Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Taroccato o originale?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 29 Apr 2011 23:31    Oggetto: Taroccato o originale? Rispondi citando

Ciao a tutti Ciao
Avevo seguito una trasmissione sul tema del "contraffatto o originale", ve la riporto.

Citazione:
Qui si deve ridefinire il concetto di taroccato dato che il 90% degli apparecchi ad alta tecnologia, del tessile [...] è di fabbricazione cinese.

Una volta si definiva "taroccato" l' oggetto visibilmente contraffatto dato che mancava di rifiniture e i materiali erano di qualità inferiore ad un originale.
Ma in un mondo in cui la globalizzazione ha dato in mano agli ex taroccatori il compito di produrre gli originali, cos'è un originale? E cosa un taroccato?
Se Louis Vuitton dà da costruire 20 borse al giorno ad una famiglia cinese e questa famiglia ne costruisce 22, tenendone due per se (realizzate esattamente allo stesso modo e con gli stessi materiali delle altre 20) per venderle, possono davvero essere definite taroccate?


Quindi il significato di originale diventa: oggetto sul quale una multinazionale lucra?
E per quale motivo questa multinazionale ha il diritto di lucrare facendo pagare una borsa 400€ al pubblico occidentale e pagandola al lavoratore orientale pochi centesimi?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 30 Apr 2011 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Ti quoto ql mille per mille. Ma questo lascerebbe il tempo che trova. Per fare un piccolo passo in più dovremmo abituarci a comperare solo no logo: magliette qualsiasi, di cotone, colorate e decorate a piacere, ma di marca sconosiuta, così le scarpe, le borse, i detersivi, il dentifricio, le banane... Persino le medicine, quando esiste un principio attivo generico (ad esempio il paracetamolo) invece del farmaco commerciale (la tachi***), che c osta di puù ma ha lo stesso valore terapeutico, senza la griffe della casa farmaceeutica. Dovremmo farci furbi. Invece, sfoggiare una Vuitton originale, o ciò che può essere scambiato per tale, indica che abbiamo i mezzi per comperarla (o unfidanzato ricco e generoso), quindi innalza il nostro status, almeno agli occhi ddi una fascia di pubblico. La domanda sensata sarebbe chiederci quanto davvero ci freghi di quel pubblico e della sua considerazione. Purtroppo, in molti casi conta tantissimo, ad esempio se si viene esclusi da un gruppo di cui si desidera far parte se ci si presenta da sfigati.
Che dire, Luko, Ermengarda se ne frega, ma non tutti se lo possono permettere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 06 Mag 2011 09:15    Oggetto: Rispondi citando

vero vero, purtroppo viviamo in un mondo dove apparire (a quanto apre) è più importante della persona che c'è dietro a quei vestiti griffati o non griffati.
per la maggior parte delel persone vestire griffati non è solo segno di poterselo permettere ma si tende a fare anche u naltra distinzione, chi veste griffato è una persona acculturata invece chi non veste griffato viene taggato a priori come un poco di buono uno che no nsi integra nell'attuale civiltà e quindi un'emarginato.

Per quanto mi riguarda io me ne frego altamente e mi dissocio dal pensiero comune, non bado a chi veste o non veste griffato, io le persone per giudicarle le devo conoscere dentro.

purtroppo però le major non la pensano così e se n'approfittano tirando su i prezzi di quello che veramente costa una miseria, allora dopo non venissero a lamentarsi dei prodotti contraffatti, che altro non sono che la stessa merce venduta da loro ma ad un prezzo onesto.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 06 Mag 2011 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Non mi trovo eccessivamente d'accordo.
Allora nessuno costringe le persone a comprare cose di marca, non sono un bene primario ma solo un di più, quindi la società che le vende mette il prezzo che vuole, se vengono vendute guadagna altrimenti abbassa i prezzi. Chiunque cerca di spendere poco e guadagnare il più possibile. Non c'è il prezzo onesto o no, c'è la disposizione di una persona a spendere per avere quel bene in più. Sinceramente essere "valutato" del gruppo sul fatto che ho o non ho la roba di marca forse mi dovrebbe far pensare a cambiare gruppo, non a lamentarmi che non posso permettermi il "biglietto" per entrare a far parte del suddetto...

Le borse "taroccate" sono solitamente o di qualità inferiore o rubate. Ora se per il primo caso non ho problemi (roba di qualità la paghi, roba farlocca la prendi a poco) per il secondo invece c'è un danno che non mi sembra corretto. L'esempio della famiglia cinese è semplice demagogia non è la famiglia cinese che va a "rubare" le due borse, ma il furto avviene fra i passaggi intermedi. La famiglia viene pagata comunque per 22 borse... Si può discutere sulle condizioni di lavoro in Cina, non sul fatto che il ricarico è eccessivo, IMHO...
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 06 Mag 2011 10:06    Oggetto: Rispondi citando

mi sa tanto che tu non hai idea di come funzioni l'economia, per tua sfortuna se un prodotto non vende perchè caro il suo prezzo non si abbasserà mai anzi verrà aumentato per ovviare alle vendite non avvenute.

quindi la situazione attualmente è la seguente:

se un azienda mette in commercio un prodotto con l'ipotesi di vendere per dire 2000 pezzi in e un mese ne vende solo 100 il prezzo lieviterà notevolmente in modo da rientrare delle spese afforntate per la messa in comemrcio, certo venderanno meno ma guadagneranno di più.

il prezzo scende solo se il prodotto immesso nel mercato ha venduto tanto qaunto il preventivato o più del preventivato, e comunque non subito.

e quello che tu chiami tarocco non è un prodotto di qualità inferiore perche il 98% di quello che viene venduto come italiano o americano è prodotto con materie prime lavorate in cina e paesi simili dove la manodopera è sfruttata e la materia prima viene venduta a prezzi stracciati, quindi se si trovano borse con lo stesso desing di una griffata ma a prezzo minore io ne sono più che contento.

forse un giorno le major impareranno a fare prezzi onesti (anche se probabilmente non accadra mai)

tanto per farti capire quanto costa una borsa in pelle che tu pagheresti anche piu di mille euro:

tracolla in pelle lavorata a mano viene pagata a chi la lavora 0.20 € il materiale usato per la tracolla 4.
lavorazione del corpo della borsa pagata a chi la lavora dai 0.40 € ai 0.70 € (dipende dalal dimensione) costo del materiale 40 euro.

ora tu dimmi perche io una borsa che di fatto è costata a malapena 50 euro la devo pagare oltre mille euro solo perche porta il nome di tizio, caio o sempronio?

questa è vera e propria speculazione violenta che non accetto.
preferisco di gran lunga pagare 70 euro ad un marocchino che ci sopravvive con quei soldi piuttosto che pagare un'azienda e rinpinguare il loro portafoglio gia stracolmo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 06 Mag 2011 10:47    Oggetto: Rispondi citando

jinkazama82it ha scritto:
mi sa tanto che tu non hai idea di come funzioni l'economia, per tua sfortuna se un prodotto non vende perchè caro il suo prezzo non si abbasserà mai anzi verrà aumentato per ovviare alle vendite non avvenute.
...
il prezzo scende solo se il prodotto immesso nel mercato ha venduto tanto qaunto il preventivato o più del preventivato, e comunque non subito.

forse sei tu che non hai idea di come funziona:se un prodotto non vende non viene alzato il prezzo, finisce nei saldi o in outlet creati apposta per vendere l'invenduto a prezzi molto più bassi. Portami un'esempio della tua ipotesi.

Citazione:

e quello che tu chiami tarocco non è un prodotto di qualità inferiore perche il 98% di quello che viene venduto come italiano o americano è prodotto

Fonte?

Citazione:

forse un giorno le major impareranno a fare prezzi onesti (anche se probabilmente non accadra mai)

Ma guarda che il prezzo non è onesto o disonesto come già detto. Un bene non primario può essere venduto a qualsiasi prezzo. La ditta che produce da un valore poi se vuoi lo paghi, sennò no...

Citazione:

...
tracolla in pelle lavorata a mano viene pagata a chi la lavora 0.20 € il materiale usato per la tracolla 4.
lavorazione del corpo della borsa pagata a chi la lavora dai 0.40 € ai 0.70 € (dipende dalal dimensione) costo del materiale 40 euro.

Di nuovo, ma queste informazioni da dove le prendi?
Non consideri il fatto che ci sono materiali e materiali e non tutti sono di qualità. Non so se a te è capitato, ma ho pieno di amici che hanno preso roba taroccata che è durata se tutto va bene 3 mesi altri invece che hanno preso quella non "taroccata", ma rubata e invece il discorso è diverso
E poi ci sono le spese fra chi ha la materia prima e chi da l'oggetto: trasporto, camionista che porta, negoziante, commessa, te... E ad ogni passaggio le tasse. Il ricarico è elevato? Forse si, ma non devi avere la borsa per vivere.

Citazione:

ora tu dimmi perche io una borsa che di fatto è costata a malapena 50 euro la devo pagare oltre mille euro solo perche porta il nome di tizio, caio o sempronio?
questa è vera e propria speculazione violenta che non accetto.
preferisco di gran lunga pagare 70 euro ad un marocchino che ci sopravvive con quei soldi piuttosto che pagare un'azienda e rinpinguare il loro portafoglio gia stracolmo.

Tu non DEVI pagare niente. Non è come cibo, acqua o casa. E' un oggetto che SE VUOI PUOI prendere, altrimenti no. Non c'è nessuna violenza, c'è una proposta, al cliente decidere se è una proposta valida o no.
Il fatto è che si vuole quella cosa e il desiderio è tale che qualsiasi atto giustifica il risultato.
C'è una bella differenza fra avere diritto ad una cosa o averla per sfizio...
Poi il marocchino?! Come la famiglia cinese? Ma secondo te se li tiene il marocchino i 70 euro della borsa? che se se ne tiene 20 gli va già bene...
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 06 Mag 2011 11:27    Oggetto: Rispondi citando

secondo me quello che non ha fonti attendibili e si sta arrampicando sugli specchi sei tu, per come la vedo io tu sei la classica persona che segue la massa quindi quello che vede nel negozio va bene così, apri gli occhi e distogli lo sguardo che, a qaunto pare, oltre il tuo naso non va.

le mie fonti derivano da esperienze personali e reali ho lavorato in una pelletteria per una nota firma di borse o parenti che fanno marketing per aziende note e quello che io scrivo sono solo dati di fatto.

ho voluto condividere queste informazioni con il mondo punto poi se vuoi credermi o darmi del bugiardo affari tuoi ma le cose stanno come le ho esposte io.

tutti i passaggi che tu hai citato no ncostanano il prezzo finale spese di trasporto e imballaggio messa in vendita nel negozio bazzecole, in un negozio di borse firmate al masssimo si troveranno 2 commessi che prendono dai 50 ai 70 euro al mese e di quei mille euro di borsa venduta al proprietario del negozio è grasso che cola se gliene viene in tasca 8% da dover poi ripartire fra lui e commessi e persone varie del negozio stesso, il trasporto viene al negozio viene effettuato dalla stessa azienda a prezzi stracciati.

non so se hai mai spedito un pacco personalmente con bartolini o simili, ti sei mai chiesto perchè un azienda online per spedire a te un prodotto ti fa pagare 7,50 € mentre se sei tu utente privato a spedire con tali servizzi ti costi dai 35 € ai 50 € per un pacco di piccole dimensioni?

quell oche dici sul marocchino è vero di quei 70 euro è grasso che cola se gliene danno 20 ma almeno è un prezzo onesto, per un lavoro altrettanto onesto. potremmo parlare d iconcorrenza sleale certo ma aala fine anche le aziende potrebbero fare quel prezzo... ma che sei matto non sia mai che un azienda o una firma particolari si abbassino a tali prezzi ne varrebbe della loro immagine... gia perchè il mondo gira tutto in torno all'immagine.

l'outlet poi non viene usato per vendere l'invenduto ma per vendere prodotti falalti o di collezioni vecchie di 2 o 3 anni e non hanno nulla ache vedere con prodotti invenduti perchè troppo costosi è solo la rimanenza di quella produzione di massa fatta per un prodottto che ha venduto molto ed è ormai fuori moda, gia perchè è usanza nel mondo vestire come la moda dice di vestire, sempre perchè nel mondo d ioggi conta l'apparire.

che bel mondo di merda.

se la contraffazione è l'unico modo per rimettere in piedi questo mondo io la supporterò con tutto me stesso.

e poi ricordati che qui non si sta parlando solo di io che devo pagare qui è la massa che viene presa per il culo e sfruttata e fintanto che la massa non si sveglia verrà sempre sfruttata barbaramente.

t ifaccio un altro esempio, perchè io devo comprare un prodotto originario di un azienda cinese a 25 euro in italia quando la stessa azienda comprese spese d ispedizione e imballaggio sul suo negozio la rivende al mondo a meno di 8 euro? tasse? svrattasse? trasporto? di cosa per cosa? per un prodotto che a conti fatti costa si e no 3 euro? per arrivare a farlo pagare 25 euro ce ne vuole di fantasia, cazzo.

SVEGLIA GENTE SVEGLIA
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 06 Mag 2011 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Quindi fammi capire: non hai fonti, scusa, ma io c'ero non lo considero una fonte, spari dati sulla base della tua esperienza e non di fatti e quello che si arrampica sugli specchi sono io?
Nel thread è stata citata una fra tutte Luis Vuitton che le borse non le fa in Cina, ma a Parigi, tu mi dici che non è vero, benissimo, dimostralo.
Non do del bugiardo, chiedo solo di dimostrare quello che dici altrimenti è solo aria.

L'outlet una volta vendeva solo il difettato, ora anche l'invenduto, che a quanto dici dovrebbe costare molto di più (se non si vende si alza il prezzo... se mi fai un'esempio pratico anche su questo è meglio poi).

Infine tu ripeto che tu non devi comprare niente si chiamano beni di lusso, non di prima necessità, quindi si mette il prezzo che si vuole. Paghi la qualità del pellame (che non è uguale a quella di altri prodotti, ma migliore), paghi la lavorazione e poi si, paghi anche il marchio.

Non ti sta bene il prezzo? Puoi andare in cina a farti la tua linea di borse e poi metterla al prezzo che vuoi, non pretendere che qualcuno ti venda qualcosa al prezzo che tu desideri (sempre trattandosi di beni di lusso).

A che prodotto ti riferisci nel tuo esempio? ad uno in particolare? O sono dati casuali?
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 06 Mag 2011 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Ahriman80 ha scritto:
Quindi fammi capire: non hai fonti, scusa, ma io c'ero non lo considero una fonte, spari dati sulla base della tua esperienza e non di fatti e quello che si arrampica sugli specchi sono io?
Nel thread è stata citata una fra tutte Luis Vuitton che le borse non le fa in Cina, ma a Parigi, tu mi dici che non è vero, benissimo, dimostralo.
Non do del bugiardo, chiedo solo di dimostrare quello che dici altrimenti è solo aria.

L'outlet una volta vendeva solo il difettato, ora anche l'invenduto, che a quanto dici dovrebbe costare molto di più (se non si vende si alza il prezzo... se mi fai un'esempio pratico anche su questo è meglio poi).

Infine tu ripeto che tu non devi comprare niente si chiamano beni di lusso, non di prima necessità, quindi si mette il prezzo che si vuole. Paghi la qualità del pellame (che non è uguale a quella di altri prodotti, ma migliore), paghi la lavorazione e poi si, paghi anche il marchio.

Non ti sta bene il prezzo? Puoi andare in cina a farti la tua linea di borse e poi metterla al prezzo che vuoi, non pretendere che qualcuno ti venda qualcosa al prezzo che tu desideri (sempre trattandosi di beni di lusso).

A che prodotto ti riferisci nel tuo esempio? ad uno in particolare? O sono dati casuali?


per rispetto del contratto che ho firmato a suo tempo non posso divulgare il nome e i dati di quello che si lavorava per quale noto nome si lavorava il suo costo e quant'altro, quindi mi sono gia esposto a sufficenza.
e i dati dei costi della manodopera e del pelleme sono di lavorazioni fatte per una nota marca che vende borse di pelle di lusso.
e la pelle è sempre pelle non essite la pelle di lusso o la pelle di scarto l'nimale è sempre lo stesso.

cavolo se non ti bastano le esperienze personali nel settore come fonte antendibile dimmi tu quale fonte è attendibile, io e mia madre abbiamo lavorato nel settore del pellame, mio zio è consulente marketing di svariate aziende e un altro mio zio è gestore di un outlet, fidati so quello che dico.

è vero che l'outlet vene anche l'invenduto ma come ho gia detto vende l'invenduto di 2 o tre stagioni fa e non l'attuale invenduto.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 06 Mag 2011 18:40    Oggetto: Rispondi citando

jinkazama82it ha scritto:

e la pelle è sempre pelle non essite la pelle di lusso o la pelle di scarto l'nimale è sempre lo stesso.


http://xoomer.virgilio.it/hmxjhn/dir9/cuoio.htm
Non dico altro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 06 Mag 2011 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Posto il fatto che IO NON COMPERO GRIFFATO, per im otivi che ho enunciato, mi risulta (da persone che s ostengono di averne comperate) che almeno alcune Vuitton siano fatte non a Parigi ma in Tirchia, dove si comperano per un centinaio di euro (non saprei il modello) se prive di targhettina e a poco di più con targhettina, cioé praticamente originali. Ripeto, a scanso di equicovi, che non ho verificato l'informazione, ma mi suonava comunque credibile.

Ora, se per assurdo assumiamo che ciò che ho scritto sia effettivamente vero, dedurrei che il grosso rincaro avviene tra la Turchia e Parigi e solo per il fatto di essere immesso in un circuito commerciale di lusso. Molto bello, ma continuo a comperare le borse, maglie, giacchce e persino paracetamolo di marca QUALUNQU; e così all'outlet non ci vado.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 06 Mag 2011 23:57    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente cercando su internet non ho trovato fabbriche di Vuitton in Turchia. Ipotizzandolo per vero si, mi sembra plausibile una curva di aumento di prezzo più ci si avvicina al cliente finale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 07 Mag 2011 07:03    Oggetto: Rispondi citando

non dici altro cosa? quel link mi porta ad una pagina inesistente secondo l'host server.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 07 Mag 2011 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Curioso, con Explorer e firefox non apre il link mentre non ha problemi con chrome...
Ecco il link della cache che non dovrebbe avere problemi...
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:c6hq8nlYZGEJ:xoomer.virgilio.it/hmxjhn/dir9/cuoio.htm+%22Classificazione+dei+principali+tipi+di+pelli+in+base+alla+specie+animale+di+provenienza%22&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a&source=www.google.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 07 Mag 2011 14:15    Oggetto: Rispondi citando

si ne ero gia a conoscenza delle diversità delle pelli di fatti una borsa non è fatta della pelle di un singolo animale ma vengono usate più tipologie di pelli.

te l'ho detto avendo lavorato nel settore ne so sicuramente più di te, non occorreva il link da te postato, quel link serve solo a chi no nne sa nulla e tu non sapevi di cosa stavi parlando se non facendo una ricerca.

@ Ermengarda Categna
è normalissimo e verissimo difatti anche l'azienda dove lavoravo io vendeva per proprio conto gli stessi prodotti senza il marchio ed era una cosa legale per un prezzo che variava dai 90 ai 200 euro 8prezzoche variava a seconda del modello e del tip odi lavorazione), ed erano prezzi onesti, poi se ci volevi il marchio dovevi sganciare una cifra che variava dai 5 ai 50 euro dipendeva tutto dal materiale in cui era forgiato (ovviamente il marchio era sotto banco, insomma si faceva ma non si sarebbe potuto fare, e difatti loro quello lo segnavano come merce mancante o difettosa sempre a seconda del materiale).

----------------------------------------------------

comunque ribadisco che nenache io compro firmato, ma non perchè non voglia o non possa ma perchè gli stessi prodotti si trovano sul mercato normale col marchio del vero produttore e a prezzi stracciati, non vedo perchè io debba andare a comprare da un'azienda che si crede chissachi comprando il prodotto finale a 2 soldi e rivendendolo a cifre esorbitanti.

piuttosto che far campare a sbaffo sti succhiasangue preferisco far guadagnare qualcosa di più al vero produttore, peccato che di gente come me ce ne sta poca, perchè se tutti seguissero l'esempio di noi pochi allora il modo di fare delle majior cambierebbe, ma purtroppo non sarà mai così la massa è attirata da quello che fa tendenza e dal lussuoso, che si vede in TV, il resto per la massa non conta, tutto questo perchè? perchè è bello vantarsi di qualcosa che abbiamo pagato 1000 €? mentre vantarsi dello stesso prodotto pagato magari 100 € non è bello perche se lo possono permettere tutti?

ma dai.

vuoi sopravvivere alla new economy imparare a non farsi spennare come un pollo è il secondo passo da fare, il primo passo e l'ammere d iessere polli spennati fino all'osso.

tanto per farti un altro esempio che non riguarda le borse il contadino vende il ricavato del proprio orto alla granda distribuzione a poco più di 0.10€ al Kg un cereto tipo di prodotto (e no npensarti che i lprodotto piu costoso lo faccia pagare chissa quanto massimo che si può arrivare è a 0.15 al Kg) perchè tu poi quel prodotto lo devi pagare oltre 2 € al Kg?
trasporto?
manodopera?
imballaggio?
la frutta e la verdura dell'orto arrivano nei negozzi nelle cassette di legno o di plastica (le cassette di plastica sono riusabili all'infinito) quanto pensi che costa una cassetta di plastica?
una cassetta di plastica costa circa 0.40 e una volta comprata la si riutilizza all'infinito quindi è sol ola spesa iniziale e dopo è tutto guadagnato, quindi di fatto è una spesa che si omette.

il trasporto poi per grandi qauntità destinate ai supermercati la spesa per i ltrasporto è esigua in qaunto ripartita con tutto il resto del carico diciamo un 300€-400€ euro per tutta la merce ordinata? ripartito per quintali di roba è una miseria per il singolo pezzo.

manodopera poi non ne parliamo sai quanto ci vuole ad imballare un collo di frutta nenache dieci minuti, impili le casse le avvolgi nel celofan e metti sul tir, Uha che lavoro di manod'opera 10 minuti e passa la paura.

se tanto devo pagare 2 e al Kg al negoziante e far guadagnare solo 0.10€-0.15€ al contadino preferisco andare dal contadino e dargli a lui 1€ al Kg ma anche meno di solito, perchè i lcontadino è onesto e un cliente contento è un chliente che torna.
alla grande distribuzione se perde un cliente non gliene importa nulla ma se tutti si dessero una svegliata allora si che sarebbero dolori.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 07 Mag 2011 15:41    Oggetto: Rispondi citando

@jinkazama82it: quoto e quoto. Il meccanismo dei rincari ad ogni passaggio é tristeemente noto. Il commercio equo e solidale, ad esempio, eliminando i passaggi (cioé gestendo la filiera completa fino alla vendita al dettaglio) recupera dal prezzo di vendita un prezzo più che equo per i produttori. Peccato manchi l'equivalente in s3enso inverso, cioé una filiera che garantisca al consumatore un prezzo più conveniente e vicino a quello incassato dal produttore (non dirmi che ci sono i coltivatori diretti nei mercati: vero, ma di solito i loro prodotti sono molto più cari... ). Esistono gruppi di acquisto solidale, ma puntano, almeno quelli che ho incontrato io, su prodotti a priori più cari e/o di nicchia, quindi in realtà non intaccano i meccanismi del commercio più comune, quello del supermercato. In questo senso l'unico meccanismo che funziona, e troppo poco IMHO, sono gli hard discount, che praticano prezzi pinferiori avendo il controllo completo della filiera. Peccato che spesso la merce (almeno gli alimentari) abbia anche una qualità discutibile e che ci siano in corso cause di lavoro con le principali catene per trattamenti del personale al limite dello sfruttamento, se non oltre.

Dovremmo farci furbi, ma io non ho niente da suggerire al riguardo, a parte boicottare il più seriamente possibile le multinazionali (da tempo immemorabile non compro ad esempio un detersivo di marca o del formaggio spalmabile con il nome di una città americana, né caffé solubile, cereali da colazione, cioccolato di una certa azienda svizzera, e cerco di evitare i marchi che controlla, anche se a volte qualche svista capita anche a me. Sarò grata a chi avesse idee più radicali per un antagonismo concreto in questo senso. Pur non sostenendolo ad oltranza, concordo con Grillo quando dice che alle elezioni ciascuno sposta un voto, ma facendo la spesa si spostano i miliardi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 07 Mag 2011 16:17    Oggetto: Rispondi citando

jinkazama82it ha scritto:
si ne ero gia a conoscenza delle diversità delle pelli di fatti una borsa non è fatta della pelle di un singolo animale ma vengono usate più tipologie di pelli.

te l'ho detto avendo lavorato nel settore ne so sicuramente più di te, non occorreva il link da te postato, quel link serve solo a chi no nne sa nulla e tu non sapevi di cosa stavi parlando se non facendo una ricerca...


Il mio link era per rispondere alla tua affermazione che non esiste la pelle pregiata e che tutte le pelli sono uguali. Un link che era più del tuo "fidati che se te lo dico io è vero"
E mamma mia che arroganza, non sai chi sono, che lavoro faccio, non sai niente di me ma ti arroghi il diritto di salire sul piedistallo per fare scuola.
Io ti ho portato dei dati, delle informazioni esterne, tu non mi hai portato niente se non un se ci credete è così... Per me la conversazione termina qui.

Sottolineo che le ricerche si fanno anche per dimostrare il fatto che si sa qualcosa e non solo perchè non si sa, per trovare le prove di quello che si dice senza richiedere la fiducia incondizionata di chi conversa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 07 Mag 2011 16:25    Oggetto: Rispondi

solitamente una conversazione seria si basa principalmente sulla fiducia se non c'è fiducia fra la massa non si arriverà mai a cambiare lo status attuale in cui ci si trova.

quando fai una ricerca trovi solo quello che le major ti vogliono far trovare, allora trovarmi una pagina web dove vengono analizzati nel dettaglio tutti i passaggi da me descritti.

premetto che è inutile cercare in quanto nessuno descrive nel dettaglio i vari passaggi perchè se la massa viene a saper quanto poco costano i vari passaggi alle major, e quanto il prodotto viene rincarato alla fine della catena accadrebbe il putiferio.

purtroppo lo so che le mie parole sono solo una goccia che si disperde nell'oceano e la dimostrazione di cio sei tu che ti ostini a difendere qualcosa (IMHO) di moralmente sbagliato.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi