Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un case di cartone per il PC
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mar 2011 00:00    Oggetto: Un case di cartone per il PC Rispondi citando

Commenti all'articolo Un case di cartone per il PC
La scatola della scheda madre può diventare un case a tutti gli effetti, ospitando i vari componenti del computer.


Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 19 Mar 2011 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Grandi, davvero una bella idea.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 19 Mar 2011 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Bello! Spero che anche altri seguano questo esempio..
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mar 2011 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Direi che non è il caso di overcloccare questo PC.. maddai, un case di cartone! Per risparmiare qualcosa dal riciclo (poco: quante motherboard comprerà ciascuno di noi ogni anno???) si rischia magari di dare fuoco a un appartamento!!!
Top
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 19 Mar 2011 18:11    Oggetto: Rispondi citando

{Osvaldo} ha scritto:
Direi che non è il caso di overcloccare questo PC.. maddai, un case di cartone! Per risparmiare qualcosa dal riciclo (poco: quante motherboard comprerà ciascuno di noi ogni anno???) si rischia magari di dare fuoco a un appartamento!!!

Beh, è una soluzione provvisoria.
C'è scritto anche nell'articolo: il portavoce Asus ha dichiarato che è per coloro che dedicano molto tempo alla ricerca del case giusto... Think

Comunque secondo me è un'idea simpatica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 19 Mar 2011 23:24    Oggetto: Rispondi citando

Per una scheda madre non l'avevo pensato, ma sono sempre stato dell'opinione che gli imballi di un certo tipo sono solo uno spreco.
Per fare un esempio alcune marche di dentifricio hanno eliminato la scatoletta: compri solo il tubetto.
E di recente anche qualche ditta di yogurt (tanto per non fare pubblicità).
Se l'imballo è fatto bene, e non necessariamente di pura carta (che tra l'altro resiste molto bene al calore) non ci vedo niente di strano a tenersi il case/scatola anche per sempre.
Io per primo tocco il case solo per accendere il PC e raramente per inserire qualche DVD, quindi non deve avere chissà quali doti meccaniche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Mar 2011 01:44    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
Per una scheda madre non l'avevo pensato, ma sono sempre stato dell'opinione che gli imballi di un certo tipo sono solo uno spreco.
(...)


Ma una volta se non ricordo male l' ASUS (ottima marca) era un semplice sacchetto "bollicine" con "2 istruzioni in croce" in inglese-taiwanese.
Laughing

NB: Arrivavano in scatolini di cartone contenenti molte schede.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Nagatzul
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/11/10 22:08
Messaggi: 32
Residenza: Pisa

MessaggioInviato: 21 Mar 2011 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me sbagliano a fare queste cose, perchè qualche persona ignorante (che non sa che il case dei pc sono in metallo perchè sono delle gabbie di faraday), potrebbe avere l' ottima idea di tenersi per sempre questo case di cartone...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mar 2011 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non sono esperto in materia, ma l'affermazione
"e non necessariamente di pura carta (che tra l'altro resiste molto bene al calore)"
mi lascia perplesso. Che la carta o il cartone resistano molto bene al calore mi pare improbabile.
Quando ho fatto il corso antincendio ci hanno spiegato - se ben ricordo - che i materiali per infiammarsi non hanno necessità della fiamma viva: basta che raggiungano una certa temperatura. Ora dubito che quella di infiammabilità del cartone sia superiore a quella del ferro, acciaio o alluminio...
Semmai la carta è un pessimo conduttore di elettricità, ma è un altro discorso. ciao
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 21 Mar 2011 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Io francamente fatico ad entusiasmarmi di fronte a questa notizia: dov'è la cosa positiva? Prima o poi l'imballo va gettato, quindi cosa cambierebbe? E poi, quanti di voi utilizzano MB in formato ITX? Quante persone al mondo?

Mi pare più un'ingegnosa mossa di marketing che una soluzione a "non si capisce bene quale problema"... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
carloef
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/12/07 11:55
Messaggi: 146

MessaggioInviato: 21 Mar 2011 15:40    Oggetto: Rispondi citando

alla faccia della schermatura..e delle norme di sicurezza

si una bella trovata di marketing..anche perchè tra l'altro il cartone non è che sia un rifiuto non biodegradabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
burzox
Eroe
Eroe


Registrato: 19/10/05 14:26
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 21 Mar 2011 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nagatzul Secondo me sbagliano a fare queste cose, perchè qualche persona ignorante (che non sa che il case dei pc sono in metallo perchè sono delle gabbie di faraday), potrebbe avere l' ottima idea di tenersi per sempre questo case di cartone...


concordo, la gabbietta evita che ci sia troppa dispersione di radiazione non proprio sana, e poi sinceramente ho qualche dubbio sulla resistenza al calore (qui begli alimentatori da 600W)

io non lo farei ma l'idea in sè é simpatica

Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Mar 2011 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me sembra solo una bella trovata di marketing, dal punto di vista tecnico non è una str... ma poco ci manca.
Essendo la cosa rivolta a persone che si assemblano il proprio PC e, facendolo io oramai da molti anni, non me la sentirei proprio di tenere le centinaia di euro di mobo, procio, memoria ecc. ecc. dentro ad una scatola di cortone fino a che non ho trovato il case che mia aggrada. Anzi il case è la terza cosa che scelgo dopo mobo e procio per prendere quello che meglio si adatta alla dissipazione del calore prodotto - cosa peraltro assai poco fattibile con un case in cartone - quindi non mi sembra una cosa così utile e interessante, ma solo atta a far presa a livello, appunto, di marketing. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
bandreabis
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/05 10:31
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 21 Mar 2011 20:11    Oggetto: Rispondi citando

burzox ha scritto:
Citazione:
Nagatzul Secondo me sbagliano a fare queste cose, perchè qualche persona ignorante (che non sa che il case dei pc sono in metallo perchè sono delle gabbie di faraday), potrebbe avere l' ottima idea di tenersi per sempre questo case di cartone...


concordo, la gabbietta evita che ci sia troppa dispersione di radiazione non proprio sana, e poi sinceramente ho qualche dubbio sulla resistenza al calore (qui begli alimentatori da 600W)

io non lo farei ma l'idea in sè é simpatica

Confused


A parte che la carta si autoaccende a 230°C (Fahrenheit 451), bisogna anche vedere lo spessore, o se la carta è trattata con ritardanti ecc...

Beh, la notizia resta una caXXata! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mar 2011 08:15    Oggetto: Rispondi citando

per bandreabis & co.:
intanto li ringrazio di avere precisato dal punto di vista tecnico i problemi che avevo "intuito" a solo buonsenso.
Una sola nota: non è la "notizia" una caxxata (giustamente ZN l'ha data), è la Asus che ha fatto una scelta ..xx..., diciamo di puro marketing (sempre che un domani non gli tocchi rinfondere i danni di qualche incendio: vabbè, ovviamente avranno tappezzato il case di avvertimenti di "uso"...).
Ora mi aspetto che i rivenditori di infissi ce li vendano in cartone appositamente sagomato per costruirci la casa su cui quegli infissi devono essere montati... ;-)
Top
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 22 Mar 2011 16:32    Oggetto: Rispondi

Ma quanto siamo fighetti qua... se avete un computer che fa i 300° la casa vi va a fuoco anche con un case d'oro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi