Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Creare biglietti da visita con Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 27 Gen 2010 12:21    Oggetto: * Creare biglietti da visita con Ubuntu Rispondi citando

Ho fatto una ricerca per un amico che aveva la necessità di creare e stampare biglietti da visita con Ubuntu.
Ho trovato gLabels, un programma per Gnome che permette di creare etichette, biglietti da visita e cover per CD/DVD.

Citazione:

gLabels è un programma leggero per la creazione di etichette, codici a
barre, biglietti da visita e copertine per supporti multimediali per
l'ambiente desktop GNOME. È progettato per funzionare con svariati formati
di fogli autoadesivi di etichette e biglietti per stampanti laser e a getto
di inchiostro reperibili in molti negozi di forniture per ufficio.
gLabels permette anche la stampa di etichette per indirizzi da sorgenti
come file CSV, vCards e server di dati Evolution.


E' presente nei repo di Ubuntu e di Debian, pertanto da root (in Ubuntu, anteponendo "sudo" al comando) è sufficiente scaricare e installare i seguenti due pacchetti:
Codice:

apt-get install glabels glabels-data


Essendo un programma dedicato all'ambiente Gnome, i pacchetti sono presenti anche nei repo di altre distribuzioni. Altrimenti, i sorgenti sono scaricabili da QUI.

Se qualcuno fosse interessato e lo provasse, in seguito potrebbe aggiungere un post con una breve recensione.


L'ultima modifica di anabasi il 22 Giu 2011 22:15, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Feb 2010 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Ne avevo accennato a mia sorella, che stava cercando un programma per biglietti da visita ed etichette, lei lo ha provato e sembra che l'esame sia stato superato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 07 Feb 2010 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho scaricato ma non ancora testato Embarassed chiedo venia ad anabasi Laughing purtroppo per una cosa o per l'altra alla fine arrivo li lo apro e mi va via la voglia di starci a smanettare ma vediamo se oggi che è domenica mi viene buono farlo
(famiglia permettendo) Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
emmezeta
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 20/09/05 09:05
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 07 Lug 2011 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Io uso da tempo glabels, con Ubuntu, per stampare etichette adesive, e mi trovo molto bene. Programma semplice da usare, ottimo per cose semplici.....
Non so però quanto possa essere efficace per biglietti da visita o lavori più "raffinati": i miei lavori sono semplici etichette per conserve casalinghe o barattoli di miele, con giusto una scritta colorata con caratteri allegri, ed in piccolo gli ingredienti ed il peso.
Non ho mai provato ad inserire loghi o disegni, e nemmeno a realizzare etichette "in sequenza" come una lista di indirizzi tutti diversi tra loro, letta da un file di testo. Ma dovrebbe poter fare entrambe le cose senza problemi.
Trovo comodissima la possibilità di selezionare etichette adesive standard direttamente con produttore e modello (ma si possono impostare anche personalizzate) e quella di stampare di un intero foglio solo poche etichette nella posizione voluta (evita sprechi di etichette adesive).
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 07 Lug 2011 23:30    Oggetto: Rispondi citando

con il comando via terminale mi dava mancanza del repository. ma con il gestore pacchetti l'ho installato
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 12 Lug 2011 20:24    Oggetto: Re: * Creare biglietti da visita con Ubuntu Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Ho fatto una ricerca per un amico che aveva la necessità di creare e stampare biglietti da visita con Ubuntu.
Ho trovato gLabels, un programma per Gnome che permette di creare etichette, biglietti da visita e cover per CD/DVD.
(..)


Ottimo ma con un pochino di pazienza lo si può fare con OpenOffice.
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Lug 2011 20:49    Oggetto: Re: * Creare biglietti da visita con Ubuntu Rispondi

mda ha scritto:
Ottimo ma con un pochino di pazienza lo si può fare con OpenOffice.

Verissimo, infatti i miei biglietti da visita originariamente sono stati realizzati proprio con openoffice.
Successivamente, mia sorella ha scoperto le potenzialità di glabels e i risultati professionali che può realizzare, quindi ha sostituito lo strumento e il risultato è migliorato.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi