Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
chiarimento estensione file bz2 e gz
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
erny61
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/01/09 14:44
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 23 Giu 2011 14:29    Oggetto: chiarimento estensione file bz2 e gz Rispondi citando

saluti a tutti.
Premetto che sono "niubbissimo" di Mac.
Un mio conoscente che usa Mac a seguito di problemi ai dischi o altro, non so di preciso, ha effettuato dei ripristini con il software Data Rescue 3, però non è riuscito a recuperare tutto quello che voleva,
quello che gli manca dovrebbero essere dei file video e/o audio,
mi ha quindi passato 2 file con estensione bz2 e uno gz

volevo chiedere se sotto windows o linux c'è qualche speranza di recuperare qualcosa da questi file (pesano sui 300Mb l'uno) o non ci sia niente da fare, io da windows li vedo come archivi però se tento di scompattarli con winrar vedo un file senza estensione con un nome tipo z-0060 e non si riesce ad estrarre niente.
Ogni suggerimento è gradito.
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Giu 2011 20:49    Oggetto: Rispondi citando

Windows difficile che riesca ad aprirli.
Linux si.
In effetti sono archivi compressi (immagino che l'estensione completa sia .tar.bz2 per uno e .tar.gz per l'altro) che puoi facilmente aprire con qualsiasi distribuzione di Linux, se ce l'hai (sia installato che in versione Live, nel caso).
Per l'apertura puoi procedere graficamente (tutte le distribuzioni hanno un gestore archivi grafico) o da terminale, nel qual caso dovrai usare i seguenti comandi (per scompattare, aprire ed estrarre i file):
tar -xzvf NomeFile.tar.gz
tar -jzvf NomeFile.tar.bz2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
erny61
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/01/09 14:44
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 23 Giu 2011 23:39    Oggetto: Rispondi citando

no, non c'è la parte tar nell'estensione.
Il nome completo dei file è:
Z-00007.bz2 di 274Mb
Z-00060.bz2 di 100Mb
Z-00011.gz di 72Mb

Aprendoli da winrar vedo solo il titolo dell'archivio, mentre scompattandoli con linux ubuntu da interfaccia grafica (penso che sia la stessa cosa che da linea di comando, vero?) in effetti ne ricavo dei file senza estensione tipo:
Z-00007 di 107Mb
Z-00060 di 74Mb
Il terzo con estensione gz mi dà errore.

Ho provato ad aprirli con un editor di testo alla ricerca di qualche indizio, ma niente di comprensibile,
anche a dargli un estensione tipo avi, mp3 da win ma non ne ricavo niente.

Bò, bisogna vedere il tipo cosa mi ha passato...
O forse bisogna aprirli da Mac?, ma dalla testa o dalla coda del file con l'editor del Total Commander non si dovrebbe capire che razza di file sono, anche se l'estensione non c'è?
Se hai qualche altra idea sono qua.
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 03:12    Oggetto: files binari Rispondi citando

Ciao!
Non uso Mac, me è chiaro che negli archivi compressi ci sono files binari del programma di backup. È improbabile che possa aprirli se non con lo stesso programma che li ha generati. Probabilmente il motivo per cui non ha potuto effettuare il ripristino è legato al fatto che tu non sia stato capace di estrarne uno: archivio corrotto.
La soluzione sta nell'assistenza tecnica del programma. Potrebbero avere una utility di recupero parziale dei dati corrotti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
erny61
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/01/09 14:44
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 09:26    Oggetto: Rispondi citando

quello con estensione gz che sembrerebbe corrotto, potrebbe essere un archivio criptato, almeno così mi dice l'output del programma gestore archivi di linux:
gzip: /home/berny/Scrivania/Z-00011.gz is encrypted -- not supported

Comunque può anche essere come dici tu, anche se io pensavo che l'output di un programma di recupero dati fossero già i dati utente e non dei file da ridare in pasto al programma stesso.
Comunque ho ridato i due file che ho estratto dagli archivi al legittimo proprietario, anche se dubito riesca a cavarne un ragno dal buco.

Vi ringrazio molto!
Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
erny61
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/01/09 14:44
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 11:20    Oggetto: Rispondi

Aggiornamento:
Il proprietario dei file mi ha risposto così:
"I file li ha creati il programma Data Rescue 3 perchè penso non abbia riconosciuto il programma che li ha creati e di conseguenza li archivia così. Praticamente archivia
(analizzando HD) e crea centinaia di file da 100 Mb l'uno dando un numero progressivo Z-00001.bz2
mettendo insieme dei file senza capo ne coda e credo che siano inutilizzabili ameno che non venga individuato nel codice binario
l'inizio e la fine del file per me impensabile"

Penso che l'unica soluzione sia l'assistenza tecnica del programma Data Rescue 3 (sempre non lascino il povero utente nelle "peste", come succede spesso Smile ), come dice ilmanowar.

Saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi