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Primo volo internazionale per Solar Impulse
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2011 15:29    Oggetto: Primo volo internazionale per Solar Impulse Rispondi citando

Commenti all'articolo Primo volo internazionale per Solar Impulse
L'aereo a energia solare completa con successo la prima crociera europea, partendo dalla Svizzera e atterrando in Belgio.



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{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2011 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Problema:

Ok, l'aereo solare è una figata pazzesca, ma il problema è che questa tecnologia soppianterà la precedente solo quando potrà fare le stesse cose della precedente, meglio e con minori costi. Vale a dire, deve poter trasportare 200 persone dalla Svizzera a Bruxelles in non più di due ore facendo pagare a ciascun passeggero non più di, diciamo, 200 euro. Per ora siamo a 1 persona in 13 ore con costi incredibili. Non ci siamo.

La domanda è: sarà mai questa tecnologia in grado di fare quanto detto sopra?
se la risposta è no: l'aereo solare resterà un bizzarro esperimento, e fine del discorso. I nostri nipoti non voleranno più.
Se la risposta è si: tra quanto tempo?
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Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 16 Mag 2011 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Gli orari di decollo ed atterraggio mi fanno capire che per fare il giro del mondo deve volare sempre con il sole che carica le celle che alimentano i motori. Con questa velocita’ di crociera (stimo 50-70Km/h max) la vedo DURISSIMA!! Basta uno zicchio di vento contrario o una nuvoletta.. e poi ci sara' il problema di recuperare i pannelli fotovoltaici finiti nell'oceano.. (altro che impatto zero!!) :diavoletto:
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bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 16 Mag 2011 19:19    Oggetto: Rispondi citando

17 dicembre 1903: primo volo dell'apparecchio dei fratelli Wright.
Gli aerei per il traporto civile cominciarono a diffondersi dopo la fine della IIa guerra mondiale, oltre 40 anni dopo.
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{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mag 2011 09:17    Oggetto: Rispondi citando

@bdoriano: si, ma questo perché la tecnologia aeronautica si è evoluta al punto da rendere l'aereo di gran lunga superiore al dirigibile per la totalità degli impieghi (anche se in qualche ambito particolare forse il dirigibile troverebbe ancora qualche applicazione...).
Il problema è: l'aereo a motore elettrosolare potrà mai raggiungere le prestazioni, se non del jet, almeno del turboelica?
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Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 17 Mag 2011 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Penso che l'intervento di bdoriano fosse inteso proprio a rispondere a quella domanda. Ogni tecnologia si studia nella speranza che in futuro possa essere migliorata ed utilizzata. la domanda non ha tanto senso.
Pensa se qualcuno avesse chiesto: "Si, ma la tecnologia areonautica si evolverà al punto da rendere l'aereo di gran lunga superiore per la totalità degli impieghi?" La risposta è la stessa ora come allora: si spera di si, intanto quello che prima non si poteva fare ora si è fatto.

A.
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Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Mag 2011 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Ahriman80 ha scritto:
Penso che l'intervento di bdoriano fosse inteso proprio a rispondere a quella domanda. Ogni tecnologia si studia nella speranza che in futuro possa essere migliorata ed utilizzata. la domanda non ha tanto senso.
Pensa se qualcuno avesse chiesto: "Si, ma la tecnologia areonautica si evolverà al punto da rendere l'aereo di gran lunga superiore per la totalità degli impieghi?" La risposta è la stessa ora come allora: si spera di si, intanto quello che prima non si poteva fare ora si è fatto.

A.

Concordo, quasi tutte le conquiste dell'umanità, prima di diventare conquiste, erano considerate impossibili...
Il futuro ci darà la risposta. Wink
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mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 18 Mag 2011 01:16    Oggetto: Rispondi

{utente anonimo} ha scritto:
Problema:
(...)
La domanda è: sarà mai questa tecnologia in grado di fare quanto detto sopra?
se la risposta è no: l'aereo solare resterà un bizzarro esperimento, e fine del discorso. I nostri nipoti non voleranno più.
Se la risposta è si: tra quanto tempo?


La risposta è certamente si. Per il tempo basta vedere quanto impiegò il modello con motore "termico".

Infatti i primi voli erano incredibilmente dispendiosi (malgrado che i motori "termici" esistevano da tempo) e il carico era di una sola persona "appesa" ad un traliccio di canne e tela con una velocità di soli 48km/h. Questo per tantissimo tempo!

http://it.wikipedia.org/wiki/Wright_Flyer
http://dellaguerra.altervista.org/armi_convenzionali/aerei/wrighthtm.htm
Citazione:
I FRATELLI WRIGHT
Solo dopo una decina d'anni il primo volo motorizzato (quello di Langley), in un angolo del North Carolina (U.S.A), ebbe luogo prolungato e controllato.produttori di biciclette,Wilbur e Orville Wright fecero vari tentativi da bravi pionieri del volo.Fecero i primi esperimenti nella galleria del vento e soprattutto ideando il primo sistema di controllo a tre assi,per regolare la sbandata movimento lungo la verticale),un timone di profondità anteriore per il beccheggio (su e giù), e un metodo di inclinazione - wing warping (svergolamento) - per il controllo laterale (rollio).
Dopo una serie di voli planati decisero di costruire un motore a benzina di 12 CV che doveva muovere una coppia di eliche spingenti. I loro sforzi vennero premiati quando a Kitty Hawk (North Carolina),il 17 dicembre 1903 il Flyer si levò 4 volte da terra con un vento di 32-43 km/h ,e la quarta volta riuscì a coprire una distanza di 260 metri in 59 secondi, ad una velocità di 48 km/h.
I Wright arrivarono al Flyer III,il primo vero aeroplano a motore capace di voli lunghi,completi e pilotati.


Tanto per sfatare certi calcoli stanno arrivando batterie 10volte più potenti e dieci volte più leggere con pannelli fotovoltaici 10volte più potenti. Certo i primi costeranno una cifra ma con la diffusione che si abbassano i costi dai milione al centesimo del resto anche il sistema jet (infatti nei test è questo) può essere mosso da un motore elettrico!

Ciao
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