Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Margherita Hack senatrice a vita, parte la campagna sul web
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2011 09:07    Oggetto: Margherita Hack senatrice a vita, parte la campagna sul web Rispondi citando

Commenti all'articolo Margherita Hack senatrice a vita, parte la campagna sul web
Al Salone del Libro l'astrofisica parla a favore dell'energia nucleare e sostiene la necessità di una maggiore informazione scientifica.



Top
{Giulio}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2011 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Vecchia bal****ca!
Certo che sei a favore dell'energia nucleare, tanto tu fra una manciata di anni lasci questa valle di lacrime e le radiazioni se le beccheranno solo i ragazzi e i bambini. Che te ne frega a te se fra 10 o 20 anni gli altri schiatteranno di tumore o quant'altro?
E chi ti ha pagato per fare queste dichiarazioni poco prima dei referendum? Almeno ti sei messa in tasca abbastanza per trascorrere serenamente gli ultimi anni che ti restano? O per pulirti la coscienza, dopo aver fatto queste affermazioni?
Top
{elios}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2011 11:29    Oggetto: Rispondi citando

con tutto il rispetto possibile per Margherita Hack.
basta!! Senatori a vita!! gradirei sapere poi i conseguenti vantaggi economici che ne derivano chi li paga.
Top
{anonimo veneziano}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2011 12:35    Oggetto: Rispondi citando

basta senatori a vita. sono una spesa inutile. eliminerei anche quelli che ci sono già. chi lavora viene messo in cassa integrazione perchè vecchio. invece facciamo i senatori a vita che possono benissimo rimanere a casa.
Top
Haldamir
Eroe
Eroe


Registrato: 29/07/10 18:42
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 16 Mag 2011 15:51    Oggetto: Rispondi citando

come non bastassero gli attuali mantenuti in parlamento.. <_<


nutro profondo rispetto nei confronti della proff.sa Hack, ma questa sua affermazione sull'uso del nucleare è totalmente sbagliata e fuori strada.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2011 22:38    Oggetto: Rispondi citando

assolutamente no!!!!!!!!!!!!
Top
{plauto}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2011 23:11    Oggetto: Rispondi citando

è una scenziata in gamba e merita di essere senatrice ,e poi è favorevole al nucleare,giusto.
Top
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 17 Mag 2011 07:55    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo con i post di risposta, in particolar modo con quello di Giulio che, senza un motivo, insulta una scienziata di valore.
Circa il fatto che i senatori a vita siano stati definiti quasi come un peso insostenibile peer la nostra economia, faccio rilevare che sono solo 5 (mi pare, adesso non ho la possibilità di consultare la Costituzione) e che, pur avendo tutti una certa età, sono molto meno assenteisti di tanti altri nostri (non) esimi rappresentanti.
D'accordo sulla riduzione del numero dei rappresentanti, senatori e deputati, ma perché considerare validi quelli che sono stati eletti con liste bloccate e che NESSUNO ha scelto e non validi quelli scelti in base alle loro benemerenze?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 17 Mag 2011 08:32    Oggetto: Rispondi citando

si, la costituzione dice 5 nominati + gli ex presidenti della repubblica. Però i vari presidenti della repubblica han fatto come volevano, e ne hanno eletti a volte 5 totali, a volte 11....attualmente sono 6 quindi in teoria bisogna aspettare che schiatti qualcuno Very Happy

Per quanto riguarda le sue affermazioni, sono perfettamente comprensibili, c'è poco da fare, il nucleare per il medio termine è la risposta, per quanto io sia a favore del non-nucleare in Italia, è la realtà dei fatti....
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 17 Mag 2011 08:35    Oggetto: Rispondi citando

@ danielgr: grazie.

per gli altri: non sono a favore del nucleare, ma bisogna sapere di che si parla. margherita hack ha detto che le centrali andrebbero poste in zone dove il rischio sismico non c'è (l'italia è esclusa) cedendo l'energia a prezzi di favore alle nazioni che non possono costruire centrali (pura utopia: ci sarebbe una gestione saggia, lungimirante dell'energia, un concetto che travalica i confini nazionali. qui ancora ci si scanna per il petrolio).

vi consiglio la lettura di questo articolo:
iMille ha scritto:
Quarantaquattro terawattora (TWh) l’anno, il 15% del fabbisogno elettrico nazionale attuale. E’ questo l’ammontare di energia elettrica assicurato dall’appena defunto e già risorto piano nucleare di Berlusconi (1), fra poco più di dieci anni. Per uscire dalle secche di un dibattito oscillante fra paura ed accuse di emotività a chi contesta l’energia nucleare, eccesso di fiducia nelle energie rinnovabili e anti-berlusconismo elettorale, abbiamo provato a far di conto su questa magica cifra, 44TWh all’anno di energia elettrica. L’obbiettivo è dare numeri semplici ma efficaci sull’energia in vista del referendum sul nucleare prossimo venturo, senza i quali la decisione non potrebbe che essere presa su basi emotive o ideologiche. Sono numeri importanti ma colpevolmente assenti nel dibattito nazionale che rispondono a domande forse ovvie ma che giacciono inascoltate:

Qual è il costo di realizzazione e gestione delle centrali nucleari?
Quanta è l’energia prodotta dalle centrali nella vita prevista?
Quanta energia è producibile con un pari investimento nelle energie alternative?
Qual è l’impatto ambientale?
E la dipendenza dall’estero?
Altri problemi che dovremmo sapere?
[...]
Top
Profilo Invia messaggio privato
giangi72
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/05/08 09:15
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 17 Mag 2011 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Innanzi tutto direi che chi insulta solamente dovrebbe essere più educato altrimenti rischia di essere preso solo come un fanatico.

Poi direi che la Hack non ha sbagliato una sola parola nella sua intervista.
Citazione:
«Bisognerebbe fare molta più informazione scientifica in televisione e sui giornali»

Citazione:
trasmissioni televisive molto valide come quelle di Piero e Alberto Angela o Leonardo

Citazione:
«ci sono altre trasmissioni che sono pseudoscientifiche e sono ingannevoli, così come certi titoli di giornali»

Lei non ha fatto nomi ma è ovvio che parlava di voyager o quella simile su italia uno di cui non ricordo il nome. Trasmissioni che oltre ad essere ridicole sono, come ha detto giustamente la Hack INGANNEVOLI e, in un paese serio, andrebbero proibite e gli autori e presentatori cacciati a calci nel deretano.

Poi prosegue
Citazione:
credo che l'energia nucleare sia necessaria, ma siccome è anche pericolosa bisogna affrontarla in maniera seria, non all'italiana

Il discorso che fa è perfetto.
Le rinnovabili non bastano e bisogna trovare una alternativa al petrolio/carbone/gas che hanno già fatto molti morti (e continuano a farne) di cui, casualmente, nessuno parla.

Chi si illude che le rinnovabili possano bastare:
a) non ha fatto due conti in croce per capire la sproporzione di quantità necessaria
b) non sa che le rinnovabili sono incostanti e, quindi, non POSSONO essere usate per gestire il carico base di una nazione
c) per i punti di cui sopra il nucleare non è in competizione con le rinnovabili ma, ripeto, solo con petrolio/carbone/gas
d) fa finta di non sapere i punti di cui sopra[/list]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 17 Mag 2011 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Allora, tanti punti affrontati.

1- Senatori a vita: Sono contrario al fatto che vengano remunerati. Se si vuole dichiarare una persona senatore a vita liberissimi di farlo, secondo la costituzione ogni presidente ne può dichiarare un massimo di cinque, ma deve essere a mio parare una carica di volontariato, non pesare sui cittadini. (Ovviamente si dovrebbero anche ridurre senatori e deputati altrimenti sono solo goccie nel mare...)

2-Nucleare: Abbiamo tanti thread che ne parlano, secondo me parlarne qui allontana dal tema principale che è quello del senatore a vita. Certo è che, a prescindere dall'opinione, il rispetto e l'educazione sono la base per intavolare una seria discussione, altrimenti si parla solo di tifo. Sinceramente non ho dati sicuri, ognuno tira acqua al suo mulino. Il fatto che ci siano interessi (sia dal pro sia dal contro) rende tutte le notizie viziate. Sono d'accordo su chi ha parlato di utopia per l'utilizzo di centrali, consideriamo che comunque la notte l'italia compra elettricità dalla Francia a prezzi ridotti.

3-Le trasmissioni televisive: Opinabile. La televisione non è lo strumento malvagio che ci propina tv spazzatura, ma è lo specchio di chi la guarda. E' aumentata la tv spazzatura negli ultimi anni? vuol dire che la gente la guarda. Se nessuno guardasse un determinato programma il canale lo chiuderebbe. Sicuramente la censura del proibizionismo non è lo strumento giusto, già applicato da altri nella storia non ha dato i risultati sperati.

A.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giangi72
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/05/08 09:15
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 17 Mag 2011 13:02    Oggetto: Rispondi citando

1) quoto

2) il problema è che anche in Francia la richiesta di energia cresce. La mia paura è che presto o tardi finiremo con il sedere per terra improvvisamente.

3) su discorso censura, la mia era una provocazione. Il discorso originale no, però. Che una rete commerciale come italia uno faccia ridicole trasmissioni a cui mettono il costume di scientificità mi fa schifo ma non posso dire niente. Ma che la rai mi piazzi voyager in prima serata no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Mag 2011 17:30    Oggetto: Rispondi citando

giangi72 ha scritto:
...Le rinnovabili non bastano e bisogna trovare una alternativa al petrolio/carbone/gas che hanno già fatto molti morti (e continuano a farne) di cui, casualmente, nessuno parla.
Chi si illude che le rinnovabili possano bastare:
a) non ha fatto due conti in croce per capire la sproporzione di quantità necessaria
b) non sa che le rinnovabili sono incostanti e, quindi, non POSSONO essere usate per gestire il carico base di una nazione
c) per i punti di cui sopra il nucleare non è in competizione con le rinnovabili ma, ripeto, solo con petrolio/carbone/gas
d) fa finta di non sapere i punti di cui sopra...

Perdonami, ma il tuo approccio è decisamente riduttivo.

Aggiungo solamente altre considerazioni "in ordine sparso":
- venticinque anni fa si diceva che "senza nucleare saremmo andati in crisi irreversibile nel giro di pochi anni"; non mi risulta si sia verificato...
- le rinnovabili sono incostanti, ma il nucleare è "troppo costante": l'energia prodotta di notte che ci fai? La vendi sottocosto come fanno i francesi a noi? E a chi la vendi? Di ciò si è tenuto conto?
- se le rinnovabili non sono in competizione col nucleare perché intanto non ci investiamo massicciamente, come fanno in altri paesi, cominciando a scalare qualche punto dalla quota petrolio/gas?
- e perché non cominciamo magari pure a lavorare sui risparmi, le razionalizzazioni, le riorganizzazioni degli impianti e delle reti, che molte stime suggeriscono potrebbero portare benefici sensibili al bilancio energetico nazionale?
- o non sarà magari che preferiamo lasciare le cose così come stanno per mettere poi i cittadini di fronte al "fatto compiuto" della necessità del nucleare, perché in fondo è un gigantesco business (il più grande possibile in ambito energetico) e QUALCUNO ci farebbe su una montagna di soldi?
- le stime di costo del kwh nucleare sono per caso basate sul costo "artificialmente " basso di cui sopra? Quanto è realmente conveniente questo nucleare?
- le scorie, che ci facciamo? Trent'anni fa si diceva "si vabbé, ma figurati, nel giro di pochi anni la tecnologia avrà trovato un modo per liberarsene senza problemi". Infatti...
- noi abbiamo giacimenti di Uranio oppure andremmo a dipendere dall'estero esattamente come con il petrolio e il gas?
- e le riserve mondiali di Uranio (quello buono per le centrali, eh!) sono molto superiori a quelle di petrolio/gas/carbone oppure nient'affatto?
- i "rischi intrinseci" della tecnologia nucleare, quelli che rimangano anche nell'ipotesi che la gestione dell'impianto sia la migliore possibile, giustificano l'impresa?
- ma SOPRATTUTTO: "credo che l'energia nucleare sia necessaria, ma siccome è anche pericolosa bisogna affrontarla in maniera seria, non all'italiana", e con chi, con il ceto politico che abbiamo oggi in Italia?
Ma fatemi il piacere...

"Bisognerebbe fare molta più informazione scientifica"...
Concordo, molta di più ne servirebbe infatti per poter seriamente concludere che la scelta nucleare in Italia sia necessaria (in controtendenza rispetto a parecchie altre nazioni) e non sia invece solamente la scorciatoia paracula di un classe dirigente incompetente, imprevidente e forse pure "interessata"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 17 Mag 2011 21:10    Oggetto: Favorevole Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Non sono d'accordo con i post di risposta, in particolar modo con quello di Giulio che, senza un motivo, insulta una scienziata di valore.


Mi associo completamente. Insulto gratuito e immotivato. Giulio si qualifica automaticamente.
Una eminente scienziata arriva ad una personale conclusione su una questione complessa e la comunica. Anche chi non si trova sulle stesse posizioni dovrebbe cercare di capire, riflettere, eventualmente discutere. Certo non insultare.
Non sono necessari altri commenti.

danielegr ha scritto:

Circa il fatto che i senatori a vita siano stati definiti quasi come un peso insostenibile peer la nostra economia, faccio rilevare che sono solo 5 [...omissis...] e che, pur avendo tutti una certa età, sono molto meno assenteisti di tanti altri nostri (non) esimi rappresentanti.


Considerato il triste quadro di una classe politica e un parlamento per la gran parte NON scelto dai cittadini e dagli elettori, con professionisti della politica non sempre esempi di coerenza, dedizione alla funzione e serietà... ben vengano le illustri personalità dei senatori a vita nominati dal Presidente.
Questo infatti era lo spirito dei Padri Costituenti: fare in modo che illustri personalità, uomini e donne di grande valore, potessero partecipare e determinare, seppure in minima parte, le sorti della nazione.
Certo non volevano istituire un premio personale. Per quello ci sono le onoreficenze.

Io sono assolutamente favorevole. Oltretutto Margherita Hack è di una lucidità di analisi, di pensiero e di esposizione esemplari. Ho assistito ad alcune sue conferenze apprezzando i contenuti esposti in modo chiaro, e la persona che ha saputo farlo così bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giangi72
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/05/08 09:15
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 17 Mag 2011 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
- venticinque anni fa si diceva che "senza nucleare saremmo andati in crisi irreversibile nel giro di pochi anni"; non mi risulta si sia verificato...

E ti sei chiesto perchè?
Il motivo è semplice: le stime sul petrolio erano sbagliate, si sono spostate in avanti man mano che venivano scoperti nuovi giacimenti
Roberto1960 ha scritto:
- le rinnovabili sono incostanti, ma il nucleare è "troppo costante": l'energia prodotta di notte che ci fai? La vendi sottocosto come fanno i francesi a noi? E a chi la vendi? Di ciò si è tenuto conto?

Questo non è mai stato un problema per nessuno come i francesi ci insegnano
in avanti man mano che venivano scoperti nuovi giacimenti
Roberto1960 ha scritto:
- se le rinnovabili non sono in competizione col nucleare perché intanto non ci investiamo massicciamente, come fanno in altri paesi, cominciando a scalare qualche punto dalla quota petrolio/gas?

guarda che stato fatto e anche in maniera assurda.
Abbiamo un conto energia che nessun altro paese ha e che ha attirato sciacalli da tutto il mondo alla faccia di chi, come me e te li paga nella bolletta.
Roberto1960 ha scritto:
- e perché non cominciamo magari pure a lavorare sui risparmi, le razionalizzazioni, le riorganizzazioni degli impianti e delle reti, che molte stime suggeriscono potrebbero portare benefici sensibili al bilancio energetico nazionale?

Quello che dici non è solo esatto ma sacrosanto.
Purtroppo è utopistico.
Convincere gli italiani a risparmiare sembra come convincerli a tagliarsi un braccio.
Senza contare che i consumi sono destinati ad aumentare per definizione.
Roberto1960 ha scritto:
- o non sarà magari che preferiamo lasciare le cose così come stanno per mettere poi i cittadini di fronte al "fatto compiuto" della necessità del nucleare, perché in fondo è un gigantesco business (il più grande possibile in ambito energetico) e QUALCUNO ci farebbe su una montagna di soldi?

Ma scusa, da quello che scrivi non sembri un ignorante o un fanatico come molti antinuclearisti che si vedono in giro.
Quindi ti faccio una domanda, è seria, non è una presa in giro.
Quando qualcuno fa soldi con il nucleare è uno str...zo, se li fa per 25 anni e continua a farli con il carbone è un santo?
Roberto1960 ha scritto:
- le stime di costo del kwh nucleare sono per caso basate sul costo "artificialmente " basso di cui sopra? Quanto è realmente conveniente questo nucleare?

Questa risposta è facile. Molto.
Ti ricordo che la parola scorie è inventata dagli antinuclearisti. Il termine esatto è carburante incombusto. Ebbene, è talmente conveniente che non conviene ancora riprocessare le "scorie" ma conviene estrarre nuovo materiale dalle miniere tanto basso è il costo.
Roberto1960 ha scritto:
- le scorie, che ci facciamo? Trent'anni fa si diceva "si vabbé, ma figurati, nel giro di pochi anni la tecnologia avrà trovato un modo per liberarsene senza problemi". Infatti...

Vedi sopra. Ti consiglio di googlare per centrali nuclari di tipo CANDU.
La tecnologia esiste, è funzionante ma non conviene ancora.
Poi si scrive tanto del fatto che le nazioni le mandano all'estero a riprocessarle e poi ci obbligano a riprenderle.
FALSO
Le nazioni le rivogliono per il discorso di cui sopra.
Roberto1960 ha scritto:
- noi abbiamo giacimenti di Uranio oppure andremmo a dipendere dall'estero esattamente come con il petrolio e il gas?

Ininfluente 1 - l'uranio è in moltissime nazioni del mondo (compresa l'Italia anche se in minima quantità) oltretutto politicamente stabili al contrario di petrolio e gas
Ininfluente 2 - l'uranio non è l'unico carburante nucleare. Googla torio.
Roberto1960 ha scritto:
- e le riserve mondiali di Uranio (quello buono per le centrali, eh!) sono molto superiori a quelle di petrolio/gas/carbone oppure nient'affatto?

vedi sopra +
Ininfluente 3 - le quantità in gioco di combustibile nucleare sono ridicole rispetto a petrolio e gas
Roberto1960 ha scritto:
- i "rischi intrinseci" della tecnologia nucleare, quelli che rimangano anche nell'ipotesi che la gestione dell'impianto sia la migliore possibile, giustificano l'impresa?

Tu saliresti sull'aereo dei fratelli Wright per un volo transoceanico?
No? Eppure saliresti su un aereo di linea.
Così per le centrali nucleari.
A Fukushima i reattori moderni hanno resistito, quelli più vecchi (che pure avevano resistito ad un terremoto maggiore di quello previsto in fase di progettazione) no per colpa dello tzunami successivo.
Googla sicurezza passiva o intrinseca.
I vecchi sistemi avevano bisogno di energia per essere messi in sicurezza, per questo quando lo tzunami ha messo fuori gioco le pompe sono stati caz...i.
I nuovi sistemi hanno bisogno di energia per funzionare e in mancanza di essa si spengono da soli
Roberto1960 ha scritto:
"Bisognerebbe fare molta più informazione scientifica"...
Concordo, molta di più ne servirebbe infatti per poter seriamente concludere che la scelta nucleare in Italia sia necessaria (in controtendenza rispetto a parecchie altre nazioni)

Non farti ingannare dalle false informazioni che hanno fatto circolare.
Tutte le nazioni hanno solo chiesto di sapere nel dettaglio cosa è andato storto a Fukushima come farebbe qualsiasi persona con un briciolo di cervello.
In attesa di queste informazioni hanno bloccato le nuove costruzioni.
E questo perchè? Perchè se si può aggiungere un livello di sicurezza in più per evitare che accada di nuovo sono tutti più contenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{lupopz}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mag 2011 19:24    Oggetto: Rispondi citando

un'altra rappresentante NON ELETTA di un'ideologia sconfitta dalla storia? no grazie... se a micromega piacciono i divulgatori, sponsorizzassero piero angela
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 12:04    Oggetto: Rispondi

Pienamente favorevole alla nomina della Hack, una delle poche persone degne di sedersi in Parlamento, meno all'ipotesi del nucleare, nonostante la sua proposta sia lontana anni luce dalla barzelletta somministrataci dal nostro Premier.

Quanto a certi post, che comunque si qualificano da soli, trovo assurdo che vengano pubblicati, in particolar modo quando si limitano al turpiloquio e alla volgarità gratuite e prive di senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi