perche e' un mio diritto, altrimenti si chiama comodato d'uso, ma non c'entra nulla con la vendita...

Anche il canone RAI, stessa storia...e' trasmessa in chiaro e vogliono che la paghiamo...ma e' una bestemmia elettronica...

E' come se un cantante inizia a cantare al parco, e poi viene a chiedere i soldi, che devi dargli obbligatoriamente...

L'italia e' una repubblica mafiosa, perche' la mentalita' di fregare il prossimo ce l'abbiamo nel sangue...RIFIUTO QUESTO TRICOLORE!
Top
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Quindi non vedo nulla di particolarmente grave dire ai giudici della giurisdizione inferiore "guardate che ho già emesso due sentenze in proposito e che se ve le leggevate evitavate di emettere una sentenza non conforme". Rolling Eyes Old

Scusa, ma non è proprio così.

Infatti: ogni giudice -indipendentemente del grado del procedimento- è indipendente nella applicazione della legge ed interpretazione dei fatti, per cui è per lo meno anomala la "tirata d'orecchie" della Corte regolatrice.

Non secondariamente, mooolte volte i giudizi della Cassazione sono difformi, specie da una sezione all'altra; tant'è che manco gli organi amministrativi dello Stato prendono in considerazione le sentenze di Cassazione (ovviamente, quelle che gli danno addosso) a meno che non siano state emesse "a Sezioni riunite".
Cosa che nella specie di che discutiamo non mi pare fosse avvenuto in precedenza.

Aggiungerei che, sempre in questo caso, la Cassazione ha "travestito" una valutazione sui fatti (cioè nel merito) con i falsi panni di una interpretazione in diritto, cioè di applicazione di legge; e questo giuto per recuperare una competenza sul giudizio che altrimenti l'avrebbe tagliata fuori.

E, per finire, che io sappia in penale non c'è analogia che tenga; la norma c'è, o non c'è. Altrimenti qualsiasi Caino troverebbe accoglienza, difesa, considerazione, e perfino giustificazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 14:40    Oggetto: Rispondi citando

dukeflee ha scritto:
perchè sta aumentano la presenza di roba biologica nei supermercati (sperando poi che sia biologica x davvero)? perchè un pò di gente sta smettendo di comprare l' altra immondizia geneticamente avariata.


io ho idea che sia sempre la stessa roba... o "immondizia", come dici tu.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 17:05    Oggetto: Rispondi citando

dukeflee ha scritto:
[...] se no è come se stessimo li a 90° con il c..o ben aperto e poi ci lamentiamo se il primo che passa...

Se te lo mettono in quel posto stai zitto e fermo altrimenti fai il gioco del nemico :)
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 11 Mar 2011 09:46    Oggetto: Rispondi

zeussino ha scritto:
dukeflee ha scritto:
perchè sta aumentano la presenza di roba biologica nei supermercati (sperando poi che sia biologica x davvero)? perchè un pò di gente sta smettendo di comprare l' altra immondizia geneticamente avariata.


io ho idea che sia sempre la stessa roba... o "immondizia", come dici tu.


quoto Zeussino ma aggiungo: ...venduta però a un prezzo molto più caro! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi