Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* TV: Plasma, LCD o i nuovi LCD a LED?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 07 Giu 2011 10:04    Oggetto: * TV: Plasma, LCD o i nuovi LCD a LED? Rispondi citando

Ciao raghi,
mi stò informando a leggere un pò in giro nel web per cosa sia meglio acquistare quando si deve prendere un nuovo televisore e vorrei chiedere lumi anche a voi
Siccome vogliono regalare un nuovo televisore a mio figlio che fà la comunione e quindi ci verrà attaccata una PS3, una WII, un lettore DVD e il decoder di cielo,
secondo voi, qual'è la più adatta per sfruttare al meglio questo genere di cose?
Quali sono le cose da tener conto .. ad esempio: Plasma o LCD? Full HD o HD Ready?
Calcolando che si posizionerà a circa 2,5 metri dal divano, meglio un 32 o 37 pollici?

Grazie a tutti.

kev


Edit:
Nel frattempo ho trovato questo:

Citazione:

Se volete un televisore universale, magari non troppo grande, adatto per collegarci la consolle e vederci la televisione normale, un modello LCD può fare al caso vostro.

Se invece volete creare un Home Teatre col quale gustarvi DVD e canali satellitari (magari proprio in alta definizione) in modo più simile possibile al cinema, un modello al Plasma è il più adatto.

e:
Citazione:
In conclusione, se siete videogiocatori incalliti oppure siete sempre al passo con la tecnologia o ancora usate il TV anche come monitor del computer, il TV che fa per voi è un Full HD, altrimenti un buon TV HD Ready saprà regalarvi emozioni ancora per molto tempo.

Siete d'accordo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Giu 2011 13:49    Oggetto: Rispondi citando

gli LCD / Led danno colori molto più vivi / sparati, accesi....saranno pure belli da vedere ma sono "finti" (in natura non li vedrai mai)
Però in caso di videogiochi ovviamente possono sembrare davvero belli

Ma se non sei un "purista" dell'home video ma la tv è uno schermo su cui vedere cose, tutto sommato non credo ci siano problemi.

Quanto al Full HD è un poco il minimo oramai, salvo che non si punti a risparmiare qualcosina a tutti i costi...non che i soldi non debbano avere il loro peso ma oramai vi sono prodotti per tutte le tasche

Quanto ai pollici...37'' direi che va bene da 2,5 m (rispetto a un vecchio tubo catodico le distanze diminuiscono...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 23 Giu 2011 08:31    Oggetto: Rispondi citando

37" da 2,5 m? Da quella distanza di solito consigliano un 32"...
in generale i plasma sono ancora superiori in quanto a resa coloristica (è migliore anche rispetto ai vecchi tubi catodici) ma non trovi pannelli decenti sotto i 42", quindi niente da fare.
sempre per quanto riguarda i colori, generalmente meglio led che lcd illiuminato a ccfl, e meglio fullhd se lo scopo principale non è guardare la tv (il segnale televisivo è 576p o 480p, quindi se l'upscaler del televisore non funziona bene si rischia di vedere peggio; poi dato che ci attacchi il decoder di cielo il fullhd è quasi d'obbligo).
stai attento alla frequenza: sotto i 100Hz ci sono effetti scia sgradevoli (attento: i valori di frequenza dei plasma sono riferiti ad altro, quindi non sono confrontabili).

io prenderei un 32" led (almeno) 100Hz di buona marca, facendo attenzione che ci siano hdmi in quantità Very Happy

ps: se ti fai un giro in un centro commerciale riesci a farti un'idea visiva. da quel che ho visto io ci sono alcuni lg, samsung, sony e toshiba che sono uno spettacolo. gli sharp non mi convincono, sebbene siano reputati un'ottima marca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 27 Giu 2011 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Per la Wii un full HD molto grande "sgranerà" le immagini, aspettando la U-Wii con l'alta definizione ma ovviamente poi ti toccherà sborsare altri quattrini ...
Ma tanto hai Sky quindi come si diceva sopra devi optare per un full HD.

Io ti consiglio i led, le tecnologie degli schermi al plasma non vengono più sviluppate, corri il rischio di ritrovarti fra un paio d'anni con lo schermo rovinato e senza la possibilità di far manutenzione.
I led oltre ad essere più leggeri (ad esempio più facilmente appendibili ai muri oppure li puoi appoggiare su superfici più delicate, sono sicuramente più belli esteticamente e consumano decisamente meno, oltre ad essere l'unica tecnologia in via di sviluppo.
Leggo che non hai menzionato l'opzione 3D, quella è la nuova frontiera, non so se ne avete avuto esperienza, effettivamente è davvero impressionante. Peccato ancora il costo esagerato.

Come ti diceva Splarz rigorosamente sopra i 100HZ.

Veniamo alle marche. Ti sconsiglio LG, hanno dei pessimi, secondo me ovviamente, schermi soprattutto sotto i 42 pollici. I Samsung sono molti belli da vedere con le loro dimensioni ridottissime e sfruttano una tecnologia particolare con l'illuminazione a cornice che viene distribuita su tutto lo schermo tramite la rifrazione di piccolissimi prismi. Secondo la Samsung questo porta alle stesse prestazioni di uno schermo normale con un consumo molto ridotto. Il consumo è sicuramente ridotto, ma forse uno schermo totalmente illuminato ha un'immagine migliore. Noi facevamo questa prova: fermavamo un'immagine a video con il centro molto scuro. Mentre sui Samsung al centro non si distingueva più il nero su ad esempio gli Sharp nell'immagine al centro si potevano distinguere ancora sfumature di grigi scuri. Gli Sharp ad esempio sono veramente brutti come estetica ma hanno lo schermo fenomenale e costano pochino rispetto alla concorrenza.

Per le dimensioni: la dimensioni corretta raccomandata è tre volte e mezzo la diagonale dello schermo. Sono una frana a fare i conti ma direi che a occhio, discorso Wii incluso, il 32 pollici dovrebbe rispondere correttamente alle tue esigenze
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 27 Giu 2011 16:30    Oggetto: Rispondi citando

max ha scritto:
Gli Sharp ad esempio sono veramente brutti come estetica ma hanno lo schermo fenomenale e costano pochino rispetto alla concorrenza.
ma sei sicuro? forse ho visto io il modello sbagliato, ma era un led 32" senza tacnologia acquos e aveva lo stesso problema con la resa coloristica del mio samsung 26" lcd non led: i toni del rosso sono resi uno schifo (mentana sembrava un paonazzo ubriacone, per dire), senza contare che non aveva la modalità per mostrare i 4/3 in automatico, quindi le immagini venivano stirate - e in un modo osceno: poco al centro e molto ai lati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 27 Giu 2011 17:07    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
max ha scritto:
Gli Sharp ad esempio sono veramente brutti come estetica ma hanno lo schermo fenomenale e costano pochino rispetto alla concorrenza.
ma sei sicuro? forse ho visto io il modello sbagliato, ma era un led 32" senza tacnologia acquos e aveva lo stesso problema con la resa coloristica del mio samsung 26" lcd non led: i toni del rosso sono resi uno schifo (mentana sembrava un paonazzo ubriacone, per dire), senza contare che non aveva la modalità per mostrare i 4/3 in automatico, quindi le immagini venivano stirate - e in un modo osceno: poco al centro e molto ai lati.


Ne sono certo, li ho venduti per molto tempo e la prova del nero era la più gettonata. Però effettivamente io parlo della tecnologia Acquos e aveva il riconoscimento automatico del formato, probabilmente stiamo parlando di modelli differenti. E comunque che mostri Mentana come un ubriacone paonazzo magari era un'interpolazione dello schermo non troppo lontana dalla realtà, chi può dirlo ...
Rimane sempre consigliabile vedere dal vivo, magari al negozio, ovviamente dalla stessa uscita video di un qualsiasi ripetitore i vari modelli su cui si è indecisi e giudicare personalmente. Molti ritenevano belli anche gli LG a schermo piccolo, che io ritenevo veramente poco performanti ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Giu 2011 17:54    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Leggo che non hai menzionato l'opzione 3D, quella è la nuova frontiera, non so se ne avete avuto esperienza, effettivamente è davvero impressionante

ma la trovi già decente?
Ho visto in esposizione alcuni modelli, da n mila euro perchè tipicamente top di gamma e.....bleaaahhhhh
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 27 Giu 2011 22:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E comunque che mostri Mentana come un ubriacone paonazzo magari era un'interpolazione dello schermo non troppo lontana dalla realtà, chi può dirlo ...
Very Happy ma no dai il confronto lo facevo coi colori di un meraviglioso crt, quanto a naturalezza non c'è paragone! m'è venuto il dubbio che anche gli altri colori siano un po' artefatto ma di non essere in grado di riconoscere la cosa - in fondo i colori della pelle sono tra quelli a noi più familiari.
cmq grazie terrò a mente per i prossimi acquisti ok!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 28 Giu 2011 09:17    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
...
Ho visto in esposizione alcuni modelli, da n mila euro perchè tipicamente top di gamma e.....bleaaahhhhh


I prezzi sono veramente alti, personalmente per quello che rendono non li prenderei mai. Però ho visto una partita di calcio e un film in 3D ed è stata una bella esperienza vedere i terzini sulle fasce che sembravano formicolarti ai piedi.
Bleaaahhhh riguardo che aspetto? Sicuramente secondo me a parte il lato come dire "emozionale" siamo di fronte ad una tecnologia ancora embrionale, ma non c'è marca o emittente che non la stia sviluppando, basti pensare a tutti i canali 3D di Sky

@Splarz: sì i colori sono sempre particolarmente carichi, però con opportune regolazioni manuali si ottengono ottimi risultati. E poi basta difendere Mentana, se ha questo problema è giusto che lo affronti e si prenda le sue responsabilità

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 28 Giu 2011 09:36    Oggetto: Rispondi citando

max ha scritto:
però con opportune regolazioni manuali si ottengono ottimi risultati
ci ho provato ma non cambiava nulla... dove devo sistemare? i led di default di solito son molto più fedeli.

altra cosa: ho letto da più parti che i plasma non verranno più sviluppati ma che che con le ultime tecnologie il problema del pannello che si consuma nel tempo è stato ridotto così tanto da renderlo trascurabile (leggi: ultimi panasonic): bufala?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 28 Giu 2011 15:48    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
...

altra cosa: ho letto da più parti che i plasma non verranno più sviluppati ma che che con le ultime tecnologie il problema del pannello che si consuma nel tempo è stato ridotto così tanto da renderlo trascurabile (leggi: ultimi panasonic): bufala?


La Panasonic dichiara sui NeoPlasma Viera una durata dello schermo trentennale, a parte che fra trentanni probabilmente ci saranno gli ologrammi o chissà cos'altro ma il problema sussisterebbe fra qualche anno sui difettosi. Se non verranno più prodotti una volta esaurite le scorte sarebbe difficile fare assistenza. Con altre marche è già successo: riportato un plasma che non veniva più prodotto da quella marca si è optato per un pariprezzo Lcd. Ora magari è ancora prematuro allarmarsi, soprattutto con case come la Panasonic che ancora produce nuovi modelli plasma, ma io non sceglierei mai un prodotto altamente tecnologico già ritenuto vecchio. Comprereste (fatte le debite proporzioni) un computer con un processore single core?
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 29 Giu 2011 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Non sono esperto come voi,ma possiedo uno sharp 32" con tecnologia led,ed è vero sara' bruttino ed po' piu' spesso del Samsung (che pure possiedo)ma mi sembra decisamente migliore.Per quanto riguarda il povero Mentana,be' o cambia bottiglia oppure bisogna usare un vecchio crt che con programmi altrettanto vetusti è ancora molto valido,o forse piu' fedele.Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alphios
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/10/08 21:11
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 29 Giu 2011 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di dissentire su "Cielo": I programmi di "Cielo" NON sono in FullHD, quindi per quello che riguarda il Sat problemi non ce ne sono.

Non fatevi ingannare dal fatto che il decoder "millanta" un 1080i, il bitrate è lo stesso del 720p e la resa è identica sia su TV 720 che su TV 1080.

Poi che ora come ora praticamente tutti i TV siano FullHD e che prenderne uno HD Ready non abbia senso è perfettamente condivisibile.

Oltretutto, su schermi "piccoli" come un 32 pollici la densità dei pixel è tale che la differenza tra 720 e 1080 è davvero poco rilevante (IMHO).

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 30 Giu 2011 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Alphios ha scritto:
... I programmi di "Cielo" NON sono in FullHD...



Alphios ti darei con gioia il benvenuto sul forum, poi ho letto la data di iscrizione: dal 2008 non avevi mai scritto?
Vabbè non importa, ben letto finalmente su questo forum, speriamo ora tu possa essere ... come dire ... un po' meno parsimonioso nei tuoi messaggi! Very Happy

Incominciando ad esempio dalle trasmissioni Sky, di cui non sono per niente esperto io. Sicuro che le trasmissioni NON siano in alta definizione? Eppure i canali HD hanno immagini veramente molto diverse da quelli normali, come mai? Chiedo da profano, eh; e intanto quoto reny, anch'io avrei voluto uno Sharp ma poi ... la moglie ... il design ... l'arredo ... Anche se attualmente non so come siano i modelli nuovi
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 26 Lug 2011 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti.
Alla fine ho preso un Samsung da 32, LCD full hd, ha due ingressi usb, 4 hd di cui ci ho attaccato la play 3 del figlio e posso assicurarvi che il risultato è davvero magnifico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 01 Ago 2011 16:51    Oggetto: Rispondi

max ha scritto:
Comprereste (fatte le debite proporzioni) un computer con un processore single core?
sì, se è adatto alle mie esigenze: tanto non lo posso aggiornare.

Alphios ha scritto:
Non fatevi ingannare dal fatto che il decoder "millanta" un 1080i, il bitrate è lo stesso del 720p e la resa è identica sia su TV 720 che su TV 1080.
e tu come lo sai? se è veramente così sono dei fetentissimi!
sapevo che i contenuti hd del digitale erano spesso dei 480p upscalati, ma questa di sky mi giunge nuova Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi