Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 8 avrà i "ribbon"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Apr 2011 10:30    Oggetto: Windows 8 avrà i "ribbon" Rispondi citando

Commenti all'articolo Windows 8 avrà i "ribbon"
L'ultima versione di Windows adotterà l'interfaccia introdotta con Office 2007. Forse ci sarà una versione basata su Metro per i tablet.



Top
{CarCarlo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Apr 2011 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Penso che sarà l'occasione buona per passare definitivamente a Linux.
P.S. Non ho mai usato il pulsante "Incolla" ("Paste") in vita mia, perché deve essere così grande?
Top
PCMaster
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/03/10 16:49
Messaggi: 142

MessaggioInviato: 05 Apr 2011 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Quanto odio l'interfaccia ribbon, mi sa che resterò su Seven per un bel pò di tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 05 Apr 2011 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io detesto il sistema ribbon, così... resterò a XP, e chissà per quanto ancora. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 06 Apr 2011 08:31    Oggetto: Rispondi citando

devo dire che i ribbon su office 2007\2010 aumentano tantissimo la produttività, non mi dispiace vederli direttamente su windows......chissa forse mi spingeranno a passare da xp a 8 Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{federico}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2011 10:52    Oggetto: Rispondi citando

L'interfaccia ribbon è sorprendentemente illogica da un punto di vista della funzionalità negli schermi attuali.
Dopo che si è passati dal 4:3 al 16:9, e quindi dopo aver diminuito l'altezza degli schermi, a parità di "polliciaggio", ti piazzano una striscia che occupa uno spazio in altezza inverosimile, lasciando i lati (dove sarebbe logico mettere le barre strumenti) vuoti...
In ufficio uso Office (e Autocad che purtroppo ha subito preso l'idea) su un 21" 16:9 mentre a casa uso LibreOffice ed ho ancora un 19" 4:3, oltretutto ad una risoluzione inferiore, eppure vedo la stessa quantità di testo!
Sorprendente!
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 06 Apr 2011 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, a me i ribbon non sembrano così male, e poi è giusto dare una certa uniformità sulla logica di funzionamento (Apple docet): piuttosto, speriamo che questo sistema venga mantenuto per un certo periodo, non si può "reimparare" ad usare il PC ad ogni pie' sospinto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PCMaster
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/03/10 16:49
Messaggi: 142

MessaggioInviato: 06 Apr 2011 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Io preferisco di gran lunga il sistema attuale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 06 Apr 2011 17:06    Oggetto: Rispondi citando

{federico} ha scritto:
L'interfaccia ribbon è sorprendentemente illogica da un punto di vista della funzionalità negli schermi attuali.
Dopo che si è passati dal 4:3 al 16:9, e quindi dopo aver diminuito l'altezza degli schermi, a parità di "polliciaggio", ti piazzano una striscia che occupa uno spazio in altezza inverosimile, lasciando i lati (dove sarebbe logico mettere le barre strumenti) vuoti...

Ecco, è proprio questo che dà fastidio anche a me in quel sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 06 Apr 2011 17:38    Oggetto: Rispondi citando

cosi', tra ribbon di sistema e toolbar del c***** sul brower la gente riuscirà a raggiungere il limite di 1 o 2 righe utili visualizzate, del resto allineate alle capacità informatiche di molti utenti Laughing

Dobbiamo però comprendere queste innovazioni: come farebbero altrimenti a spingere all'acquisto di monito sempre più grandi ?

Chi ricorda i monitor pivottanti nati per il desktop publishing ?, con la capacità di mostrare per bene un A4 nella propria intierezza ! Ora sembra invece che i PC debbano essere utilizzati solo per quardare film; per averne uno che mi permettesse di vusualizzare un numero decente di linee di codice ho dovuto spendere un patrimonio Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 07 Apr 2011 15:37    Oggetto: Un'amara considerazione Rispondi citando

amldc ha scritto:
[...] Dobbiamo però comprendere queste innovazioni: come farebbero altrimenti a spingere all'acquisto di monito sempre più grandi ? [...] Ora sembra invece che i PC debbano essere utilizzati solo per quardare film; per averne uno che mi permettesse di vusualizzare un numero decente di linee di codice ho dovuto spendere un patrimonio Evil or Very Mad


Hai colto nel segno! Chi produce lo fa per vendere e per vendere genera "bisogni" che tali non sono; buona parte degli acquirenti si fa ammaliare da questi "bisogni" indotti e rende possibile il commercio. Se ci si pensa bene la maggioranza degli utilizzatori di un computer non ne fa altro uso che non sia il diporto, chi produce pensa a loro e non a chi lavora nei diversi ambiti, altrimenti a cosa servono RAM enormi, HD da xTB e schede video spaziali?

Per navigare, scaricare la posta, scrivere documenti, usare un foglio di calcolo e gestire un db aziendale non servirebbero i mostri in commercio. Per tutti gli altri usi professionali (calcoli statistici, progettazione, ecc.) determinate risorse sarebbero necessarie. Ma alla fine conta solo il guadagno, purtroppo! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 07 Apr 2011 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Non è il mio caso, ma c'è anche chi ci gioca col PC, senza contare il crescente utilizzo di programmi di editing video (anche in alta definizione) non professionale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 07 Apr 2011 15:50    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Non è il mio caso, ma c'è anche chi ci gioca col PC, senza contare il crescente utilizzo di programmi di editing video (anche in alta definizione) non professionale...


Difatti il gioco rientra nella categoria diporto, e volendo l'editing video non professionale potrebbe rientrarci se si intende il montaggio video amatoriale.

Ovviamente la mia considerazione non voleva essere offensiva o dispregiativa per nessuno, ma solo una constatazione soggettiva della situazione. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 07 Apr 2011 16:04    Oggetto: Rispondi citando

No, io dico solo che le potenze di calcolo in gioco al giorno d'oggi sono importanti, poi si può discutere sulle architetture dei S.O. (ma qui mi fermo, non sono un tecnico). Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Apr 2011 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Con i ribbon che per mia fortuna hanno solo alcuni colleghi al lavoro su Office 2007 non ritrovo più nulla!
Quando vengo interpellato per un aiuto su un qualsisi applicativo di Office ci metto un minuto per risolvere la richiesta dopo che ne ho impiegati almeno 10 per riuscire a trovare le funzioni che mi servono e che M$ si è evidentemente premurata di ben occultare nei ribbon.
Se non ci ripensano o non inseriscono una modalità compatibile, sul prossimo PC che mi daranno a lavorare saranno dolori.
Comunque concordo con linguist sull'aspetto generazione bisogni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 31 Ago 2011 04:01    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Con i ribbon che per mia fortuna hanno solo alcuni colleghi al lavoro su Office 2007 non ritrovo più nulla!
Quando vengo interpellato per un aiuto su un qualsisi applicativo di Office ci metto un minuto per risolvere la richiesta dopo che ne ho impiegati almeno 10 per riuscire a trovare le funzioni che mi servono e che M$ si è evidentemente premurata di ben occultare nei ribbon.
Se non ci ripensano o non inseriscono una modalità compatibile, sul prossimo PC che mi daranno a lavorare saranno dolori.
Comunque concordo con linguist sull'aspetto generazione bisogni.


Infatti mi tengo XP e Office Professional 2000.-

Non ci penso neppure. VISTA mi fa pena, Windows 7 mi fa irritare per tutti i paletti che mette, Windows 8 pare che sarà una specie di miscuglio, i ribbons (nastri) se li possono legare dove dico io.- In office 2007 non ci si capisce quasi nulla, devi cercare tutti i menu. Nascondono tutti i segni grafici, spazi, tabulazioni etc. Rimane un foiglio elettronico con un semplice cursore lampeggiante su cui scrivere. Poi se si va sotto strumenti opzioni invece si ritrova tutto, ma perchè nascondere, quando il simbolo del Paragrafo che accompagna i testi, premuto visualizza e ripremuto nasconde come per l'anteprima di stampa??
Possibile che per facilitare gli UTONTI nuovi debbano complicare la vita anche agli esperti vecchi? Perchè trattarci da bambini deficienti che non hanno mai visto un PC? quando sapevamo a memoria perfino i comandi e le stringhe del DOS?

Ahi Ahi, pericoloso e vietato provare solo a modificare qualcosa nel sistema operativo.... Potrebbe esploderti anche la casa. Non solo, domande su domande di sicurezza, che mettono alla prova fino alla disperazione i nervi, della persona che si sente trattata da idiota.
"E' stato scelto di....etc. vuoi davvero farlo? Sei sicuro? Ti sei mica preso una ciucca? Non pèr caso che ti sei fatto delle canne? Lo sai che puoi distruggere il pc? Sei sano di mente?" E quando dici di sì a tutte le domande incalzanti...."Accesso negato"
Io esagero, ma ci arriveremo! All'accesso negato ci siamno già.
E parlo di cose semplici, non la modifica del Sistema Operativo, come quando ho cercato di installare Windows Mail che già esiste in Windows 7 anche se nelle cartelle nascoste (e dagli con la mania di nascondere) ma devi diventare proprietario di ognuno dei file della posta elettronica. E anche quando credi di esserlo diventato c'è sempre una dll che non si lascia modificare, senza la quale non puoi sostiture o rinominare per poi aggiungere o sovrascrivere la cartella di Windows Mail. E anche se ci riesci, chissà perchè La posta non funziona e Windows Mail non può essere lanciato. Mi ci sono rotto la testa per un'ora per aiutare in assistenza remota una persona.-
Ma pare fatto apposta per fare installare incredimail, (altra porcheria per bambini) che non ha più funzioni utili come aveva outlook express e windows mail che ne deriva, come l'invio di file corposi spezzettati in file dat e ricomposti dal ricevente sempre con Windows Mail o Outlook express.
Tutti gli altri sistemi di posta gettano i file dat in quarantena. E questo a cominciare dalla ciofeca di Incredimail..
E questo per mettere grafica inutile, in quanto piuttosto che cercare di installare su Win 7 Windows Mail, gli installatori non vogliono perdere tempo e ti mettono quella porcata di incredimail. E come tanti installatori fanno, installare anche Windows Live Mail porcheria galattica.- Si associa alle icone, modifica addirittura le icone dei file compressi dbx della posta elettronica, e non solo, ma impedisce l'apertura anche di Outlook express o Windows Mail, perchè ne FAGOCITA praticamente alla pari di Incredimail tutti i contenuti.-
In sostanza non c'è verso di riaprire qualsiasi mail se non solo con l'interfaccia di Windows Live mail. Anche disinstallando Windows Live Mail ti ritrovi le icone modificate per sempre, da "Bustine" a icone. Esiste una piccola utility che ripristina le associazioni files, ma la forma nelle cartelle compresse dbx rimane quella che ha l'icona di Windows Live Mail. Bella pensata! Bella porcheria!e NON DIMENTICHIAMOCI CHE "vanno nascoste le estensioni, le cartelle ed i file nascosti, i file di sistema, i menu tipo esegui, tutto bello nascosto" Perché siamo tutti dei cretini che VOGLIONO DISTRUGGERE IL LORO PC".
E così quando arriva il primo virus camuffato leggeremo tranquilli nomefile.doc che crederemo stupidamente un documento di Word, che invece è nomefile.doc.exe. Bravi davvero! Complimenti per la sicurezza, alla faccia del Controllo Account e di quell'altra pensata di controllo System C di Windws 7.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 31 Ago 2011 04:56    Oggetto: Rispondi citando

dagobert ha scritto:
{federico} ha scritto:
L'interfaccia ribbon è sorprendentemente illogica da un punto di vista della funzionalità negli schermi attuali.
Dopo che si è passati dal 4:3 al 16:9, e quindi dopo aver diminuito l'altezza degli schermi, a parità di "polliciaggio", ti piazzano una striscia che occupa uno spazio in altezza inverosimile, lasciando i lati (dove sarebbe logico mettere le barre strumenti) vuoti...

Ecco, è proprio questo che dà fastidio anche a me in quel sistema.


Ripeto, i Ribbons se li possono legare dove dico io. Invece che dare spazio alla finestra per elaborare, vedi la grafica se fai fotoritocco, restringono il campo utile. Bisognerebbe avere dei monitor 16/9 ma messi "in piedi con il lato più stretto al di sotto" per leggere tutto.- Anziche scrivere ad esempio un foglio di word che si veda quasi tutto, come una volta, sei ridotto se usi diverse barre degli strumenti (che io uso molto come funzione disegno per creare dei file istruttivi poi in pdf) a visionare una specie di fessura senza poter quasi vedere il lavoro che fai se non in anteprima di stampa o visualizzando ad altezza foglio ed in layout di stampa ovvio.

Perchè non hanno lasciato il classico formato 4/3 allora? I computer non furono creati per vedersi dei film, per quello ci sono i televisori a loro volta collegabili oggi giorno a qualsiasi pc perchè già esistono convertitori che memorizzano e digitalizzano sui altri supporti esterni i film che si vogliono vedere o tenere.- DOCTOR VIDEO, appena uscito-

Per quanto mi riguarda, dopo XP nulla mi interessa, e da office 2003 compreso in poi dove per prima cosa hanno nascosto già tutti i segni grafici del testo per me Office NON ESISTE.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 21 Ott 2011 23:12    Oggetto: Rispondi

PCMaster ha scritto:
Quanto odio l'interfaccia ribbon, mi sa che resterò su Seven per un bel pò di tempo.


Quanto odio windows 7 e i successivi...resterò a XP per un bel po' di tempo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi