Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* l'importanza dell'avatar (Second Life o second change?)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 09 Mag 2011 02:24    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

Ma la domanda di base che mi pongo è: perchè partecipare a SL ?
Se è un semplice gioco interattivo, ok....invece del Wii o di altro, spendo qualche tot di tempo in un gioco on line...
ma allora non vedo quale possa essere il mio grado di coinvolgimento della mia persona, e comunque non tale da rischiare di proiettarmi e auto-identificarmi all'interno del gioco.
Il gioco infatti richiede innanzitutto una mission, un obiettivo finale..poi di essere giocato e...finito, arrivando a una conclusione per quanto lunga e "perigliosa".


Semplicemente perchè un "Metaverso" (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Metaverso) non è un gioco ma "un posto"... Cool Io sono un vecchio computer geek ultracinquantenne, diplomato in Telecomunicazioni e una cosa che ha sempre sorpreso chi conosce le mie "ossessioni digitali" è che non amo più di tanto i videogames pur avendo un carattere decisamente giocherellone; all'inevitabile domanda del perchè la mia risposta è -"Il gioco più bello che si può fare con un computer è proprio far funzionare il computer stesso"- Appunto da buon geek! Cool

Ripeto che solo per semplificare SL, OpenSim o simili possono essere definiti giochi, cosa siano realmente lo spiega quel "Sim" che sta per Simulatore e voi vecchi talponi della tastiera capite la differenza. A questo aggiungiamo che si tratta non di simulatori specializzati ma di ambienti di lavoro dove con i moduli presenti puoi creare la tua simulazione personalizzata.

E' abbastanza ovvio che questi "ambienti virtuali" abbiano proprio come target noi byte/dipendenti, poi le specifiche competenze e tendenze dirigono il risultato verso un risultato piuttosto che un altro o verso un improduttivo nulla ma che comunque ha avuto il valore di esperienza formativa... qualcosa impari sempre.

Usciamo dal commerciale SL che, come mi sembra siamo d'accordo, ha un pò tradito se stesso per le ragioni esposte precedentemente e lasciatemi descrivere l'esperienza con OpenSim non per pubblicità (ma si può parlare di pubblicità per una licenza BSD?) Cool perchè più completa visto che ti crei tutto da zero o quasi. Quindi migliore per descrivere il feeling che ti troverai ad avere con l'ambiente visto che il rapporto emozionale verrà mediato dalle inevitabili necessità tecniche.
Ovviamente andiamo decisamente in OT rispetto al tema centrale focalizzato essenzialmente sul grado di impressione che può dare un Avatar (da ora AV) semplificato o meglio lo ampliamo in modo estremo.
D'altra parte c'è stata esplicita domanda e vedo un certo interessamento sulle esperienze di "virtualizzazione" di un'unità senziente biologica in ambiente numerico rappresentato graficamente. (descrizione tipica da geek)

Ovvero quanto un umano che scende nel virtuale porta di se e cosa riporta dall'esperienza virtuale?

Allora partiamo con questo ipotetico diario di viaggio nel virtuale.


La prima cosa è mettere su il server OpenSim (da ora OSim) e questa per ogni geek che si rispetti è la cosa più virtuale di tutte visto che fai tutto da linea comando ovvero il simbolico puro. E quando stai nella shell non sei umano nè Avatar... sei una stringa alfanumerica!
Tecnicamente vi dico che servono risorse minime al server per girare, con un P3 1200Mhz - 384 MB di ram in ambiente Win XP pro (testato su notebook HP 6100 Pavillon) gira alla grande. Poi si passa all'installazione di un client e qui le risorse richieste sono molto maggiori perchè il lavoro pesante di rendering viene fatto proprio client side e qui più "cazzuto" è il tuo PC e meglio vedi e quindi più ti gusti l'esperienza. Diciamo che un P4 Northwood 2400 Mhz con 1 GB di ram e una GForce 400 di scheda grafica è il minimo usando come client-viewer Hippo che è veramente di miti pretese rispetto a tutti gli altri.

Lanci il client, accedi al server che stai osservando nella sua bella shell aperta sul desktop, ti loggi e qui cominci veramente a sentirti in the Matrix! Nella shell scorrono i dati testuali della comunicazione client-server mentre nella finestra grafica inizia il rendering...

In una suggestiva nebbiolina luminosa (effetto particellare) nasce il tuo AV base, Ruth (gioco di parole con Root) una figura femminile decisamente assomigliante a quella tua cuginetta bruttina quando eravate bambini che hai rivisto poco tempo fa e si è fatta una strafiga! Wink E anche Ruth diventerà una strafiga o un palestrato strafigo o un alieno o quello che ti pare in futuro.

Se non hai già caricato una OAR (poi spiego cosa è) o almeno una mappa altimetrica ti troverai su un isolotto circolare circondato dal mare. Differente situazione in SL dove vieni portato in un percorso guidato di apprendimento fastidiosissimo per noi geeks che... RTFH!!! Wink
La prima cosa che viene istintivamente a tutti è puntare subito sulla cosa più difficile ovvero personalizzare l'AV. Questo è il primo sintomo di immedesimazione nell'ambiente virtuale.
Ovviamente ti uscirà una specie di energumeno dalle proporzioni sgraziate, capigliatura fra il porcospino e Max Headroom, piedi tipo Golem ma che guarderai e giudicherai niente male visto che si tratta di te stesso. Smile Ancora non lo sai ma adesso ci stai dentro fino al collo!

Esci dall'ambiente di personalizzazione AV e ti ritrovi sul tuo deprimente isolotto nella condizione di un novello Robinson Crosue... ma hai la tua cassetta dei tools e qui trovi quello che serve per "terraformare". I bastardi che hanno creato tutto l'Ambaradam sono stati particolarmente carogne ed hanno assegnato all'AV l'animazione di uno ieratico gesto con il braccio per tutte le operazioni di modifica dell'ambiente o della creazione di oggetti. E diciamolo che mentre fai sorgere terre dal mare, spiani montagne, fai nascere foreste e tracci canyon un pochino Dio ti ci senti!
Dopo un paio di ore di prove ti renderai conto che più che un Dio sei un fesso che da se stesso si è creato un'ambiente decisamente inospitale dove anche costruire una capanna sarà un'impresa vista la scabrosità del terreno. Cercherai disperatamente un delete che non esiste e capirai che l'unico vero Dio è l'Admin del server... e la shell è il suo Profeta. Infatti ti deloggherai, andrai alla shell, cancellerai il territorio e stopperai per poi riavviare il server.
Intanto nelle tre-quattro ore spese avrai anche imparato che c'è un modulo che simula lo scorrere del tempo variando la luminosità, la temperatura colore dell'ambiente e facendo persino sorgere e tramontare Sole e Luna... da adesso uscirne fuori come prima non si può più!!!

Fine della prima puntata... che faccio, continuo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 09 Mag 2011 02:44    Oggetto: Rispondi citando

jinkazama82it ha scritto:
ma di fatto Sl non si presenta come gioco online definirlo tale è errato... omissis

Quoto tutto al mille per cento solo mi permetto di segnalare, se ho ben interpretato l'attività del conoscente, Flash CAD composer che permette di fare lo stesso accedendo ad un database di articoli di marchi commerciali noti e con una "curva d'apprendimento" decisamente vantaggiosa per l'operatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Mag 2011 13:49    Oggetto: Rispondi citando

jinkazama82it ha scritto:
ma di fatto Sl non si presenta come gioco online definirlo tale è errato, SL è più una community basata su un Forum con grafica 3D ed eventuale interfaccia 2D per menù e company.
tu qui non hai un obbiettivo da raggiungere ma ti rendi utile agli altri nel tuo possibile e SL funziona allo stesso modo [...]

Veleno Romano ha scritto:

Semplicemente perchè un "Metaverso" non è un gioco ma "un posto"... [..]


forse non ho reso bene la mia domanda...ovvio che SL non è un gioco, lo so anche io..
e so anche che può essere un "posto" dove maturare business, al pari di ogni altro luogo se si ha la giusta inventiva (anche Facebook, nato per tutt'altro può rivelarsi un ottimo posto per il business)
Naturalmente non denigro SL e -come per tutte le cose- se utilizzato in maniera consona può essere utile, divertente, una opportunità.

Ciò non toglie che non comprendo la capacità di SL o meglio degli utenti (non tutti ovvio) di farsi prendere totalmente
Se mi dici che tu metti in piedi un business e dunque curi al massimo tutto quanto, dal tuo avatar al tuo "negozio" ci sta...se tu sei un semplice abitante di SL non ne vedo lo scopo, il divertimento..

E' vero che qua sul forum io in quanto utente non ho uno scopo se non il piacere di esserci, magari scambiando idee e/o la mia conoscenza con altri.
Ma appunto il fulcro non è il mio aspetto, la cura del mio ego telematico ma i contenuti..quelli che do e quelli che ricevo e per questo spendo parte del mio tempo..
Poi certo si scherza anche, si fanno conoscenze che possono "cadere" nel reale, si organizza una Olimpizza...
Ma se volessi andare a passeggio lo farei per strada..perchè scegliere un surrogato?

Ripeto, non contesto SL come opportunità. Non lo comprendo quando vuole essere una copia del reale o meglio quando leggo dell'utente che quasi ci vive in una copia del reale (e in questo caso non comprendo nemmeno le altre alternative più o meno dissimili)

La differenza dunque la trovo sostanziale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 09 Mag 2011 18:59    Oggetto: Rispondi citando

ma rispondere perfettamente alla tua domanda non è possibile, ognuno di noi ha una sua personalità un suo modo di fare, di essere, di apparire nonchè di interpretare il reale e il virtuale.
il coninvolgimento professionale, ricreativo, verso un qaulcosa che offre entrambe le opportunità, o lo stesso ignorare quel qaulcosa è un aspetto che fa aprte della nostra personalità, quindi di conseguenza c'è chi ne viene coinvolto maggiormente chi in maniera lieve e chi mostra totale indifferenza.

per esempio tu quando la prima volta hai preso in mano il mouse del tuo PC cosa hai fatto?
hai letto il manuale (ammesso che ne esistano), hai provato i var itasti e le loro funzioni, ed hai iniziato ad usarlo (più o meno tutti si fa così)

mi è capitato di dover insegnare ad usare il PC ad una persona che non riuscendo a capire come il mouse potesse fare quello che fa, non riusciva ad usare il PC, vagli un po a far capire che non serve sapere come funziona un mouse per usarlo (sono due tasti) eppure non era in grado di prendere la questione in maniera distaccata per costui il conoscere il suo funzionamento interno veniva prima di ogni altra cosa.

e più o meno l'appassionarsi ad un prodotto virtuale è soggetto a tale meccanismo, dipende tutto da come noi affrontiamo quello che abbiamo difronte.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 09 Mag 2011 23:55    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

Naturalmente non denigro SL e -come per tutte le cose- se utilizzato in maniera consona può essere utile, divertente, una opportunità.

Non credo nessuno pensi che sei contro e tantomeno io... anzi stai mostrando una curiosità sul tema che ti pone fra i soggetti a rischio d'innamoramento per SL e simili. Laughing Scherzo eeeeh!!!

ioSOLOio ha scritto:

Ciò non toglie che non comprendo la capacità di SL o meglio degli utenti (non tutti ovvio) di farsi prendere totalmente

E' tutto l'insieme che è stato orchestrato in modo "genialmente perverso" e (almeno parzialmente) chi pone la Fantasia come parte significativa dell'esistenza ne viene inevitabilmente suggestionato.

ioSOLOio ha scritto:

Se mi dici che tu metti in piedi un business e dunque curi al massimo tutto quanto, dal tuo avatar al tuo "negozio" ci sta...se tu sei un semplice abitante di SL non ne vedo lo scopo, il divertimento..

Guarda, in sostanza esistono quattro tipi di partecipanti alla community:
1- I creativi rampanti che la usano come vetrina e spesso si dedicano al commercio delle loro opere "In world".
Questi difficilmente li incontrerai in AV perchè le opere vengono vendute con le normali tecniche di ecommerce che non vedono l'incontro fra acquirente e venditore salvo che in caso di problemi e in genere le contestazioni si risolvono in IM (Instant Messaging).
2- Aziende, organizzazioni, istituzioni sempre con l'intezione della presentazione e della promozione ma mi sembra di capire che si stiano ritraendo perchè il gioco non vale la candela visto la piega che hanno preso le cose.
3- Gli emotivi che sono orientati al lato sentimentale-erotico della simulazione e sono proprio quelli che creano il maggior giro di soldi anche se il CEO di SL non lo ammetterà mai.
4- Gli sperimentatori interessati prevalentemente a quella che in effetti è una possibile "interfaccia" prossima ventura per la fruizione di contenuti. Ed io appartengo a questi. Qui approfondisco un poco... il pezzo forte di SL, OSim e simili è che gli "oggetti" possono "contenere" degli script che permettono l'interazione con l'AV. Pensa di poter entrare in una casa dell'antica Roma, poter maneggiare oggetti, sederti ad una tavola e bere una coppa di vino per poi alzarti e andare alle Terme a prendere un bagno o all'Anfiteatro dove altri "giocatori" si stanno esercitando in giochi gladiatori e magari iscriverti e partecipare... sto descrivendo cose "realmente" fatte. Il tutto fuori dagli schemi obbligati del videogame tradizionale.

ioSOLOio ha scritto:

Ma appunto il fulcro non è il mio aspetto, la cura del mio ego telematico ma i contenuti..quelli che do e quelli che ricevo e per questo spendo parte del mio tempo..

Anche la parte grafica è un contenuto. Non si dice forse che un'immagine vale cento parole? E uno schema elettrico? E un flow chart? Non sono forse contenuti? Qui mi potresti obbiettare un distinguo fra immagine rappresentativa ed estetica pura... ma ti avviso che oltre trent'anni fa mi sono tatuato il simbolo di un transistor NPN su un'avambraccio (quindi ben visibile) proprio con intento estetico e nello stesso tempo come segno d'appartenenza ad una Cultura. E mi diverto da pazzi quando qualcuno lo guarda intuendo che è un simbolo senza capire di cosa e nell'imbarazzo nel chiederne spiegazione. Ovviamente quando me lo chiedono rispondo cos'è e aggiungo che significa che io "sono consacrato alla Macchina".

ioSOLOio ha scritto:

Poi certo si scherza anche, si fanno conoscenze che possono "cadere" nel reale, si organizza una Olimpizza...
Ma se volessi andare a passeggio lo farei per strada..perchè scegliere un surrogato?

Per la stessa ragione per cui decideresti di andare a Disneyland o Gardaland piuttosto che al parco o al pub vicino casa.
Ci sono ambientazioni fatte da bravi "autori" che sono di grande suggestione.
Per quanto riguarda la Pizza... bè è una delle poche ragioni per cui vale la pena di avere un corpo fisico! Razz

ioSOLOio ha scritto:

Non lo comprendo quando vuole essere una copia del reale o meglio quando leggo dell'utente che quasi ci vive in una copia del reale (e in questo caso non comprendo nemmeno le altre alternative più o meno dissimili)

Nessuno (credo) replica il suo reale in SL semmai un reale altrui... un esempio stupido, in RL vivi in un monolocale in un quartiere periferico mentre in SL ti affitti una villa in riva al mare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23525
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 10 Mag 2011 08:20    Oggetto: Rispondi citando

Veleno Romano ha scritto:
Fine della prima puntata... che faccio, continuo?
Guai a te se non lo fai!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 11 Mag 2011 02:52    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Veleno Romano ha scritto:
Fine della prima puntata... che faccio, continuo?
Guai a te se non lo fai!



Grazie e poi hai un Avatar tanto convincente!
Allora ci provo eeeeh?

Virtual/Mente - Memorie di un Avatar fatto in casa
seconda puntata

Forse è stata solo un'impressione ma mi è parso che ritornando in RL una sottile luminiscenza abbia galleggiato intorno a me per un istante. Istintamente mi guardo e vedo che ho il mio solito aspetto trasandato e malandato. La cosa mi rassicura anche se per un'attimo ripenso al mio Alter ego digitale rimasto inscatolato nel DataBase (da ora DB) dell'OSim e ai suoi 210 cm. di altezza... ma diciamolo anche se mi batte come fisico, non ha certo la mia prorompente personalità. Non faccio a tempo a terminare il pensiero che una risata risuona nella mia testa e una voce nitida dice -"Almeno per adesso"- Strana suggestione, esorcizziamola concentrandoci sul lato tecnico.

Devo trovare un modo migliore per creare i terreni e visto che RTFH, mi butto nella documentazione e scopro che posso caricare delle mappe altimetriche in scala di grigi dove lo zero è il minimo e 255 il massimo livello. Con un programma di grafica bitmap inserisco in un'area di 256x256 pixel un cerchio con le sfumature di grigio da zero a 255 dove il massimo è il centro dell'area.

Riavvio il server, carico la nuova mappa e mi loggo specificando le coordinate della cima della montagna appena creata pregustandomi il panorama che avrò da lassù.
Appena terminato il rendering della scena mi accorgo che il mio AV sta impalato sul vertice di un acutissimo cono alto diverse migliaia di metri. Istintivamente alzo le chiappe dalla sedia prima di razionalizzare che non sono io ma il mio AV che si trova nella pericolosa posizione! Forse un caso ma anche il mio alter ego digitale perde il suo instabile equilibrio sulla cima e inizia a ruzzolare lungo le pendici dell'orrido picco.

Paura, terrore, panico! Modestia a parte sono un dizionario vivente di tutte le fobìe e ovviamente vertigini e paura del vuoto non me le faccio mancare. La mano rattrappita sul mouse non riceve ordini dal cervello e mi rendo conto improvvisamente che sulla tastiera ci sono milioni di tasti di cui non so la funzione o almeno dove c'è quello che puo' salvarmi! Salvarmi? SALVARMI??? Ma stiamo scherzando? Mica mi sta succedendo veramente! E' solo una simulazione, non posso farmi male. Intanto una grossa goccia di sudore cade sul Page UP che corrisponde al comando di volo. L'AV spicca un balzo verso l'alto. Tiro un sospiro di sollievo e tranquillizzato mi metto a svolazzare come un angioletto spostandomi con i tasti freccia e prendendo una bella musata sul versante della montagna. Mi tocco il naso dolorante... aaah già ma è il mio AV che ha sbattuto, mica io.
L'AV si gira e mi guarda con il gelido sguardo di rimprovero che il passeggero fa all'autista che ha appena evitato un incidente per distrazione. Gli sorrido imbarazzato. Gli sorrido? Imbarazzato poi! Ma devo forse scusarmi con una stupida manciata di Bytes?

C'è qualcosa che non mi quadra, forse è meglio uscire dalla simulazione e dedicarmi a migliorare la "Region" questo è il nome di una delle aree che simulano un pezzo di territorio quadrato di 256 metri di lato; più moduli di questi composti su una struttura tabellare bidimensionale e identificati da coordinate (oltre che da un nome convenzionale) e non necessariamente adiacenti fra loro, formeranno la "Grid". Ecco, questi sono i pensieri che mi fanno stare bene... niente da fare, sono proprio un maledetto geek.

Sono le tre di notte! E' il momento di un bel riavvio che a Winzozz fa sempre bene e di una bella Pizza con mais, salame piccante, mozzarella, uova sode, peperoni, fegatelli di pollo, Nutella e Kitekat che è il mio modo di riavviarmi il S.O.

Mezz'ora dopo, mentre mi gusto l'incontro di catch in corso nel mio stomaco fra la megapizza perforante e il vinaccio inacidito di un tetrabrick mezzo pieno trovato sotto una pila di vecchi numeri di Computer Bild e Nuova Elettronica, vicino alla lettiera della gatta allegramente animata da un rave di mosconi che svolazzano inebriati fra gli str.... della mia cucciola, mi dedico alla nuova revisione della Region che chiamo scaramanticamente "czzt_1.3".
Riavvio il server, ricarico la mappa altimetrica e bla bla bla ma d'altra parte non ho ancora raggiunto quel punto di esasperazione che ti fa vincere la pigrizia e ti fa buttare giù quattro righe di script per semplificare.

Stavolta le proporzioni del mio terreno sono accettabili anche se tutto l'insieme ha un aspetto decisamente troppo regolare.
Metto quindi al lavoro il mio AV con gli strumenti di "terraforming in world". Dopo una mezz'ora mi accorgo che il lavoro va a rilento nonostante l'impegno dell'altro Me digitale e decido di provare a cambiare l'incisività delle azioni con il cursore dell'intensità dell'effetto. Un quarto d'ora dopo valuto di aver ecceduto con la forza; quello che era un altopiano piatto e innaturalmente regolare adesso ha un aspetto decisamente più naturale... se avessi voluto creare un pezzo di territorio lunare.
Intanto l'AV incurante continua a puntare la mano demolendo centinaia di metri cubi di roccia e scavando profondi crateri.
Sembra un bimbo intento a scavare buche con la paletta su di una spiaggia e pare molto contento mentre lo fa.
Intenerito decido di lasciarlo fare... vuol dire che dovrò fare la Region "czzt_1.4" domani.
Lo lascio a giocare da solo. Il mio stomaco richiede un Chkdisk, vado a vomitare la pizza e il vino.

Fine della seconda puntata
Continua???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23525
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Mag 2011 09:05    Oggetto: Rispondi citando

Veleno Romano ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Veleno Romano ha scritto:
Fine della prima puntata... che faccio, continuo?
Guai a te se non lo fai!



Grazie e poi hai un Avatar tanto convincente!

Figurati, grazie a te. E comunque non hai visto gli altri avatar...

Veleno Romano ha scritto:
Allora ci provo eeeeh?

Virtual/Mente - Memorie di un Avatar fatto in casa
seconda puntata

Forse è stata solo un'impressione ma mi è parso che ritornando in RL una sottile luminiscenza abbia galleggiato intorno a me per un istante. Istintamente mi guardo e vedo che ho il mio solito aspetto trasandato e malandato. La cosa mi rassicura anche se per un'attimo ripenso al mio Alter ego digitale rimasto inscatolato nel DataBase (da ora DB) dell'OSim e ai suoi 210 cm. di altezza... ma diciamolo anche se mi batte come fisico, non ha certo la mia prorompente personalità. Non faccio a tempo a terminare il pensiero che una risata risuona nella mia testa e una voce nitida dice -"Almeno per adesso"- Strana suggestione, esorcizziamola concentrandoci sul lato tecnico.

Devo trovare un modo migliore per creare i terreni e visto che RTFH, mi butto nella documentazione e scopro che posso caricare delle mappe altimetriche in scala di grigi dove lo zero è il minimo e 255 il massimo livello. Con un programma di grafica bitmap inserisco in un'area di 256x256 pixel un cerchio con le sfumature di grigio da zero a 255 dove il massimo è il centro dell'area.

Riavvio il server, carico la nuova mappa e mi loggo specificando le coordinate della cima della montagna appena creata pregustandomi il panorama che avrò da lassù.
Appena terminato il rendering della scena mi accorgo che il mio AV sta impalato sul vertice di un acutissimo cono alto diverse migliaia di metri. Istintivamente alzo le chiappe dalla sedia prima di razionalizzare che non sono io ma il mio AV che si trova nella pericolosa posizione! Forse un caso ma anche il mio alter ego digitale perde il suo instabile equilibrio sulla cima e inizia a ruzzolare lungo le pendici dell'orrido picco.

Paura, terrore, panico! Modestia a parte sono un dizionario vivente di tutte le fobìe e ovviamente vertigini e paura del vuoto non me le faccio mancare. La mano rattrappita sul mouse non riceve ordini dal cervello e mi rendo conto improvvisamente che sulla tastiera ci sono milioni di tasti di cui non so la funzione o almeno dove c'è quello che puo' salvarmi! Salvarmi? SALVARMI??? Ma stiamo scherzando? Mica mi sta succedendo veramente! E' solo una simulazione, non posso farmi male. Intanto una grossa goccia di sudore cade sul Page UP che corrisponde al comando di volo. L'AV spicca un balzo verso l'alto. Tiro un sospiro di sollievo e tranquillizzato mi metto a svolazzare come un angioletto spostandomi con i tasti freccia e prendendo una bella musata sul versante della montagna. Mi tocco il naso dolorante... aaah già ma è il mio AV che ha sbattuto, mica io.
L'AV si gira e mi guarda con il gelido sguardo di rimprovero che il passeggero fa all'autista che ha appena evitato un incidente per distrazione. Gli sorrido imbarazzato. Gli sorrido? Imbarazzato poi! Ma devo forse scusarmi con una stupida manciata di Bytes?

C'è qualcosa che non mi quadra, forse è meglio uscire dalla simulazione e dedicarmi a migliorare la "Region" questo è il nome di una delle aree che simulano un pezzo di territorio quadrato di 256 metri di lato; più moduli di questi composti su una struttura tabellare bidimensionale e identificati da coordinate (oltre che da un nome convenzionale) e non necessariamente adiacenti fra loro, formeranno la "Grid". Ecco, questi sono i pensieri che mi fanno stare bene... niente da fare, sono proprio un maledetto geek.

Sono le tre di notte! E' il momento di un bel riavvio che a Winzozz fa sempre bene e di una bella Pizza con mais, salame piccante, mozzarella, uova sode, peperoni, fegatelli di pollo, Nutella e Kitekat che è il mio modo di riavviarmi il S.O.

Mezz'ora dopo, mentre mi gusto l'incontro di catch in corso nel mio stomaco fra la megapizza perforante e il vinaccio inacidito di un tetrabrick mezzo pieno trovato sotto una pila di vecchi numeri di Computer Bild e Nuova Elettronica, vicino alla lettiera della gatta allegramente animata da un rave di mosconi che svolazzano inebriati fra gli str.... della mia cucciola, mi dedico alla nuova revisione della Region che chiamo scaramanticamente "czzt_1.3".
Riavvio il server, ricarico la mappa altimetrica e bla bla bla ma d'altra parte non ho ancora raggiunto quel punto di esasperazione che ti fa vincere la pigrizia e ti fa buttare giù quattro righe di script per semplificare.

Stavolta le proporzioni del mio terreno sono accettabili anche se tutto l'insieme ha un aspetto decisamente troppo regolare.
Metto quindi al lavoro il mio AV con gli strumenti di "terraforming in world". Dopo una mezz'ora mi accorgo che il lavoro va a rilento nonostante l'impegno dell'altro Me digitale e decido di provare a cambiare l'incisività delle azioni con il cursore dell'intensità dell'effetto. Un quarto d'ora dopo valuto di aver ecceduto con la forza; quello che era un altopiano piatto e innaturalmente regolare adesso ha un aspetto decisamente più naturale... se avessi voluto creare un pezzo di territorio lunare.
Intanto l'AV incurante continua a puntare la mano demolendo centinaia di metri cubi di roccia e scavando profondi crateri.
Sembra un bimbo intento a scavare buche con la paletta su di una spiaggia e pare molto contento mentre lo fa.
Intenerito decido di lasciarlo fare... vuol dire che dovrò fare la Region "czzt_1.4" domani.
Lo lascio a giocare da solo. Il mio stomaco richiede un Chkdisk, vado a vomitare la pizza e il vino.

Fine della seconda puntata
Continua???

Ecco: vedi? Mai mescolare pizza e vino! Ci vuole una birra! CinCin Senza schiuma! Irlandese! O austriaca se ti piace. Con la schiuma.

Cerco che deve continuare!

Vai con la prossima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 12 Mag 2011 00:31    Oggetto: Rispondi citando

Popcorn


(tempo addietro mi sono intrippato forte con Monkey Island... ci sono sfumature che comprendo, seppur con i doverosi distinguo...)



Popcorn
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 31 Mag 2011 02:09    Oggetto: Rispondi citando

Virtual/Mente - Memorie di un Avatar fatto in casa
terza puntata (3/5)

Stavolta devo avere un'approccio diverso! Il rigore tecnico e le regole dell'Arte m'impongono di non commettere di nuovo gli errori commessi e di trarre esperienza costruttiva dagli sbagli. Migliorerò la qualità dei miei spuntini notturni virando verso una sana alimentazione vegetariana. Quindi con cura mi preparo una piadina imbottita con broccoli, carote ripassate nel burro, patate fritte, mezz'etto di peperoncini piccanti e una foglia di basilico.

Eviterò anche vinacci acidi... meglio un paio di bicchieri di sana, pura vodka di grano. Avvolgo il tutto amorevolmente nel foglio d'alluminio mentre il fornetto elettrico raggiunge il suo climax termico. Intanto sento il beep dell'avvio del mio Pc... curioso non mi sembrava di avergli già dato lo start up.

Vabbè in fondo sono un maledetto geek e avviare la macchina è un riflesso condizionato; non me ne ricordo ma sicuramente l'ho fatta partire prima di iniziare la preparazione della merendina notturna. Inforno il manicaretto, il timer del forno sta su dieci minuti e a fine cottura mi avviserà con il suo "ding" che puntualmente mi scatena riflessi salivari di Pavlov.
Vado verso lo studio. Curioso però... sta partendo anche il server Osim e non ricordo proprio di averlo impostato fra le cose in avvio automatico.

Va bene, non è un problema. Dopo controllerò. Intanto avvio il browser e vado a controllare quali stupidaggini vengono segnalate dalla mia mail list preferita. Uuuhmmmm Zeus news mi fa sapere che esiste un applicativo per Android che permette di comunicare dallo smartphone con il frigorifero intelligente di casa e con il collarino UMTS con GPRS del gatto per sapere cosa devo comprare al supermercato. Molto interessante. Mi perdo nella lettura dell'articolo dopo aver schivato un paio di pesanti pubblicità in flash con un abile slalom del puntatore del mouse. Il "ding" del fornetto mi avvisa che è ora del PC dinner.
Sbavo come un bulldog sulla tastiera.

Mi teletrasporto in cucina e taglio la piadina in golose sezioni di semicerchio... si lo so lettore che sei rimasto perplesso dalla cosa; tu tagli in quadratini, io in sezioni di semicerchio. Ma sono un geek te ne sei dimenticato? E siccome oltre che geek sono anche hacker, anzichè starmi a sbattere con coltello e forchetta uso le cesoie da giardino perchè questa è l'ideologia Hacker come ce l'ha trasmessa Lloyd Blankenship "The Mentor". E visto che ci sono lancio dalla toolbar personalizzata del Total Commander lo Screamer Radio puntato su Otto's Baroque Musick.

Adesso avrei tutto per essere felice e per un attimo lo sono ma riducendo a barra le finestre aperte mi accorgo che il client per l'Osim è già attivo e attende il login.
Ma come accidenti è possibile? Neanche questo avevo avviato. Saranno mica state le tre vodka bevute come aperitivo che mi hanno azzerato la memoria flah della cassa cranica?

Bhò... addento il primo pezzo di piada e sorseggio l'elisir di grano. Mi loggo. La shell segnala l'operazione verbosamente come piace a me. Accidenti mi sono dimenticato di caricare la nuova mappa altimetrica "czzt_1.4"... va bene vuol dire che mi troverò nella Region malridotta e dovrò deloggarmi e riloggarmi.

Addento o meglio ingoio un'altro pezzo di piadina e a momenti mi strozzo!
Sto in una Region pressochè perfetta, ampie pianure, dolci collinette, deliziose spiagge dai fondali bassi e un'altura nel punto più panoramico a cui si può accedere con un comodo e suggestivo sentiero scavato lungo le pendici.
Vegetazione ben distribuita e varia e persino un laghetto in un piccolo bosco di eucalipti.
Ma questo non lo avevo proprio fatto! Il mio Avatar non sembra turbato e mi guarda con quieta inespressività.
Io invece lo guardo sbalordito. Butto giù d'un fiato la vodka con le lacrime agli occhi, non per il tenore alcolico della bevanda ma per la bellezza commovente del posto. Prendo un altro pezzo di piada e lo condanno ad affogare nel superalcolico.

Riprendo per un attimo controllo di me stesso, rinuciando ancora per un pò ad averne su l'AV.
Fisso l'attenzione sull'altro me virtuale e progressivamente mi rendo conto che anche il suo aspetto è cambiato.
Dall'avventura di Second Life avevo riportato una virtuale valigia di cartone con le textures per le magliette promozionali della fallimentare galleria d'Arte che gestivo, costruite sul template di Robin Wood e pochi stracci freeware a prezzo di discount dei freebies shop.
Invece l'altro me, adesso indossa un elegante completo sportivo dal taglio curato e dalla texture di qualità.
Persino il suo aspetto fisico è migliore, proporzionato, curato, con una folta capigliatura di lunghi capelli corvini raccolti in una coda e tratti somatici che sotto l'aspetto occidentale fanno intuire una qualche ascendenza esotica.
Non capisco. Non ricordo proprio e come vuoto di memoria è eccessivo anche per uno portato agli abusi come io sono.

Ignoro. Voglio ignorare e salto le parti del programma di lavoro che contemplavano le modifiche al terraform della sim e i ritocchi all'aspetto dell'Avatar.
Passiamo alla sezione di building. In fondo quando si scrive un diario personale e segreto lo si fa con la nascosta, inespressa anche a se stessi, speranza che qualcuno un giorno possa e voglia leggerlo, permettendoci così di tramandare qualcosa di noi verso un possibile, ipotetico, magari poco probabile futuro. Per questo, forse, è opportuno che io spieghi cosa è il building.

Per building si intende la creazione di "oggetti" tridimensionali composti da primitive ovvero da figure geometriche base come sono il cubo, la sfera, il cilindro... A questi si aggiunge una figura speciale detta "sculpt" che per metafora puo essere equiparata ad "una palla di plastilina" modellabile in editor esterni all'ambiente di simulazione ed importabile tramite una sua rappresentazione 2D dove posizione e colore di ogni pixel dell'immagine corrisponde ad una terna di valori che posizionano relativamente i vertici dei poligoni di cui è composto l'oggetto... Semplice no?
Lo so che non hai capito! Mica sei un Geek tu!
Assemblando le primitive che hanno colore, trasparenza, texture e luminosità fra i loro attributi, otteniamo o meglio possiamo ottenere dopo esserci fatti un "mazzo tanto" figure anche di notevole complessità.
I Builders sono i veri Grandi Architetti delle Sim! Peccato che noi "computer addicted" in fondo siamo figure solitarie altrimenti, organizzandoci, potremmo creare la Massoneria più potente dell'Universo... anzi, ripensandoci, Zio Google l'ha fatto.

Insomma prendo il controllo dell'Avatar e lo metto al lavoro e dopo quattro ore di concentrazione, centellinando vodka, abbiamo una bella casetta in pietra grezza. Per carità! Niente di che! In fondo solo un monolocale rustico con un angolo cottura e una rozza doccia a cui ho applicato un effetto particellare a simulare il getto d'acqua. Ma e pur sempre un tetto per il mio alter ego digitale. E sembriamo entrambi contenti. Mi gira la testa... la vodka o lo sforzo di concentrazione nella modellazione tridimensionale?
Decido di andare al bagno, poi a dormire.
E dimentico il pc acceso...

CONTINUA...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 03 Giu 2011 01:26    Oggetto: Rispondi citando

Virtual/Mente - Memorie di un Avatar fatto in casa
quarta puntata


Sono brandelli di sogno e non trailers della prossima prima TV. Me ne rendo conto riprendendo coscienza prima di aver ripreso controllo del corpo ovvero quell'Avatar biologico, dove la mia Coscienza è ospitata e che fu assemblato da mia madre e da mio padre con una primitiva tecnica di modellazione per via sessuale.
La prima sensazione è dolore generico. Poi si sistema in categorie definite e diventa torcicollo, crampi ai polpacci, mal di testa.
Cosa ho fatto prima dello stand by della mia macchina biologica che può giustificare questo?
Trovo una "ragione ragionevole" solo per il mal di testa.

Poi trovo giustificazione al mio risveglio nel bisogno di far pipì. Incredibile come il condizionamento culturale a non pisciarsi addosso possa imporre comportamento al mio BIOS.
Un veloce scandisk del sistema nervoso riorganizza un minimo di risorse atte a portarmi verso il cesso.

Passo davanti lo specchio che da sempre è il crudele monitor del mio decadimento e mi chiedo se per caso non ci sia qualcosa di sbagliato nelle sue regolazioni.
Mi mostra una faccia molto più vecchia di quella che avevo visto nella sessione precedente!
Eppure sono passate solo.... uuuuhmmm vediamo, lancio l'occhio verso un orologio a muro... e calcolo che sono passate dieci ore dal mio ultimo autoriconoscimento biometrico.
Non può essere che in solo dieci ore l'aspetto del mio corpo biologico abbia riportato tanti cambiamenti di segno negativo!
Deve trattarsi di un errore percettivo oppure lo specchio è tarato malamente... forse un problema di driver; d'altra parte anch'io mi sento in modalità provvisoria.

Cerco i tasti per le impostazioni lungo i bordi del vetro dal fondo metallizzato senza trovarne.
Stupida, primitiva tecnologia! Me ne frego e piscio. La vescica alleggerita libera ulteriori risorse disponibili per predisporre la preparazione di un confortante, profumato, eccitante caffè.
Attentendo che il sublime infuso inizi a salire, accendo la prima sigaretta con l'altruistica convinzione che fumando contribuisco attivamente al bilancio sprecone e clientelare della mia nazione. La casa è silenziosa, mia moglie è andata al suo bisettimanale appuntamento di lavoro precario sottopagato mentre io potrò godermi il tempo libero lasciatomi dal mio precario, sottopagato lavoro seguendo le mie idee che (diciamolo) oggi come oggi è un lusso che non possono permettersi nemmeno i Papi e i Re.

E ammetto a me stesso che non mi sento niente bene. Tossisco catarrosamente senza rinunciare a boccate di sigaretta fra un colpo di tosse e l'altro. E questo mi fa sentire ragionevolmente umano. Zucchero il caffè in modo sconsigliabile da ogni norma di buonsenso e mi avvio, tazzina in mano, verso la postazione di lavoro.
I cinquanta decibel di rumorosità relativa del mio trappolone digitale equipaggiato con Pentium IV Northwood, se non il miglior processore che l'ingegno Umano abbia mai concepito almeno il miglior trattore, mi ricordano che prima del mio crollo psicofisico non avevo fatto lo shutdown... porca miseria! Milioni di cicli di clock sprecati! Ho dormito con il PC acceso. Ho buttato Vita e Tempo macchina in uno stupido stato idle.

La barra delle applicazioni riporta il mio sistema nervoso allo stato "pre hybernate" .
Bevo una lunga sorsata di caffè e accendo una seconda sigaretta; sono quasi in full operative mode.
Eppure sento un senso di disagio sottile non riconducibile ad un immediato "causa-effetto".

Inizio ad agire riportando in primo piano le finestre e verifico la condizione di Osim attiva, client attivo, wan disponibile.
Anche gli applicativi di sicurezza sono operativi e non segnalano anomalie.
Una veloce occhiata ai processi attivi sembra dare una condizione di normalità.
Scorro la shell della Osim e vedo una coda di log che segnala attività che non ricordo di aver condotto.
Per un attimo provo un apparentemente immotivato capogiro... poi realizzo di aver spento la seconda sigaretta e di averne accesa una terza ed arbitrariamente creo l'associazione fra le due cose.

Vado in bagno portandomi il cellulare su cui ho installato Poker 5 a cui adoro giocare durante le sedute di emissione scorie.
Ritorno e la shell Osim che stava in stato di focus scorre velocemente mostrando variazioni al contenuto del DB.
Curioso! Eppure non c'erano requests in attesa.
Sospetto un'intrusione (estremamente poco probabile) nella mia Sim e lancio la lettura del log del Band Width Monitor.
Non c'è traccia di traffico esterno nelle ultime 14 ore, corrispondente a quanto ricordo di aver fatto.
Focalizzo l'attenzione sul client Hippo Osim e perlustro i menù con il tacito assenso del mio Avatar.

Mi prende un colpo! Sangue gelido e stomaco stretto. Mi sale un moderato e inespresso conato di vomito.
Spinto non so da quale ragionamento induttivo prima che deduttivo corro ad aprire la mappa della Sim e vedo che da una che era adesso sono nove. Freneticamente mi teletrasporto da una all'altra per scoprire che sono tutte realizzate con la stessa magica maestria che so di non avere!
Torno all'home del mio Avatar per scoprire, sempre più sorpreso, che la rozza costruzione che avevamo tirato su con l'altro me digitale è adesso una meravigliosa costruzione che difficilmente un buon architetto avrebbe potuto realizzare in Autocad.

Mi sento male! Chiudo tutto! Arresto il sistema e corro al bagno per vomitare.
Nella corsa liberatoria verso la tazza mi cade l'occhio sullo specchio... sono passati circa sessanta minuti dall'ultima autovalutazione e sembro ancora più vecchio...
Ma quando stai affacciato sul water cercando di buttar fuori sostanze tossiche, tossine naturali e possibilmente quell'impalpabile ma disturbante sostanza detta anima, pure l'idea di essere invecchiato di cinque anni in un'ora diventa trascurabile.

Razionalizzo. Sono i postumi della sbornia, tutto questo non sta succedendo veramente.
Adesso torno alla mia postazione e ne avrò la prova provata!
Varco la porta dello studio e i cinquanta decibel di ronzio mi agghiacciano il sangue.
Di nuovo è tutto acceso.

CONTINUA... (4/5)

Nota: la prossima puntata è il finale... la volete?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 04 Giu 2011 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Veleno Romano ha scritto:


Nota: la prossima puntata è il finale... la volete?


per forza !
E vedi che non sia un finale alla Lost perchè altrimenti ti ritrovi nel mondo di Tron..... Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 05 Giu 2011 00:35    Oggetto: Rispondi citando

Virtual/Mente - Memorie di un Avatar fatto in casa
quinta puntata e strepitoso finale

Riepiloghiamo:
1- Non posso arrestare i processi in corso.
2- Non posso arrestare il sistema.
3- Ho provato ad usare il tasto power e non funziona.
4- Ho staccato la spina e il PC non si spegne.
5- Per assurdo ho staccato la fornitura di energia usando l'interruttore del contatore e si ferma tutto meno che il PC.
6- Sono sceso al piano di sotto e mi sono fatto dare dalla mia anziana vicina un poco dell'acqua benedetta di Lourdes riportata dal pellegrinaggio di anni fa e l'ho spruzzata sul PC... continua a restare acceso!
7- Prima ho bestemmiato, poi mi sono pentito sinceramente e ho pregato. Non ha funzionato.

Nel fare i tentativi, con profonda superstizione, ho evitato di portare le finestre in primo piano ma adesso devo farlo.
Tiro su la finestra del client Osim e come mi aspettavo il mio Avatar sta lì e mi sorride affettuosamente con uno sguardo adorante.
Nonostante la gravità della situazione mi commuove. Per un attimo mi sembra d'intravedere un'altro Avatar, con apparenti forme femminili, che velocemente corre a nascondersi in una macchia di vegetazione.
Il mio Avatar sembra volermi indicare un percorso e docilmente metto la mano sul mouse per portarlo o forse farmi portare in quella direzione.
Dopo aver attraversato diversi bellissimi ambienti, entriamo in una piccola stanza dall'aspetto austero e sacrale.
Sul fondo una nicchia, sorvegliata, ai lati, da due meravigliose colonne istoriate; mi avvicino e vedo che all'interno c'è un ritratto.
Ingrandisco l'immagine e vedo una faccia familiare... Sono io come ero a vent'anni ma meglio! E' una foto che non ho mai avuto.
Non resisto! La gola mi si chiude, le lacrime mi salgono agli occhi, scoppio a piangere e di corsa esco dallo studio chiudendo a chiave la porta dietro di me.
...
Sono passate 24 ore e non ho avuto il coraggio di rientrare. La mia compagna e il gatto hanno percepito una qualche stranezza ma prigionieri anche loro di quest'assurda, accecante magia sembrano ignorarla e viverla come una situazione accettabile e plausibile fra le tante allucinanti proposte della Vita. Lo specchio non mi aiuta e mostra un vecchio sempre più vecchio e decrepito e lo stesso messaggio mi danno gli occhi quando guardo le mie mani.

Ho trovato invece conforto nella fotocamera digitale che in una serie di autoscatti mi mostra giovane come sono stato tanto, troppo tempo fa e bello come non sono mai stato. A chi devo credere? Un dilemma dilaniante come scegliere di votare per la sinistra tappandosi il naso e le orecchie o votare per la destra strappandosi gli occhi... questo è il problema. O forse votare per il grande centro tagliandosi le palle? Ma non saranno certo le scelte politiche a risolvere il mio problema, non l'hanno mai fatto e meno che mai potranno essermi utili adesso!

Sono solo in questa situazione e nessuno mi può aiutare... anche una ricerca su Google (usando un'altro dei quattro pc di casa) al massimo mi ha dato come soluzione che bisogna riformattare e reinstallare tutto.
Ma come cazzo faccio se non riesco nemmeno a rifare un reset in warm start!!!
Peggio degli help di Windows che notoriamente non sono stati scritti da tecnici ma da avvocati e commercialisti.

Prendo coraggio e riapro la porta dello studio con la trepidazione e la curiosità dell'ultima moglie di Barbablù.
Devo comportarmi da Uomo! Come ultimo baluardo della mia dignità e in segno di spirito combattivo, indosso le pantofole a forma di tigrotto che mi hanno accompagnato in infiniti debugging.

Avatar! Ora siamo Io E Te! L'orologio a muro fa un breve scatto... è mezzogiorno!
Clicco sul client Osim e lo porto in piano e Veleno Romano è lì che mi sorride contento di vedermi.
Alle sue spalle vedo una scena che m'aspettavo di vedere. C'è Vita, tanta Vita!
Una folla di Avatar si muove presa nelle più disparate attività e velocemente una figura femminile si avvicina al mio alter ego digitale con un bimbo virtuale in braccio e gli dà un fugace bacio sulla guancia per poi allontanarsi.

L'altro me digitale, eccitato come un bambino mi porta attraverso gli ambienti, è orgoglioso del suo villaggio e si vede.
Al nostro passaggio gli altri avatar si scostano facendoci passare e rivolgendoci rispettosi segni di saluto.
Usciamo dai confini dell'abitato e iniziamo a salire su un'altura, ho la sensazione che sia il mouse a portare la mia mano e non la mia mano a guidarlo. Mi sento stanco, stanchissimo. Vecchio, vecchissimo

Ci avviciniamo alla cima di un'altura e intravedo quello che sembra essere un tempio.
Quando siamo prossimi alla costruzione, il rendering ha una resa tale da permettermi di vedere i dettagli... è proprio un tempio.
Esprime solennità e sicurezza, forza e rigore. In fondo ad un colonnato intravedo un oggetto sculpted estremamente complesso che man mano che ci avviciniamo prende forma. Quando siamo ai piedi dell'immensa realizzazione tridimensionale posso finalmente vederla bene e resto a bocca aperta!
L'immensa statua, perchè di una statua si tratta mi raffigura! O meglio mi raffigura in modo idealizzato, la mia decrepitezza appare come un'anzianità saggia e solenne; sono stato raffigurato come un'entità al di fuori del Tempo, senza una precisa localizzazione spaziale che evoca la possibilità di un'ubiquità.
Non è possibile questo! Sto forse impazzendo? Che strane visioni sto vivendo? Eppure l'ultimo "acido" me lo sono fatto trent'anni fa! Scappo dal tavolo da lavoro.
...
E notte alta e sono ancora sveglio, conto le crepe e le macchie sul soffitto e ascolto il rumore che viene da oltre la porta chiusa dello studio, il ronzio del PC mi arriva come un rimbombo sordo e cupo.
Mentre cerco disperatamente nel mio bagaglio tecnico e in quello culturale un qualcosa qualunque per darmi una spiegazione razionale mi colpisce improvvisamente un violento senso di dolore più spirituale che corporale. Mi manca il fiato!
Devo correre all'Osim, sta succedendo qualcosa! Entro precipitosamente nello studio e senza nemmeno sedermi apro la finestra del client. Non è lo stesso ambiente che ho visto l'ultima volta, tutto è cupo e scuro. Il cielo virtuale che era sempre stato sereno adesso è nero e pieno di nubi pesanti. Veleno non è qui ad aspettarmi come sempre... mi sento smarrito e mi viene da dire -"Dove sei figlio?!"- La figura femminile che avevo intravisto con il mio Avatar si avvicina. E' paludata in abiti neri e la sua espressione è mesta. Mi conduce dolcemente fuori dal villaggio verso un'altura poco distanta da quella dove c'è il mio tempio.
Facce tristi di avatar fanno da ala al nostro passaggio. Arriviamo in cima e vedo qualcosa che riconosco bene, una croce.
Figure con una divisa antica a me nota la stanno tirando giù, ingrandisco sulla figura messa sullo strumento di supplizio ma già so chi vedrò... gli occhi me ne danno conferma... insanguinato e ridotto ad un mucchio di bytes senza vita c'è il mio Avatar, Veleno.

FINE???

"Un creatore di contenuti è un Creatore."

Nota dell'Autore:
Quanti mi hanno seguito in questa storiella non trovino in me manie mistiche o psicosi latenti.
Semplicemente in modo a volte giocoso, a volte drammatico ho provato a "raffigurare" le sensazioni che si trova a vivere chi per lavoro o passione opera con quest'effimera, impalpabile eppure realissima "materia digitale".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23525
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 21 Lug 2011 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Oh, lascia che trovino quel che troveranno, sarà come per l'attore sul palcoscenico. Agli spettatori spetta, appunto, di interpretare la storia, ciascuno a suo modo.
Quello che conta è averla saputa narrare la storia. E tu lo hai fatto bene. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 25 Lug 2011 09:42    Oggetto: Rispondi citando

Interessante... molto particolare 'sta storia... e direi anche ben fatta Wink.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 16 Set 2011 17:49    Oggetto: Re: * l'importanza dell'avatar (Second Life o second change? Rispondi citando

riprendo l'argomento, tanto per dir la mia:


Silent Runner ha scritto:
Sì vabbé... ma quanto influisce l'aspetto dell'avatar sul vostro giudizio?
[..]



nulla. o pochissimo.
il nick e il suo avatar sono l'ultima cosa che guardo, li "registro" ma come si cambia marcia.
talvolta sono banali, talvolta simpatici, talvolta creativi e talvolta anche volutamente e speranzosamente "urtanti", forse da un pregiudizio di chi se li sceglie o da una sorta di un suo "tentativo di selezione" sui pregiudizi che si aspetta di trovare.

in ogni caso non è attraverso l'avatar che mi tratteggio il carattere che lo anima ma da come (non da cosa ma da come) si esprime.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23525
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Set 2011 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, questo parere, in parte, anche se minimale, ti definisce meglio del tuo avatar. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 17 Set 2011 21:10    Oggetto: Rispondi

Cool celeste elettrico o blu cobalto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi