Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Come scegliere la versione di Ubuntu da scaricare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 02 Set 2011 17:24    Oggetto: * Come scegliere la versione di Ubuntu da scaricare? Rispondi citando

Ciao a tutti,come posso individuare la versione da scaricare di Ubuntu per il mio PC Panic ?Ci vuole un programma apposito? Grazie a presto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 03 Set 2011 07:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

La pagina di download di Ubuntu ti propone tre scelte.
* Tra "Desktop" e "Server" scegli Desktop (impostazione predefinita)
* Tra "Ubuntu 11.10" e "Ubuntu 10.04 LTS" scegli "Ubuntu 11.10" (impostazione predefinita) se vuoi provare la versione più recente.
* Tra "32 bit" e "64 bit" scegli secondo il tipo di processore che il tuo PC ha.

In pratica, se hai bisogno di Ubuntu per processori a 32 bit dovrai scaricare il file ubuntu-11.10-desktop-i386.iso da QUI. Se invece hai bisogno di Ubuntu per processori a 64 bit dovrai scaricare il file ubuntu-11.10-desktop-amd64.iso da QUI.

Dopo aver scaricato il file iso, masterizzalo come "immagine" e non come "CD dati" e seleziona la velocità più bassa possibile. Dopo aver masterizzato, lascia il CD nel lettore e riavvia il PC. Se la sequenza di boot del BIOS del tuo PC è impostata in modo che il lettore CD sia anteposto al hard disk, verrà avviato Ubuntu dal CD e potrai provarlo (e installarlo).

Se non sai qual'è il tipo di processore del tuo PC, potrai utilizzare uno dei tanti programmi di analisi della configurazione del PC per Windows (immagino che attualmente Windows sia installato sul PC in questione). Per esempio, SIW scaricabile da QUI. E' un programma standalone, pertanto non occorre installarlo: scaricalo e lancialo con un doppio click.



NOTA: il post, link compresi, è stato aggiornato il 22-02-2012 alla versione 11.10 di Ubuntu.


...


L'ultima modifica di anabasi il 22 Feb 2012 08:02, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio T
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 16/07/11 20:05
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 03 Set 2011 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Importantissimo è anche la versione, sotto pannello di controllo allla voce sistema ti dice se il tuo sistema è compatibile con i 64bit. Altrimenti con la 32bit vai sul sicuro.

Ps considera anche linux mint!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 03 Set 2011 16:08    Oggetto: Linux Mint. Rispondi citando

Fabrizio T ha scritto:
Importantissimo è anche la versione, sotto pannello di controllo allla voce sistema ti dice se il tuo sistema è compatibile con i 64bit. Altrimenti con la 32bit vai sul sicuro.

Ps considera anche linux mint!
Ciao e grazie dell'informazione Applause !Ma,sinceramente non conosco nè l'uno nè l'altro!Ma visto che ne sai più di mè,potrebbe essere meglio Linux Mint? Perchè? Ciao a presto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 04 Set 2011 07:22    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio T ha scritto:
Importantissimo è anche la versione, sotto pannello di controllo allla voce sistema ti dice se il tuo sistema è compatibile con i 64bit.

Certamente, la scelta tra la versione a 32 bit e quella a 64 bit è importante. Infatti nel mio primo post ho scritto:

anabasi ha scritto:

* Tra "32 bit" e "64 bit" scegli secondo il tipo di processore che il tuo PC ha.
In pratica, se hai bisogno di Ubuntu per processori a 32 bit dovrai scaricare il file ubuntu-11.10-desktop-i386.iso da QUI. Se invece hai bisogno di Ubuntu per processori a 64 bit dovrai scaricare il file ubuntu-11.10-desktop-amd64.iso da QUI.
[...]
Se non sai qual'è il tipo di processore del tuo PC, potrai utilizzare uno dei tanti programmi di analisi della configurazione del PC per Windows (immagino che attualmente Windows sia installato sul PC in questione). Per esempio, SIW scaricabile da QUI. E' un programma standalone, pertanto non occorre installarlo: scaricalo e lancialo con un doppio click.



Fabrizio T ha scritto:

Altrimenti con la 32bit vai sul sicuro.

"Con la 32bit vai sul sicuro", ma non è detto che sia la soluzione migliore: un hardware adatto a sistemi operativi a 64 bit non verrebbe utilizzato al meglio da un sistema operativo a 32 bit. Molte sue componenti rimarrebbero sottoutilizzate, per esempio la RAM che nei S.O. a 32 bit ha il limite di 4 GB.



NOTA: il post, link compresi, è stato aggiornato il 22-02-2012 alla versione 11.10 di Ubuntu.


...


L'ultima modifica di anabasi il 22 Feb 2012 08:08, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 04 Set 2011 07:33    Oggetto: Re: Linux Mint. Rispondi citando

Robertino ha scritto:
potrebbe essere meglio Linux Mint?Perchè?

Mint non è né meglio né peggio di Ubuntu: è una distro derivata da Ubuntu, sono entrambe buone ed entrambe sono adatte a chi inizia con Linux. Ognuna ha qualcosa in più o in meno rispetto all'altra: provale entrambe con il Live CD, senza installare, e scegli quella che preferisci. Se continuerai a usare Linux, molto probabilmente ti verrà voglia di provarne anche altre, e nel tempo arriverai a individuare la tua preferita.
Nello scegliere il file ISO di Mint da scaricare, fa' attenzione a non scaricare la versione Linux Mint Debian Edition (LMDE): è un'edizione di Mint derivata da Debian, ed è un po' meno adatta a chi inizia con Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio T
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 16/07/11 20:05
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 04 Set 2011 15:51    Oggetto: Re: Linux Mint. Rispondi citando

Intendevo solo che la 32 bit parte anche sui sistemi a 64 Anabasi, mi sono espresso male.

Riguardo a Mint partendo da ubuntu mi sono trovato molto bene, dal punto di vista delle applicazioni multimediali soprattutto.
Ma solo il live cd può parlare, conta anche che ci sono distro parenti come peppermint ad esempio, in teoria la migliore è come dice anabasi quella con cui ti trovi meglio.
Anche io ti consiglio i live cd's
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 05 Set 2011 11:35    Oggetto: Rispondi

Fabrizio T ha scritto:
Intendevo solo che la 32 bit parte anche sui sistemi a 64 Anabasi, mi sono espresso male.

No problem, l'importante è capirci! Smile

Fabrizio T ha scritto:

Riguardo a Mint partendo da ubuntu mi sono trovato molto bene, dal punto di vista delle applicazioni multimediali soprattutto.

Mint è un'ottima distro; io sto utilizzando la Debian Edition, e l'ho trovata completa e leggera anche per il mio vecchio PC (e sto utilizzando Gnome come D.E.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi