Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Windows Vista, ne abbiamo davvero bisogno?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dariuzzo
Eroe
Eroe


Registrato: 29/04/05 11:09
Messaggi: 54
Residenza: milano

MessaggioInviato: 06 Set 2005 12:03    Oggetto: * Windows Vista, ne abbiamo davvero bisogno? Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho appena finito di leggere l'articolo apparso su pc professionale di questo mese relativo alla beta del nuovo s.o. di casa Microsoft. Alla fine mi sono chiesto: ma... a che serve? Che cosa mi offre di piu' rispetto all'xp? Ma siamo davvero sicuri che 'il nuovo sistema di ricerca' mi sara' davvero cosi' utile? Io gia' con la ricerca normale mi trovo benissimo... Per non parlare della 'nuova interfaccia grafica'... ma che m'importa di vedere le finestre semitrasparenti o l'icona della cartella in 3d? Quali sono le VERE innovazioni di un s.o. che andra' a sostituirne un'altro che gia' offre tutto quello di cui un utente (home-professional-power user) ha bisogno?
E comunque, tutte le innovazioni di cui ho letto sono presenti su altri sistemi operativi gia' da dieci anni... Piuttosto perche' non pensare ad una migliore gestione della memoria, ad esempio? Non potrebbe essere questa una vera innovazione? Oppure fare in modo che non vengano caricati in memoria servizi totalmente inutili e potenzialmente pericolosi?
E che dire di Microsoft Explorer 7? Davvero bella la navigazione a schede... (copiata da chissa' chi) pero' perche' non pensare anche a rendere il browser un po' piu' conforme agli standard?
Scusate questo sfogo, ma quando ci vuole...
Bye, Dario
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 06 Set 2005 12:29    Oggetto: Rispondi citando

sono completamente daccordo con te, finora non vedo in win Vista delle funzionalità che giustifichino il cambio di software.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Demalion
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 23/06/05 15:41
Messaggi: 31
Residenza: NCC-1701

MessaggioInviato: 06 Set 2005 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto anch'io quell'articolo... ed è stata davvero una bella delusione.
Di tutte le novità più succose sono sopravvissute solo quelle grafiche, il cui unico vantaggio è richiedere hardware ancora più potente per far girare il SO decentemente.

Insomma davvero non serve a niente.

Secondo me hanno sbagliato nome... lo dovevano chiamare Windows sVista. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Set 2005 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Franto ha scritto:
sono completamente daccordo con te, finora non vedo in win Vista delle funzionalità che giustifichino il cambio di software.

lo pensavo anche io con XP e infatti mi sono tenuta NT. Finora ho vissuto felice, ma diventa sempre più difficile:
- non trovi più aggiornamenti software del S.O. quando cessa il supporto
- non trovi più i driver delle nuove periferiche. Non solo stampanti e compagnia, ma anche macchina fotografica, cellulare...
- escono nuovi software che non sono compatibili "non girano" (anche se le prestazioni del PC lo permetterebbero

In sostanza ti trovi a poco a poco tagliato fuori. Diciamo che puoi attendere qualche anno, finchè il vecchio PC non muore e così ti eviti il fastidio di installare le patch che vengono rilasciate in continuazione con i neonati Windows Wink

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 06 Set 2005 12:53    Oggetto: Rispondi citando

D'altronde nessuno ha mai chiesto l'XP alla Microsoft (e a molti piacerebbe restituirglielo Evil or Very Mad ), non fa nulla che gia' non facesse il 2000 .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ashu
Semidio
Semidio


Registrato: 20/07/05 14:45
Messaggi: 287
Residenza: casa mia

MessaggioInviato: 06 Set 2005 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, non vi preoccupate quando esce vi dirò com'è...tanto sembra che il mio responsabile informatico si diverta a correre dietro alle "innovazioni" di casa Microsoft...sul mio computer è passato da windows 2000 a Xp, mantenendo però l'office prof 2000 Wink ...con l'unico risultato che da 1 anno a questa parte ho un computer nuovo con 60 giga di HD completamente vuoto perchè lavoriamo sul server!!! E con il computer che rallenta se ci sono problemi di rete! A volte mi viene voglia di smontarlo e portarmi a casa i pezzi che qua non mi servono...
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 06 Set 2005 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Idem. Dal mio punto di vista puramente utontico non riesco a trovare ragioni per cambiare... e anche io 'giro' ancora sul 2000...

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 06 Set 2005 19:34    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi l'articolo lo letto anche io
stavolta zio bill con questa nuova versione di windows (che doveva uscire nel 2003) mi sembra che abbia fatto (per quanto riguarda l'interfaccia grafica ) un copiaticcio di linux (per quanto riguarda la semitrasparenza).

Io lo dico e lo ripeto a me nn me ne frega niente se windows ha la barra che si illumina o il bordo della finestra attiva che sia semitrasprente.

L'importante di un sistema operativo e mi sembra che nessuno degli sviluppatori Microsoft lo abbia capito è l'affidabilità

dico io hanno impiegato quanto 3/4 anni e per cosa per sviluppare la traparenza nelle finestre Shocked roba da matti

e la tanto acclamata sidebar ??? (sparita per motivi di sviluppo )

e di winfs che doveva rivoluzionare il mondo che ne è stato ??

come al solito arriverà con il primo service pack. SERVICE PACK ?!? ma nn doveva essere un sistema ultrasicuro BO Shocked Shocked

sta di fatto che a parte l'opzione di ricerca integrata nel menu start windows vista nn offre niente di diverso da xp

lavora zio bill lavora (per fortuna è impossibile che fallisci altrimenti a quest'ora facevi il cassiere al carrefour e forsi utilizzavi un mac per passare i prezzi ) Razz Razz
--------------------------------------------
per riassumere (parto dal 1998)

windows 98 Male
98 se buonissimo
2000 molto buono
ME meglio nn dire niente
XP meglio rispetto ha windows me ma nn vale come il 2000
2003 server buonino

vista da come si presente molto male
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 06 Set 2005 23:44    Oggetto: Rispondi citando

Le reali innovazioni di Windows Vista non sono nell'interfaccia (che comunque e' cambiata) quanto nella blindatura del Pc, anche nei confronti dell'utente, soprattutto per quanto riguarda il Digital Rights Management: questi video li puoi riprodurre (ma solo fino a gennaio), questi Mp3 no perche' li hai scaricati, questi altri non te li faccio proprio scaricare...
Stiamo andando verso un futuro in cui l'utente non potra' disporre a piacimento delle capacita' del suo Pc. La sicurezza aumenta, d'accordo, ma non e' affatto detto che la strada intrapresa sia davvero la migliore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 07 Set 2005 07:40    Oggetto: Rispondi citando

ma io ci redo poco

L'ultima modifica di kimer[a] il 07 Set 2005 07:48, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 07 Set 2005 07:43    Oggetto: Rispondi citando

permettetemi di obiettare una cosa
oltre alla blindatura microsoft ha pensato bene a creare dei formati proprietari sia come file audio sia con nuovi formati video

questo per me vuole dire solo una cosa monopolizazione del mercato perchè sono sicuro che questi formati saranno "impossibili da convertire in formati diciamo + comuni"

poi riguardo alla blindatura del pc ci credo poco anzi pochissimo perchè come si sa ci saranno dei bug e n saranno pochi.

si è vero l'utente sarà + protetto nelle transazioni online o nella navigazione della rete
che tuttavia nn è e nn sarà mai sicura al 100% .
Poi volevo far notare una cosa internet explorer 7 è un copiaticcio di opera e firefox
adesso arrivo al punto.
Allora microsoft ha fatto questo copiaticcio e nn è successo niente ma mettiamo il caso che fosse stato il contrario ovvero che le ditte produttrici di questi browser "copiassero" Microsoft
cosa sarebbe successo ??

tuttavia oggi come oggi i sistemi + stabili e affidabili rimangono mac e linux tanto è che su server di rete le macchine girano tutte con questi s.o e nn con la versione server dei prodotti microsoft
ci sarà un motivo !!

Un' ultima cosa se microsoft dice che Vista sia un sistema blindato sbaglia sicuramente
perchè sembre su pc profesionale già si parla di trojan e virus
e ancora nn è uscito (lo so è solo la beta testing ma questo fa pensare) e nn poco
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Demalion
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 23/06/05 15:41
Messaggi: 31
Residenza: NCC-1701

MessaggioInviato: 07 Set 2005 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Io vorrei capire cosa cavolo hanno fatto dall'uscita di Windows Xp a oggi?

Forse hanno lavorato sotto sotto e ci preparano una migrazione a formati incompatibili con tutto quello che c'era prima... incompatibili anche con se stessi (vedi Office).

Per fortuna Palladium ancora non lo hanno implementato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 07 Set 2005 10:24    Oggetto: Rispondi citando

completamente d'accordo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dariuzzo
Eroe
Eroe


Registrato: 29/04/05 11:09
Messaggi: 54
Residenza: milano

MessaggioInviato: 07 Set 2005 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Demalion ha scritto:
e ci preparano una migrazione a formati incompatibili con tutto quello che c'era prima... incompatibili anche con se stessi (vedi Office).

Per fortuna Palladium ancora non lo hanno implementato.

A quanto pare il nuovo Office salvera' i file in xml, quindi dovrebbero essere un po' piu' compatibili. Si spera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dariuzzo
Eroe
Eroe


Registrato: 29/04/05 11:09
Messaggi: 54
Residenza: milano

MessaggioInviato: 07 Set 2005 10:27    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
[
lo pensavo anche io con XP e infatti mi sono tenuta NT. Finora ho vissuto felice, ma diventa sempre più difficile:
- non trovi più aggiornamenti software del S.O. quando cessa il supporto
- non trovi più i driver delle nuove periferiche. Non solo stampanti e compagnia, ma anche macchina fotografica, cellulare...
- escono nuovi software che non sono compatibili "non girano" (anche se le prestazioni del PC lo permetterebbero

In sostanza ti trovi a poco a poco tagliato fuori. Diciamo che puoi attendere qualche anno, finchè il vecchio PC non muore e così ti eviti il fastidio di installare le patch che vengono rilasciate in continuazione con i neonati Windows Wink

.

Esatto! Nessuno ti costringe ad acquistare il sw nuovo (non ti piace? Non comprarlo...), ma dopo poco te ne pentirai perche' non rilasceremo piu' aggiornamenti per il tuo amato vecchio sw, e sasrai costretto ad acquistare il nuovo. Ancora non lo vuoi acquistare? Beh, ci sono tanti s.o. gratuiti... usa quelli!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 07 Set 2005 12:40    Oggetto: Rispondi citando

ma scusa ti sembra giusto acquistare per forza il nuovo o.s solo perchè nn lasciano + aggiornamenti

è come se io oggi mi compro un'auto nuova seguendo la logica di bill fra 3 anni la devo fare nuova erchè la casa produttrice nn mi produce + i pezzi di ricambio

senti che il disorso stona !!!!

poi riguardo hai sistemi operativi free li cè molto da dire e sicuramente valgono + di win

l'unico problema è che sei pressochè tagliato fuori dal mondo (il chè nn è poco )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 07 Set 2005 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma scusa ti sembra giusto acquistare per forza il nuovo o.s solo perchè nn lasciano + aggiornamenti

Giusto no. Utile nel caso di patch di sicurezza mancanti (perché il sistema non è più supportato) sì. Allo stesso modo se di nuove periferiche non rilasciano i driver per quel sistema, sei bloccato. Non è giusto: è obbligatorio. Ecco dove la cosa non va.

Citazione:
sistemi operativi free li cè molto da dire e sicuramente valgono + di win

Diventa difficile dire "è migliore" in generale, anche se sono portato a darti ragione. Bisogna vedere le esigenze e la disponibilità di applicativi.

Citazione:
l'unico problema è che sei pressochè tagliato fuori dal mondo

Beh, se appena mi funzionasse questo maledetto scanner che sotto linux non è supportato (ma mi seccherebbe cambiare, dacché funziona), potrei passare dall'altra parte definitivamente e nessuno se ne accorgerebbe. Certo, se fossi - che so - un geometra o un architetto a cui serve AutoCAD, la cosa sarebbe diversa. Ancora, bisogna valutare quasi caso per caso, e molto dipende dalle applicazioni.

Quando Vista sarà preinstallato sui nuovi computer inizierà a prendere piede, che ce ne sia bisogno o no. Quanto al suo valore, prima di giudicarlo bisognerà provarlo nella sua versione definitiva, anche se, con i pezzi che ha perso per strada, l'idea che tutta questa preannunciata rivoluzione sia stata rimandata a Blackcomb non mi abbandona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 07 Set 2005 12:59    Oggetto: Rispondi citando

per chi nn sa cosa è palladium guardi quà Spiegazione di palladium
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 07 Set 2005 13:08    Oggetto: Rispondi citando

kingofworms ha scritto:

Beh, se appena mi funzionasse questo maledetto scanner che sotto linux non è supportato (ma mi seccherebbe cambiare, dacché funziona), potrei passare dall'altra parte definitivamente e nessuno se ne accorgerebbe. Certo, se fossi - che so - un geometra o un architetto a cui serve AutoCAD, la cosa sarebbe diversa. Ancora, bisogna valutare quasi caso per caso, e molto dipende dalle applicazioni.

Quando Vista sarà preinstallato sui nuovi computer inizierà a prendere piede, che ce ne sia bisogno o no. Quanto al suo valore, prima di giudicarlo bisognerà provarlo nella sua versione definitiva, anche se, con i pezzi che ha perso per strada, l'idea che tutta questa preannunciata rivoluzione sia stata rimandata a Blackcomb non mi abbandona.


tu hai perfattamente ragione però riguardo all'essere tagliati fuori nn sono d'accordo con te
perchè è vero scusa ma chi è che sa usare linux
persone che per passione ho per motivi di lavoro vi si cdedicano ma quanti saranno il 20% dell'intera popolazione italiana
parliamoci chiaro io come voi conosco persone che mi chiamo addirittura per impostare lo sfondo del desktop (nn sto scherzando) e io gli dovrei dire di usare linux o mac (mica voglio fare assistenza 24ore su 24 )
questa politica di microsoft per me serve solamente ad uno scopo e sapete quale

far aumentare la pirateria. E' inevitabile pe4rchè dico io mi devo comprare un nuovo s.o la cui licenza costa 140? (cifra messa li )
e per ottenere una cosa che nn voglio

allora io dico col cavolo

apro emule e inizio a scaricare la versione professional

se microsoft nn vuole che ciò accada per prima cosa deve smettere di fare questo giochino al rialzo
e sopratutto si deve decidere di fare un s.o come si comanda

perchè è inutile che sprechi solfdi con palladium ho cavolate antipirateria perchè lo sappiamo noi e pure loro prima o poi si scoprirà il modo di bypassarle

basta vedere quello che è accaduto al sistema antiaggiornamento di windows
quanto tempo è passato prima di bucarlo 1 o 2 ca

quindi risparmino il denaro per futili sistemi che nn valgono e lo investano in un vero s.o
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Set 2005 14:00    Oggetto: Rispondi

kingofworms ha scritto:
Beh, se appena mi funzionasse questo maledetto scanner che sotto linux non è supportato


Che scanner è? Che spesso con gli scanner marche diverse NON fanno scanner diversi... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi