Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quell'attacco dei Lulzstorm
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.turkish.
Ospite





MessaggioInviato: 08 Lug 2011 14:50    Oggetto: about Lulz Security & NATO/OTAN mailbox Rispondi citando

many people were scandalized for intrusion of LulzSec and LulzStormin in IT companies, US government agencies and Italian universities. You have made so much noise but what you do to protect those accounts and data? Some dumps issued by the LulzSec contained credentials of NATO officers. Unfortunately, they used the same password to access many services. What happens if the bad guys (commies, activist, crackers) could enter into those accounts?

http://www.citymrkt.com/images/
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Lug 2011 17:02    Oggetto: Rispondi citando

... Why the commies and activist, should be bad? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 08 Lug 2011 19:40    Oggetto: Qualche risposta a qualche quesito Rispondi citando

Mi piacerebbe tentare di rispondere alla domande poste nell'articolo.

In definitiva si chiede quando si inizierà ad assumersi le proprie responsabilità per le azioni commesse. Io penso mai!

La radice di tanti mali nasce proprio nel fatto che nella nostra nazione in tanti non si assumono le proprie responsabilità, in tanti non fanno il lavoro per il quale ricevono uno stipendio. La classe dirigente ne è l'esempio lampante. Ne consegue che webmaster e responsabili del personale non sono da meno, tanto non si paga di persona per le proprie azioni. L'impunità ripaga fannulloni, incapaci e raccomandati.

Qualche conseguenza: disservizi vari, code e perdita di tempo, dati riservati ai quattro venti, a volte ferimenti e morti, ovviamente per quest'ultimo punto mi riferisco ad altri settori che non siano l'informatica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 08 Lug 2011 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma non capisco una cosa: l'attacco è stato pensato per dimostrare che i sistemi di gestione delle università sono inadeguati (cosa che peraltro gli studenti già sanno, e non possono farci niente).
Perché per dimostrarlo hanno dovuto coinvolgere e colpire terzi, cioè gli studenti, se l'obbiettivo erano i gestori incapaci dei servizi?
Potete girare la frittata finché volete, ma non è giusto. Se per provare qualcosa contro qualcuno hai bisogno di coinvolgere terzi, c'è qualcosa che non va, punto.

Definire questa azione servizio gratuito fatto alla collettività, come si fa nell'articolo, mi sembra ridicolo.

Invece mi piace la dichiarazione di Eddy Willems...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 09 Lug 2011 03:11    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Scusate ma non capisco una cosa: l'attacco è stato pensato per dimostrare che i sistemi di gestione delle università sono inadeguati (cosa che peraltro gli studenti già sanno, e non possono farci niente).
Perché per dimostrarlo hanno dovuto coinvolgere e colpire terzi, cioè gli studenti, se l'obbiettivo erano i gestori incapaci dei servizi?
Potete girare la frittata finché volete, ma non è giusto. Se per provare qualcosa contro qualcuno hai bisogno di coinvolgere terzi, c'è qualcosa che non va, punto.

Definire questa azione servizio gratuito fatto alla collettività, come si fa nell'articolo, mi sembra ridicolo.

Invece mi piace la dichiarazione di Eddy Willems...


Ecco sono d'accordo con te, un dump e un pubblicare su internet i dati "for the lulz" come alcuni chiamano queste azioni o per vuoi hacktivismo o altri scopi è sicuramente di forte impatto ma è ingiusto verso chi volente o dolente ha dovuto cedere le proprie informazioni a certe istituzioni, avrebbero potuto fare le loro rimostranze attaccando il sito senza prendersi il db e pubblicarlo, bastava molto meno per ottenere lo stesso effetto.

Il discorso delle password degli utenti poi va in secondo piano io posso avere la password più "strong" del mondo ma se chi cura il portale permette con facilità che venga rubato in chiaro il database... Rolling Eyes

Concordo anche con Linguist chi dovrebbe essere punito è anche chi se ne è fregato della sicurezza di questi portali ma che molto probabilmente non succederà purtroppo Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Lug 2011 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Scusate ma non capisco una cosa: l'attacco è stato pensato per dimostrare che i sistemi di gestione delle università sono inadeguati (cosa che peraltro gli studenti già sanno, e non possono farci niente).
Perché per dimostrarlo hanno dovuto coinvolgere e colpire terzi, cioè gli studenti, se l'obbiettivo erano i gestori incapaci dei servizi?
Squall, è lo stesso metodo che si utilizza nelle guerre moderne: la logica e la strategia sono le stesse, e come è accaduto e accade nelle guerre moderne, per chi le dichiara o le mette in atto senza prima dichiararle, i bersagli-ostaggi sono sempre civili innocenti, colpiti per dimostrare al nemico ideologico di riferimento, la propria potenza di fuoco.
E' stato fatto lo stesso con il Giappone, a titolo dimostrativo, su Hiroshima e Nagasaki, quando già il Giappone stava per firmare la resa. Quelle due bombe furono sganciate su obiettivi civili di scarsa rilevanza militare, solo per dare dimostrazione di sé, della propria potenza e determinazione.
Indifferenti al fatto che migliaia di innocenti avrebbero pagato assurdamente, fra questi molti cristiani e prigionieri di guerra americani.
E quello che ho fatto non è un esempio estremo.

La guerra e la guerriglia si somigliano sempre più, si sono stratificate nell'immaginario collettivo e nella consuetudine operativa delle persone che si dedicano a questo genere di attività. Perciò non è straordinario o bizzarro che persone giovani, magari con una scarsa cultura e preparazione storico-politica ma in perfetta buonafede, possano ripete nel loro piccolo azioni che contraddicono lo scopo stesso per le quali vengono compiute.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 10 Lug 2011 03:38    Oggetto: Rispondi

Silent Runner ha scritto:
Squall ha scritto:
Scusate ma non capisco una cosa: l'attacco è stato pensato per dimostrare che i sistemi di gestione delle università sono inadeguati (cosa che peraltro gli studenti già sanno, e non possono farci niente).
Perché per dimostrarlo hanno dovuto coinvolgere e colpire terzi, cioè gli studenti, se l'obbiettivo erano i gestori incapaci dei servizi?
Squall, è lo stesso metodo che si utilizza nelle guerre moderne: la logica e la strategia sono le stesse, e come è accaduto e accade nelle guerre moderne, per chi le dichiara o le mette in atto senza prima dichiararle, i bersagli-ostaggi sono sempre civili innocenti, colpiti per dimostrare al nemico ideologico di riferimento, la propria potenza di fuoco.
E' stato fatto lo stesso con il Giappone, a titolo dimostrativo, su Hiroshima e Nagasaki, quando già il Giappone stava per firmare la resa. Quelle due bombe furono sganciate su obiettivi civili di scarsa rilevanza militare, solo per dare dimostrazione di sé, della propria potenza e determinazione.
Indifferenti al fatto che migliaia di innocenti avrebbero pagato assurdamente, fra questi molti cristiani e prigionieri di guerra americani.
E quello che ho fatto non è un esempio estremo.

La guerra e la guerriglia si somigliano sempre più, si sono stratificate nell'immaginario collettivo e nella consuetudine operativa delle persone che si dedicano a questo genere di attività. Perciò non è straordinario o bizzarro che persone giovani, magari con una scarsa cultura e preparazione storico-politica ma in perfetta buonafede, possano ripete nel loro piccolo azioni che contraddicono lo scopo stesso per le quali vengono compiute.


Non fa una piega.. temo proprio sia vero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi