Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Consigli acquisto router Wi-Fi per modem Fastweb
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rakuem
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/05/11 11:28
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 22 Mag 2011 11:35    Oggetto: * Consigli acquisto router Wi-Fi per modem Fastweb Rispondi citando

Salve a tutti!
Sono utente fastweb da quasi 6 anni,e usufruisco ancora della coppia Telefono + modem (nello specifico un Thompson,quella scatoletta quadrata con le 4 luci a lato) ricevuto con il primo abbonamento in casa.Il problema è sorto nel momento in cui mi sono reso conto di non poter usufruire del wi-fi,in quanto,non è stato attivato con l una tantum di 45 euro.
Chiamando l assistenza se ne sono lavati le mani e mi hanno consigliato l acquisto di un router,precisandomi soltanto che il suddetto, debba essere privo di modem,avere una porta wan e riconoscere il protocollo nat.
Potete consigliarmi qualche modello compatibile che mi permetta di avere un segnale pulito e stabile che copra l intero appartamento?Dovendovi poi connettere un portatile(scheda di rete N) e consolle varie probabilmente con scheda di rete "G", è consigliabile un router in "N" o in "G"?
Grazie mille!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 24 Mag 2011 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto sul forum!
Spero tu ti possa trovare bene e conoscere le tante sezioni interessanti del nostro forum.

Partiamo dalla presunta compatibilità: la modalità di comunicazione di un router è basata su uno standard, quindi ogni router va bene. Il fatto che non abbia un modem è in realtà più una facilitazione che un requisito. Ho installato diversi router/modem senza mai avere problemi.
Per la copertura su tutto l'appartamento dipende dall'appartamento Smile
senza ripetitori si fa un po' fatica a passare regolarmente da un piano all'altro se non in verticale.
Tra la differenza tra wireless G e N la seconda è l'evoluzione, in linea teorica molto più veloce, in prativa un po' più veloce, qunidi è ovvio che sia meglio rispetto alla prima. Le consolle continuerebbero a funzionare con la G mentre potresti goderti al meglio le altre connessioni N.

Prezzi intorno ad una quarantina di euro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rakuem
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/05/11 11:28
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 24 Mag 2011 23:27    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille sei stato gentilissimo!
L appartamento è tutto su un piano,quindi non dovrebbero esserci problemi per la copertura.
Non vorrei abusare della tua cortesia ma,sapresti consigliarmi nello specifico qualche marca/modello di router da acquistare?Per il budget tendenzialmente non ci sono problemi,purchè sia un buon router,con un segnale potente e che non mi causi cadute di connessione.Gli unici requisiti che conosco,oltre al fatto di non avere un modem incorporato,è quello di avere una porta Wan e che riconosca il protocollo Nat(spero che dalla Fastweb mi abbiano detto cose sensate Very Happy),e visto che ogni rivenditore pur di farmene acquistare uno me ne consiglia uno diverso,non sò più dove sbattere la testa.
Grazie di nuovo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 25 Mag 2011 15:08    Oggetto: Rispondi citando

ripeto: le due caratteristiche credo le abbiano la totalità dei router che trovi in commercio.
Le marche più utilizzate sono la D-Link, NetGear e una marca che a me è sempre piaciuta molto la ZyXel. Modelli non te li saprei dire, comunque sappi che per le installazioni che faccio io utilizzo un semplicissimo (anche nel senso peggiore del termine, direi quasi sempliciotto) Intellinet ed è sempre andato benissimo, quindi non avere troppa paura, è un'operazione semplice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rakuem
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/05/11 11:28
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 26 Mag 2011 00:30    Oggetto: Rispondi citando

Seguirò i tuoi consigli;ti farò sapere non appena l avrò acquistato.
Grazie mille di tutto sei stato gentilissimo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 26 Mag 2011 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente per quanti riguarda i router preferico gli USRobotics certo saranno un po costosi ma è normale essendo un prodotto professionale, ma la qualità di tali periferiche ne vale sicuramente la spesa.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Roy Roger
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/02/11 16:04
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 27 Mag 2011 08:14    Oggetto: Rete domestica Rispondi citando

Domanda ingenua: degli homeplug AV, quelli che si attaccano alla presa di corrente cosa pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 27 Mag 2011 08:45    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente non li considero affatto XDXD
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 01 Giu 2011 11:26    Oggetto: Rispondi

Per quanto riguarda il router, io mi permetto di consigliarti anche i Belkin (utilizzo un Vision N da anni con enorme soddisfazione, sia pratica che estetica) o i Cisco/Linksys (più cari ma di totale affidabilità): quanto agli homeplug, non vedo perché non usarli, sembrano funzionare piuttosto bene e garantiscono sicuramente una migliore trasmissione del segnale rispetto al Wi-Fi (io comunque ho cablato l'intero appartamente con una rete Gigabit, soluzione da preferire in assoluto ove possibile).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi