Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Installare Linux su chiavetta USB
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 02 Giu 2010 22:53    Oggetto: * Installare Linux su chiavetta USB Rispondi citando

Volevo farvi una domanda è vero che è possibile mettere una distro linux su una pennina usb perché funzioni come un vero hd? io ero rimasto alle portable apps Shocked

Non dico una cosa come unetbootin per installarlo ma proprio un sistema installato in pennine di 4-8gb indipendente.


Ve lo dico perché vorrei provare un altra distro e usarla per navigare in siti java o flash o provare qualche modifica del terminale e cose così senza rischiare di far danni.

Avevo pensato a creare una macchina virtuale era perfetta anche per l'isolamento tra sistema host e guest ma un mio amico mi ha detto che virtualbox free non legge le porte usb del computer e collegandomi ad internet tramite usb Rolling Eyes sono fregato.

Nel caso fosse vero e mi confermate questa cosa, piuttosto che comprare un programma come virtualbox ci sono delle alternative per mettere una distro funzionante in una pennina usb in modo che il sistema rimanga indipendente e non possa "contaminare" quello che ho su hd?

Grazie a tutti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Giu 2010 23:39    Oggetto: Rispondi citando

Si, sembra che sia possibile creare un Live CD (o meglio Live USB), addirittura con la possibilità di diventare persistente, tenendo cioè parte della chiavetta disponibile per i tuoi dati e le tue personalizzazioni.
Per esempio puoi creare una Live USB di Ubuntu, o mettere su una Live USB di Slax e anche di Puppy.

Quanto a un sistema completo, già installato in una USB e funzionante su tutti i computer a cui lo attacchi, questo credo non sia molto fattibile, ma come Live, se il computer accetta l'avvio da USB non dovresti aver problemi, e come Live persistente dovresti pure poter salvare i dati... certo occorre che la USB sia un pochino più grossetta... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 04 Giu 2010 21:34    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Si, sembra che sia possibile creare un Live CD (o meglio Live USB), addirittura con la possibilità di diventare persistente, tenendo cioè parte della chiavetta disponibile per i tuoi dati e le tue personalizzazioni.
Per esempio puoi creare una Live USB di Ubuntu, o mettere su una Live USB di Slax e forse anche di Puppy.

Quanto a un sistema completo, già installato in una USB e funzionante su tutti i computer a cui lo attacchi, questo credo non sia molto fattibile, ma come Live, se il computer accetta l'avvio da USB non dovresti aver problemi, e come Live persistente dovresti pure poter salvare i dati... certo occorre che la USB sia un pochino più grossetta... Wink


Grazie Smile devo scaricare un programma particolare per una live persistente o riesco ad ottenere una cosa col creatore dischi d'avvio di ubuntu? vorrei essere sicuro prima di sperimentare e far danni Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Giu 2010 16:49    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Grazie Smile devo scaricare un programma particolare per una live persistente o riesco ad ottenere una cosa col creatore dischi d'avvio di ubuntu? vorrei essere sicuro prima di sperimentare e far danni Rolling Eyes

Direi che dovrebbe bastare la normale Ubuntu
Citazione:
Introduzione

È possibile creare una Live di Ubuntu su una periferica USB (pen drive o disco fisso esterno) permettendo di installare il sistema anche sui dispositivi privi di lettore CD.

Occorre una periferica USB da almeno 1 GiB di memoria: 750 MiB saranno occupati dai file necessari al funzionamento del sistema, lo spazio restante resterà a disposizione dell'utente.

Se si utilizza Ubuntu 8.04 «Hardy Heron» o una versione precedente, consultare la relativa guida.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 07 Giu 2010 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Segnalazione in proposito che può tornare utile:

il software "principe" per i SO Linux su chiave USB è LiLi USB Creator: è un piccolo gioiello che lascia installare quasi qualsiasi distro (partendo da un'iso già in nostro possesso oppure selezionandola da un menu a tendina e scaricandola dalla rete sul momento) in modalità live, modalità persistente e in macchina virtuale per farla girare su Win.

Io ormai lo uso da un po', e devo dire che di meglio non c'è, il programmatore merita un applauso sentito, anche per via di alcuni accorgimenti "intelligenti" in fase di installazione.

Su una penna da 2 Giga ho il "mio" Ubuntu ovunque io vada, dati inclusi, e se trovo un Pc che non permette il boot USB dal Bios lo faccio partire comunque in Virtual Box su Win, e la Virtual Box è nella chiave, portable... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 11 Giu 2010 00:17    Oggetto: Rispondi citando

MK66, Danielix grazie infinite Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
riflexo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/08/10 14:01
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 24 Mar 2011 00:00    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, su questo sito c'è una guida passo passo in italiano per utilizzare lili su windows e installare una iso live su penna USB...

link


Ciaoo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 25 Mar 2011 03:56    Oggetto: Rispondi

Una distribuzione su chiavetta con persistenza puo' dare parecchie soddisfazioni, e anche secondo me tra i software in circolazione che permettono di ottenerne una, Lili e' di gran lunga il piu' semplice da usare Smile

Aggiungo questo link:
link
Plop e' un boot manager che torna utile sui vecchi computer che non permettono il boot da usb. Si installa su floppy o su cd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi