Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Rimettere on line i redditi degli italiani
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ago 2011 22:28    Oggetto: Rimettere on line i redditi degli italiani Rispondi citando

Commenti all'articolo Rimettere on line i redditi degli italiani
Se si vuole veramente lottare contro l'evasione fiscale, la trasparenza esige che le dichiarazioni dei redditi siano di nuovo on line per tutti.
Top
wasgood
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/07/11 10:09
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 12 Ago 2011 08:11    Oggetto: Rispondi citando

Sacrosanto
Così finalmente si potrà vedere che il distinto "dútur" che gira sempre impeccabile sulla sua macchinona, non si è guadagnato ciò che sfoggia in modo onesto. Che almeno si vergogni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ago 2011 08:17    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sembra poi sta gran genialata.
Ci sono troppi elementi in una dichiarazione dei redditi, specie quelle di chi ha reddito d'impresa, che sfuggono alla comprensione della maggior parte della gente. E alcuni di questi rivelano dati sensibili.
Questa mossa finirebbe per creare un pretesto a persone invidiose per denunciare il conoscente, il parente o il vicino di casa sulla base di elementi non correttamente considerati (in pratica la sola valutazione del reddito netto) o in modo deliberato (in pratica, "il signor x è un evasore perché lo dico io qualsiasi cosa dichiari, DEVE essere punito perché lo voglio io").
Inoltre, la sola valutazione del reddito netto esporrebbe a vari rischi (tra cui quello di diventare bersaglio di criminali non particolarmente attrezzati od organizzati ma ugualmente pericolosi) categorie di non-evasori quali persone con redditi bassi ma che non rinunciano a qualche lusso, oppure persone con alti redditi che mantengono un basso profilo.
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 12 Ago 2011 10:54    Oggetto: Rispondi citando

mi dichiaro neutrale...si possono anche mettere.
Ma ho idea che pubblicare i dati di tutti gli italiani aiuterebbe il gossip del momento..tutti a spulciare tutti alla ricerca dell'evasore da mettere alla berlina...
E poi?
Non credo si tradurrebbe in una azione più concreta da parte degli organi preposti perchè i mezzi per combattere efficacemente l'evasione già esisterebbero...
E tra l'altro -per valutare il fenomeno- è sufficiente guardare al reddito medio dichiarato dagli italiani e reso noto dalle preposte agenzie nazionali...da spanciarsi dalle risate..

Una lotta all'evasione seria andrebbe a colpire una massa di elettori troppo grande per cui credo che nessun governo ci metterà mai mano seriamente
..si ok, qualcosa è stato fatto, qualche risultato ottenuto, un maggior recupero di soldi è stato sbandierato anche se -a onor di precisione- occorrerebbe vedere che non sia aumentato anche l'evaso per valutare il successo dell'operazione in termini percentuali e non solo numerici assoluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
angler31
Eroe
Eroe


Registrato: 22/12/09 10:07
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 12 Ago 2011 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo in un paese come il nostro scatenerebbe invidie e rancori senza particolari vantaggi.
Del resto mi risulta che chi vuole può comunque andare negli appositi uffici a visionare il reddito dichiarato di chicchessia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{nome cognome}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ago 2011 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in pieno

Aggiungerei che "trasparenza" nel senso che chiunque possa chiedere ed ottenere per giustificato motivo una informazione, anche sui redditi, di tizio o caio (che, ad esempio, mi hanno fregato il posto al nido perché dichiarano un reddito da fame e girano per la città in ferrari), non equivale ad avere accesso indifferenziato alla totalità del database dei dati fiscali, e chi le mette sullo stesso piano non ha capito nulla sulla pericolosità dell'accesso alle grande banche dati.

Basti capire quanto vale, sul mercato degli spammer, una mailing list di 1 milione di indirizzi di posta elettronica.


*******************************************

Non mi sembra poi sta gran genialata.
Ci sono troppi elementi in una dichiarazione dei redditi, specie quelle di chi ha reddito d'impresa, che sfuggono alla comprensione della maggior parte della gente. E alcuni di questi rivelano dati sensibili.
Questa mossa finirebbe per creare un pretesto a persone invidiose per denunciare il conoscente, il parente o il vicino di casa sulla base di elementi non correttamente considerati (in pratica la sola valutazione del reddito netto) o in modo deliberato (in pratica, "il signor x è un evasore perché lo dico io qualsiasi cosa dichiari, DEVE essere punito perché lo voglio io").
Inoltre, la sola valutazione del reddito netto esporrebbe a vari rischi (tra cui quello di diventare bersaglio di criminali non particolarmente attrezzati od organizzati ma ugualmente pericolosi) categorie di non-evasori quali persone con redditi bassi ma che non rinunciano a qualche lusso, oppure persone con alti redditi che mantengono un basso profilo.
Top
{Nexus}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ago 2011 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Uno strumento in più per i ladri, quelli veri, quelli che entrano nelle case...
Top
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ago 2011 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Perfettamente d'accordo. Da lavoratore dipendente io pago fino all' ultimo centesimo, e in anticipo (sostituto d'imposta) non a fin anno. Non posso scaricarmi l'iva, non posso detrarre le spese per l'auto con la quale vado a lavorare,ne tantomeno per il carburante e non so quanti altri benefici hanno i professionisti e i commercianti. Sono stufo di vedere chei guadagna piu' di me avere diritto ad esenzioni sui ticket o dichiarare meno di un suo dipendente. Anzi propongo di istituire una casella postale fisica a cui mandare segnalazioni in perfetto anonimato, di incongruita' di reddito dichiarato da persone che sfrecciano col cayenne e che dichiarano 10.000 euro l'anno. Controllarsi l'uno con gli altri per controllare tutti. Considerazione a favore degli evasori: vedere che fine fanno i soldi delle tasse certamente non li aiuta a tirare fuori i soldi. L'anno scorso di questi tempi nel piccolo comune in cui abito, c'era un convegno nella sal consiliare del comune. Il convegno trattava dle tema della siurezza pubblica tra gli altri erano presenti il Prefetto e un Consigliere Regionale, fuori ad a aspettarli nelle rispettive auto blu c'erano gli autisti con macchina in moto e aria condizionata attaccata per tutto il tempo. Sicuramente sara' passato qualche evasore e avra' visto la scena e sicuramente avra' fatto il gesto dell' ombrello
Top
icoborg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/06/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 00:14    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Non mi sembra poi sta gran genialata.
Ci sono troppi elementi in una dichiarazione dei redditi, specie quelle di chi ha reddito d'impresa, che sfuggono alla comprensione della maggior parte della gente. E alcuni di questi rivelano dati sensibili.
Questa mossa finirebbe per creare un pretesto a persone invidiose per denunciare il conoscente, il parente o il vicino di casa sulla base di elementi non correttamente considerati (in pratica la sola valutazione del reddito netto) o in modo deliberato (in pratica, "il signor x è un evasore perché lo dico io qualsiasi cosa dichiari, DEVE essere punito perché lo voglio io").
Inoltre, la sola valutazione del reddito netto esporrebbe a vari rischi (tra cui quello di diventare bersaglio di criminali non particolarmente attrezzati od organizzati ma ugualmente pericolosi) categorie di non-evasori quali persone con redditi bassi ma che non rinunciano a qualche lusso, oppure persone con alti redditi che mantengono un basso profilo.


hai reddito di impresa eh Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 07:17    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me una cosa intelligente da fare sarebbe la trasparenza di come vengono spesi, e non di chi e quanto tira fuori. Rendersi conto che ci sono spese superflue e tagliarle... A partire dagli stipendi dei nostri politici che sono sempre in disaccordo tranne quando si tratta di toccare i loro stipendi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Miri}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ago 2011 08:43    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbero essere resi pubblici al cittadino che si dichiara eplicitamente.
Top
krixx
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/05/11 09:22
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 09:01    Oggetto: detrazioni Rispondi citando

Si vuole veramente combattere l'evasione? Allora bisogna rivedere la questione delle detrazioni fiscali.
Che il professionista metta in detrazione l'IVA della sua auto da 100.000,00€ perchè considerata strumento di lavoro, come pure la benzina mentre il dipendente paga e basta per andare al lavoro non mi pare molto corretto. Se la cosa più essere sensata per il furgone dell'artigiano non lo è per la Porsche.
In secondo luogo alzi la mano chi non si è mai sentito dire " 100 con ricevuta o 75 senza". E' disonesto è vero, non bisognerebbe accettare una simile condizione ma il conto è presto fatto: il professionista (supponiamo un medico) con il suo reddito rientra nello scaglione IRPEF del 41% e mi offre uno sconto immediato del 25% ; se non lo accetto potrò detrarre il 19% con la dichiarazione del prossimo anno e me li restituiranno con lo stipendio di luglio. Qui il famoso detto va rivisto: meglio una gallina oggi che un uovo domani. Questo meccanismo evidentemente non funziona perchè si basa sull'onestà delle parti che dovrebbero concordare entrambe di pagare maggiori tasse. Se davvero si volesse perseguire la strada degli evasori ci sarebbero soluzioni diverse dal mettere in piazza i redditi con tutti i rischi e le conseguenze che potrebbero determinare. Ciò detto in quanto dipendente a reddito fisso e di conseguenza contribuente totale non avrei nulla in contrario alla pubblicazione del mio reddito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{gianfranco}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ago 2011 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Signor PierLuigi Tolardo adesso ti approvo e ti appoggio.
Top
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 09:29    Oggetto: Rispondi citando

facciamo qualcosa di ancora più eclatante: vietiamo i contanti! poi voglio vedere come fanno gli evasori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alberto}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ago 2011 09:42    Oggetto: Rispondi citando

Una grande raccolta di firme per mettere in rete i redditi di TUTTI gli italiani!
Top
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 10:44    Oggetto: Rispondi citando

io sono assolutamente favorevole. almeno si potrebbe zittire quella larga fetta di gente che piange il morto ed è disonesta fino al midollo. comunque preferirei di gran lunga che ci fosse una massiva azione da parte della guardia di finanza non basata sugli studi di settore bensì sull'incorcio di vari dati, tipo reddito + possesso case + auto + vattelapesca. li troverebbero tutti tutti tutti.

concordo anche sul fatto che la tassazione è assolutamente iniqua: chi fa il lavoratore dipendente può scaricare e scarica di tutto, dalla cucina nuova all'auto personale. è elusione fiscale che nessuno (qui in Italia) beccherà mai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 11:45    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
comunque preferirei di gran lunga che ci fosse una massiva azione da parte della guardia di finanza non basata sugli studi di settore bensì sull'incorcio di vari dati, tipo reddito + possesso case + auto + vattelapesca. li troverebbero tutti tutti tutti.



assolutamente d'accordo, ormai di qualunque cosa, nel bene o nel male, esiste una traccia elettronica e si possono incrociare tutti questi dati; se uno dichiara 15K all'anno ed ha il SUV c'è evidentemente qualcosa di strano.
Probabilmente così sarebbe anche meglio della pubblicazione indiscriminata delle dichiarazioni dei redditi, nel senso che i dati sarebbero a disposizione di magistratura e forze dell'ordine, che mi sembra più giusto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 13:45    Oggetto: Re: detrazioni Rispondi citando

krixx ha scritto:
(...)
In secondo luogo alzi la mano chi non si è mai sentito dire " 100 con ricevuta o 75 senza". E' disonesto è vero, non bisognerebbe accettare una simile condizione ma il conto è presto fatto: il professionista (supponiamo un medico) con il suo reddito rientra nello scaglione IRPEF del 41% e mi offre uno sconto immediato del 25% ; se non lo accetto potrò detrarre il 19% con la dichiarazione del prossimo anno e me li restituiranno con lo stipendio di luglio. (...)


Guarda caso nel 1998 con il 730 veniva restituito il 22% e non il 19% (vedi §3.7 Quadro E - Oneri del documeto raggiungibile dal link), nel 1995 addirittura veniva restituito il 27% (vedi SEZIONE I - ONERI PER I QUALI È RICONOSCIUTA LA DETRAZIONE D’IMPOSTA DEL 27% del documeto raggiungibile dal link).
A nessuno viene il dubbio che si sia passati da un 27% ad un 19% - con l'IVA sempre al 20% - proprio per favorire proproste, assai comuni, come quella descritta sopra e atte a favorire l'evasione.Twisted Evil

Io non sono affatto contrario alla pubblicazione on line dei redditi degli italiani - sopra una certa soglia es. 90.000 € lordi/anno - ma quello che ci vuole, e che non appare evidente nemmeno dopo le ultime batoste sul ns. debito pubblico e relativi decreti correttivi d'urgenza, è la volontà assoluta, inderogabile e cristallina del governo di fare una seria e totale lotta all'evasione fiscale, il resto sono tutti specchietti per le allodole...

Notizia di ieri del TG: aumenta la lotta all'evasione e si introducono i contributi di solidarietà per i redditi più alti, risultato: corsa alla fuga dei capitali verso la Svizzera con buona pace delle grandi misure anti evasione passate, presenti e future del ns. ineffabile governo. Furibondo

W l'Italia che compie 150 anni... ma non esiste ancora...
Top
Profilo Invia messaggio privato
jon_7
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/05/09 20:26
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 14:35    Oggetto: giusto! Rispondi citando

E giusto che vengano pubblicati questi dati!! ‘‘un calzolaio non puo dicharare più di un dentista!!‘‘ questo e successo in un paesino qui vicino quando furono pubblicati i dati l ultima volta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
willy
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/05 15:49
Messaggi: 234
Residenza: FVG

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 16:16    Oggetto: Rispondi

Ritengo sia giusto pubblicare i redditi. Io pago tutto e non ho niente da nascondere! Sarebbe giusto inserire nelle voci da detrarre non solo il dentista e/o la cura medica, ma il Notaio, l'Avvocato,l'artigiano che ti viene a controllare la caldaia, il muratore , il meccanico, lo scontrino della spesa, insomma tutto ! Sono convinto che finirebbero tante storie . . . Vorrei vedere quanto ha pagato l'auto un Onorevole e quanto l'ho pagata io, tanto per citare un esempio ! ! !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi