Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
CTRL+F, questo sconosciuto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
francis
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 20/09/07 16:57
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 29 Ago 2011 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Pictor ha scritto:


[size=18]
# Guida alla ricerca tramite CTRL+F #

Spero sia sufficientemente a prova di utonto Smile


Perfetto. Exclamation Grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 30 Ago 2011 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che a scriver manuali per gli utonti si scrivono appunto poemi per le cose più semplici (se si vuol essere precisi).... e finisce che l'utente il manuale non lo legge.

L'informazione dev'essere chiara, completa e concisa...... ma non è un lavoro facile.
Anche se con tutte le community collaborative (open source, wikipedia, etc.) effettivamente si potrebbe tirar su un bel manualone all'informatica frutto dell'opera di tutti i cybernauti! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 30 Ago 2011 17:09    Oggetto: Rispondi citando

<bastard_mode>
Oppure scrivere semplicemente: "I simboli che vedete scritti vicino alle voci di menù sono tasti che se premuti insieme attiveranno quella voce di menù".
E' chiaro che dovrà esserci nello specifico programma una guida ai menù dello stesso e che la gente abbia voglia di leggerlo!
</bastard_mode>

Purtroppo il paradigma dell'utente idiota non sempre può essere applicato nello sviluppo di un software perchè il costo diventerebbe troppo alto...

Comunque questa ricerca mostra davvero che la gente non va a braccetto con l' IT!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gigi Alwaysfirst
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/09/11 11:23
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 05 Set 2011 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,

questa è un'ottima discussione perchè ha un buon punto di vista, cioè l'uso degli strumenti informatici nella maniera più funzionale possibile...

uso i tasti di scelta rapida quotidianamente per fare un po tutto, aprire e chiudere finestre (ctrl+4), aprire e chiudere schede di firefox (ctrl+T), aggiornamento delle pagine (ctrl+R), copia, incolla, passaggio da una scheda all'altra, scrivo con dieci dita senza guardare la tastiera, ecc....

quindi anche io credo che un uso più intelligente del computer permetterebbe alla maggioranza delle persone di trarre più soddisfazione dall'utilizzo dello stesso senza perdita di tempo...

cmq detto ciò, pongo questa domanda nella speranza che uno di voi o qualcuno che si troverà a passare su questo thread in futuro mi possa aiutare:

conoscete un software, programma, che una volta avviato permetta di utilizzare i tasti di scelta rapidi della tastiera (o combinazioni di tasti) in modo da avere la possibilità di utilizzare la tastiera su tutti gli ambienti di del PC e non solo quando uso firefox?

Per esempio: uso continuamente i tasti di scelta rapida in firefox (CTRL +) e (CTRL -) rispettivamente per ingrandire la pagina, ossia zummare in modo da ingrandire i caratteri e poi spostarmi orizzontalmente con i tasti direzionali per leggere il contenuto..., quindi mi piacerebbe farlo anche in altri ambienti che non sono necessariemente firefox, per esempio se volessi farlo semplicemente sulla schermata del desktop per vedere più da vicino le icone sul desktop (è un esempio!), quindi mi chiedo sarà possibile avviando un software che gestisce le funzioni dello schermo in modo da controllarlo con i tasti di scelta rapida?

Scusate se eventualmente vi risulti incomprensibile quello che intendo, Grazie in anticipo a chi mi potrà dare indicazioni, nella speranza che un tale software sia mai stato conpecito...

THANKS
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 05 Set 2011 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gigi,
quello che chiedi è un po' particolare.
I tasti di scelta rapida sono programmati da chi ha scritto il software e non esistono a priori.
In pratica se quelli di firefox avessero deciso di non permettere da tastiera lo zoom, questo non sarebbe stato possibile.
Non penso che esista un programma come lo intendi tu però penso che tu possa trovare qualcosa che permetta la creazione di macro per eseguire una serie di operazioni e quindi di associarle ad una combinazione di tasti.
Se poi questo programma permettesse di creare i profili di macro da associare ad un programma tu saresti a posto perchè con un solo profilo associato a tutti otterresti quasi quello che chiedi.
E' ovvio però che non potrai "creare" una funzione nuova per un programma perchè questa dovrebbe essere prevista dallo stesso.
In pratica, ma è solo un esempio, se la calcolatrice di windows non prevede lo zoom, tu non potrai averlo lì!
Solo che nomi di questi programmi non ne conosco perchè non ne ho mai sentito il bisogno quindi non saprei (anche solo a livello: "quello è meglio di questo") come consigliarti.
Non penso però che potrai comunque coprire tutte le casistiche per i motivi che ti ho detto prima.
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gigi Alwaysfirst
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/09/11 11:23
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 05 Set 2011 15:46    Oggetto: Rispondi

freemind ha scritto:
Ciao Gigi,
quello che chiedi è un po' particolare.
I tasti di scelta rapida sono programmati da chi ha scritto il software e non esistono a priori.
In pratica se quelli di firefox avessero deciso di non permettere da tastiera lo zoom, questo non sarebbe stato possibile.
Non penso che esista un programma come lo intendi tu però penso che tu possa trovare qualcosa che permetta la creazione di macro per eseguire una serie di operazioni e quindi di associarle ad una combinazione di tasti.
Se poi questo programma permettesse di creare i profili di macro da associare ad un programma tu saresti a posto perchè con un solo profilo associato a tutti otterresti quasi quello che chiedi.
E' ovvio però che non potrai "creare" una funzione nuova per un programma perchè questa dovrebbe essere prevista dallo stesso.
In pratica, ma è solo un esempio, se la calcolatrice di windows non prevede lo zoom, tu non potrai averlo lì!
Solo che nomi di questi programmi non ne conosco perchè non ne ho mai sentito il bisogno quindi non saprei (anche solo a livello: "quello è meglio di questo") come consigliarti.
Non penso però che potrai comunque coprire tutte le casistiche per i motivi che ti ho detto prima.
ciao ciao



Grazie lo stesso per avermi risposto freemind,
comunque ho sforzato le meningi per dare una ultreriore idea o esempio a chi si troverà a passare per questo thread e volesse aiutarmi ricordandomi che tra gli accessori di Windows: programmi/accessori/accesso facilitato/ c'è la lente di ingrandimento, ecco io avrei bisogno di un programma simile un pò più completo ossia con qualche funzione in più e che almeno funzionasse con la tastiera piuttosto che solo con il mouse come la lente di ingrandimento di windows... bahh chi sà

cosa intendi per?
"penso che tu possa trovare qualcosa che permetta la creazione di macro per eseguire una serie di operazioni e quindi di associarle ad una combinazione di tasti"

mi puoi spiegare meglio o darmi qualche link per informarmi sulle macro di cui hai parlato? non ne so niente..

Thanks a lot
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi