Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il pianeta più simile alla Terra non è così promettente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2011 21:55    Oggetto: Il pianeta più simile alla Terra non è così promettente Rispondi citando

Commenti all'articolo Il pianeta più simile alla Terra non è così promettente
È più grande e più caldo di quanto si pensasse.



Top
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 09 Mar 2011 23:45    Oggetto: Rispondi citando

keplero è stato realizzato per vedere gli esopianeti misurando la diminuzione della luminosità di una stella durante il transito dell'esopianeta sopra il disco stellare.

Quindi è in grado solo di misurare le dimensioni di un esopianeta. Per determinare che sia davvero un pianeta in orbita e più o meno a che distanza orbiti il metodo è tracciare più transiti: al primo abbiamo un "candidato pianeta", di cui si calcola l'eventuale prossimo transito. Se a momento giusto il transito è confermato, allora c'è il pianeta. Però se ne conosce così solo l'orbita e le dimensioni.
Diciamo che così si selezionano i candidati a nuove "terre" che altri strumenti confermeranno o no se può essere una Terra o no
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 01:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
temperatura superficiale di circa 58 gradi (un po' elevati per gli esseri umani, ma non abbastanza da impedire l'esistenza di acqua allo stato liquido): KOI 326.01


Non è mai stato in estate in giro per Milano!
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 08:02    Oggetto: Rispondi citando

considerando poi che in questo momento l'ipotesi più probabile è che le prime forme di vita si siano evolute accanto a sorgenti calde tale temperatura può anche essere considerata "mite".... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dukeflee
Eroe
Eroe


Registrato: 12/03/08 09:25
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 10:50    Oggetto: Rispondi citando

e se spendessero tutti sti c...o di soldi a cercare di salvare questo di pianeta che già abbiamo invece di cercarne altri in qualche buco di c..o sperduto dell' universo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Ecco lo sapevo, mi hanno ingannato!

Ho già il biglietto in tasca per una vacanza su KOI, ma se c'è così caldo rinuncio.... NON lo sopporto!

C'è qualcuno a cui interessa a metà prezzo?



NO, facciamo a capisse... stronz-ata per stron-zata.... Rolling Eyes


HA RAGIONE DUKEFLEE!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 12:29    Oggetto: Rispondi citando

dukeflee ha scritto:
e se spendessero tutti sti c...o di soldi a cercare di salvare questo di pianeta che già abbiamo invece di cercarne altri in qualche buco di c..o sperduto dell' universo?
Questo è esattamente l'atteggiamento che impedirà alla nostra specie di progredire e di rendere migliore e meno dannoso il suo passaggio sulla Terra.
Per salvare questo pianeta sarebbe sufficiente risparmiare nelle guerre e nell'oscenità delle ricchezze estreme, per salvare questo pianeta sarebbe sufficiente investire di più nella ricerca su tutti i fronti: comprendere l'Universo così come è costituito può aiutarci a comprendere esattamente come funziona il Tutto nel quale siamo immersi e dal quale deriviamo.

Se in questo momento scriviamo su una tastiera di un computer e guardiamo in faccia un monitor LCD e, cioè, se non siamo rimasti come i nostri antenati cacciatori-raccoglitori, se non siamo preda delle malattie che oggi curiamo facilmente, se non abbiamo come unico scopo quotidiano il sopravvivere lo dobbiamo proprio alla ricerca.
La ricerca in quanto tale non è nata con Galileo: da lui si fa partire la cosiddetta scienza moderna ma se non ci fossero stati, prima di lui, uomini che hanno investito il loro tempo e le loro risorse, anche economiche, oggi non saremmo qui, miliardi di persone non sarebbero mai nate, noi stessi compresi.

Io volgerei lo sguardo altrove: i soldi spesi per strapagare giovani atleti che rincorrono un pallone.. a che servono? Quale vantaggio portano alla nostra specie? Cosa resterà delle loro opere? I soldi spesi dagli ultraricchi per godere in un breve periodo che è la loro vita, ricchezze che potrebbero contribuire alla sopravvivenza di infiniti individui fra i quali molti potrebbero a loro volta contribuire al benessere dell'umanità...
Il denaro sprecato in inutili centrali nucleari,impossibili da posizionare in un paese come il nostro, ad elevatissimo rischio sismico... I miliardi di dollari spesi ogni anno per guerre che non fanno che aumentare la povertà dei poveri e dell'attuale classe media... I miliardi di dollari per l'uso di sostanze stupefacenti e alcool gettati nelle fogne insieme ai cervelli di chi ne fa uso...
E tu ti fermi a guardare i soldi impiegati in una ricerca di cui non sai niente e non capisci niente?
Caro Dukeflee, un tempo, quando l'Italia era ancora un paese a vocazione agricola, si parlava di braccia sottratte all'agricoltura: oggi abbiamo una classe dirigente politica, industriale e finanziaria che sembra uscita da una novella del Verga. Più che di braccia sottratte all'agricoltura si dovrebbe parlare, oggi, di cervelli sottratti alle discariche. Se costoro non sono stati in grado o non hanno avuto la volontà di farti conoscere, di informarti su tutto quello che ti potrebbe servire per capire quello che intorno a noi accade, si muove e si scopre, allora, questa tua ignoranza dei fatti non è colpa tua ma loro.
Chiedine ragione a costoro perché, mio caro, ti hanno proprio messo in mezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 13:20    Oggetto: Rispondi citando

una bellissima risposta. da incorniciare.
aggiungiamo che per esempio
- l'elettronica e soprattutto la miniaturizzazione hanno avuto un grande salto a causa della corsa alla luna
- le ricerche per telescopi a grande risoluzione hanno portato grandi sviluppi anche per il telerilevamento: dobbiamo a quello se oggi possiamo addirittura ricostruire quello che è successo in un luogo negli ultimi anni (per esempio quando come e quando si è mossa una frana) semplicemente confrontando certe immagini scattate in periodi diversi
- anche lo stessa Rete, grazie alla quale il nostro amico sbraita contro la sonda keplero e i soldi che vi sono stati spesi è nata a ginevra al CERN, impegnato in ricerche per lui probabilmente disutili e condotte con spreco di soldi pubblici

poi rimane sempre la stessa questione:
"fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtude e canoscenza".
È qualche centianio di anni che si dice e mai come oggi della virtute e della canoscenza non gliene frega niente ai più (nonostante le enormi possibilità che ci sono adesso dia ccedere al sapere!), basta avere i soldi per andare alle Maldive in vacanza...
ma io preferisco uno "che sa" e magari tira a campare economicamente ad uno pieno di quattrini ma ignorante come una capra (tranne nel modo di fare soldi) che per giunta si fa di coca per noia...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dukeflee
Eroe
Eroe


Registrato: 12/03/08 09:25
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 14:37    Oggetto: Rispondi citando

La mia voleva essere una provocazione per invogliare a pensare un pò diversamente da quanto ci convincono a pensare tutti i giorni, ma vista una risposta così tenderei a precisare (silent runner) che non mi fermo a pensare a questo, questo era l' argomento del post in questione, tutte le cose di cui scrivi tu le condivido perfettamente anch' io, ma non avevo intenzione con il mio post di indicare TUTTI i modi in cui vengono buttati i soldi, prendevo in considerazione questo perchè questo eral l' oggetto, in quanto alla nobiltà della ricerca in sè potrei essere d' accordo se non fosse che il progetto Luna (erastotene) non è stato portato avanti per aumentare la cultura umana o per espandere la scienza, era semplicemente un adolescenziale "chi ce l' ha più lungo" fra USA e URSS ai tempi della guerra fredda, tant' è che ora che hanno i soldi per farlo (trent' anni dopo) vogliono far vedere che ce l' hanno abbastanza lungo anche i cinesi.
La maggior parte delle tecnologie di cui avete parlato (e che siano poi un bene assoluto è discutibile in quanto abbiamo sicuramente dei benefici ma una volta quando non c' erano non capitava che uno stesse morto in casa per una settimana senza che i vicini s ne accorgessero xchè stavano su facebook o davanti ad un xbox) sono comunque state create grazie alla ricerca militare (sempre 15enni che vogliono vede chi ce l' ha più lungo) e non x "fatti non foste per viver come bruti" xchè proprio così vogliono vivere quelli che finanziano i ricercatori poco gli importa di "virtude e conoscenza" l' importante è riuscire ad essere più "bruto" di qualcun' altro così quello sta zitto.

Continuo comunque a pensare che un dispendio di risorse ed energie (ricavate danneggiando ancora di più il pianeta) per scoprire come stanno delle stelle a milioni di anni luce di distanza e attenzione forse non ci avete pensato ma non è che vediamo come stanno adesso, vediamo come stavano milioni di anni fa, xchè tanto ci ha messo la luce (che è quella che vediamo) ad arrivare fin qua (immagino che voi che invece di queste ricerche ne sapete abbiate considerato questa cosa) sia uno dei tanti sprechi evitabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 18:46    Oggetto: Rispondi citando

intanto non sono a milioni ma a poche migliaia di anni - luce...

poi è anche questione di gusti...
per alcuni può essere inutile spendere per la musica, per altri per fare parchi naturali o studiare la storia della Terra etc etc
te non hai interessi fuori dallo stretto necessario? non ti è mai capitato di voler andare da qualche parte magari spostandoti in macchina immettendo qualche kg di CO2 in atmosfera? li consideri uno spreco inutile di risorse anche questi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 19:31    Oggetto: Rispondi citando

dukeflee ha scritto:
e se spendessero tutti sti c...o di soldi a cercare di salvare questo di pianeta che già abbiamo invece di cercarne altri in qualche buco di c..o sperduto dell' universo?


Se non si studiava biologia al tempo in cui si definivano come una buffonata non sarebbero nate medicine che annientarono peste, colera, ecc..

Non sai mai se uno studio alla fine produce risultati concreti come la biologia. Per adesso TUTTE hanno dato risultati, dando tempo al tempo, che migliorano la nostra vita.

Vedrai che anche questa produrrà alla fine dei risultati.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 19:41    Oggetto: Rispondi citando

dukeflee ha scritto:
(...) se non fosse che il progetto Luna (erastotene) non è stato portato avanti per aumentare la cultura umana o per espandere la scienza, era semplicemente un adolescenziale "chi ce l' ha più lungo" fra USA e URSS ai tempi della guerra fredda, tant' è che ora che hanno i soldi per farlo (trent' anni dopo) vogliono far vedere che ce l' hanno abbastanza lungo anche i cinesi.
La maggior parte delle tecnologie di cui avete parlato (e che siano poi un bene assoluto è discutibile in quanto abbiamo sicuramente dei benefici ma una volta quando non c' erano non capitava che uno stesse morto in casa per una settimana senza che i vicini s ne accorgessero xchè stavano su facebook o davanti ad un xbox) sono comunque state create grazie alla ricerca militare (sempre 15enni che vogliono vede chi ce l' ha più lungo) e non x "fatti non foste per viver come bruti" xchè proprio così vogliono vivere quelli che finanziano i ricercatori poco gli importa di "virtude e conoscenza" l' importante è riuscire ad essere più "bruto" di qualcun' altro così quello sta zitto.
(...)


Verissimo MA se qualcuno non incanalava questa energia dei bruti in opere di bene ovvero di virtù e conoscenza???

Alcuni studiosi pensano che l'età del ferro sia dovuta all'uso delle armi. Ma se non era per un gruppo di "virtù e conoscenza" non ci saremmo evoluti. Questo è il gruppo che ci permette ora di usare il ferro per il nostro benessere e NON quello armato delle spade.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 11 Mar 2011 09:42    Oggetto: Rispondi citando

Condivido spessissimo quello che scrive Silent, e lui lo sa.
Anche questa volta.
Il suo partire a gamba tesa contro Dukeflee, temo sia stato a casa di una incomprensione.
Penso che Duke, volesse dire, almeno così l'ho interpretata io e per questo l'ho sottoscritto, che prima di andare a guardare "il giardino di altri" così lontano e improbabile, sarebbe meglio "risistemare il nostro, con quei soldi.
Il nostro giardino è una certezza, gli altri un'ipotesi.

C'è poi un altro angolo di lettura, più maligno, da parte mia: gli umani, istintivamente vorrebbero agire come le cavallette, invadono un territorio, lo devastano e partono alla ricerca di una altra coltivazione da devastare a sua volta.
L'essere umano, probabilmente, ne avesse i mezzi e se esistessero infiniti altri mondi, agirebbero nello stesso modo!
Tutto per massimizzare il profitto! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 11 Mar 2011 11:40    Oggetto: Rispondi citando

L'importanza della scienza è fuori da ogni dubbio e mai citazione mi fu più cara (riunendo insieme il mio illustre concittadino ed Ulisse, il modello attorno al quale è ruotata tutta la mia infanzia), però è innegabile che quanto scritto da dukeflee sia incontestabile.

Io credo che sia proprio questo il punto: sperare in una nuova era, dove la scienza non sia, in primo luogo, strumento di dominio e sopraffazione e poi, di conseguenza, motore di innovazione e progresso, ma l'esatto contrario. Questo porterebbe oltretutto ad un migliore sfruttamento delle risorse investite nel processo di ricerca, poiché ci si focalizzerebbe su ciò che realmente serve e che invece attualmente può essere assimilato ad una sorta di "scarto di lavorazione".
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 12 Mar 2011 20:19    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
(...)
C'è poi un altro angolo di lettura, più maligno, da parte mia: gli umani, istintivamente vorrebbero agire come le cavallette, invadono un territorio, lo devastano e partono alla ricerca di una altra coltivazione da devastare a sua volta.
L'essere umano, probabilmente, ne avesse i mezzi e se esistessero infiniti altri mondi, agirebbero nello stesso modo!
Tutto per massimizzare il profitto! Rolling Eyes


OXO ha scritto:
(...)
Io credo che sia proprio questo il punto: sperare in una nuova era, dove la scienza non sia, in primo luogo, strumento di dominio e sopraffazione e poi, di conseguenza, motore di innovazione e progresso, ma l'esatto contrario. Questo porterebbe oltretutto ad un migliore sfruttamento delle risorse investite nel processo di ricerca, poiché ci si focalizzerebbe su ciò che realmente serve e che invece attualmente può essere assimilato ad una sorta di "scarto di lavorazione".


Il guaio secondo me non è dell'essere umano o della scienza MA del sistema economico che porta, anzi costringe questo.

Rolling Eyes Embarassed

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 13 Mar 2011 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Ma il sistema economico non è che ci è piovuto dal cielo, imposto da qualche essere superiore, l'abbiamo creato noi: è sempre l'uomo l'artefice del proprio destino, con buona pace di tutti i fideisti... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 13 Mar 2011 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Ma soprattutto: la razza umana va salvata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Mar 2011 22:24    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Ma soprattutto: la razza umana va salvata?
Da cosa? Rolling Eyes
Non rispondete da se stessa perché IO non vi salverò se solo osate rispondere così! TapTap
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 13 Mar 2011 22:31    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Ma il sistema economico non è che ci è piovuto dal cielo, imposto da qualche essere superiore, l'abbiamo creato noi: è sempre l'uomo l'artefice del proprio destino, con buona pace di tutti i fideisti... Rolling Eyes


Il sistema economico è come quei film in cui si crea il robot utilissimo ma poi questo impazzisce e uccide tutti. Non siamo perfetti ma non dobbiamo essere nichilisti perchè abbiamo la capacità di migliorare sempre di più

Il sistema economico è stato utilissimo fin tanto che la tecnologia (inizio secolo 1900) non superava l'uomo. Ma dato che è padrone di essa oramai il sistema economico è impazzito.

Un primo avvertimento lo diede Marx ma la scelta della soluzione si rivelò peggiore proprio perchè non intuì il motivo di questo impazzimento ma propose solo di rimediare sulle cause spostando la produzione dai privati al pubblico.

Embarassed Rolling Eyes

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Mar 2011 23:17    Oggetto: Rispondi

digirun ha scritto:
[...] Il suo partire a gamba tesa contro Dukeflee, temo sia stato a casa di una incomprensione.
Penso che Duke, volesse dire, almeno così l'ho interpretata io e per questo l'ho sottoscritto, che prima di andare a guardare "il giardino di altri" così lontano e improbabile, sarebbe meglio "risistemare il nostro, con quei soldi.
Il nostro giardino è una certezza, gli altri un'ipotesi.
La gamba non era tesa, la mente sì, era tesa a ripristinare un principio di ragionevolezza che qui, a forza di frasi fatte, ripetute e martellanti va a farsi benedire e noi con questa.
Perché la frase del nostro amico Dukeflee, se espressa nei termini che ha usato, finisce per mediare solo il messaggio che ho cercato di confutare.
Certo, quello che dici tu, digirun, è più ragionevole o almeno è più utilitaristico in termini di tempi brevi. Facciamo che possa andare bene, sia cioè sopportabile nei temrmini di una generazione.
Il problema è che quelle che verranno dopo si troveranno terra bruciata e non avranno strumenti per risolverei problemi che noi stiamo creando oggi.
Il punto è il seguente: le risorse.
Quante ne abbiamo in termini di cibo, energia, spazio abitabile, produzione di reddito per mantenere funzionante il sistema attuale a capitalismo concentrato in aree ristrette del pianeta?

Mettiamo che si riesca a dividere fra tutti gli uomini del pianeta le risorse attuali, facendo salire lievemente il tenore di vita dei più poveri e abbassando notevolmente quello dei superricchi: otterremo sicuramente un appiattimento generalizzato del tenore di vita e nessuno morirà più di fame. Ma fino a quando? Se non teniamo conto della quantità di esseri umani presenti sul pianeta e non cerchiamo di migliorare lo sfruttamento delle risorse ambientali senza esaurirle tutte nell'arco di questo secolo, presto tutto il tenore di vita della nostra specie si ridurrà incredibilmente e non avremo strumenti per combattere la crisi GIGANTESCA che scaturirà.

Il pianeta Terra ha consentito alla nostra specie di sopravvivere grazie alla scarsità di uomini e all'abbondanza di prede e di vegetali commestibili.
Quando siamo passati dalla condizione di cacciatori raccoglitori a quella della pastorizia e dell'agricoltura siamo diventati stanziali e abbiamo dato fondo alle risorse locali, impoverendole o trasformando l'ambiente. Si sono rese necessarie strategie non solo comportamentali ma anche tecnologiche. Oltre alle frecce di selce, alle zagaglie e agli archi ci siamo dovuti inventare altri strumenti: l'aratro, li pestello per schiacciare i semi e i frutti a gusci duro (vedi le ghiande, cibo non solo per gli ungulati), ci siamo dovuti inventare ogni sorta di marchingegni elementari per poter sopravvivere sfruttando al massimo quello che avevamo a disposizione. Avete presente un forno a legna o a sterco (secco) di animale? Vi sembra una cosa semplice da costruire? Viviamo in una realtà talmente alterata dal punto di vista teconolgico da non riuscire a comprendere l'enorme quantità di strategie che ci siamo dati per diventare belli, sani e ricchi di risorse e di energia.
Tutto questo è frutto di una infinita serie di tentativi atti a migliorare il nostro tenore di vita. E la ricerca tecnologica, da individuale si è fatta collettiva. Ma la tecnologia non bastava a risolvere tutto, solo una completa conoscenza delle leggi che governano la realtà avrebbe potuto offrirci il numero di telefono dell'universo. Solo conoscendo a findo la struttura della materia e di come diavolo si possa fare per manipolarla a nostro uso e consumo è possibile vivere e sopravivere come viviamo oggi. Parlo dell'occidente.

Per poter vivere come vivono oggi gli aborigeni o gli indios dovremmo ridurre la popolazione mondiale a poche centinaia di migliaia di individui. Qualcuno di voi se la sente di cedere il posto agli altri? E crepare subito per permettere a chi rimane di tornare a vivere con quello che la natura ci da spontaneamente?
Si accomodi pure.

Se invece vogliamo continuare a vivere come oggi, l'unico modo per poter estrarre tutto quello che si può dal nostro pianeta senza consumarlo tutto è di capire come cazzo è fatto tutto quanto, compreso l'universo più lontano. E se nessuno ci ha pensato o non è in grado dicomprendere qusta cosa così paradossale pazienza. Non possiamo adeguarci tutti quanti all'ignoranza di qualcuno senza ridurci tutti quanti a vivere come disgraziati senza nessuna capacità o modo di cavarsela e sopravvivere in un mondo totalmente ostile. Quanti di voi sarebbero in grado di procurarsi acqua potabile dal suolo? Senza usare strumenti moderni? E il cibo? E le quanti sarebbero in grado di usare le piante per medicarsi? E sarennero sufficienti le piante per individuare un tumore così come oggi facciamo con la tac?
E quanti di voi sanno che senza tutto il tempo e le risorse che Einstein ha sprecato per formulare le sue assurde teorie sulla relatività sarebbe impossibile avere la tecnologia dei navigatori satellitari?

La ricerca pura è sempre più importante di quanto possa esserlo qualsiasi altro tipo di ricerca. Conoscere l'universo fin nei suoi più reconditi anfratti ci permette di avere una visione d'insieme di come cazzo è fatta la realtà. Non si tratta di fantasie alla Star Trek ma di impieghi e ricadute tecnologiche che ci ritroviamo subito dopo, a semplificarci la vita a farci risparmiare energie e risorse naturali, a salvarci la pellaccia inutile che ci portiamo addosso.
Quanti di noi, come individui sono realmente ultili alla nostra specie? Se dovessimo ragionare su questo con leggerezza tornerebbero fuori gli orrori del secolo passato. In realtà tutti siamo utili e al contempo sottoimpiegati.

L'unica cosa che può permetterci di utilizzare appieno le risorse che abbiamo è l'istruzione e la conoscenza. Ciascuno di noi può avere un ruolo importante nell'isieme delle dinamiche socioeconomiche. Dall'ultimo lavoratore della terra allo scienziato, all'attore e persino al politico hannouna funzione ch epuò risultare un vantaggio che verrà ad essere sfruttato anch ein futuro, quando costui non ci sarà più. Stiamo sfruttano le risorse dell'intelligenza di chi ci ha preceduto, stiamo sfruttando le conoscenze di chi, prima di noi ha indagato senza una apparente utilità immediata.
Se contrinuiamo a guardare il nostro giadino perderemo la foresta e le praterie che si stendono lontano e quando queste si esauriranno noi non avremo capito, non avremo saputo quanta ricchezza, invece, poteva divenirte utile.

Miei cari amici dovremo fare entrambe le cose: salvaguardare il nostro giardino e contemporanemanete esplorare le foreste, così come hanno fatto i nostri antenati. E se il pianeta è finito c'è sempre qualcosa da esplorare e questo è il passato dell'universo. la sua origine. L'altrofisica consente di guardare indietro nel tempo e di capire come tutto questo "congengo" funziona. La Terra non è una cosa a sé, se esiste è perché esiste qualcosa che ancora non abbiamo esplorato. E non è necessario andarci di persona per scoprie cosa c'è, così come non è necessario che io venga a bussare alla vostra porta per dirvi quello che ho detto qui.
Le infinite risorse che questo universo contiene devono ancora essere rintracciate, riconosciute e condotte alla nostra portata. Per fare questo dobbiamo spendere risorse nella ricerca.

Non c'è un Wikipedia fuori dalla Terra, le informazioni ce le dobbiamo cercare da soli e per farlo siamo costretti a inventarci un Wikipedia tutti da soli. E lo facciamo ogni giorno con la scienza.
Vogliamo continuare a dire che è meglio prima risistemare il nostro giardino semza sapere come funziona veramente il giardino? Senza confrontarlo con quello delgi altri come facciamo a sapere se stiamo facendo la cosa giusta o più efficiente?
Capisco le vostre perplessità ma voi fate uno sforzo per capire le mie.
Semplificare tutto riducendo tutto al gioco del Lego ci impedirà di fare altro che piccole costruzioni con il Lego.
Ora basta con le metafore, me ne vado a dormire, buonanotte a tutti, sognate esopianeti e provate ad immaginarvi la Terra 70.000 anni fa.

Citazione:
C'è poi un altro angolo di lettura, più maligno, da parte mia: gli umani, istintivamente vorrebbero agire come le cavallette, invadono un territorio, lo devastano e partono alla ricerca di una altra coltivazione da devastare a sua volta.
L'essere umano, probabilmente, ne avesse i mezzi e se esistessero infiniti altri mondi, agirebbero nello stesso modo!
Tutto per massimizzare il profitto! Rolling Eyes
Non so se converrebbe sprecare tante risorse, sempre che sia possibile spostarsi nell'universo. In realtà osservare l'universo serve solo per capire bene come funziona il tutto del quale facciamo parte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi